21/03/2021
Proseguono gli incontri fra e le Istituzioni.
Di rilevante importanza, sono stati gli appuntamenti di questa settimana, nelle Regioni Lombardia e Puglia, ovviamente in videoconferenza.
LOMBARDIA – 18 Marzo 2021 ConfEventi /ANCI Lombardia
In rappresentanza di , erano presenti: il Vice Presidente Regionale De Luca Lucio, Maurizio Ballabio Presidente del Dipartimento Commercio – Attività Produttive e Giampiera Vismara coordinatrice del Dipartimento Cultura - Turismo .
A rappresentanza di ConfEventi erano presenti il Dr Michele Andreuccetti responsabile della Segreteria Nazionale e per ConfEventi Lombardia la D.ssa Cinzia Veneziano responsabile della comunicazione di ConfEventi e tecnico EE.LL.
Dopo una breve nota introduttiva, sono state espresse le necessità di superare quanto riportato nel relativamente alla sospensione di tutti gli eventi tranne i mercati settimanali o calendarizzati.
È stato proposto che: i mercatini artigianali, manifestazioni marcatali straordinarie e/o sperimentali vengano ricompresi e assimilati alle manifestazioni mercatali già ora permesse.
E’ stato illustrato quali tipologie di eventi sarebbe possibile far svolgere e, con quali prescrizioni, rifacendosi alle diverse fasce di rischio.
I rappresentanti di ANCI hanno, apprezzato le proposte e, il Vicepresidente De Luca, pur essendo vicino alle posizioni di ConfEventi ha sottolineato una serie di criticità oggettive quali:
mancanza di personale per controllare gli eventi, un apparato sanzionatorio non esistente o inapplicabile senza l'intervento delle forze di Polizia o dei Carabinieri e anche e soprattutto, la responsabilità oggettiva civile che ricade ancora interamente sui Sindaci.
D’altro canto il Dr. Ballabio ha sottolineato che, se dopo la scadenza dell'attuale DPCM non ci saranno cambiamenti, si dovrà pensare ad adottare soluzioni come quelle proposte anche perché, oramai, tutte le categorie sono allo stremo
Anche ANCI ritiene che, sarebbe auspicabile, un unico protocollo di sicurezza che, contempli tutte le attività ma, le difficoltà di mettere intorno allo stesso tavolo diversi attori pur con lo stesso obiettivo, risulterebbe di difficile attuazione.
Le parti, hanno convenuto di dover istituire, dopo il 6 Aprile un tavolo tecnico qualora l’attuale situazione non venisse superata.
PUGLIA 19 Marzo ConfEventi/Regione Puglia
il presidente della sezione ConfEventi Puglia Luigi De Letteriis e la segreteria nazionale ConfEventi, hanno incontrato in videoconferenza la consigliera Antonella Laricchia, componente della Commissione I (Bilancio - Finanze – Programmazione) della Regione Puglia, completando così il ciclo di incontri avuti con le istituzioni regionali e ANCI Puglia.
Dopo una breve introduzione da parte di De Letteriis, il segretario Nazionale Dr. Michele Andreuccetti ha esposto le proposte di ConfEventi per una ripartenza in sicurezza degli superando l’attuale DPCM permettendone la ripresa in base al tipo, fascia di colore e protocollo per la prevenzione del contagio.
Inoltre sono state esposte, una serie di proposte per armonizzare e semplificare dal punto di vista amministrativo e organizzativo, la realizzazione di un evento.
La consigliera Laricchia dopo aver espresso apprezzamento e ringraziato della disponibilità ha chiesto di ricevere i documenti esposti in fase di conferenza e, verificare come possano essere integrati in un testo unico che dovrebbe nascere da una collaborazione bipartisan nel consiglio regionale della Puglia, sottolineando comunque, la volontà di collaborare con ConfEventi sia nella risoluzione di problematiche locali che nella stesura di documenti regionali, riscontranto da entrambe le parti, che, in questo momento, è necessario e fondamentale, un impegno corale di tutti perché, appena possibile, possano riprendere TUTTE le attività.
Continua l’impegno di ConfEventi per sollecitare le Amministrazioni locali e le Istruzioni Nazionali, alla risoluzione delle problematiche del settore.
Press ConfEventi
Cinzia Veneziano
3335367001