Impuratus
- Home
- Impuratus
L’associazione IMPURATUS nasce a Bitonto (Bari) nel 2012 e da allora svolge attività di rievocazione
(1)
Address
Telephone
Website
Alerts
Be the first to know and let us send you an email when Impuratus posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.
Contact The Business
Send a message to Impuratus:
Shortcuts
- Address
- Telephone
- Alerts
- Contact The Business
- Claim ownership or report listing
-
Want your business to be the top-listed Event Planning Service?
Impuratus è...
L’associazione storico-culturale IMPURATUS nasce a Bitonto (Bari) nel 2012 e da allora svolge attività rievocativa del periodo medievale, ponendo particolare attenzione al 1200 e alla figura di Federico II, in Puglia.
Il gruppo è costituito da appassionati e studiosi di storia e cultura medievale in tutti i suoi aspetti, che siano civili, militari o religiosi. La compagnia non si occupa solo di rievocare episodi ed eventi di un periodo fondamentale della storia dell’umanità, ma ricostruisce - attraverso studi scientifici e storiografici di fonti scritte, materiali e visive dell’epoca - spaccati di vita indossando abiti storicamente accurati e allestendo banchetti didattico-illustrativi, in un’ottica di archeologia sperimentale e Living History.
Dal 2012 l’Associazione ha avuto l’onore di partecipare a numerose rievocazioni su tutto il territorio nazionale: l’Assedio alla Rocca a Soncino; Altopascio Medievale; Federicus ad Altamura; La Battaglia dell’XI secolo a Taranto; Carbonara nel ‘300 e molte altre, oltre ai convegni di storia e collaborazioni con musei locali, tra cui il Castello di Bari e il Museo Nicolaiano di Bari.
Nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento da parte del Coordinamento Mille&Duecento entrandone a far parte di diritto.