La Migliore Assassina

La Migliore Assassina Informations de contact, plan et itinéraire, formulaire de contact, heures d'ouverture, services, évaluations, photos, vidéos et annonces de La Migliore Assassina, Planificateur d’évènements, Bari.
(1)

18/10/2024

Da quando, ad opera del gastronomo Sandro Romano e dello storico Felice Giovine, è stata divulgata la ricetta originaria degli Spaghetti all'assassina, raccontata dal suo inventore Enzo Francavilla, non dovrebbero esserci più dubbi sulla loro preparazione.

Eppure, alcune testate giornalistiche attente più al gossip che alla storia della cucina, oltre ad un'autorefenziata associazione di dilettanti, continuano a tentare la diffusione di una ricetta che nulla ha a che vedere con quella tradizionale dell'assassina, arrivando persino a elargire presuntuosamente voti ai ristoranti della città.
Ristoranti che, invece, hanno sportivamente ed entusiasticamente partecipato, lo scorso aprile, al primo Campionato della Migliore Assassina, organizzato da noi di Bari Cibo Cultura, con un'imponente adesione da parte dei professionisti locali e non.

Campionato che che ha avuto un'ineccepibile giuria tecnica formata da qualificati professionisti del settore, scelti tra chef, giornalisti, ristoratori e cultori della ricetta, oltre alla amichevole e graditissima presenza di Lino e Pina Francavilla, figli dello storico inventore.
A difesa della storia e della tradizione, oltre che per rispetto all'inventore Enzo Francavilla, Bari Cibo Cultura e l'Istituto Alberghiero E.Majorana hanno chiesto a Sandro Romano e a Michele, cuoco di Superpizza Away, finalista del Campionato 2024, di realizzare questo video tutorial, che è stato distribuito a tutti gli alberghieri di Puglia, nel quale vengono spiegati tutti i passaggi della ricetta originale oltre ad evidenziare gli errori più comuni precedentemente diffusi sul web.

Il 29 ottobre prossimo, inoltre, nell'auditorium dell'Istituto Alberghiero Majorana, con la guida della Preside Paola Petruzzelli, si terrà l'Assassina Day, al quale parteciperanno gli alberghieri della Puglia, propedeutico al primo campionato tra tutte le scuole, che si svolgerà il giorno 13 febbraio 2025.

L'evento del 29 ottobre, sul quale vi terremo informati, vedrà la partecipazione di importanti personaggi della storia di Bari, delle autorità locali, di chef e ristoratori, ed è aperto al pubblico, pertanto tutti coloro che vorranno partecipare saranno i benvenuti.
Con l'occasione e con grande piacere, si invita al confronto pubblico anche chi vorrà sostenere, con le proprie ragioni, la preparazione non originaria, finora diffusa sul web.

Bari Cibo Cultura e l'Ist. Majorana vi attendono numerosi a questo evento pubblico per la città!

Quanto ci può essere dietro ad un piatto di spaghetti? 🍝Molto, moltissimo!Lunedì scorso a Bisceglie, sul palco della non...
10/07/2024

Quanto ci può essere dietro ad un piatto di spaghetti? 🍝
Molto, moltissimo!

Lunedì scorso a Bisceglie, sul palco della nona edizione di Sindaci ai fornelli, abbiamo ricevuto il Premio Amicizia per aver promosso e realizzato il primo Campionato per .

Un grande ringraziamento a Sandro Romano e Giovanni Ventrelli per averci onorato con questo riconoscimento e soprattutto per far parte insieme a noi di questo progetto!

Sapori di Puglia Nunzia Bellomo BaffettoFood
GOLA Caffè Bistrot Maurizio Malidea Mastrorilli
progettografico.eu Gaga Jovanović Antonio Delvecchio Chiara Torre

In visita a Francesco. Onore al vincitore!
22/04/2024

In visita a Francesco. Onore al vincitore!

Dai un'occhiata al video di Maurizio Mastrorilli.

Ristorante-Pizzeria Nonna Maria di Noicattaro è il vincitore del primo campionato assoluto per "La Migliore Assassina". ...
15/04/2024

Ristorante-Pizzeria Nonna Maria di Noicattaro è il vincitore del primo campionato assoluto per "La Migliore Assassina". Ieri sera, sul palco di Tipico Village ad ExpoLevante vince sugli altri validissimi finalisti, Superpizza Away - Pizza&Fritti, Rame, Matiti Pasta Bistrot, convincendo appieno la giuria!

Noi di Bari Cibo Cultura esprimiamo il nostro più grande ringraziamento a tutti i locali per aver creduto nel progetto e per aver accettato di partecipare con il massimo entusiasmo, grazie anche ai membri della giuria per aver espresso il loro giudizio con competenza e imparzialità.

Grazie a Nunzia Bellomo, BaffettoFood, Sapori di Puglia, i nostri ambassador, che hanno sostenuto e impreziosito questo nostro progetto aiutandoci a farlo crescere.

Grazie a MORDI la Puglia, Accademia Italiana Gastronomia, Comune di Bari, Regione Puglia, Amiu Puglia per aver patrocinato l'evento, ai nostri sponsor tecnici Saicaf, GRANORO, Acqua Orsini, ai media partner che ci hanno sostenuto: Oraviaggiando, Italia a Tavola, L*D Magazine, Viva Network, Barinedita, Pugliosità - Buono da vivere, e al nostro addetto stampa Valer Cirillo.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni online e al numeroso pubblico che ha affollato la piazza di Tipico Village sostenendo tutti i concorrenti e rendendo questa prima edizione un successo oltre ogni aspettativa.

Grazie a Lino e Pina, figli di Enzo Francavilla, inventore della ricetta, per aver partecipato con entusiasmo alla serata conclusiva.

Grazie a progettografico.eu per la gestione organizzativa e le attività di immagine e comunicazione e a Giusy Doronzo la nostra segretaria di produzione.

Grazie a tutto lo staff di GOLA Caffè Bistrot e allo chef Simplicio Plicio Michele per il supporto organizzativo all'evento e per aver preparato spaghetti all'assassina non stop per i quattro giorni di fiera.

Bari Cibo Cultura
Sandro Romano, Maurizio Malidea Mastrorilli, Giovanni Ventrelli, Antonio Delvecchio

15/04/2024

La migliore assassina di Bari e provincia è quella di Nonna Maria.

Si è concluso stasera all'Expolevante il primo Campionato degli Spaghetti all'Assassina. I quattro finalisti erano risultati Matiti pasta bistrot (Bari), Superpizza Away (Bari), Rame (Altamura), Nonna Maria (Noicattaro).

E a vincere, dopo il verdetto di una giuria composta da esperti del settore, è stato il ristorante Nonna Maria.

https://www.barinedita.it/eventi-incontri/14117/qual-e-la-migliore-assassina-di-bari-lo-decidera-un-campionato-all-expolevante

(Foto di Giuseppe Lasorella)

14/04/2024

Tra golosi spuntini e prodotti tipici pugliesi ‘Tipico’, il villaggio gastronomico di Expolevante, nell’ultima giornata ha dato il meglio di sé con la finale del Campionato degli spaghetti all’assassina: 4 ristoranti finalisti si sono contesi il titolo di “Migliore Assassina”. A vincere è stato il ristorante Nonna Maria di Noicattaro mentre gli altri finalisti sono stati Matiti di Bari, Superpizza Away sempre di Bari e Rame di Altamura. A consegnare le targhe della premiazione il presidente della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli.

13/04/2024

Il verdetto è vicino! 🌶
Appuntamento domani sera alle ore 19 sul palco di ... Scopriremo chi fra i finalisti: Ristorante-Pizzeria Nonna Maria, Rame, Matiti Pasta Bistrot, Superpizza Away - Pizza&Fritti cucina !

Non mancare

Evento patrocinato da:
MORDI la Puglia, Accademia Italiana Gastronomia, Comune di Bari, Regione Puglia, Amiu Puglia
Sponsor tecnici:
Saicaf, GRANORO, Acqua Orsini
Ambassador:
Nunzia Bellomo, Sapori di Puglia, BaffettoFood

  di ieri sera è stata quella di Ristorante-Pizzeria Nonna Maria.È tutto pronto sul palco di Tipico Village per le due s...
12/04/2024

di ieri sera è stata quella di Ristorante-Pizzeria Nonna Maria.
È tutto pronto sul palco di Tipico Village per le due sfide di oggi… girone B alle ore 11:30 e girone c alle 19!

Evento patrocinato da:
MORDI la Puglia, Accademia Italiana Gastronomia, Comune di Bari, Regione Puglia, Amiu Puglia
Sponsor tecnici:
Saicaf, GRANORO, Acqua Orsini
Ambassador:
Nunzia Bellomo, Sapori di Puglia, BaffettoFood
Media partner:
Oraviaggiando, Italia a Tavola

Ecco i nomi dei semifinalisti che, armati di padella, si sfideranno sul palco di Tipico Village presso ExpoLevante a par...
11/04/2024

Ecco i nomi dei semifinalisti che, armati di padella, si sfideranno sul palco di Tipico Village presso ExpoLevante a partire da questa sera.

Vi aspettiamo numerosi!

Evento patrocinato da:
MORDI la Puglia, Accademia Italiana Gastronomia, Comune di Bari, Regione Puglia, Amiu Puglia
Sponsor tecnici:
Saicaf, GRANORO, Acqua Orsini
Ambassador:
Nunzia Bellomo, Sapori di Puglia, BaffettoFood
Media partner:
Oraviaggiando, Italia a Tavola

Dove si mangia  ? 🍝🌶 Partecipa anche tu al primo campionato assoluto nominando nei commenti il tuo locale preferito (Sei...
29/03/2024

Dove si mangia ? 🍝🌶

Partecipa anche tu al primo campionato assoluto nominando nei commenti il tuo locale preferito (Sei un ristoratore? Se hai gli nel menu puoi autocandidarti!)

I 12 locali più votati si sfideranno a Bari, sul palco di Tipico Village presso ExpoLevante dal 11 al 14 aprile 2024.

Scopri di più su 🌶 www.lamiglioreassassina.it 🌶

Adresse

Bari
70100

Notifications

Soyez le premier à savoir et laissez-nous vous envoyer un courriel lorsque La Migliore Assassina publie des nouvelles et des promotions. Votre adresse e-mail ne sera pas utilisée à d'autres fins, et vous pouvez vous désabonner à tout moment.

Vidéos

Partager


Autres Planificateur d’évènements à Bari

Voir Toutes