15/11/2023
Volevamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'ORNIday - Divulgazione Ornitologica dedicata per i più piccoli, l'evento che si è svolto domenica 12 novembre a Caltanissetta, nel quartiere San Luca.
L'evento, interamente ideato e realizzato dalla presidente della BS event Barbara Messineo, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini e le famiglie alla tutela degli uccelli.
Nel corso del pomeriggio, i bambini hanno partecipato a un laboratorio ornitologico, durante il quale hanno imparato a conoscere cos'è l'ornicoltura.
Hanno poi dipinto degli uccelli spaventapasseri, realizzati con oggetti di riuso, che potranno mettere in balcone.
Per l'occasione, è stata anche installata un'opera dell'artista Sabrina Messineo presso il Giardino della Legalità. L'opera, chiamata "Natura", raffigura una donna con attorno vari uccelli.
A conclusione dell'evento, il presidente FederEventi Caltanissetta Michael Gabriel Miccichè, ha spiegato cos'è la Federazione Ornicoltori Italiani (FOI). La FOI è una federazione nazionale di comprende 250 associazioni e più di 15 mila ornicoltori, che si occupa della tutela e della valorizzazione degli uccelli. Ma soprattutto i prossimi impegni perché l'associazione è parte attiva riguardo l'organizzazione del 54° Campionato Italiano di Ornitologia - LANCIANO 2023.
L'evento OrniDay è stato apprezzato dai bambini, con la realizzazione di oltre 40 spaventapasseri. I bambini hanno dimostrato di essere molto interessati agli uccelli e hanno imparato a conoscerli in modo divertente e coinvolgente.
Un ringraziamento speciale va a FederEventi Caltanissetta, BS Event, Comitato di quartiere di San Luca e Associazione Pescarese Ornicoltori, che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.
Vi aspettiamo a Lanciano!