L' Antro di Eleusi

  • Home
  • L' Antro di Eleusi

L' Antro di Eleusi 🌙 Articoli su Eroi, Dei, Miti e Magia
🌙 Tips, litoterapia, citazioni... E tanto tanto altro!

✨️APERTI I CONSULTI CARTOMANZIA✨️Disponibilità in presenza o a distanza.Le carte sono la via dell'anima, ci fanno capire...
12/10/2023

✨️APERTI I CONSULTI CARTOMANZIA✨️

Disponibilità in presenza o a distanza.

Le carte sono la via dell'anima, ci fanno capire dove siamo stati, dove siamo e dove possiamo arrivare.
La scelta della strada da prendere però rimane sempre nelle nostre mani.
La mia è una visione evolutiva della Cartomanzia ( basata anche su Ascolto Sacro e intuizione) un modo per aiutare la persona a crescere, migliorarsi, conoscersi a fondo.
Ciò non esclude il fatto che io escluda da questa mia visione bisogni umani come Amore, Benessere ( soldi e fortuna) e Salute ma vado semplicemente a scavare più a fondo.

-Lilura



✨️APERTI I CONSULTI CARTOMANZIA✨️Disponibilità in presenza o a distanza.Le carte sono la via dell'anima, ci fanno capire...
06/10/2023

✨️APERTI I CONSULTI CARTOMANZIA✨️

Disponibilità in presenza o a distanza.

Le carte sono la via dell'anima, ci fanno capire dove siamo stati, dove siamo e dove possiamo arrivare.
La scelta della strada da prendere però rimane sempre nelle nostre mani.
La mia è una visione evolutiva della Cartomanzia ( basata anche su Ascolto Sacro e intuizione) un modo per aiutare la persona a crescere, migliorarsi, conoscersi a fondo.
Ciò non esclude il fatto che io escluda da questa mia visione bisogni umani come Amore, Benessere ( soldi e fortuna) e Salute ma vado semplicemente a scavare più a fondo.

Finalmente ve lo possiamo dire!La nostra fondatrice   sarà presente al Festival di Aradia, organizzato dalla Cerchia del...
18/07/2023

Finalmente ve lo possiamo dire!
La nostra fondatrice sarà presente al Festival di Aradia, organizzato dalla Cerchia del Castagno ( ) e dalla Taverna Brigantia a Brovello Carpugnino( VB), con un intervento dedicato a Demetra!

Cosa foremo in questo breve incontro?

🌞parleremo di Demetra e della sua complessità come Dea Madre

🌞 Scopriremo il suo legame con il grano( e in breve la simbologia di questa pianta nei Sacri Misteri)

🌞 Incontreremo la Dea per ricevere I doni della nostra semina

L'evento è gratuito! Che dire quindi?

LILURA TI ASPETTA IL 6 AGOSTO ALLE ORE 16.00, PER PASSARE UN ORETTA INSIEME E GODERE DELLA BENE-DIZIONE DI QUESTA DEA MERAVIGLIOSA🌞

SWIPE FOR MORE🌞"Chi sono io?" Chiederete e "Come mai nessun culto mi fu mai dedicato?" Vi domanderete ancora.[...]"Io so...
03/07/2023

SWIPE FOR MORE🌞

"Chi sono io?" Chiederete e "Come mai nessun culto mi fu mai dedicato?" Vi domanderete ancora.

[...]

"Io sono la messagera dai veloci piedi alati, corro tra cielo e terra,
raggiungo l'Ade e le profondità dei Mari, attingo all'acqua e alle nubi porto nutrimento, dai marinai ben vista ero poiché io per loro il bel tempo con me recavo"🌈

Queste parole vi hanno incuriosito e vorreste sapere di chi stiamo parlando?
Allora sappiate che questo è uno stralcio del bellissimo articolo scritto dalla nostra Lilura Valtarin per il luminoso numero di Luglio di Luna Nuova Magazine .
Dunque non vi sveleremo di quale meravigliosa Dea la nostra fondatrice narra ma lasceremo che siate voi viandanti a scoprirlo, acquistando il nuovo numero di Luna Nuova Magazine.
( ora disponibile anche in cartaceo!)

Dove lo puoi acquistare?
Beh semplicemente a questo link:
www.lunanuovamagazine.it




Nelle storie siamo abituati a leggere di "Proteggere la donna dal Lupo Cattivo".E se :Il Lupo non fosse il cattivo? Foss...
04/02/2022

Nelle storie siamo abituati a leggere di "Proteggere la donna dal Lupo Cattivo".
E se :
Il Lupo non fosse il cattivo?
Fosse l'uomo il cattivo?
La donna volesse essere libera come lo è il Lupo?
Si tentasse di sopprimere il Lupo perché selvaggio, intelligente, astuto, regale, indomito indipendente e potrebbe riconnettere la donna
alla sua vera natura?
Lupo e Donna fossero la stessa cosa?
Fossero due elementi che si comprendono perché entrambi emarginati e schiacciati, demonizzati per la loro natura con storie di terrore?
La nonna di cappuccetto rosso la volesse tenere in trappola dal crescere dall'essere se stessa e il Lupo la volesse solo liberare da una vita non sua?

La verità è che demonizziamo tutto ciò che è SACRO, VERO, SELVATICO, ESTATICO ED INDOMABILE perché non potendo controllare ciò, non arredendoci alla loro bellezza e potenza, tentiamo di farli passare come il MALE, come qualcosa di PROFANO.

-I Giorni Della Merla-❄️I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio (2...
20/01/2022

-I Giorni Della Merla-❄️
I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio e sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno.
Secondo la leggenda una merla era regolarmente strapazzata da gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue p***ecuzioni, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni. L’ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era ingrigito a causa della fuligine del camino, e così essa rimase per sempre con le piume grigie.

Come in tutte le leggende, esiste un fondo di verità: infatti nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo ventinove giorni.
Sempre secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.

In Lombardia é tradizione intonare dei canti popolari inerenti a queste giornate per ripercorrere le antiche tradizioni contadine. Questi vengono intonati dinanzi ad un falò, ad una Chiesa o ad una riva di un fiume ( il luogo varia in base alla tradzione), finiti i canti, nei quali il coro ha un ruolo principale ed intona spesso simpatici battibecchi, si passa ad un pasto abbondante a base di cibi tradizionali e buon vino.

I canti della tradizione hanno come tematica quella amorosa e invernale.

21 Dicembre- Yule - Solstizio d'InvernoYule, é il primo sabba della ruota dell'anno. Il solstizio d'inverno  é quel mome...
21/12/2021

21 Dicembre- Yule - Solstizio d'Inverno

Yule, é il primo sabba della ruota dell'anno. Il solstizio d'inverno é quel momento dell'anno dove piano piano la lice torna a sovrastare le ombre.
Esso viene definito "Festival delle Luci", imfatti non vi troveremo grandi falò ma candele e laterna, ha simboleggiare la nascita della luce, che va protetta, accudita e difesa.
Questa festa dunque rappresenta la morte, la rinascita e la trasformazione.
Il Re oscuro, secondo la tradizione, muore per poi trasformarsi nel Sole Bambino, generato dalla Madre Terra. La Dea rappresenta dunque la vita dentro la morte, mette al mondo la Luce, la speranza di nuovi inizi.
Si celebra così la battaglia tra il vecchio Re dell’Agrifoglio (l’oscurità della vecchiaia) e il giovane Re della Quercia, luce del nuovo anno. E’ il momento di lasciar andare il passato e di camminare verso la luce.
Chiamato anche Saturnalia, o Festa delle Luci, il Solstizio segna l’inizio dell’inverno astronomico. Questo Sabba , cade in concomitanza al Natale Cristiano, stabilito da Costantino alla data del 25 dicembre, la stessa data in cui i romani celebravano la festa del Sol Invictus.

Ecco alcune attività da poter svolgere:

√ Addobba la tua casa con tanti lumini rossi, bianchi e verdi

√ Addobba il tuo Albero di Natale con simboli solari dorati

√ Prepara un pupazzetto da bruciare per ristabilire il tuo equilibrio

√ Crea un ceppo di quercia per celebrare la rinascita della Luce e bruciatelo, con le giuste precauzioni

√ Prepara decorazioni di agrifoglio e ricordati di buttarle dopo Natale

√ Appendi il vischio e fatti baciare

√ Regala candele ai tuoi amici per illuminare il loro cammino spirituale

Che gli Déi siano com voi! Felice Solstizio! ❤️❄️

Ares- MarteOggi, è martedì, giorno dedicato al pianeta di Marte.  Il nome di questo giorno però risale all'antica Roma, ...
16/11/2021

Ares- Marte

Oggi, è martedì, giorno dedicato al pianeta di Marte. Il nome di questo giorno però risale all'antica Roma, infatti era il "Martis dies ", il "giorno di Marte". Secondo i romani, questo giorno della settimana era il più propizio per compiere azioni di carattere militare: dalle armi, alle contese, sino ad arrivare anche alle gare sportive.
Questo giorno, essendo legato al pianeta sopracitato, era considerato dagli antichi "giorno nefasto e turbolento": coloro che nascevano di martedì potevano riceverne danno; ammalarsi in questo giorno avrebbe potuto essere un segno di cattivo presagio.
La divinità collegata al pianeta Marte e dunque anche a questo giorno, è il dio greco Ares, per i romani Marte.

Ma chi è Ares?
Ares, in greco antico Ἄρης, Árēs", è figlio di Zeus ed Era, è nato in Tracia, regione che era situata nella punta sudorientale della pen*sola baltica. Egli è il dio legato alla guerra sanguinolenta e cosa che in pochi sanno alla danza. All'inizio Ares era un'adolescente divino, danzatore e amante di giovane dee; poi fu addestrato alle arme.
Ardente, audace, crudele, impulsivo ed aggressivo, egli era il simbolo della virilità traboccante, cieca e provocatoria.
Ares, oltre alla celebre storia con Afrodite, è protagonista di molti altri miti legati alle battaglie che spesso abbandonava, come quando combatté a fianco di Ettore contro Diomede, o nella mischia degli Dei sotto le mura di T***a: in entrambi i casi si rifugiò sull'Olimpo perché messo in seria difficoltà, direttamente o indirettamente, da Atena. Altre volte la sua furia brutale si trovò contrapposta e vanificata da eroi e semidei, per esempio dalla lucida astuzia e dalla forza di Eracle, come nell'episodio dello scontro dell'eroe con suo figlio Cicno.
Ares, pur essendo la divinità prottetrice di poleis come Sparta, era molto temuto e poco venerato, a differenza della sua controparte italica Marte, venerato anche dagli Etruschi come Maris, che qui prese caratteristiche diverse, più rurali e pacifiche ( nella sua versione più arcaica), anche se non p***e il suo ruolo di Dio legato alla Guerra e al Duello.

La Santa Muerte è una entità venerata in Sud - America, nella zona del Messico.💀 è l'amata dea della morte le cui origin...
11/11/2021

La Santa Muerte è una entità venerata in Sud - America, nella zona del Messico.

💀 è l'amata dea della morte le cui origini risalgono al periodo preispanico del Messico. I messicani la conoscevano con un altro nome: MICTECACIHUATL "Signora della terra dei morti";

💀Protegge bambini e le anime

💀Mictecacihuatl è la dea legata al sacro giorno dei morti in Messico: il Dia de los Mu***os, originariamente il festival è caduto alla fine di luglio e all'inizio di agosto, dedicato ai bambini e ai morti. La festa venne spostata dai sacerdoti spagnoli verso Halloween.

💀La Santa Muerte è raffigurata come una donna in abbigliamento femminile messicano tradizionale, adornata o decorata con bandiere che venivano posizionate sui corpi preparati per la cremazione. Indossa una maschera cranica con un becco che sporge dalla cavità nasale della maschera cranica, o forse è un coltello o una lama di esso. Nelle raffigurazioni moderne ha preso un aspetto più cupo, quasi necromantico.

💀La Hermana Blanca, uno dei soprannomi comuni della Santa Muerte, si occupa di qualsiasi tipo di problema, dall’amore alla legge, dalla salute all’economia.

💀La maggioranza delle preghiere al giorno d'oggi più diffuse parte dalla tradizione giudeocristiana, chiedendo aiuto e permesso a Dio e alla Santissima Trinità per ottenere salvezza e poter invocare la Muerte

💀In alcuni casi la Niña Hermosa funge da intermediario tra Dio e gli uomini, in altri è la destinataria finale delle suppliche. Spesso si domanda l’adempimento di doveri, inclusi quelli coniugali, il rimborso di debiti, l’espiazione di colpe e l’ottenimento di favori da parte di terzi.

-La Leggenda di Jack O' Lantern - Un  racconto tradizionale Irlandese, narrava la storia di Stingy Jack, un “Ne’er-do-we...
04/11/2021

-La Leggenda di Jack O' Lantern -
Un racconto tradizionale Irlandese, narrava la storia di Stingy Jack, un “Ne’er-do-well”, ovvero un buon a nulla.

Jack era un uomo dedito alle scommesse e al bere.
La notte di Halloween, uscì dalla taverna ubriaco ed incontrò il Diavolo, intenzionato a prendere la sua anima da peccatore.
Jack però, era anche un uomo molto furbo: egli chiese al Diavolo di poter bere l’ultimo goccetto prima di morire ed egli acconsentì; Jack però disse di non avere più soldi per poter pagare e chiese al Diavolo di trasformarsi in una moneta da 6 penny, la mise nel portafoglio dove però vi era un crocefisso. Il Demonio battuto, dovette patteggiare: sarebbe tornato l'anno successivo per riscuotere l'anima di Jack.
Un anno passò ed il Diavolo si ripresentò a Jack, che escogitò un nuovo stratagemma: scommise che il Demonio, una volta salito su un albero, non sarebbe più riuscito a scendere.
Il Diavolo rise e salì sull’albero; rapido Jack incise nella corteccia una croce, che impedì al Diavolo di scendere.
Il Demonio non poté far altro che patteggiare ancora. Jack chiese di essere lasciato in pace e in cambio avrebbe cancellato la croce incisa sull’albero. Il Diavolo accettò e il fannullone libero di tornare alla sua vita da bevitore.
Un anno dopo il nostro Jack morì di cirrosi e quando bussò in Paradiso nessuno lo volle, così scese nell'Inferno ma nemmeno il Diavolo, ancora offeso dai gesti di Jack, lo accolse anzi lo condanno a vagare nell'oscurità in eterno, non prima di avergli donato un tizzone per illuminargli la via. Jack, per mantenere la fiammella più a lungo, la riposte all'interno di una rapa svuotata. Da quel giorno fu soprannominato Jack O’ Lantern, e la notte di Ognissanti è possibile vedere lo spirito che vaga nella notte alla ricerca della sua strada.

Voi conoscevate la leggenda di Jack?

31 Ottobre - SamainPochi giorni fa si è celebrata una delle feste più importanti della ruota dell'anno celtica, che simb...
02/11/2021

31 Ottobre - Samain

Pochi giorni fa si è celebrata una delle feste più importanti della ruota dell'anno celtica, che simboleggia la fine la di un ciclo e l'inizio di un'altro. Di cosa sto parlando? Di Samain, anche detta "Capodanno Celtico".
Questa festa viene ancora celebrata oggi da molti pagani ( non solo celti) e non, ma cerchiamo di capire qualcosa in più.
Samain, era una festa religiosa, politica e militare; ad essa doveva partecipare tutta la popolazione, pena la "morte" sociale. Era una festa Politica, perché durante questa festività nelle comunità celte, si riunivano i legislatori per formulare leggi nuove; era Militare, poiché per essa si sospendevano le guerre, erano vietate le faide di ogni genere e l'utilizzo delle armi era proibito.
Durata questa festa si celabra l'unione della Morte con la Vita e dunque anche il ritorno degli Antenati, poiché durante questa notte il velo era ( ed è) più flebile, i defunti tornavano a far visita ai propri cari.
Come possiamo notare, la Samain celta è la "mamma" di festività come :Halloween di origine anglosassone e consociuta in America anche come " All- Allows-Eve", durante la quale ci si traveste per "confondersi "con gli spiriti ; e la cattolica Ognissanti.
Se diamo invece uno sguardo al Sud-America, troveremo i famosissimi " Dias de Los Mu***os", celebrati solitamente dal 31 Ottobre al 2 novembre.
E voi? Come avete celebrato questa importante festività?

Pics by : pixabay

GLI ANTICHI : TRA MAGIA E PAGANESIMOSe, vi dicessi la parola “paganesimo”, probabilmente non vi verrebbe in mente nulla....
23/10/2021

GLI ANTICHI : TRA MAGIA E PAGANESIMO
Se, vi dicessi la parola “paganesimo”, probabilmente non vi verrebbe in mente nulla. Mentre se usassi la
parola: “politeismo”, vi torneranno alla mente quelle pagine dei libri che studiavamo alle elementari, dove
accanto alla parola sopracitata, c’erano nomi di civiltà antiche, come egizi, greci, romani, babilonesi e la
dicitura: “credevano in molti dei”. Si, ma quindi, che voglio dire? Nulla di strano in realtà: semplicemente, il
termine “pagano”, sconosciuto a molti di noi, significa la stessa cosa di “politeisti”. Ecco bene, da questo
ragionamento, possiamo intuire facilmente, che queste antiche popolazioni, credevano in dei diversi, legati
ad elementi naturali, valori, arti, mestieri, che venivano considerati parti integrati della vita comune;
e la cosa più bella sapete qual’è? Che queste popolazioni, si rispettavano tra di loro, pur essendo diverse e
rispettavano le credenze e gli Dei altrui, talvolta omaggiavano anche divinità a loro straniere, quando
passavano in un luogo a loro sacro, in segno di rispetto. Oltre al rispetto, che sta via via svanendo nella
attuale società in cui viviamo, sapete cosa era presente nella vita di tutti i giorni degli antichi? La magia.
E beh, voi ora penserete subito alle fantastiche avventure di Harry Potter, narrate da J.K Rowling nei suoi
romanzi, o a quelle bellissime serie, piene di flash luminosi, bacchette che scintillano, luci che escono dalle
mani e persone che si innalzano in volo! Siete fuori strada, mi duole dirvelo. La magia praticata dagli antichi,
non era affatto così, anzi piuttosto “semplice” e “naturale”, rispetto all’idea che abbiamo noi ora di questa
misteriosa materia.
Cos’è la magia? Cosa tratta? Detto in parole semplici, la magia per gli antichi era un miscuglio perfetto tra
arte e quella che noi oggi definiremo con la parola di “scienza”, ossia: arte, per l’affidarsi all’intuito e alla
creatività, alle emozioni e alla scienza poiché, secondo le antiche tradizioni di questi popoli, prima di
compiere un incantesimo bisognava studiare tutte le tecniche necessarie: dagli equilibri dell’universo a
quelli umani, dalla terra agli astri e così via. La magia dunque era praticata per lo più con elementi naturali
(erbe, piante, cristalli, astri etc), che erano associati ad intenzioni e Dei, ben precise. Ma quindi tutti i
pagani erano “stregoni”? No, anche questa è una falsa credenza. Alcuni pagani praticavano “l’Arte” con
dedizione e costanza, arrivando a ruoli di alto carico come quello di Sacerdoti/Sacerdotesse, altri si
limitavano ad adorare e rispettare gli Dei, chiedendo loro favori di tanto in tanto. Mi preme sfatare un altro
mito: non si faceva magia solo per fare del male. Spesso chi la praticava, la usava per aiutare la popolazione
e anche se stesso, per rendere la vita dignitosa ai suoi concittadini.
Per concludere, posso certamente dire che la magia oggi non è affatto scomparsa come alcuni credono, in
molti casi, si è riadattata e modificata, sopravvivendo ad accuse di ogni genere e tipo ed in altre tradizioni
questa è giunta sino a noi quasi perfettamente coerente, con poche modifiche apportate. Nel caso però in
cui abbia subito il processo di modifica non ha mai perso quei valori e quelle tradizioni che la rendono
ancora un patrimonio per pochi, poiché solo quei “pochi” la riescono a vedere e comprendere davvero.

Fonte immagine Pinterest

11/10/2021
ARTEMIDE: LA DEA FEMMINISTA Noi donne, siamo coloro che donano la vita, sapevate che esiste una divinità che protegge le...
10/10/2021

ARTEMIDE: LA DEA FEMMINISTA
Noi donne, siamo coloro che donano la vita, sapevate che esiste una divinità che protegge le partorienti? Sto parlando di Artemide, Ella, appena nata, aiutò la madre Latona, a partorire, il fratello, Apollo.
Sin dall’antichità veniva considerata il simbolo dello spirito guerriero femminile, tanto che le donne greche la ritenevano un esempio di forza, un simbolo contro quello che oggi chiamiamo patriarcato.
Ma non è finita qui, perché diede prova della sua forza morale e tenacia appena messa al mondo convincendo il padre Zeus a non essere mai promessa in sposa a nessuno e chiedendogli: arco e frecce per poter praticare la caccia, le ninfe più belle e i cani migliori che le vennero poi dati dal dio Pan.
Noi donne teniamo molto al rispetto del nostro sesso, abbiamo sempre costituito associazioni e movimenti per questo scopo, Artemide, proprio come noi, detestava chi prendeva in giro lei, le sue ninfe e le donne, spesso agiva d’impeto e puniva severamente chi compiva questi atti. Bella, determinata, indomita, guerriera e per certi versi pericolosa, ecco quali sono gli aggettivi con i quali mi piace descriverla. Se ora vi dicessi, che in questi aggettivi, citati sopra, ci rivedo anche noi? E che Artemide, si nasconde in ogni donna, in modi diversi? Vi starete chiedendo come sia possibile, ma facciamo qualche esempio: vi è mai capitato di avere un obiettivo ben preciso in testa e di volerlo raggiungere a qualunque costo, qualunque sia il prezzo da pagare? Oppure ancora di proseguire con forte idealismo ed onestà le battaglie in cui credete? Beh, ecco dove si nasconde la dea, nei nostri strati più nascosti, addirittura primordiali; strati che da Jung, vennero nominati come “archetipi”, ed indovinate ne esiste uno che ha proprio le caratteristiche sopracitate e si rifà alla dea della caccia.

Articolo mio, se lo prendete citatemi❤️

Lei spaventa perché intuisce molto prima cose che accadranno un giorno...Può essere odiata o amata per questo, quando pr...
10/10/2021

Lei spaventa perché intuisce molto prima cose che accadranno un giorno...
Può essere odiata o amata per questo, quando presenta dinanzi a persone la verità, non verrà creduta in quel momento, e verrà chiamata pazza!
Ma lei non è pazza è semplicemente una strega.

Fonte Le Streghe

Questa pagina nasce per condividere miti, articoli esoterici scritti dalla sottoscritta, preghiere e poesie dedicate agl...
05/10/2021

Questa pagina nasce per condividere miti, articoli esoterici scritti dalla sottoscritta, preghiere e poesie dedicate agli antichi Dei, foto, esperienze e tanto altro.
Vuoi partire in questo meraviglioso viaggio con me?

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when L' Antro di Eleusi posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share