5 & 6 GENNAIO 2025 - NATALE TURRITANO
✨ Una straordinaria due giorni di eventi chiude il Natale Turritano tra emozioni, allegria e grande partecipazione ✨
🪃 Domenica 5 dicembre il centro cittadino ha ospitato il divertente evento-ludico ricreativo dei GLE – Grandi giochi in legno (organizzato da Lughené Associazioneculturale), rivolto soprattutto ai più piccoli, con venti giochi pensati per favorire la socializzazione e stimolare il dialogo.
📚 In piazza Umberto I, la scrittrice e docente Alessandra Sannino ha coinvolto i bambini e le bambine nel suo progetto didattico attorno al libro “Fiabesofia 1”, offrendo un’occasione per sviluppare il pensiero critico fin dalla giovane età.
🥂 Dalle 12:00 l’evento “Calici di Natale”, organizzato da Botteghe Turritane con la collaborazione di bar e ristoranti di Porto Torres, ha animato il centro storico tra piatti esclusivi, vini pregiati e musica dal vivo, mentre la Sala Filippo Canu ha ospitato l’entusiasmante esibizione canora dei bambini con “Canterino Turritano” (organizzato dalla Pro Loco di Porto Torres) regalando sorrisi e gioia.
🧙♀️ Gli eventi del Natale Turritano si sono conclusi con il grande appuntamento della “Befana in piazza”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Grandi e piccoli hanno assistito all’arrivo delle befane, immersi in un’atmosfera magica e festosa, tra balli e tante sorprese, grazie anche alla partecipazione di Vespa Club Porto Torres e Sardinia Extreme OffRoad Club .
🧦 I bambini hanno ricevuto le tradizionali calze, mentre gli adulti hanno potuto cantare le hit di Max Pezzali e degli 883 durante il concerto tributo “Fabrizio canta Max”.
🎄 Un weekend ricco di eventi che ha concluso alla grande il Natale Turritano.
#portotorres #eventiportotorres #nataleturritano #befanainpiazza
🎉🌊 Porto Torres dà il benvenuto al 2025 con il Bagno di Capodanno! 🌊🎉
🎉🌊 Porto Torres dà il benvenuto al 2025 con il Bagno di Capodanno! 🌊🎉Anche quest’anno, la spiaggia di Balai si è riempita di energia, sorrisi e... tanto coraggio! 💪❄️ Grandi e piccini si sono riuniti per la XX edizione del Bagno di Capodanno, organizzato dal gruppo I Temerari.Un evento che unisce la sfida delle fredde acque invernali con il calore di una comunità straordinaria. Un modo unico per iniziare il nuovo anno con positività, allegria e un pizzico di follia! 🏖️✨👏 Un applauso a tutti i partecipanti e ai tantissimi curiosi che hanno reso speciale questa prima giornata del 2025.#PortoTorres #bagnodicapodanno #iTemerari #Capodanno2025 #tradizione
🏃♀️ Corsa di Natale 2024: una grande giornata di sport e amicizia 🎄
✨ Sabato 21 dicembre, il centro cittadino di Porto Torres è stato il palcoscenico di una straordinaria mattinata di sport, con la “Corsa di Natale”, organizzata dal Progetto filippide Sardegna in collaborazione con l’Atletica Leggera Porto Torres.
🏃🏻♂️ L’evento ha visto una grande partecipazione, confermando ancora una volta come lo sport può essere un potente strumento di amicizia e socializzazione.
🙏 I partecipanti, nei circuiti da 2, 4 e 6 chilometri, si sono messi alla prova in un mix di corsa e camminata lungo il Corso Vittorio Emanuele. Una giornata di sport che ha coinvolto tutti, senza distinzioni, con l’obiettivo di unire le persone e promuovere valori come la solidarietà e l'inclusione.
🎥 Riviviamo la “Corsa di Natale” in questo video!
#portotorres #eventiportotorres #natale2024 #progettofilippide
28^ EDIZIONE DEL MIRACOLO DI NATALE
✨ Un altro grande miracolo di Natale a Porto Torres ✨
🎄 Giovedì 19 dicembre tutta la comunità ha risposto presente al Miracolo di Natale, evento benefico giunto alla 10a edizione in città.
🕰️ Già delle prime ore della mattinata le pre-raccolte del Rotaract e della parrocchia dello Spirito Santo hanno iniziato a colorare la scalinata della chiesa. Intorno alle 11:00 le classi della scuola primaria Bellieni dell’istituto comprensivo 2 “Don Antonio Sanna” con i loro doni e le loro canzoni hanno rallegrato la mattinata solo come i bambini possono fare!
💃 Nel primo pomeriggio la scuola di danza A.S.D Moving Soul ha preparato una bellissima coreografia e si è esibita per il Miracolo di Natale contribuendo ad arricchire la giornata di gioia.
🏍️ Il terzo appuntamento è stato quello dell’associazione Vespa Club Porto Torres, che ormai da veterani hanno chiuso la serata con i loro colori e il loro entusiasmo contagioso.
🙏 Ringraziamo tutte le associazioni dei volontari, la consulta del volontariato, Gavino Ruiu, gli scout Agesci Porto Torres 1 e CNGEI Porto Torres - Scout Laici, la Proloco di Porto Torres, don Boniface e don Andrea per averci ospitato, don Andrea alla sua prima edizione, con immensa gioia e disponibilità.
Ringraziamo Pizzeria Piazza Garibaldi Porto Torres, Satta's di Fabrizio Satta e il Cristallo Bar, Antonello Muceli e Claudio Piras per il loro contributo ai volontari.
❤️ Porto Torres si fa trovare sempre pronta con un cuore grandissimo.
#portotorres #eventiportotorres #nataleturritano2024
🎅 La casetta di Babbo Natale, a cura dell’ass. Ludolandia e con il contributo del Comune, è aperta tutti i giorni fino al 24 dicembre, dalle 16:00 alle 19:00, nella Sala Conferenze del Museo del Porto (via Azuni, incrocio via Bassu).
✨ Un’area magica dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, vivere l’atmosfera del Natale e partecipare a tanti laboratori creativi e divertenti!
📌 Appuntamenti:
🗓️ Domenica 22 dicembre
👹 “Il Grinch e il suo bingo di Natale”
#portotorres #eventiportotorres #nataleturritano2024
🎄 Domenica 15 dicembre, il centro storico di Porto Torres ha fatto da cornice a un evento natalizio che ha incantato grandi e piccini. “A Naddari tutti impari” ha trasformato piazza Umberto I in un luogo magico, tra mercatini, musica, giochi e tante sorprese per bambine e bambini.
🧝♂️ A partire dalle 16:00, la piazza è stata ‘invasa’ dai simpatici elfi di Babbo Natale, che hanno accolto con calore i piccoli partecipanti. I bambini si sono divertiti a realizzare bellissimi disegni e, con l’aiuto degli elfi, hanno imbucato le loro letterine nella “scatola magica” per Babbo Natale.
🎅 Il momento clou della giornata è stato l’arrivo di Babbo Natale in persona, che fatto felici i bambini presenti i piccoli artisti con dolci sorprese.
🎄 A Naddari tutti impari è stato organizzato dall’associazione @associazione_intragnas con il patrocinio del Comune di Porto Torres.
#portotorres #eventiportorres #nataleturritano2024
✨ Miracolo di Natale (10a edizione a Porto Torres)
🗓️ Giovedì 19 dicembre, 🕦 9:00-21:00
📍 Scalinata della Chiesa dello Spirito
👉 Giovedì 19 dicembre, dalle 9:00 alle 21:00, presso la Scalinata della Chiesa dello Spirito Santo, ritorna un grande appuntamento con la solidarietà: il “Miracolo di Natale”, evento benefico ideato da Gennaro Longobardi e patrocinato dal Comune di Porto Torres, che si svolgerà in contemporanea in tante altre città della Sardegna.
🥖 Dalle 9:00 alle 21:00 tutti i cittadini sono invitati a partecipare, donando generi alimentari a lunga conservazione. Al termine della raccolta sarà effettuato lo smistamento e la divisione in parti uguali per la successiva distribuzione a cura degli scout AGESCI e CNGEI.
🎄 Il “Miracolo di Natale” è un evento che unisce la comunità: ogni donazione contribuirà a sostenere chi si trova in situazioni di difficoltà, portando un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.
❗️ PUNTI DI PRE-RACCOLTA, fino a mercoledì 18 dicembre ❗️
📍 Turrismarket Crai (via Mare 24)
📍 Torrefazione Morgan (via Pigafetta 14)
📍 Centro Commerciale Granai (via Sassari 107)
📍 Conad (viale delle Vigne)
👉 Le pre-raccolte presso Torrefazione Morgan e Turrismarket Crai sono a cura di Rotaract Club Porto Torres.
🤝 L’iniziativa, organizzata da un gruppo di volontari, dalla Consulta del volontariato cittadino con diverse associazioni, riunisce ogni anno la comunità: ogni donazione contribuirà a sostenere chi si trova in situazioni di difficoltà, portando un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.
#portotorres #eventiportotorres #miracolodinatale
✨ INAUGURATO IL PRESEPE IN LEGNO IN PIAZZA MARTIRI (Basilica di San Gavino)
👉 Venerdì 13 dicembre è stato inaugurato il presepe in legno in piazza Martiri, nello spazio adiacente alla Basilica di San Gavino, realizzato da Fabrizio Budroni e Giacomo Rum con il supporto di Giuliano Sotgiu.
✨ Le statue, alte oltre due metri, sono state benedette da don Salvatore Masia, che ha dato il suo prezioso contributo all'inaugurazione. Anche quest’anno, l'Amministrazione ha promosso l’ampliamento del presepe con nuovi personaggi, arricchendo ulteriormente questa tradizione caratteristica che si rinnova ogni anno.
🙏 Un sentito ringraziamento va ai dipendenti della Multiservizi e all'Ufficio Manutenzioni del Comune, che hanno contribuito con impegno e dedizione alla realizzazione dell'allestimento, rendendo possibile questo splendido momento di condivisione.
#portotorres #eventiportotorres #nataleturritano2024
✨ La magia del Natale è in città ✨
🎄 Dall’albero di Natale in piazza Umberto I, ai giochi di luce che decorano la Torre Aragonese e l’imbarcazione simbolo delle tradizioni marinaresche turritane, l’atmosfera natalizia avvolge la città.
👉 Non perdetevi il presepe in ferro battuto donato da SA.ME.C. Saldature Speciali alla Pro Loco di Porto Torres, un’opera che celebra la tradizione con eleganza e maestria.
🎅 Babbo Natale e i suoi elfi aspettano i più piccoli per laboratori e momenti di magia nella casetta di Babbo Natale, a cura dell’associazione Ludolandia (la casetta resterà aperta fino al 24 dicembre, dalle 16:00 alle 19:00).
✨ Un Natale da vivere insieme, tra luci, sorrisi e tradizioni che rendono questa festa ancora più speciale!
#portotorres #eventiportotorres #nataleturritano2024
🎶 Nonostante le precarie condizioni meteo, che hanno comportato l’annullamento di diversi eventi, domenica 8 dicembre è stata una giornata di festa e di grande musica con il concerto dei Black Soul Gospel Choir.
🎄 Il live del coro cagliaritano, posticipato alle 19:00 presso la Basilica di San Gavino, ha regalato al pubblico un’esperienza emozionante, tra armonie travolgenti e spiritualità.
✨ Con il concerto dei Black Soul Gospel Choir il Natale Turritano entra ufficialmente nel vivo: la magia del Natale è arrivata in città!
🎥 VIDEO CREDIT: Gavino Sanna
#portotorres #eventiportotorres #nataleturritano2024 #concertogospel
🎄 Il Natale Turritano 2024 sta arrivando! 🎄
📌 Il Comune di Porto Torres, con la preziosa collaborazione di associazioni, operatori commerciali e cittadini, sta ultimando il programma di eventi per il Natale Turritano 2024, che sarà ricco di iniziative.
✨ Prepariamoci a vivere insieme i tradizionali appuntamenti: dalla magica Parata di Natale alla scoperta della Torre Aragonese e della barca simbolo delle nostre tradizioni marinaresche illuminate a festa, fino alla casetta di Babbo Natale, ai concerti gospel e polifonici, al presepe di San Gavino e a tante altre sorprese.
👉 L’obiettivo dell’amministrazione è creare una gioiosa atmosfera natalizia in tutta la città, al centro come nei quartieri e che sia di richiamo per il territorio. Il Natale turritano 2024 sta arrivando… 📹 intanto riviviamo insieme il video con i momenti più belli del Natale 2023!
#portotorres #eventiportotorres #nataleturritano2024 #nataleportotorres
✨ Siendi di Sasdhigna
🗓️ 25, 26 e 27 ottobre
📍 Porto Torres
👉 Anche quest’anno Etnos GruppoFolk Li Bainzini organizza, in collaborazione con la Parrocchia dei SS. MM. Turritani, le associazioni Assovela Porto Torres e la Prana e la fotografa Alessandra Garau, i festeggiamenti per la commemorazione del Dies Natalis dei Santi Martiri e Patroni San Gavino, Proto e Gianuario.
🟢 IL PROGRAMMA:
🗓️ VENERDÌ 25 OTTOBRE
I festeggiamenti inizieranno il 25 ottobre presso la Chiesetta di Balai Lontano, dove Monsignor Salvatore Masia, parroco della Basilica di San Gavino, officerà la Santa Messa alle 9:00.
Al termine, un corteo formato dai cavalieri di Etnos, dal Gruppo Folk Li Bainzini dell’Associazione Etnos e altre rappresentanze in abito, dalle bandiere e dai fedeli che vorranno unirsi, si sposterà verso la spiaggia di Balai, dove si troveranno le imbarcazioni delle associazioni La Prana e AssoVeLa in rada: qui i cavalieri si immergeranno in acqua sino ai garretti in onore dei Martiri e Monsignor Masia impartirà la solenne benedizione a tutti i presenti.
🗓️ SABATO 26 OTTOBRE
Sabato 26 ottobre dalle ore 11:30, presso Palazzo Paglietti in Corso Vittorio Emanuele II, 114 (ex gelateria Il Capriccio), sarà visitabile la mostra “Siendi di Sasdhigna”, dove saranno esposti gli abiti tradizionali provenienti dalle quattro province sarde e il progetto fotografico “AЯE” della fotografa Alessandra Garau.
Alle ore 18:00, presso il Palazzo Paglietti, si terrà il convegno “Tradizione, moda e funzionalità: l’abbigliamento sardo maschile fra 800 e 900”, dove si racconterà l’abito tradizionale sardo maschile nelle sue particolarità.
🗓️ DOMENICA 27 OTTOBRE
Domenica 27 ottobre, la mostra “Siendi di Sasdhigna sarà ancora aperta al pubblico dalle 10:00 alle 20:00.
#portotorres #eventiportotorres #siendidisasdhigna