I Salotti Ars Dei

  • Home
  • I Salotti Ars Dei

I Salotti Ars Dei IDEAZIONE: febbraio 2012 La fusione di gusto e musica assicurerà sensazioni e ricordi indimenticabili! Durante il giorno sono inoltre previsti corsi e seminari.

- I Salotti Ars Dei nascono nell’intento di offrire a giovani artisti la possibilità di presentare proposte innovative nel campo della musica, delle arti visive (pittura, disegno, illustrazione, fotografia, cinema, videoarte), della letteratura, della moda e della Delicatesse gastronomica. Ogni Salotto dispone di ambienti intimi e raffinati che ospitano recital strumentali, liederistici e operisti

ci, concerti di musica da camera, mostre, proiezioni e dirette video, conferenze, presentazioni e iniziative benefiche. Particolarità dei Salotti Ars Dei è quella di offrire agli ospiti uno "Spazio degustazione" dotato di uno speciale impianto audio per la riproduzione di brani musicali dedicati alle varie Delicatessen. I primi Salotti saranno aperti prossimamente a Lugano, a Modena e in altre città da definire. Nell’attesa di incontrarci per un bel recital, una speciale mostra o un’interessante proiezione video - seguita magari dalla degustazione dei Boccherini al lampone, di un Fagottino Scarlatti, di un Sorbetto alla Stravinsky, di una Crème-Karajan o di un TiramiStrauss - vi salutiamo caramente! Ars Dei - Il Comitato Direttivo

_________________________________________________________

Qui di seguito rispondiamo ad alcune domande che tanti nostri amici ci hanno posto dopo la pubblicazione della pagina Facebook dedicata ai Salotti Ars Dei. Cosa distingue i Salotti Ars Dei da altri centri e salotti culturali?
- I Salotti Ars Dei ospitano soprattutto recital e concerti di musica da camera, che per natura richiedono un ambiente intimo e raccolto. Purtroppo, sempre più spesso – anche nell’ambito di grandi festival – la musica cameristica è proposta in sale troppo grandi che sfavoriscono un’efficace comunicazione tra artisti e pubblico. Naturalmente esistono anche piccole sale e salotti di pessima qualità acustica…
Il nostro obiettivo è quello di creare ambienti del tutto particolari. Chi saranno gli artisti invitati?
- Soprattutto giovani promettenti e studenti di accademie e conservatori. Oltre ai recital e ai concerti di musica da camera, sono programmate mostre, presentazioni di film e libri, proiezioni e dirette video, serate benefiche e tante altre iniziative che daranno spazio alle principali espressioni artistiche. Dirette video? Di cosa si tratta?
- Da qualche tempo molti teatri d’opera e grandi orchestre (vedi Berliner Philharmoniker) organizzano speciali dirette-video in collaborazione con sale cinematografiche, centri artistici ecc. Gli impianti audio-video dei nostri Salotti offriranno le condizioni ideali anche per questo tipo di trasmissioni. Nella presentazione si legge che una delle particolarità dei Salotti Ars Dei è quella di offrire agli ospiti uno “Spazio degustazione” in cui musica e gusto si fondono insieme. Ci potete spiegare meglio?
- Precisiamo che i Salotti Ars Dei non sono né ristoranti, né caffè, né pasticcerie. In ogni Salotto vi è però uno spazio dotato di un particolare impianto audio, dove sarà possibile vivere un’esperienza unica nel suo genere. Si tratta di fondere la sensazione gustativa – che si prova gustando le varie Delicatessen menzionate nella presentazione – allo spirito e al carattere di brani musicali appositamente abbinati. Ogni sera – prima o dopo le manifestazioni – sarà proposta una sequenza di 3-4 differenti Delicatessen. Non si tratta dunque di assaggiare un pasticcino in un locale con sottofondo musicale, ma di qualcosa di ben più profondo e raffinato. Chi gestirà i Salotti e chi saranno i cuochi e i pasticceri?
- Ogni Salotto sarà gestito da un responsabile tecnico che coordinerà i vari collaboratori (per la maggior parte studenti). La direzione artistica del Salotto sarà invece garantita dal Comitato direttivo all’associazione “Ars Dei”. Per quanto riguarda le Delicatessen, saranno create da “giovani artisti” della gastronomia e della pasticceria, incluse anche alcune casalinghe di particolare talento! Le Delicatessen saranno consegnate giornalmente ai Salotti. Si offriranno così tante piccole opportunità di lavoro a studenti e abitanti del luogo. Quando sarà inaugurato il primo Salotto Ars Dei in Ticino?
- Non appena avremo trovato le condizioni e le persone che permetteranno al meglio la realizzazione del progetto. Ars Dei – Il Comitato direttivo

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when I Salotti Ars Dei posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to I Salotti Ars Dei:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share