Dante&Andrea San Godenzo 2021

  • Home
  • Dante&Andrea San Godenzo 2021

Dante&Andrea San Godenzo 2021 DANTE & ANDREA – San Godenzo celebra Dante Alighieri e Andrea del Castagno.

26/06/2023

🔵🔴𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐕𝐀𝐋 𝐏𝐀𝐒𝐒𝐀𝐆𝐆𝐈 𝟐𝟎𝟐𝟑 - 𝐋𝐔𝐍𝐆𝐎 𝐈 𝐂𝐀𝐌𝐌𝐈𝐍𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋'𝐀𝐂𝐐𝐔𝐀: i concerti a
🎶Finalmente presentiamo anche la nuova tappa del nostro cammino estivo, nella quale ascolteremo il Coro La Martinella del Club Alpino Italiano di Firenze

👉A questo link tutte le informazioni sull'evento del 2 luglio ore 16.00 a Castagneto, Marroneta vicino alla Cascata del Doccione, uno dei Cammini dell'Acqua realizzato dal CAI - Sezione di Firenze con Publiacqua: https://giottoinmusica.wordpress.com/festival-passaggi-2023-san-godenzo/

Nei prossimi giorni tutte le informazioni utili per partecipare e godersi una bella giornata

❤️Grazie a:
Citta Metro Firenze
Publiacqua SpA
Comune di San Godenzo
Dante&Andrea San Godenzo 2021
Gruppo Storico Dante Ghibellino San Godenzo
CAI - Sezione di Firenze

🎶🌳Sul Palco (o meglio, nel Castagneto😃)
Coro "LA MARTINELLA" del CAI Firenze









26/06/2023

🔵💦𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗔𝗚𝗚𝗜 𝟮𝟬𝟮𝟯: L𝐔N𝐆O I C𝐀M𝐌I𝐍I D𝐄L𝐋'𝐀C𝐐U𝐀 il 2 luglio ore 16.00 a Castagneto di
Portate un telo per sedervi sull'erba e preparatevi a godervi lo spettacolo immersi nella natura.
🎶In concerto il Coro "LA MARTINELLA" del CAI Firenze con Ettore Varacalli, direttore. La Musica come strumento per conoscere il territorio che ci circonda, grazie alla collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Firenze.
L'evento è inserito nelle manifestazioni del Dante Ghibellino 2023 del Comune di San Godenzo.

🌳Alla scoperta dei Cammini dell’Acqua: un progetto di Publiacqua al quale abbiamo affiancato il Festival Passaggi 2023, per riscoprire la bellezza, la natura e la storia dei territori. Una rete di percorsi in Toscana che mettono al centro l’acqua e i suoi legami ambientali, culturali, sociali e storici con le comunità locali. Legami da scoprire mediante un turismo di prossimità sostenibile per la tutela del nostro ambiente e territorio. In questa XI edizione focus su due luoghi, il 2 e il 17 luglio.

❤️Grazie a:
Citta Metro Firenze
Publiacqua SpA
Comune di San Godenzo
Dante&Andrea San Godenzo 2021
CAI - Sezione di Firenze

Le info sul concerto nel primo commento.







Oggi è stata inaugurata, alla presenza del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, la mostra "L'Annunciazion...
21/06/2023

Oggi è stata inaugurata, alla presenza del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, la mostra "L'Annunciazione ritrovata" che espone la preziosa copia dell’Annunciazione di Andrea del Sarto.

È stato per il nostro paese un evento culturale di grande importanza e ricco di emozione che ha visto come protagonista il dipinto con la sua storia affascinante e travagliata.

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo all’organizzazione e tutti quelli che oggi ci hanno accompagnato alla scoperta di un pezzo di storia inedita del nostro amato paese✨

Sarà possibile visitare la mostra presso l’Abbazia di San Gaudenzio in Piazza Dante.
Qui tutte le info: https://www.comune.san-godenzo.fi.it/eventi-notizie/lannunciazione-ritrovata

Vi aspettiamo per gli approfondimenti sull’opera:
- 6 luglio ore 21.00 Lucia Bencistà — L'Annunciazione di Andrea del Sarto a San Godenzo. La copia ritrovata.
- 24 settembre ore 16.30 Serena Padovani, Stefano Scarpelli — L'Annunciazione di Andrea del Sarto a San Godenzo. Un restauro rivelatore.

✨✨✨

𝐈𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 "𝐋'𝐀𝐧𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐚"📍Circolo Parrocchiale Don BoscoVi aspettiamo domani presso il Circ...
20/06/2023

𝐈𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚
"𝐋'𝐀𝐧𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐚"

📍Circolo Parrocchiale Don Bosco

Vi aspettiamo domani presso il Circolo Parrocchiale Don Bosco alle ore 11:00, per l’evento di inaugurazione al quale sarà presente il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 giugno al 25 settembre presso l’Abbazia di San Gaudenzio in Piazza Dante e visitabile tutti i giorni tranne il giovedì secondo gli orari consultabili sul sito del Comune.

𝐋’𝐀𝐍𝐍𝐔𝐍𝐂𝐈𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐈𝐓𝐑𝐎𝐕𝐀𝐓𝐀𝐈𝐍𝐀𝐔𝐆𝐔𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: 𝟐𝟏 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟏:𝟎𝟎presso il Circolo Parrocchiale Don BoscoSiamo lieti di annunc...
16/06/2023

𝐋’𝐀𝐍𝐍𝐔𝐍𝐂𝐈𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐈𝐓𝐑𝐎𝐕𝐀𝐓𝐀

𝐈𝐍𝐀𝐔𝐆𝐔𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: 𝟐𝟏 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟏:𝟎𝟎
presso il Circolo Parrocchiale Don Bosco

Siamo lieti di annunciare un evento culturale di grande rilevanza per il nostro paese: il 21 giugno verrà inaugurata la mostra "L'Annunciazione
ritrovata", esposizione della preziosa copia dell’Annunciazione di Andrea
del Sarto, attribuita al pittore Jacopo Chimenti, noto come l'Empoli. Un
dipinto dalla storia affascinante e travagliata.

𝐋’𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐯𝐫𝐚̀ 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟏:𝟎𝟎 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨
𝐢𝐥 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐫𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐨𝐧 𝐁𝐨𝐬𝐜𝐨 𝐞
𝐯𝐞𝐝𝐫𝐚̀ 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐠𝐢𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥
𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐔𝐟𝐟𝐢𝐳𝐢,
𝐄𝐢𝐤𝐞 𝐒𝐜𝐡𝐦𝐢𝐝𝐭.

La mostra si svolgerà fino al 25 settembre presso l’Abbazia di San
Gaudenzio in Piazza Dante e sarà visitabile tutti i giorni tranne il
giovedì secondo gli orari consultabili sul sito del Comune.

    L’estate di “Dante&Andrea San Godenzo 2021” è giunta, purtroppo, al termine riscuotendo molto successo.Come sapete i...
18/09/2021


L’estate di “Dante&Andrea San Godenzo 2021” è giunta, purtroppo, al termine riscuotendo molto successo.

Come sapete il programma presentato dal Comune di San Godenzo, coinvolgendo tutto il territorio comunale, ha visto l’inizio del calendario degli eventi a fine maggio:
- “Dalla Selva oscura alla Vita Nuova – una passeggiata spettacolo sulle orme di Dante”, seguita nel mese di giugno dalla Giornata Dantesca all’Acquacheta, dall’inaugurazione dell’itinerario dantesco “Nel mezzo del cammin di San Godenzo” e del riqualificato arredo urbano, per concludere il mese con “Dell’Arte Contagiosa”.
- Il mese di luglio ha visto protagonista il trentesimo anniversario del “Dante Ghibellino”, seguito dallo show “made in San Godenzo” “Tu sì que Dantes”.
- Il 26 luglio, felici ed emozionati abbiamo inaugurato la mostra realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e la Fondazione CR Firenze “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo”, esposizione che racchiudeva perfettamente le nostre celebrazioni.
- Sono seguiti una serie di eventi-conferenza per approfondire il nostro concittadino Andrea del Castagno: “Ben visibile nel gregge... Andrea del Castagno era una pecora nera?”, la presentazione della tesi di laurea “Due opere di Andrea del Castagno in SS. Annunziata”, “Andrea del Castagno: traditore, vigliacco, assassino. Ma anche no”, “L’immortale Andreino”.
- Abbiamo ospitato anche una conferenza su “L’astronomo Dante”, due splendidi concerti: uno di musica medioevo-rinascimentale “L’amor che move il sole e l’altre stelle” e l’altro di musica jazz “Two for jazz”, ma anche una presentazione di due libri intitolata “Storia segreta del Mugello e di Castagno – tra Dante ed Andrea”.

Ma passiamo ai numeri: ogni singolo evento è stato un grande successo nonostante le restrizioni Covid-
19 ancora vigenti.
Le iniziative di questa ricca e meravigliosa estate culturale ci ha permesso di attrarre non solo i nostri
compaesani, ma numerosi turisti e cittadini dei paesi circostanti.
Ogni evento che prevedeva un numero limitato di posti ha sempre raggiunto il “tutto esaurito”, ma anche
gli eventi all’aperto hanno visto sempre una massiccia presenza di spettatori.
La mostra ha attirato oltre 2100 visitatori, traguardo di cui siamo molto entusiasti.

Tutti questi eventi, in particolare l’esposizione dell’affresco hanno fatto parlare di noi sia sulla stampa locale che su quella nazionale ed estera: il Sunday Times, il New York Times, il Bangkok Times, La Nazione e il Corriere Fiorentino per citarne alcuni. A questo link 👉 https://urly.it/3fk79 potete vedere
gli articoli che abbiamo raccolto che parlano della nostra estate.

L’ultimo evento non poteva che svolgersi il 14 settembre, giorno della morte del nostro amato Dante.
“Giornata Dantesca all’Acquacheta” abbiamo concluso le celebrazioni aperte il 12 giugno apponendo una targa commemorativa sopra la cascata principale riportante i versi del Canto XVI dell’Inferno (v. 94-102) e installando un’opera d’arte sopra la piccola
cascata del Levane.
Infatti, insieme agli organizzatori della

Ancora una volta un grande ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione degli eventi che ci hanno permesso, dopo il triste periodo legato all’emergenza sanitaria, di ripartire investendo nel binomio di cultura-natura e aiutandoci a ideare, allestire, decorare per rendere quest’estate
indimenticabile.

       Sabato 28 agosto presso la Chiesa di San Martino de Il Castagno d’Andrea Rosalba D’Orio, dell’associazione E20 Ec...
30/08/2021



Sabato 28 agosto presso la Chiesa di San Martino de Il Castagno d’Andrea Rosalba D’Orio, dell’associazione E20 Eccezionali Eventi, ci ha presentato “Dante Astronomo”.

Partendo con un excursus sulle conoscenze astronomiche dell’epoca basate sulle teorie aristoteliche, Rosalba D’Orio ci ha condotto fino ai riferimenti presenti nelle opere di Dante Alighieri, in particolare nel Convivio e nella Commedia.

Un interessante e nuovo punto di vista per conoscere Dante e gli apprendimenti medievali.

Questa settimana si è conclusa la mostra “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo” promossa e organizzata dal ...
28/08/2021

Questa settimana si è conclusa la mostra “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo” promossa e organizzata dal Comune San Godenzo e inserita nel programma espositivo , ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti e .

La mostra che si inserisce nelle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e al tempo stesso celebra i 600 anni dalla nascita di Andrea del Castagno ha messo in evidenza il nostro territorio facendoci conoscere anche fuori dai confini nazionali attraverso il binomio cultura-natura.

L’esposizione dell’affresco staccato raffigurante Dante realizzato dal nostro più illustre compaesano, allestita presso il Centro Visite del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, ha riscosso grande successo contando ben oltre 2100 visitatori.

Dopo il triste periodo di chiusure legato all’emergenza sanitaria, questa incredibile opportunità ci dato la possibilità di rilanciare il turismo e il nostro territorio per ripartire con la cultura. Le quattro settimane di mostra sono trascorse in fretta e a pochi giorni dalla sua conclusione vorremmo già riportare Dante a San Godenzo!

Un sincero ringraziamento al Direttore Eike Schmidt delle Gallerie degli Uffizi e al Direttore generale della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori e ai loro staff.

26/08/2021
       Sabato 28 agosto presso la chiesa di San Martino de Il Castagno d’Andrea si svolgerà lo spettacolo “L’astronomo D...
26/08/2021



Sabato 28 agosto presso la chiesa di San Martino de Il Castagno d’Andrea si svolgerà lo spettacolo “L’astronomo Dante” con Rosalba D’Orio.

D’Orio ci illustrerà di quali nozioni astronomiche erano a conoscenza all’epoca di Dante.

     Un’altra bellissima serata in compagnia di Paolo Marini e E20 Eccezionali Eventi.Venerdì 20 presso il Centro Visite...
23/08/2021



Un’altra bellissima serata in compagnia di Paolo Marini e E20 Eccezionali Eventi.

Venerdì 20 presso il Centro Visite del Parco Nazionale, Paolo Marini ci ha raccontato il Cenacolo di Sant’Apollonia opera di Andrea del Castagno attraverso un excursus di altre raffigurazioni dell’ultima cena precedenti e successive all’opera del nostro pittore. Ha continuato poi illustrandoci il famosissimo Ciclo degli uomini e donne illustri affrescato nella Villa Carducci di Legnaia.

 Qualche settimana fa abbiamo accolto, con immenso piacere, la giornalista Julia Buckley alla quale abbiamo raccontato e...
21/08/2021



Qualche settimana fa abbiamo accolto, con immenso piacere, la giornalista Julia Buckley alla quale abbiamo raccontato e fatto conoscere il nostro territorio con i suoi legami tra storia e natura.
Julia è venuta a San Godenzo per vedere il nostro paese, il collegamento con la mostra “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo” e la sua inaugurazione.

Julia è stata la prima giornalista a raccontare all’estero di , de e di B&B Astieto dove ha soggiornato!

Poche settimane dopo l’inizio del progetto Uffizi Diffusi, la prestigiosa rivista del Time Magazine ha inserito la Toscana degli “Uffizi diffusi” nel “The World’s 100 Greatest Places of 2021” consentendo al nostro territorio di essere raccontato e apprezzato anche all’estero.

Si tratta di una grandissima opportunità per il nostro paese, poiché nella lista mondiale sono inseriti solo tre luoghi italiani: la di ‘Terre degli Uffizi’, la Sicilia e Venezia.

Julia Buckley in pochi giorni di soggiorno è riuscita a cogliere l’essenza del nostro amato paese e l’ha raccontata sul prestigioso giornale inglese “The Sunday Times” nella parte dedicata ai viaggi “Travel Italy” con un con un bellissimo excursus tra arte e natura.

Julia ha promesso di tornare a San Godenzo: saremmo ben lieti di accoglierla per farle assaggiare i nostri marroni e vedere altri bei luoghi del nostro Comune!

Thanks, Julia!🥰

Di seguito:
👉🏽 link per leggere l’articolo in lingua originale: The Uffizi’s artworks go on a Tuscan tour (https://urly.it/3f6cb ) e le foto dell’edizione cartacea / Le opere degli Uffizi vanno in tour per la Toscana (traduzione nelle foto)

     Siamo orgogliosi di poter comunicare che il nostro piccolo grande paese è stato raccontato insieme alla mostra “Dan...
20/08/2021



Siamo orgogliosi di poter comunicare che il nostro piccolo grande paese è stato raccontato insieme alla mostra “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo” sul prestigioso giornale americano “The New York Times”!

Di seguito:
Out of Storage and Onto Walls, the Uffizi Spreads Its Brand - per leggere in lingua originale 👉🏽 https://urly.it/3f6c9 / Fuori dai magazzini e sulle pareti, gli Uffizi diffondono il proprio marchio - traduzione nelle foto

       Venerdì 20 agosto alle ore 21.00, presso il Centro Visite de Il Castagno d’Andrea, abbiamo il piacere di ospite n...
19/08/2021



Venerdì 20 agosto alle ore 21.00, presso il Centro Visite de Il Castagno d’Andrea, abbiamo il piacere di ospite nuovamente Paolo Marini con “L’immortale Andreino. Due intramontabili capolavori di Andrea del Castagno”.

Come sappiamo sono molte le opere andate p***e del nostro compaesano, ma nonostante ciò quelle che ancora possiamo ammirare ci permettono di conoscerlo meglio, apprezzare il suo stile, le sue influenze e ciò che lo rese un grande del Rinascimento.

Marini in particolare ci parlerà di due capolavori: il Cenacolo di Sant’Apollonia e il Ciclo degli uomini e donne illustri.

E20 Eccezionali Eventi

Non hai ancora visto la mostra “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo”? Puoi ancora farlo! Infatti, l’esposi...
18/08/2021

Non hai ancora visto la mostra “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo”? Puoi ancora farlo! Infatti, l’esposizione sarà aperta fino alle 12.30 di lunedì 23 agosto.

Un’occasione da non perdere per vedere immerso nel verde dei nostri boschi.

La mostra è il perfetto coronamento del duplice anniversario festeggiato da : i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e dei 600 dalla nascita di .

Info:
Ingresso gratuito tutti i giorni 10.00-18.00 lunedì 23 agosto 10.00-12.30 c/o Centro Visite in via della Rota 8 de
Centro Visite 0558375125
Comune di San Godenzo 055837381

       Ieri sera presso la Chiesa di San Martino de Il Castagno d’Andrea è stato un piacere ospitare Fabrizio Scheggi, c...
18/08/2021



Ieri sera presso la Chiesa di San Martino de Il Castagno d’Andrea è stato un piacere ospitare Fabrizio Scheggi, che ha rapito la nostra attenzione con la sua conferenza dal titolo “Storia segreta del Mugello e di Castagno – tra Dante ed Andrea” tratta dai suoi libri “Furono Protagonisti” e “Il Visconte di Ampinana”.

       Martedì 17 agosto, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Martino presso Il Castagno d’Andrea Fabrizio Scheggi ci in...
16/08/2021



Martedì 17 agosto, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Martino presso Il Castagno d’Andrea Fabrizio Scheggi ci intratterrà con “Storia segreta del Mugello e di Castagno. Tra Dante e Andrea”.

Scheggi ci illustrerà l’argomento trattato nei suoi libri “Furono Protagonisti. Biografie di personaggi storici del Mugello” e “Il Visconte di Ampinana”.

16/08/2021



Ieri pomeriggio presso il Centro Visite del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna si è svolto il raffinato concerto jazz “Two for jazz”.

Un piacevole modo per trascorrere un po’ di tempo a Ferragosto.

       Sabato alle 21 si è svolta la quarantaduesima edizione de l’“Estate Musicale” de Il Castagno d’Andrea inserita in...
16/08/2021



Sabato alle 21 si è svolta la quarantaduesima edizione de l’“Estate Musicale” de Il Castagno d’Andrea inserita in Dante&Andrea San Godenzo 2021. Infatti, davanti all’Oratorio della Beata Vergine Maria si è svolto lo spettacolo de “La Rossignol” intitolato “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Grazie alla ricreazione di strumenti antichi e ricchi di fascino siamo stati intrattenuti da bellissime melodie e canti tardo medievali e rinascimentali accompagnate da piacevoli danze realizzate sopra alcuni versi della Commedia tra Dante e Andrea del Castagno.

     Domani pomeriggio alle ore 17.30 presso il Centro Visite del Parco Nazionale de Il Castagno d’Andrea si svolgerà il...
14/08/2021



Domani pomeriggio alle ore 17.30 presso il Centro Visite del Parco Nazionale de Il Castagno d’Andrea si svolgerà il concerto jazz “two for jazz” a cura dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Green pass obbligatorio.

         Ieri sera al Centro Visite del Parco Nazionale, Paolo Marini ci ha sapientemente intrattenuto raccontandoci la ...
14/08/2021



Ieri sera al Centro Visite del Parco Nazionale, Paolo Marini ci ha sapientemente intrattenuto raccontandoci la vita, le opere e le influenze artistiche del nostro compaesano più famoso.

Marini ha iniziato il suo intervento partendo con un excursus sulla vita illustrando le informazioni riportate dagli scritti di Antonio Billi fino a Giorgio Vasari che, come abbiamo sentito, non ne parla affatto bene. Solo dopo quattrocento anni, l’archeologo e storico dell’arte Gaetano Milanesi attraverso la pubblicazione di un articolo sul “Giornale storico degli archivi toscani” riuscì a smentire le parole del Vasari.

       Sabato 14 agosto alle ore 21 presso l'Oratorio della Beata Vergine de Il Castagno d'Andrea siamo felici di ospita...
13/08/2021



Sabato 14 agosto alle ore 21 presso l'Oratorio della Beata Vergine de Il Castagno d'Andrea siamo felici di ospitare lo spettacolo de La Rossignol “L’amor che move il sole e l’altre stelle” con canti, musiche e danze dei secoli compresi tra il XIII e il XV sopra alcuni versi della Commedia tra Dante e Andrea del Castagno.

La Rossignol è attiva fin dal 1987 e si occupa di musica e danza antica e grazie allo studio diretto delle fonti, alle indagini storiche, iconografiche e organologiche è in grado di riproporre brani musicali tratti dai manoscritti utilizzando copie degli strumenti dell’epoca. Particolare attenzione è dedicata anche alla ricostruzione dei costumi storici utilizzati nelle rappresentazioni. La Compagnia svolge un'intensa attività artistica in tutto il mondo con concerti e spettacoli in teatri, festival e rassegne di prestigio.

Green pass obbligatorio.

        Venerdì 13 agosto alle ore 21.00 presso il Centro Visite de Il Castagno d'Andrea si svolgerà lo spettacolo  "AND...
12/08/2021



Venerdì 13 agosto alle ore 21.00 presso il Centro Visite de Il Castagno d'Andrea si svolgerà lo spettacolo "ANDREA DEL CASTAGNO: TRADITORE, ASSASSINO, VIGLIACCO ma anche no" realizzato da E20 Eccezionali Eventi.

Paolo Marini racconterà in che modo il nostro Andrea, uno dei maggiori esponenti del Rinascimento, fu vittima di una vera "macchina del fango" che lo rese dannato per quattrocento anni, finché la verità non fu ristabilita in modo inconfutabile.

GRERN PASS OBBLIGATORIO

09/08/2021

🚨ATTENZIONE🚨
L’evento “L’Astronomo Dante” del 10 agosto è rimandato a sabato 28 agosto alle ore 21 presso il Centro Visite de Il Castagno d'Andrea.

08/08/2021
     L'estate de Il Castagno d'Andrea: ecco tutti gli eventi a cui partecipare!
08/08/2021



L'estate de Il Castagno d'Andrea: ecco tutti gli eventi a cui partecipare!

       Venerdì 6 agosto presso il Centro Visite de Il Castagno d’Andrea si è svolta un’altra serata all’insegna delle ce...
08/08/2021



Venerdì 6 agosto presso il Centro Visite de Il Castagno d’Andrea si è svolta un’altra serata all’insegna delle celebrazioni del sesto centenario dalla nascita di Andrea del Castagno.

La dott.ssa Chiara Fossati ha piacevolmente intrattenuto il pubblico presentando la sua tesi realizzata appunto sul nostro compaesano più famoso, Andrea del Castagno. La dott.ssa Fossati seguendo il lavoro di ricerca fatto per la stesura della tesi ci ha raccontato della vita di Andrea, del suo temperamento e delle sue capacità artistiche.

Da lunedì sarà disponibile in sola consultazione presso la Biblioteca di San Godenzo la tesi “Andrea del Castagno. Ricerche e studi sulla vita e le opere in SS. Annunziata”, mentre alcune copie saranno disponibili per la vendita al costo di 10 euro.

05/08/2021

“Dante Ghibellino. Atti dei Convegni Abbazia di San Godenzo” a cura di Michele Feo e Lorenzo Pieri.

Da oggi è disponibile per il prestito!

Dante&Andrea San Godenzo 2021
Comune San Godenzo

Green pass obbligatorio.________________________________________________________       Nell’ambito delle celebrazioni di...
03/08/2021

Green pass obbligatorio.
________________________________________________________



Nell’ambito delle celebrazioni di Dante&Andrea San Godenzo 2021, venerdì 6 agosto alle ore 21 presso il Centro Visite de Il Castagno d’Andrea, Chiara Fossati presenterà la sua tesi di laurea “Due opere di Andrea del Castagno in SS. Annunziata”.

         Una settimana fa veniva inaugurata la mostra “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo” e per celebrar...
02/08/2021



Una settimana fa veniva inaugurata la mostra “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo” e per celebrare la speciale occasione Poste Italiane ha realizzato una cartolina e l’annullo filatelico dedicato all’evento.

Anche nel 1957, quando in occasione dell’anniversario della morte di Andrea del Castagno la frazione allora denominata “Castagno” mutò il proprio nome ne “Il Castagno d’Andrea”, venne realizzato un annullo filatelico con tre splendide cartoline.

Di seguito è possibile vedere le cartoline dell’annullo del 1957, quella relativa alle celebrazioni ’21 e la trasformazione della “Casa Forestale” in “Centro Visite Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna”.

In Comune sono disponibili alcune cartoline con l’annullo filatelico acquistabili al costo di € 0,60.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Dante&Andrea San Godenzo 2021 posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share