⚓️ FINO A DOMENICA PORTO TORRES CAPITALE DEL TURISMO NAUTICO 🛳️
👉🏼 Ha preso il via a #portotorres il Nautic Event, manifestazione organizzata da Assonautica Nord Sardegna, che può contare sul sostegno concreto della Camera di Commercio di #sassari con il programma Salude&Trigu.
👏🏼 Organizzato nel “villaggio” allestito nello spazio verde della Torre Aragonese - in cui sono rappresentati tutti i porti della Sardegna- la tre giorni, attraverso seminari, dibattiti, eventi, showcooking mette in mostra il meglio che l’isola offre in un’ottica integrata di sviluppo: dal turismo alle eccellenze enogastronomiche, passando per il sistema dell'accoglienza e la visione di nuovi utilizzi delle aree che possono essere destinate alla crescita del settore nautico il quale può costituire un traino per lo sviluppo territoriale.
✂️ Al taglio del nastro erano presenti il presidente di Assonautica Nord Sardegna Giovanni Conoci, il sindaco di Porto Torres Massimo Mulas, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Massimo Deiana, il Presidente della Camera di Commercio Nord Sardegna Stefano Visconti, gli assessori regionali al Turismo, Franco Cuccureddu, e ai Lavori Pubblici, Antonio Piu, il presidente del consorzio industriale provinciale Valerio Scanu, Giovanni Cubeddu e Vittorio Gazale, rispettivamente commissario e direttore del Parco Nazionale dell’Asinara. Ospite d’onore il velista Andrea Mura.
🤝 Numerosi gli attori del territorio che hanno operato in sinergia e non sono voluti mancare all’appuntamento, tra cui la sindaca di Stintino Rita Vallebella.
📆 Il Nautic Event proseguirà fino a domenica facendo di Porto Torres la capitale del turismo nautico.
💻 L’evento può essere seguito in diretta su youtube al link:
https://www.youtube.com/live/8Jdp_Hjq8pc
❗️Un estratto dell’intervento del sindaco, Massimo Mulas, in apertura dell’evento.
#portotorres #massimomulas #mariabastianacocco #cultura #nautica #turism
🐴 EMOZIONE E PARTECIPAZIONE A PORTO TORRES PER IL PALIO DI SANTU BAINZU 😍
🐴 EMOZIONE E PARTECIPAZIONE A PORTO TORRES PER IL PALIO DI SANTU BAINZU 😍
👉🏼 Vi proponiamo alcune delle immagini salienti del Palio di Santu Bainzu, evento particolarmente atteso tra quelli della #festhamanna in onore dei santi patroni di #portotorres.
😍 Godetevi queste immagini che raccontano tutta l’emozione di un evento rappresentativo della cultura e delle tradizioni turritane, molto apprezzato da turisti e visitatori.
#portotorres #mariabastianacocco #festhamanna2024 #cultura #palio #paliodisantubainzu #giostraequestre #successo #tradizioni #emozioni
🎣 ANCHE QUEST’ANNO LA SAGRA DEL PESCE È STATA UN SUCCESSO👏🏼
🎣 ANCHE QUEST’ANNO LA SAGRA DEL PESCE È STATA UN SUCCESSO👏🏼
🎣 Tante persone, buongustai turritani e del circondario, hanno preso parte alla Sagra del pesce che, con il tradizionale pranzo a base di pescato locale, rappresenta uno degli eventi ti fortemente identitaria della #festhamanna.
😋 Anche quest’anno la frittura è stata particolarmente apprezzata e la sagra è stata, come sempre, un successo!
👏🏼 La sagra, inoltre, non è stata solo un bel momento di buon cibo e convivialità ma la conferma, ancora una volta, che puntare sui valori identitari - come l’Amministrazione
ha scelto di fare - paga sempre.
🌊 L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione, ha ribadito l’importanza della cultura gastronomica per una città che, come #portotorres, è storicamente legata al mare, fonte di sostentamento e crocevia di popoli e culture.
#portotorres #mariabastianacocco #festhamanna2024 #cultura #martiriturritani #fede #tradizione #identità #eventi #gastronomia #programmazione #lavorodisquadra
😍 FESTHA MANNA 2024: FEDE, CULTURA, DIVERTIMENTO E INTENSE EMOZIONI 😍
😍 La #festhamanna 2024 si è conclusa ieri e ha lasciato dietro di sé una scia di entusiasmo per le belle giornate trascorse - all’insegna dei molti appuntamenti di fede e dei tanti eventi culturali - e di soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di #portotorres e di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito all’ottima riuscita della festa più rappresentativa dell’identità storico culturale della Città di Porto Torres
🫶🏼 Con questo video vogliamo ringraziare chi era presente e ripercorrere, con tutti voi, le emozioni di queste giornate!
#portotorres #mariabastianacocco #festhamanna2024 #cultura #martiriturritani #fede #tradizione #identità #eventi #processioni #celebrazionireligiose #lavorodisquadra #successo #soddisfazione #emozioni
🙏🏻 SOLENNE PONTIFICALE E ANTICO RITO DELLO SCAMBIO DELLE CHIAVI 🗝️
🙏🏻 Questa mattina, nella basilica di San Gavino, l’arcivescovo di Sassari, Monsignor Gian Franco Saba, ha officiato il solenne Pontificale con il quale si chiudono le celebrazioni in occasione della #festamannna.
👏🏼 Al termine della cerimonia - concelebrata assieme ai parroci e ai sacerdoti di #portotorres - si è rinnovato, come da tradizione, il rituale dello scambio delle chiavi tra i sindaci della @Città di Porto Torres, Massimo Mulas, e di #sassari, Gian Vittorio Campus.
🗝️ Il tradizionale rito ribadisce il rapporto di vicinanza e collaborazione tra le due città ed è retaggio del fatto che, nei secoli scorsi, la Basilica turritana facesse capo alla municipalità sassarese che aveva cura del complesso religioso.
📹 Videolina
#portotorres #mariabastianacocco #festhamanna2024 #cultura #martiriturritani #fede #tradizione #identità #eventi #processioni #celebrazionireligiose #lavorodisquadra #pontificale #scambiodellechiavi
⛵️ LA REGATA DEL PESCATORE HA APERTO LA FESTHA MANNA 😍👏🏼 I festeggiamenti per la #festhamanna 2024 hanno ufficialmente preso il via stamattina con la XVI edizione della tradizionale Regata del Pescatore, organizzata dall'Associazione AssoVeLa, in collaborazione con l'Associazione Etnos Li Bainzini.☀️ Anche quest’anno, la manifestazione è stata accompagnata da una splendida mattinata di sole durante la quale le sei imbarcazioni a vela latina hanno gareggiato nella rada di fronte alla spiaggia dello Scogliolungo, a #portotorres.😍 Curiosi e visitatori - già molti quelli in città per prendere parte alla tre giorni di festeggiamenti in onore dei Martiri Turritani - hanno potuto assistere a un evento senza dubbio spettacolare e scenografico che conserva anche un forte valore simbolico e identitario legato alla @Città di Porto Torres e al suo mare che, fin da epoche antiche, ha rappresentato una fonte di lavoro e sostentamento per generazioni di turritani.#portotorres #mariabastianacocco #festhamanna2023 #martiriturritani #fede #tradizione #identità #eventi #calendario #programmazione #lavorodisquadra #regatadelpescatore
🎉 GRAN FINALE PER IL PROGETTO LAL 🎉
👉🏼 59 attività realizzate a #portotorres, 5 bookpoint tematici dislocati nel territorio, 3 nuove sezioni nella biblioteca comunale, una bibliocicletta per raggiungere tutti i quartieri, la possibilità di accedere a una Medialibrary on line.
🪢 Sono i numeri emersi durante l’evento conclusivo “Ma che rumore ha fatto LaL”? - che si è svolto nella sala Filippo Canu - dell’intero anno di lavoro finalizzato alla promozione della lettura a Porto Torres, realizzato attraverso “LaL-legarsi alla lettura”, il progetto vincitore del bando ministeriale "Città che legge" coordinato dalla Comes, la cooperativa che gestisce la biblioteca comunale.
📚 Oltre 2400 mila le persone coinvolte tra operatori della biblioteca, insegnanti, autrici e autori, attrici e attori e, associazioni cittadine e, soprattutto, studentesse e studenti dalla scuola primaria alle superiori.
👍🏼 Le iniziative hanno suscitato tantissimo interesse tanto che la copertura dei post dei social della biblioteca ha raggiunto i 60 mila utenti: 8500 i like per un solo post, quello dedicato al contest “Un segnalibro per legarsi alla lettura”.
🧵Un nastro di jeans blu come il filo con cui Maria Lai "legò" la comunità di Ulassai alla sua montagna. Il progetto era ispirato proprio al lavoro dell’artista ogliastrina.
🗣️ Alla presentazione del progetto era presente anche l’assessora alla cultura , Maria Bastiana Cocco, che ha ringraziato tutti per l’entusiasmo che ha animato ciascuna attività e ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale a garantire, anche per il futuro, tutto il supporto necessario al lavoro della Biblioteca.
👏🏼 Insieme al Comune e alla Comes sono partner del progetto, in quanto firmatari del Patto locale per la lettura: Fidapa BPW Italy sezione di Porto Torres, Istituto comprensivo 2 “Don Antonio Sanna”, Camera Chiara e Radio del Golfo Srl.
#portotorres #mariabastianacocco
👏🏼 SUCCESSO PER LA DUE GIORNI DI MONUMENTI APERTI 👏🏼
🔥 È stata un successo l’edizione 2024 di “Monumenti Aperti” a #portotorres!
👍🏼 Sono state 11.015 in tutto le visite registrate nei 23 siti che, sabato 4 e domenica 5 maggio, hanno aperto le porte per dare vita a una manifestazione che cresce di anno in anno.
📆 Nel 2023 le firme raccolte nei diversi siti erano state 7.439.
😍 Il sito più visitato è stato il Museo del Porto, con 833 visite, seguito dal Planetario e simulatore dell’Istituto Nautico “M.Paglietti”, con 739 visite, e dalla Chiesetta di Balai Vicino, con 731 firme.
👉🏼 Le novità di quest’anno sono state l’apertura dell’Antico Porto di Turris Libisonis, con 391 visite,e il rientro nella manifestazione della Chiesa della Consolata, 356 visite. Si è confermato luogo dal fascino attrattivo la Cripta della Basilica di San Gavino, con 646 visite.
☀️ Le bellissime giornate di sole hanno contribuito a rendere ancora più gradevoli le visite ai siti all’aperto come l’area archeologica e le Domus de Janas della necropoli di Su Crucifissu Mannu.
🎶 Apprezzatissimi anche gli eventi speciali, dai balli in costume medioevale a cura dell'associazione "Giudicato di Torres", alle esibizioni e rievocazioni storiche degli studenti nella scuola “De Amicis” che hanno rappresentato, in costumi d’epoca, una giornata di scuola del passato.
🤝 Il Comune di Porto Torres, per il 13° anno consecutivo, ha coordinato l’evento organizzato, a livello nazionale, dall’Associazione Imago Mundi Odv che ha tagliato il traguardo della XXVIII edizione con lo slogan “Spazi per i Sogni”.
👏🏼 La buona riuscita dell’evento è stata garantita dall’entusiasmo di studentesse e studenti delle scuole coinovolte e volontari delle associazioni cittadine che hanno “adottato” i siti raccontando le bellezze culturali della propria città.
🫶🏼 A tutti loro va il ringraziamento, a nome di tutta l’Am
😍 GRANDE PARTECIPAZIONE A “TUTTI SULLA STESSA BARCA” ♻️
👉🏼 Il kayaker Carlo Coni, questa mattina, è approdato nella spiaggia dello Scoglio Lungo di #portotorres, con il suo kayak di nome Diana, per l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale “Tutti nella stessa barca”.
🛶 Accolto nella spiaggia dall’Amministrazione comunale, il kayaker cagliaritano ha sottolineato come la tappa turritana sia, finora, quella più riuscita con tanti partecipanti e tantissimi giovani.
👏🏼 L’istruttore quarantasette è impegnato, dallo scorso 26 marzo, in una circunmnavigazione della Sardegna nell’ambito del progetto ecologico-ambientale “Tutti nella stessa barca”, finalizzato a sensibilizzare sul problema dell’inquinamento da plastica dei nostri mari.
🚮 Il suo tragitto, da compiere in un mese, prevede diverse tappe in 14 Comuni dell’isola dove vengono dedicate intere giornate alla pulizia dei litorali e delle aree interne.
🤝 Ad attendere Coni, oltre all’assessore Salvatore Frulio e al presidente del Consiglio comunale Franco Satta, c’erano i rappresentanti delle associazioni AzenKayak e Atena Trekking Porto Torres che hanno coordinato la pulizia dell’arenile a cui hanno partecipato studentesse e studenti di diverse classi dell’Istituto superiore “Mario Paglietti” (Liceo, TTL Nautico e Smat IPIA) e numerosi volontari delle altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Scout CNGEI, Agesci, Rotary club Distretto 2080, Lega Navale Italiana Sez. Golfo dell’Asinara, Progetto Filippide Sardegna.
♻️ Il gestore cittadino del servizio di nettezza urbana, l’Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l., ha fornito le attrezzature per effettuare la raccolta: pinze, guanti e buste. I sacchi raccolti, fortunatamente, non sono stati tantissimi proprio perchè la spiaggia era piuttosto pulita e la giornata è stata soprattutto l’occasione per ribadire l’importanza del rispettare l’ambiente.
#portotorres #asinara #m
🫶🏼 TANTI GIOVANI ALLA MANIFESTAZIONE “TUTTI SULLA STESSA BARCA" 😍
😍 Vi proponiamo un video della manifestazione di sensibilizzazione ambientale “Tutti sulla stessa barca” che si è svolta questa mattina, nella spiaggia dello Scoglio Lungo di #portotorres, e alla quale hanno preso parte tantissimi giovani.
🫶🏼 All’evento, proposto dal kayaker cagliaritano Carlo Coni, hanno partecipato anche rappresentanti delle associazioni AzenKayak e Atena Trekking Porto Torres - che hanno coordinato la pulizia dell’arenile - studentesse e studenti di diverse classi dell’Istituto superiore “Mario Paglietti” (Liceo, TTL Nautico e Smat IPIA) e numerosi volontari delle altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Scout CNGEI, Agesci, Rotary club Distretto 2080, Lega Navale Italiana Sez. Golfo dell’Asinara, Progetto Filippide Sardegna.
#portotorres #asinara #mariabastianacocco #massimilianoledda #ambiente #ecologia #puliziaspiagge #raccoltadifferenziata #successo #tuttinellastessabarca2024 #carloconi
#tuttinellastessabarcasardegna
🎶 «A PASQUETTA, A PORTO TORRES, CI DIVERTIREMO MOLTISSIMO!»
💪🏼 Promette una giornata di grande divertimento, a suon di musica, anche Eva Poles (Prozac+) per la #pasquettaturritana 2024!
Mancate solo voi!!! 😉
👍🏼 Il Festival rock turritano, dopo i Tazenda che si esibiranno alle 17.00, proseguirà, dalle 18.30, con gli artisti del progetto Rezophonic, di Mario Riso, con Cristina Scabbia, Omar Pedrini, Eva Poles, Paletta, Andy, Francesco (Fry) Moneti, Gagno e Garrincha, membri delle band tra le più rappresentative della scena musicale italiana e internazionale: Lacuna Coil, Timoria, Prozac +, Punkreas, Bluvertigo e Modena City Ramblers.
🎶 Tutti insieme per "Note sotto la Torre-#pasquetta in musica per l’Asinara”, organizzata dall’Amministrazione comunale - in collaborazione con le associazioni e le attività commerciali riunite nel CCN Botteghe Turritane - che, anche quest’anno, punta alla valorizzazione dell’isola dell’#asinara e del suo golfo ma anche del patrimonio culturale, turistico, enogastronomico e ambientale della Città di Porto Torres .
#portotorres #asinara #mariabastianacocco #cultura #pasquettaturritana #musica #rock #rezophonic #spettacoli #giochi #divertimento #enogastronomia #artigianato
🎶 FRANCESCO FRY MONETI VI ASPETTA PER LA PASQUETTA TURRITANA 🎤
❓State ancora pensando a dove trascorrere il 1° aprile?
😉 Non potete avere dubbi!
Anche Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers vi aspetta a #portotorres per il Festival rock che animerà il pomeriggio della #pasquettaturritana 2024!
👍🏼 Dopo i Tazenda, dalle 18.30, il pomeriggio proseguirà con gli artisti del progetto Rezophonic, di Mario Riso, con Cristina Scabbia, Omar Pedrini, Eva Poles, Paletta, Andy, Francesco (Fry) Moneti, Gagno e Garrincha, membri delle band tra le più rappresentative della scena musicale italiana e internazionale: Lacuna Coil, Timoria, Prozac +, Punkreas, Bluvertigo e Modena City Ramblers.
🎶 Tutti insieme per "Note sotto la Torre-#pasquetta in musica per l’Asinara”, organizzata dall’Amministrazione comunale - in collaborazione con le associazioni e le attività commerciali riunite nel CCN Botteghe Turritane - che, anche quest’anno, punta alla valorizzazione dell’isola dell’#asinara e del suo golfo ma anche del patrimonio culturale, turistico, enogastronomico e ambientale della @Città di Porto Torres.
#portotorres #asinara #mariabastianacocco #cultura #pasquettaturritana #musica #rock #rezophonic #spettacoli #giochi #divertimento #enogastronomia #artigianato
🥁 ANCHE MARIO RISO DEI REZOPHONIC SUL PALCO DELLA PASQUETTA TURRITANA 🎤
💥 Ci sarà anche Mario Riso tra gli artisti che animeranno il pomeriggio della #pasquettaturritana e vi aspetta numerosissimi per un pomeriggio di grande musica!
💪🏼 Il capitano dei Rezophonic salirà sul palco dalle 18.30, dopo l’esibizione dei Tazenda, assieme a molti colleghi aderenti al progetto, con Cristina Scabbia, Omar Pedrini, Eva Poles, Paletta, Gagno, Andy, Francesco (Fry) Moneti, Gagno e Garrincha, membri delle band tra le più rappresentative della scena musicale italiana e internazionale: Lacuna Coil, Timoria, Prozac +, Punkreas, Bluvertigo e Modena City Ramblers.
🎶 Tutti insieme a #portotorres per "Note sotto la Torre-#pasquetta in musica per l’Asinara”, organizzata dall’Amministrazione comunale - in collaborazione con le associazioni e le attività commerciali riunite nel CCN Botteghe Turritane - che, anche quest’anno, punta alla valorizzazione dell’isola dell’#asinara e del suo golfo ma anche del patrimonio culturale, turistico, enogastronomico e ambientale della @Città di Porto Torres.
#portotorres #asinara #mariabastianacocco #cultura #pasquettaturritana #musica #rock #rezophonic #spettacoli #giochi #divertimento #enogastronomia #artigianato
🎶 I TAZENDA APRIRANNO IL FESTIVAL ROCK DI PASQUETTA 🎸
🎤 Lunedì 1° aprile, saranno i mitici Tazenda ad aprire, alle 17.00, il Festival rock che animerà il pomeriggio in occasione della #pasquettaturritana 2024.
💪🏼 La band interromperà le prove del nuovo tour per partecipare all’evento turritano di musica e divertimento e proporrà uno spettacolo speciale e inedito per la @Città di Porto Torres.
💥 Sarà un evento indimenticabile e se lo dicono loro… c’è da fidarsi!
❗️ SPOILER ❗️
Dopo i Tazenda, dalle 18.30, il pomeriggio proseguirà con gli artisti del progetto Rezophonic, di Mario Riso, con Cristina Scabbia, Omar Pedrini, Eva Poles, Paletta, Andy, Francesco (Fry) Moneti, Gagno e Garrincha, membri delle band tra le più rappresentative della scena musicale italiana e internazionale: Lacuna Coil, Timoria, Prozac +, Punkreas, Bluvertigo e Modena City Ramblers.
🎶 Tutti insieme per "Note sotto la Torre-#pasquetta in musica per l’Asinara”, organizzata dall’Amministrazione comunale - in collaborazione con le associazioni e le attività commerciali riunite nel CCN Botteghe Turritane - che, anche quest’anno, punta alla valorizzazione dell’isola dell’#asinara e del suo golfo ma anche del patrimonio culturale, turistico, enogastronomico e ambientale di #portotorres.
#portotorres #asinara #mariabastianacocco #cultura #pasquettaturritana #musica #rock #rezophonic #spettacoli #giochi #divertimento #enogastronomia #artigianato
🎤 CRISTINA SCABBIA DEI LACUNA COIL VI ASPETTA A PASQUETTA! 💪🏼
🎤 Sarà una #pasquettaturritana 2024 pervasa da tanta buona musica che vedrà, tra i molti artisti del Festival rock, anche la cantante dei Lacuna Coil, Cristina Scabbia.
😍 Anche lei vi aspetta nella @Città di Porto Torres per una giornata che lascerà il segno!
💪🏼 Non perdetevela!
❗️ SPOILER ❗️
Apriranno la kermesse musicale, alle 17.00, i Tazenda per proseguire, dalle 18.30, con gli artisti del progetto Rezophonic, di Mario Riso, con Cristina Scabbia, Omar Pedrini, Eva Poles, Paletta, Andy, Francesco (Fry) Moneti, Gagno e Garrincha, membri delle band tra le più rappresentative della scena musicale italiana e internazionale: Lacuna Coil, Timoria, Prozac +, Punkreas, Bluvertigo e Modena City Ramblers.
🎶 Tutti insieme per "Note sotto la Torre-#pasquetta in musica per l’Asinara”, organizzata dall’Amministrazione comunale - in collaborazione con le associazioni e le attività commerciali riunite nel CCN Botteghe Turritane - che, anche quest’anno, punta alla valorizzazione dell’isola dell’#asinara e del suo golfo ma anche del patrimonio culturale, turistico, enogastronomico e ambientale di #portotorres.
#portotorres #asinara #mariabastianacocco #cultura #pasquettaturritana #musica #rock #rezophonic #spettacoli #giochi #divertimento #enogastronomia #artigianato
🎸 ANCHE GAGNO E PALETTA DEI PUNKREAS SUL PALCO DELLA PASQUETTA TURRITANA 🐣
🎸 Al Festival rock in programma per la #pasquettaturritana 2024 della @Città di Porto Torres ci saranno anche Gagno e Paletta dei Punkreas e, come dicono loro, non sarà un pesce d’aprile ma uno splendido pomeriggio di buona, buonissima musica!
😉 Non prendete altri impegni!
❗️ SPOILER ❗️
Apriranno la kermesse musicale, alle 17.00, i Tazenda per proseguire, dalle 18.30, con gli artisti del progetto Rezophonic, di Mario Riso, con Cristina Scabbia, Omar Pedrini, Eva Poles, Paletta, Andy, Francesco (Fry) Moneti, Gagno e Garrincha, membri delle band tra le più rappresentative della scena musicale italiana e internazionale: Lacuna Coil, Timoria, Prozac +, Punkreas, Bluvertigo e Modena City Ramblers.
🎶 Tutti insieme per "Note sotto la Torre-#pasquetta in musica per l’Asinara”, organizzata dall’Amministrazione comunale - in collaborazione con le associazioni e le attività commerciali riunite nel CCN Botteghe Turritane - che, anche quest’anno, punta alla valorizzazione dell’isola dell’#asinara e del suo golfo ma anche del patrimonio culturale, turistico, enogastronomico e ambientale di #portotorres.
#portotorres #asinara #mariabastianacocco #cultura #pasquettaturritana #musica #rock #rezophonic #spettacoli #giochi #divertimento #enogastronomia #artigianato
💥 «LA PASQUETTA TURRITANA SARÀ UNA FESTA PAZZESCA!». PAROLA DI DJ TOKY 👍🏼
🐣 Proseguono a #portotorres i preparativi per la #pasquetta organizzata dall’Amministrazione comunale - in collaborazione con le associazioni e le attività commerciali riunite nel CCN Botteghe Turritane - che, anche quest’anno, punta alla valorizzazione dell’isola dell’#asinara e del suo golfo ma anche del patrimonio culturale, turistico, enogastronomico e ambientale della @Città di Porto Torres.
💥 La #pasquettaturritana 2024 sarà una festa pazzesca e a garantirlo è Dj Toky - consulente tecnico e musicale, noto soprattutto per chi segue la frequenza di Virgin Radio - che sarà uno dei protagonisti del Festival rock in programma dalle 17.00!
😍 STAY TUNED!
#portotorres #asinara #mariabastianacocco #cultura #pasquettaturritana #musica #rock #rezophonic #spettacoli #giochi #divertimento #enogastronomia #artigianato
🏛️ “NAVIGIUM ISIDIS”: BILANCIO POSITIVO PER LA DUE GIORNI DI ARCHEOLOGIA 🏛️
🏛️ Sì è conclusa ieri la due giorni di intenso lavoro e confronto fra i maggiori esperti di culti egizi e orientali, epigrafisti, docenti universitari, direttori e operatori museali, funzionari archeologi della Soprintendenza che hanno parlato delle ultime scoperte effettuate nel territorio di #portotorres, dello stato attuale delle ricerche e delle prospettive future.
🤝 Sono stati oltre trenta, infatti, gli studiosi che - da tutta la #sardegna e dal resto d’Italia - hanno preso parte al convegno “Navigium Isidis: i culti orientali a Turris Libisonis tra portualità e scambi culturali”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Porto Torres e dal Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion”, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Sardegna e la Soprintendenza ABAP per le Province di Sassari e Nuoro e con il patrocinio dell’Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa “La Rotta dei Fenici".
👏🏼 L’incontro ha messo in luce quanto l’antico approdo di Porto Torres fosse crocevia di culture, di credenze e di scambi commerciali e, soprattutto, è stato l’occasione per un aggiornamento di carattere culturale su tutti gli studi che ruotano intorno alla colonia Iulia di Turris Libisonis.
💪🏼 L’importante evento culturale internazionale - come sottolineato dal sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas - ha evidenziato
tutte le potenzialità della città che, come 2000 anni fa, può ambire a rivestire un ruolo centrale nel bacino del Mediterraneo.
❗️Il convegno è stato registrato integralmente e resterà a disposizione sulla pagina youtube del Comune di Porto Torres come importante documento culturale sulla città.
https://www.youtube.com/results?search_query=comune+porto+torres
#portotorres #massimomulas #mariabastianacocco #francosatta #cultura #archeologia #convegno #internazionale #turrisli
🏛️ LA VALORIZZAZIONE DI PORTO TORRES ATTRAVERSO GLI ANTICHI CULTI DI ISIDE-OSIRIDE🏛️
🏛️ L’importanza rivestita dalla Città di Porto Torres sia dal punto di vista storico sia come crocevia di scambi commerciali e culturali è al centro del convegno archeologico
internazionale “Navigium Isidis: i culti orientali a Turris Libisonis tra portualità e scambi culturali.
📆 Suddiviso in due giornate - la prima si è svolta oggi - l’incontro tra insigni studiosi e specialisti del settore rappresenta uno dei grandi eventi del panorama sardo ed è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, dal Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F.Champollion” - con sede a Genova e a Il Cairo - in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Sardegna e la Soprintendenza ABAP per le Province di Sassari e Nuoro e con il patrocinio de La Rotta dei Fenici.
👏🏼 Oltre a una riflessione storica sull’importanza dell’antica colonia Iulia Turris Libisonis, il convegno offre anche l’occasione per fare il punto della situazione sui beni archeologici non solo di #portotorres e del suo territorio ma, più in generale, del nord #sardegna, come spiega Giacomo Cavillier direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta "J.F.Champollion".
#portotorres #mariabastianacocco #cultura #francosatta #archeologia #convegno #internazionale #turrislibisonis #cultiorientali #larottadeifenici #studiosi #grandieventi
💕 SPUNTANO CUORI COME FIORI NEL MESE DELL’AMORE 💕
🎶 Love is in the air, recita una famosa canzone… ed è così anche a #portotorres!
💕 Nelle aiuole che incorniciano la piazza del Comune, infatti, sono spuntati tanti cuoricini rossi che completano l’installazione principale, con i tre grandi cuori, romantico sfondo per i vostri scatti all’insegna dell’amore da pubblicare, su Facebook e Instagram, con l’hastag #tiamopt e taggando la pagina @portotorreseventi.
😍 Un’idea originale per celebrare il mese dedicato all’amore con tanto tanto romanticismo…
#portotorres #cultura #sanvalentino #febbraio #cuoridegliinnamorati #cuori #messaggio #amore #unione #simbolo #contestfotografico