24/11/2020
🦃 Il tacchino
Dal giorno in cui i Padri Pellegrini e i nativi americani si incontrarono per condividere i frutti della terra e ringraziare Dio per il raccolto, è tradizione negli Stati Uniti, preparare uno squisito tacchino ripieno da mangiare in compagnia di amici e parenti in occasione del .
Siete curiosi di sapere come si prepara? Eccovi la ricetta!
Per 6 persone
- 1 tacchino da 5kg (700g/persona)
- 230g di b***o a temperatura ambiente
- 3 cucchiai di timo tritato
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1/2l di brodo di pollo
- 1/2l di vino bianco
- scorza grattata di un limone
- 3-4 limoni
- 2-3 cipolle
1. Preriscaldare il forno a 220°. Nel mentre, scaldare il brodo di pollo a fuoco lento con il vino e metà del b***o. Pulire bene il tacchino, lavarlo con acqua fredda e asciugarlo.
2. Mescolare il b***o restante con timo, prezzemolo e scorza di limone tritati, aggiungere sale e pepe qb. Con questo composto, spalmare la carne dal collo al petto e alle zampe, distaccando delicatamente la pelle dalla carne. Spalmare esterno e interno del tacchino e cospargere di sale e pepe.
3. Per il ripieno, in una ciotola condire limone e cipolle tagliati in quattro spicchi con sale, pepe e spezie. Farcire generosamente il tacchino con questo ripieno, da entrambe le cavità. Per chiuderlo, sollevare la pelle e fissarla con degli stuzzicadenti, oppure legare le cosce del tacchino con dello spago da cucina o chiudere le cavità con metà limone. Ripiegare le ali sotto al tacchino.
4. Inserire il tacchino col petto verso l'alto nel forno già caldo e far cuocere per 30 minuti. Dopodiché, estrarlo e spennellare con il composto di brodo, vino e b***o preparato in precedenza.
5. Portare la temperatura a 180° e infornare nuovamente il tacchino per 2 ore. A intervalli di mezz'ora, irrorare il tacchino con il brodo.
6. Dopo 2 ore, cominciare a rilevare la temperatura del tacchino con un termometro per alimenti. Portare poi il forno a 75° e far cuocere per ancora 1 ora.
7. Togliere il tacchino dal forno e trasferirlo in un piatto da portata, (conservate i succhi di cottura! Ne riparliamo venerdì). Far riposare per 20-30 minuti.
Taggateci nelle foto dei vostri tacchini! Stupor Mundi
Ricetta ispirata da Viaggi-USA