SPQF Solo Party Questi Fanesi

  • Home
  • SPQF Solo Party Questi Fanesi

SPQF Solo Party Questi Fanesi La sigla "SPQ (iniziale della città)" veniva in genere concessa dal regnante in segno di autonomia.

Grazie a tutti!
16/07/2023

Grazie a tutti!

ROMANI E PALLONEAnche gli Antichi Romani giocavano a palla. Giocavano al trigon, un gioco con la palla a tre, alla palla...
20/06/2023

ROMANI E PALLONE
Anche gli Antichi Romani giocavano a palla. Giocavano al trigon, un gioco con la palla a tre, alla palla al balzo, alla palla al muro e molti altri. I Romani giocavano di solito a palla prima del bagno nelle terme o nei bagni pubblici (non tutti potevano permettersi un bagno nella propria casa). Il bagno veniva effettuato prima del pranzo.

RUTTO LIBERO! A tavola, fra gli Antichi Romani, era permesso e giustificato il rutto, considerato dai più un “gesto di c...
20/06/2023

RUTTO LIBERO!
A tavola, fra gli Antichi Romani, era permesso e giustificato il rutto, considerato dai più un “gesto di civiltà”. Non solo il rutto era autorizzato: diciamo che erano concessi anche altri rumori. Ma le cene, di solito lunghissime, che si svolgevano fra i meno abbienti, erano invece simbolo di compostezza e non avevano eccessi, neanche nel mangiare.

FESTE. 182 feste all'anno, un giorno riposo e un giorno Festa! Erano moltissimi i giorni che gli Antichi Romani dedicava...
19/06/2023

FESTE. 182 feste all'anno, un giorno riposo e un giorno Festa!
Erano moltissimi i giorni che gli Antichi Romani dedicavano alle feste: ben 182, ossia più della metà dell'anno. In queste festività si svolgevano gare di diversi tipi, soprattutto di corsa con i cavalli. Durante queste gare affollavano gli anfiteatri gli scommettitori.
Molti erano coloro che scommettendo si arricchivano, e altrettanti erano quelli che si impoverivano. Ma non pochi erano anche i giochi d'azzardo in cui giravano molti soldi: soprattutto il gioco dei dadi e il gioco delle noci.

Torna la Fano dei Cesari: dal 12 al 16 luglio 2023, in tutta la sua “romanità”L’estate fanese riserva ancora sorprese. T...
18/06/2023

Torna la Fano dei Cesari: dal 12 al 16 luglio 2023, in tutta la sua “romanità”

L’estate fanese riserva ancora sorprese. Torna la Fano dei Cesari, una delle manifestazioni cittadine in assoluto più sentite, e sicuramente tra le più attese.

Da mercoledì 12 luglio a domenica 16 luglio Fanum Fortunae torna ad animare le vie e le piazze del centro storico di Fano, riportando la città ai vecchi fasti della sua tradizione romana. Venerdì 14 luglio, in piazza Andrea Costa, la grande cena romana.

ROMANI VANITOSIGli Antichi Romani ricchi avevano l'abitudine di andare dal tonsor (il barbiere) per farsi fare un tratta...
18/06/2023

ROMANI VANITOSI
Gli Antichi Romani ricchi avevano l'abitudine di andare dal tonsor (il barbiere) per farsi fare un trattamento di ringiovanimento: si facevano arricciare i capelli, sui quali facevano versare tinture e profumi. Sulle guance si facevano mettere dei belletti che dovevano nascondere i difetti della pelle (che per loro erano soprattutto i nèi) e ravvivarne il colore.

CURA DEL CORPOGli Antichi Romani si lavavano il corpo solo con l'acqua corrente. Raramente usavano lavarsi subito dopo e...
18/06/2023

CURA DEL CORPO
Gli Antichi Romani si lavavano il corpo solo con l'acqua corrente. Raramente usavano lavarsi subito dopo essersi alzati dal letto. Di solito si vestivano e uscivano per andare a svolgere le proprie attività.
Non si radevano mai da soli, ma andavano tutti dal tonsor (barbiere), il quale bagnava la pelle dei clienti solo con acqua prima di radere. Ma anche i più bravi barbieri, purtroppo, sfregiavano spesso i volti dei loro clienti, le cui ferite venivano curate con un'applicazione di tele di ragno bagnate in olio e aceto. È anche per questo motivo che molti Romani preferivano farsi crescere la barba.

COLAZIONEGli Antichi Romani non avevano l'abitudine della colazione, ma si limitavano a bere dell'acqua al risveglio. So...
17/06/2023

COLAZIONE
Gli Antichi Romani non avevano l'abitudine della colazione, ma si limitavano a bere dell'acqua al risveglio. Solo i ricchi avevano nella propria camera una tavola che alla mattina i servi e gli schiavi riempivano di frutta e di leccornie.

SONNO DI COPPIANell'Antica Roma i coniugi dormivano, se erano ricchi abbastanza da possedere una grande casa, in camere ...
17/06/2023

SONNO DI COPPIA
Nell'Antica Roma i coniugi dormivano, se erano ricchi abbastanza da possedere una grande casa, in camere separate. Se invece si trattava di una coppia non molto abbiente, con una casa piccola, il letto era quello matrimoniale, in cui dormivano entrambi.

14/06/2023

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when SPQF Solo Party Questi Fanesi posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share