26/03/2024
Il duo Coisa Linda nasce da una decennale esperienza di collaborazione tra due artisti completi: Francesco Frankie Di Giovanni e Oriana Ortenzi. Dal 2012 cooperano per rievocare, attraverso la nudità della fusione tra chitarra e voce, il calore e il ritmo del Brasile. Le loro interpretazioni sono un viaggio attraverso le strade di Rio de Janeiro, in compagnia di grandi autori come Antônio Carlos Jobim, Vinícius de Moraes, Baden Powell de Aquino e molti altri.
FRANCESCO FRANKIE DI GIOVANNI
Chitarrista, jazzista, compositore, arrangiatore, autore, inizia presto a collaborare con noti artisti radiotelevisivi, giungendo a suonare in quartetto con Renato Carosone. Predilige tuttavia progetti personali, dove può meglio esprimere il proprio stile originale, spaziando dagli Standard Jazz, alla Bossa Nova, alla Canzone d'Autore internazionale.
Ha conseguito il Diploma di Chitarra Classica e, sotto la guida del M° Gerardo Jacoucci, figura storica del Jazz italiano e grande esperto di Big Band, quello di Arrangiamento per Orchestra Jazz. Alcuni suoi arrangiamenti sono stati eseguiti al Teatro Sistina di Roma e quello del brano “My Favourite Things” è attualmente sigla del programma RAI Radio 3 Fahrenheit.
Ha al suo attivo una dozzina di dischi a suo nome, tra Musica Classica e Jazz.
ORIANA ORTENZI
Sin da giovanissima studia danza e canto, specializzandosi nell’interpretazione di un repertorio jazz e bossa nova, attraverso l’esplorazione della musica di autori quali Duke Ellington, Gershwin, Jobim e Toquinho. Fondamentale l’incontro col teatro, che la porta a studiare dapprima con la Compagnia delle Foglie, successivamente ad affrontare un percorso più maturo con il Teatro CAST, della quale è attrice di compagnia dal 2019. Nel corso degli anni si forma inoltre attraverso stage guidati da personalità del teatro e della musica quali Michele Monetta, Yves Lebreton, Gianfranco Berardi, Michele Sinisi, Daniela Schillaci, Ambra Vespasiani, Ettore Nova.
COISA LINDA 🎙️
🗓️ 30 MARZO | 🕒 ORE 21
📍 TEATRO FILARMONICI | ASCOLI PICENO
INGRESSO 10€
🎫 Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro e online su vivaticket.com.
Oriana Oriando Ortenzi
Francesco Di Giovanni