Le Santuzze

Le Santuzze Follow our stories about Sicily: places, art, food, hospitality and hidden gems about this beautiful land. We will tell you everything our eyes can see!

May Sicily be with you �

Non vediamo l’ora 😍 Alternative Tours Palermo
19/03/2022

Non vediamo l’ora 😍
Alternative Tours Palermo

Noi siamo cariche per lo Street Art Tour 2.0 tra i Mercati del Capo e di Ballarò #17 _ ATP di domenica... e voi?
Ultimi posti rimasti scriveteci per partecipare al nostro indirizzo mail ([email protected])

🌵💚🌵💚

Oggi è festa a Siracusa in onore di Lucia, la santa che sono! Di solito vengo sballottata di qua e di là, vestita della ...
13/12/2021

Oggi è festa a Siracusa in onore di Lucia, la santa che sono! Di solito vengo sballottata di qua e di là, vestita della più preziosa delle mie vesti e si, apprezzo la fatica dei berretti verdi, la confraternita di falegnami vestiti strambi che mi caricano in spalla avanti e indietro…ma quest'anno a casa me la sono passata molto meglio a mangiare uccioli e cuccia!

Come diventai Santa? Ve la faccio breve, so che volete lo spuntino di cuccia di mezzanotte!

Mia madre non stava bene e andai a Catania a trovare Sant'Agata per chiederle la grazia e grazie al cazxx che me la fece...dovetti prometterle di non considerare più il mio amato fidanzato e dedicarmi completamente alla cura dei poveri. Così feci e mia madre guarì. La mia scelta non fu presa tanto bene e venni denunciata dal mio ex come Cristiana in tempo di romani e di grandi persecuzioni!
Mi tortunarono e condannarono ma un sazio me lo tolsi...predissi a Diocleziano la sua morte e la liberazione dei cristiani!

Ero in grado di vedere ciò che agli occhi di tutti era ancora negato!

Grazie Io prenoto in Italia per l’opportunità! Collaborare per noi è un grande piacere, come scrivere della nostra magni...
08/10/2021

Grazie Io prenoto in Italia per l’opportunità! Collaborare per noi è un grande piacere, come scrivere della nostra magnifica terra 🌿👑🌹

Ma avete visto che arcipelago quello delle Egadi? Non so dirvi quale di queste 3 isole sia più magica! Marettimo è speci...
24/09/2021

Ma avete visto che arcipelago quello delle Egadi? Non so dirvi quale di queste 3 isole sia più magica! Marettimo è speciale, solo solo per la natura incontaminata; sull’isola è presente la caratteristica macchia mediterranea che la rende la più selvaggia delle Egadi. E tutte le grotte sul mare? La Grotta del Ca****lo, Grotta della Ficaredda e Grotta del Presepe... La sua particolare posizione fa sì che sia esposta ai dei quadranti caldi e freddi. Il vento più fastidioso è il grecale che rende impossibile uscire in mare da entrambi i porti. Un vecchio detto marettimaro infatti dice: “Col grecale né a caccia né a pescare, si va a far la legna per mangiare”.
E voi lo sapevate che per molti studiosi Marettimo sia la famosa Itaca citata da Omero nell’Odissea?

Have you been to the Egadi archipelago? We can't tell you which of these 3 islands is the more magical! Marettimo is special for its unspoilt nature and for it’s characteristic Mediterranean scrub that makes it the wildest Island. There also beautiful caves like the Grotta del Ca****lo, Grotta della Ficaredda and Grotta del Presepe...The island is exposed to both hot and cold winds given its particular position and grecale makes it impossible to go out to sea from either port. In fact, an old Marettimaro saying goes: "With the grecale wind, you can neither hunt nor fish, you just go out to make wood for food". Do you know that Marettimo is thought to be the famous Ithaca mentioned by Homer in the Odyssey?

Rosalia: Forse le vacanze estive per molti di voi saranno ormai giunta al termine, ma noi siamo ancora qui pronte a farv...
16/09/2021

Rosalia: Forse le vacanze estive per molti di voi saranno ormai giunta al termine, ma noi siamo ancora qui pronte a farvi visitare luoghi magici.
Lucia: A virità Rosalì! E proprio per questo siamo su una delle isole più belle d’Italia! Favignana, “isola delle capre” è la più grande delle isole Egadi ed era nella secondo metà dell’800 proprietà della famiglia Florio. Lì avviarono la prima industria conserviera al mondo inscatolando il tonno sott’olio!
Agata: E infatti il tonno viene preparato in tantissimi modi. Per non parlare di Cala Rossa e Bue Marino dove si trovano cave di tufo, vere e proprie opere d’arte.
Chi di voi ha visitato Favignana, cosa vi è piaciuto di più?

Rosalia: Summer hols may be over for some but we are still here to show magical places.
Lucia: A virità Rosalì! (Very True in sicilian) This is why we are on one of the most beautiful islands in Italy: Favignana, "island of the goats" is the largest of the Egadi islands and was in the second half of the 800 property of the Florio family. They started the first canning industry in the world, canning the tuna with oil!
Agata: In fact, tuna is prepared in many ways. Not to mention Cala Rossa and Bue Marino where there are tuff quarries, real pieces of art.
Have you been to Favignana? What did you like the most?

Rosalia: Lucì ma sto castello Maniace è immenso! 24 volte all’interno della sala principale più una per rappresentare i ...
07/09/2021

Rosalia: Lucì ma sto castello Maniace è immenso! 24 volte all’interno della sala principale più una per rappresentare i regni di Federico II. E poi perché si chiama così?
Agata: Beh, anche la location non è male. Sorge proprio sull’estrema punta dell’isola di Ortigia e guarda sia al mare che alla città.
Lucia: Caruse lo so che è bello e maestoso, ma pace non ne ha avuta questo castello. Intanto si chiama Maniace perché ha preso il nome di un famoso generale bizantino di nome Giorgio Maniace. Per lungo tempo il castello è stato usato come prigione e per scopi militari. Oggi finalmente, visto che non deve proteggere più la città, è utilizzato per mostre d’arte ed installazioni. Per chi è stato ad Ortigia quest’anno, avete visto la mostra del maestro Alfredo Pirri?
Rosalia: Lucì this Maniace castle is huge with the 24 vaults inside the main hall plus one to represent the kingdom of Federico II. Why is it called like that?
Agata: Well, even the location is not bad. It stands on the top of the island of Ortygia and overlooks both the sea and the city.
Lucia: Caruse (friends in sicilian) I know it is beautiful and majestic, but this castle has had no peace. It is called Maniace because it was named after a famous Byzantine general named Giorgio Maniace and for a long time was used as a prison and for military purposes. Today finally it is used for art exhibitions and installations since it is no longer used to protect the city. If you visited Ortygia this year, have you seen the art by Alfredo Pirri?

Oh Sante, ne vogliamo parlare del fatto che la bella Fontana di Diana si trova a piazza Archimede? Posso almeno vantarmi...
23/08/2021

Oh Sante, ne vogliamo parlare del fatto che la bella Fontana di Diana si trova a piazza Archimede? Posso almeno vantarmi del fatto che uno dei più conosciuti matematici del mondo sia nato proprio a Siracusa. Archimede jera un veru genio che oggi un si ni birunu mica più!
Piazza Archimede comunque è famosa tra i siracusani perché un tempo i marinai approdavano sulla piccola isola e venivano accolti dalle mogli che li aspettavano all’affaccio de disperati in via della Maestranza. Da questa via si arriva fino alla piazza dove si trova la dea della caccia che dà il benvenuto a chi giunge sull’isola. Non è romantico?

Oh Sante, should we talk about the beautiful Diana Fountain, located in Archimedes Square? Can I at least boast that one of the most famous mathematicians in the world was born in Syracuse? Archimede was one of a kind genius. Piazza Archimede is famous because once the sailors who landed on the Ortygia island were greeted by their wives who waited for them in Via della Maestranza. From this street is possible to reach the square where the goddess welcomes all those who arrive on the island. Did you know?!

Carusi, ora tocca a me! Sono Lucia e vi porto a Ortigia, centro storico di Siracusa. Iniziamo con gli inciuci che lo sap...
06/08/2021

Carusi, ora tocca a me! Sono Lucia e vi porto a Ortigia, centro storico di Siracusa. Iniziamo con gli inciuci che lo sappiamo, vi piacciono!
Aretusa, ninfa preferita della dea Diana, dopo una lunga corsa tra i boschi, forse accaldata dal sole, niente pensò?...si fermò nel fiume più vicino e fece il bagno nuda!! 😳 Alfeo abitante del fiume quando la vide folgorato fu, così per la prima femmina senza vestiti! 😏
Le parlò, la spaventò, lei scappo e lui la inseguì...Chi focu ranne! Diana corse in aiuto alla sua ninfa, la portó a Ortigia e la trasformò in fonte, sperando di tenerla al sicuro. Alfeo corse da Zeus che esausto dai suoi lamenti lo trasformò in fiume per ricongiungerlo alla sua amata in Sicilia, tramite le acque del mare.
Oggi Aretusa e Alfeo, sotto forma di fonte e di fiume, vivono insieme... ma sicuro contenta sarà la ninfa di questa convivenza forzata?
🇬🇧Carusi, now it’s my time to tell you all about Ortygia, historical centre of Syracuse. I am Lucia by the way. Let’s start with some love drama, who doesn’t like those?! Once Arethusa one of Diana’s nymph running through the woods felt the need of having a bath in one of the closely rivers. Why don’t wear everything off? She was naked and of course, Alpheus, living in the river saw her beauty body and was shocked! He talked to her, scared her so she ruined away and he follwed her. What a mess! The God Diana to help her out, brought Arethusa to Ortygia and changed her into a fountain to protect her. Alpheus went to Zeus who eventually tired of hearing his complaints, changed him into a river so he would reach out to his beloved one in Sicily through the sea water. Today Arethusa and Alpheus live together as river and source, but are we really sure our nymph Arethusa is happy about this forced living?

22/07/2021
Ciao a tutti so che siete in tanti là fuori e mi spiace di essere stata un po’ assente ultimamente ma ho fatto un salto ...
21/06/2021

Ciao a tutti so che siete in tanti là fuori e mi spiace di essere stata un po’ assente ultimamente ma ho fatto un salto sull’Olimpo del vino siciliano e vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna. Beh a noi Santuzze bere piace, questo non si può negare, e questi vini hanno davvero qualcosa di speciale. Sarà per il terroir, per gli svariati microclimi che cambiano da un versante all’altro o per le altitudini ma i vini etnei sono davvero unici nel loro genere. I vitigni autoctoni sono il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, entrambi utilizzati per i vini rossi, ed il Carricante con il quale si producono i bianchi. Ma voi sapete quante cantine ci sono attualmente sull’Etna? Più di 80, ed il numero è destinato a crescere! Tra un’escursione e l’altra è possibile visitare le cantine e degustare ottimi Etna rosso, Etna Bianco ma anche fantastici rosati. Vi faccio vedere qualche cantina interessante come Palmento Costanzo e Tenuta delle Terre Nere, entrambe site sul versante nord del vulcano. Quali sono i vostri vini etnei preferiti? Scrivetecelo nei commenti, ma fatelo da sobri!

🇬🇧 The English version is in the comments

Oggi vi porto qualche chilometro fuori da Catania per raccontarvi una tenera quanto drammatica storia d’amore. Intanto u...
08/06/2021

Oggi vi porto qualche chilometro fuori da Catania per raccontarvi una tenera quanto drammatica storia d’amore. Intanto una domanda: sapete perché tanti paesini nei pressi di Catania hanno tutti il prefisso Aci? Se non lo sapete allora ve lo racconto io! Si narra che un tempo lontanissimo il ciclope Polifemo vivesse sull’Etna e che fosse perdutamente innamorato della bellissima ninfa Galatea. Il cuore di Galatea però apparteneva ad un giovane pastorello di nome Aci che pascolava le sue pecore vicino al mare. Un giorno Polifemo, accecato dalla gelosia, decise di vendicarsi e scagliò sul povero giovane un grosso masso di lava schiacciandolo. Galatea, venuta a conoscenza della notizia, corse dal suo amato. Dopo aver pianto tutte le sue lacrime sul corpo martoriato di Aci, gli dei ebbero pietà e trasformarono il sangue del pastorello in un fiume che nasce dall’Etna e sfocia nel tratto di spiaggia dove i due amanti spesso si incontravano. Il piccolo fiume viene chiamato “u sangu di Iaci” per il suo colore rossastro. La leggenda, inoltre, narra che il grosso masso lanciato da Polifemo abbia smembrato il corpo di Aci in nove parti dando origine a nove paesi con questo prefisso. Tra questi Aci Trezza ed Aci Castello.
🇬🇧 The English version is in the comments
@ Acitrezza

Un quartiere col nome di un santo ma con un passato profano che riesce a trasmettere gioia e tristezza allo stesso tempo...
03/06/2021

Un quartiere col nome di un santo ma con un passato profano che riesce a trasmettere gioia e tristezza allo stesso tempo. A pochi passi dal Duomo e dalla via Etnea sorge il quartiere di San Berillo noto per il suo sventramento avvenuto negli anni ’50 e lasciato in stato di abbandono per un tempo davvero troppo lungo. Ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato. La variegata comunità, stanca dell’acquiescenza del comune, ha deciso di dare un nuovo volto a San Berillo District rendendolo oggi uno dei luoghi più suggestivi di Catania. La sera soprattutto si anima grazie alla presenza di locali, bar e ristoranti etnici, perché a San Berillo convivono persone con culture e provenienze differenti e tutti cercano di dare il loro contributo per rendere il quartiere unico, stimolante ed interessante. Passeggiando tra le sue viuzze date uno sguardo all’arte urbana che vi circonda e racconta storie che vale la pena di ascoltare.
🇬🇧 This is district with the name of a saint but with a profane past that manages to convey joy and sadness at the same time. A short walk from the Duomo and Via Etnea you will find the district of San Berillo known for its dismantling happened in the '50s and left abandoned for a very long time, until the recent years. The multiethnic community, tired of the acquiescence of the municipality, decided to give a new face to San Berillo District making it today one of the most beautiful places of Catania. In the evening it is especially crowded for he presence of clubs, pubs and ethnic restaurants: in the district people with different cultures and backgrounds live together and everyone tries to contribute to make the neighborhood unique, stimulating and interesting. Have a look at the urban art that surrounds you in they alley, full of stories worth listening to.
@ San Berillo Catania Segreta

Son contenta di farvi visitare la città nera della Sicilia. Così tante sono le cose da raccontare, che non saprei da dov...
29/05/2021

Son contenta di farvi visitare la città nera della Sicilia. Così tante sono le cose da raccontare, che non saprei da dove cominciare. A piazza Duomo, per esempio, vi è una fontana che prende il nome dal fiume Amenano, rappresentato da un bellissimo giovane con una cornucopia in mano. Egli non è altro che lo stesso Amenano ispirato alla mitologia greca che lo vedeva come una divinità.
Dalle mie parti questa fontana tutta di marmo la chiamiamo “acqua a linzolu” perché se la si osserva bene l’acqua cade nel fiume come una piccola cascata creando un effetto a lenzuolo. Non solo, si narra che un tempo le donne vi si recassero per lavare la biancheria nel fiume
🇬🇧 I am happy to show you the so called Sicilian black city. There are plenty of things to tell you, don’t know where to start! Let’s start with Piazza Duomo where there is a fountain named after the river Amenano, represented by a handsome young man holding a cornucopia. The statue of Amenano is inspired by the Greek mythology. This marble fountain is known by locals as “acqua a linzolu”, Sicilian for “fall of water” because if you look carefully the water is flowing into the river as a small waterfall creating this effect. It’s said that women used to clean the clothes there

Bona sira a tutti! Visto che la mia comare Rosalia non si è sprecata molto che cosi i manciari, ci penso io a farvi scia...
27/05/2021

Bona sira a tutti! Visto che la mia comare Rosalia non si è sprecata molto che cosi i manciari, ci penso io a farvi scialare.
Vi presento uno dei mercati in assoluto più interessanti e forniti di tutta la Sicilia orientale. La “Fera ‘o Luni”, ovvero fiera del lunedì, non è soltanto un mercato, è una vera e proprio fiera! Il nome deriverebbe, secondo alcuni, dalla presenza di un tempio dedicato alla dea romana Luna o Diana, chiamatela come volete! Al suo interno troverete di tutto e di più: dalla carne alle verdure, dal pesce ai formaggi, ma anche abbigliamento (quello vintage è stupendo), cose per la casa, prodotti etnici ecc. Nonostante il nome richiami il lunedì, il mercato si svolge ogni giorno tranne la domenica, a piazza Carlo Alberto. È uno dei più antichi mercati catanesi insieme a quello storico del pesce che, invece, viene adibito a pochi passi da piazza Duomo. Mentre passeggiate tra le bancarelle tastati i nostri prodotti tipici e, a che ci siti, accattativilli macari!
🇬🇧 Goodevening everyone! Since my dude Rosalia was not too foodie, I will take it from here. Welcome to one of the most interesting food market in the East coast of Sicily. The “Fera ‘o Luni” (dialect for Monday Market) is a proper market and it takes its name after the roman god Luna or Diana for the greek. At this market you can find anything: meat, vegetables, fish, cheese and also vintage (amazing) clothes together with house staff, ethnic products and so on. The market takes place each day except on Sundays in piazza Carlo Alberto and it’s one of the oldest market in Catania together with the historic fish market which takes place close to Piazza Duomo. While you walk around you should taste our local products and maybe also buy it!
@ Mercato "Fera o Luni"

Mbarelle sono lieta di accogliervi nella mia adorata Catania! Comincio subito presentandovi uno dei mie luoghi del cuore...
25/05/2021

Mbarelle sono lieta di accogliervi nella mia adorata Catania! Comincio subito presentandovi uno dei mie luoghi del cuore, il Teatro Massimo Bellini. Questo teatro, oltre ad avere chiari richiami stilistici francesi, è famoso per alcune caratteristiche che lo rendono unico. Infatti sotto di esso scorre il fiume Amenano, oggi sotterraneo poiché fu sepolto dall’eruzione dell’Etna del 1669. Ma c’è di più, il Teatro Bellini è stato costruito sopra una colata lavica preistorica! Questi elementi combinati insieme hanno assicurato al teatro una perfetta acustica: da un lato l’acqua del fiume riflette il suono in maniera omogenea e dall’altro la composizione chimica della pietra lavica ha creato una vera e propria cassa di risonanza naturale che non assorbe il suono ma lo fa rimbalzare sulle pareti. Avaja, sono certa che un sapivati tutti sti cose!
🇬🇧 Welcome my friends to my beloved city Catania! I want to introduce you to one of my fav place, the Teatro Massimo Bellini: the theatre has authentic features that makes it unique: apart from the French style references, an interesting fact is that the river Amenano flows under it! The river is now underground because it was buried by the eruption of Etna in 1669 and the theatre was then build over that prehistoric lava flow. These elements combined together have ensured the theater a perfect acoustics: on one hand, the water of the river reflects the sound homogeneously and on the other hand, the chemical composition of the lava stone has created a real natural resonance chamber that does not absorb the sound but makes it bounce off the walls. Avaja, I'm sure you know all these things!

Mie care Santuzze, oggi vi parlo di un posto assai affascinante con una storia davvero curiosa, la Real Casina Cinese de...
18/05/2021

Mie care Santuzze, oggi vi parlo di un posto assai affascinante con una storia davvero curiosa, la Real Casina Cinese detta anche Palazzina Cinese. Un vero e proprio gioiello architettonico a due passi dal maestoso Parco della Favorita. Questo edificio divenne dimora del Re Ferdinando IV di Borbone quando fu costretto a lasciare Napoli in seguito alle rivolte. Nonostante i cinesi siano stati tra i pochi a non averci dominati (fino ad ora), l’arte orientale si era diffusa largamente in Europa nel 1600 e per questo la struttura ha questo stile. Ma accenni storici a parte, vorrei concentrarmi sulle sue particolarità, per esempio la tavola matematica del Marvuglia, che si trova nella sala da pranzo. Essa è una struttura in legno molto ingegnosa che permetteva di far salire e scendere le vivande consentendo ai reali ed i loro ospiti di mangiare senza la presenza della servitù, garantendo la totale privacy. Inoltre non perdetevi la camera da letto della regina che, essendo amante della pittura, si premurò di dipingere lei stessa alcuni ritratti della sua famiglia.
Nel seminterrato invece si trovano le cucine, la sala da ballo decorata da Velasquez ed il bagno del re il quale, si racconta, sia collegato segretamente alla camera da letto del sovrano tramite un passaggio segreto. Non vedo l’ora di farvela visitare!

@ Real Casina Cinese

L’estate si avvicina e noi Santuzze non aspettavamo altro per gustare uno dei dolci estivi siciliani più apprezzati: la ...
14/05/2021

L’estate si avvicina e noi Santuzze non aspettavamo altro per gustare uno dei dolci estivi siciliani più apprezzati: la BRIOSCIA CON GELATO! Una soffice brioche, rigorosamente con il tuppo, farcita con gelato e, per chi la gradisse, panna montata fresca. Siccome siamo pillicuse e ci piacciono le cose fatte a mestiere, ci siamo recate presso una delle gelaterie storiche di Palermo, la Delizia, dove viene prodotto gelato artigianale di altissima qualità. La Delizia è ubicata nel cuore del borgo marinaro di Sferracavallo. Ciò che li contraddistingue è l’artigianalità: le materie prime vengono lavorate direttamente da loro, non vengono aggiunti coloranti o aromi e per questo i loro prodotti sono un vero piacere per il palato. Provare per credere!
Un ringraziamento speciale va a Caterina, Enza, Bartolo ed il titolare Giovanni che sono sempre cordiali e premurosi!
🇬🇧 Summer is on its way and we couldn’t wait to taste one of the most traditional Sicilian desserts: ‘BRIOSCIA CON GELATO’ (or Ice-cream ‘croissant’)! It’s a soft pastry with a special shape filled with ice-cream and for those who likes it, with fresh whipped cream on top. We are very ‘pillicuse’ (Sicilian for extremely picky) and we do love things well done, for this reason we went to one of the historical Ice-cream shop in Palermo, where handmade high-quality ice-cream is produced. This place, La Delizia, is located in the heart of the seaside village of Sferracavallo and stands out for the production of their own goods. No extra colorants or aroma are added and for this reason their products are a taste treat. Try to believe!
A special thanks to Caterina, Enza, Bartolo and the owner Giovanni who looked after us very well.

Conoscete tutti la maestosa Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria? Sita a pochi passi da Piazza Pretoria e costruita pe...
12/05/2021

Conoscete tutti la maestosa Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria? Sita a pochi passi da Piazza Pretoria e costruita per essere annessa al monastero delle monache che volevano sfregiare le statue della fontana a me cara, la sua magnificenza doveva rappresentare la potenza del papato. Santa Caterina mi ricorda molto sia Sant’Agata che Santa Lucia. Il perché? Anche lei viene raffigurata con una corona ed una palma. La prima è simbolo di regalità, la seconda rappresenta la rinascita. La chiesa palermitana a lei dedicata racchiude al suo interno storie e tesori. Tra questi il laboratorio di pasticceria che una volta era condotto dalle stesse monache che abitavano il convento e dove vengono prodotti i dolci tipici della tradizione siciliana. Se ci andata, non vi sbutriate!
🇬🇧 Does everyone know the majestic Church of Saint Catherine? Located near Piazza Pretoria and dedicated to Catherine of Alexandria, it was built to be connected to the nearby monastery. The nuns who lived there wanted to ruin the statues of the fountain I love, remember? Its magnificence was supposed to represent how powerful the papacy was. Saint Catherine reminds me of my friends Agata and Lucia and do you know why? She is also represented with a crown and a palm, the crown symbol of royalty and the palm which represent rebirth. This church dedicated of Saint Catherine, holds many stories and treasures, such as the patiserrie lab once lead by the nuns who lived in the convent e where typical Sicilian desserts are produced. If you go there, try not to eat too much!



@ Chiesa Santa Caterina Vergine e Martire

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Le Santuzze posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Le Santuzze:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share