Tagliamento Libero

  • Home
  • Tagliamento Libero

Tagliamento Libero Pagina dedicata all'evento Tagliamento Libero e a tutti coloro che credono alla protezione della naturalità del Re delle Alpi.

16/12/2024
ringraziamo Legambiente e Riserva naturale Foce del Tagliamento!
16/11/2024

ringraziamo Legambiente e Riserva naturale Foce del Tagliamento!

APPELLO PER IL TAGLIAMENTO - PETITION FOR THE TAGLIAMENTO - PETITION FÛR DEN TAGLIAMENTO

16/11/2024
anche su ORF lo sanno!
12/11/2024

anche su ORF lo sanno!

Eine neue "Universum"-Doku nimmt dich mit auf eine eindrucksvolle Reise entlang des Tagliamento - auch bekannt als "König der Alpenflüsse" - der "Wild und frei zwischen Adria und Alpen" fließt.

"Universum: Tagliamento - Wild und frei zwischen Adria und Alpen" am 11.11. ab 20.15 Uhr auf ORF ON (on.ORF.at) & am 12.11. um 20.15 Uhr in ORF 2.

grazie Altreconomia!
11/10/2024

grazie Altreconomia!

Il più naturale dei grandi fiumi alpini è minacciato da interventi antropici, come casse di espansione e sbarramenti trasversali nell’alveo, che non solo non metteranno in sicurezza dalle alluvioni ma ne altereranno la dinamica naturale, con gravi conseguenze a monte e a valle. Un appello promosso da centinaia di scienziati e ricercatori e sostenuto dal CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale chiede alle istituzioni di fermarsi

👉https://altreconomia.it/il-tagliamento-rischia-di-essere-sconvolto-dalla-costruzione-di-grandi-opere/

Un po' di storia, un po' di grafica!
26/06/2024

Un po' di storia, un po' di grafica!

TAGLIAMENTO LIBERO

Vi ripropongo l’illustrazione realizzata per l’evento Tagliamento Libero su richiesta degli amici di Selvatico Tours.

Questo lavoro ha la particolarità che lo realizzai in pieno attacco di epicondilite al braccio destro, ciononostante realizzai l’illustrazione partendo dal ricalco a mano libera del tratto di fiume interessato dalla manifestazione.

Lo schizzo ottenuto è poi stato semplificato (in vettoriale) nell’andamento e adattato alle linee tipiche dello mio stile come graffiti-artist per portare a un risultato finale sinuoso, legato ai miei lavori su parete, ma comunque con riconoscibile il fiume Tagliamento.

Il numero dei colori è stato portato una cifra limitata, in previsione di un contenimento dei costi della stampa serigrafica, pur mantenendo comunque la complessità del disegno e la giusta alternanza tra pesi delle tinte.

Se andate a questo link, trovate anche le bozze a mano libera:
https://www.andreaantoni.it/illustrazione-per-la-prima-edizione-di-tagliamento-libero/

10/06/2024
Ancora con gli occhi pieni delle immagini di questi due giorni, a festeggiare con noi il Re dei Fiumi Alpini eravamo 50 ...
10/06/2024

Ancora con gli occhi pieni delle immagini di questi due giorni, a festeggiare con noi il Re dei Fiumi Alpini eravamo 50 sabato e 150 domenica, in due tratti bellissimi, non potevamo dimenticare di ringraziare chi ha reso possibile l'evento con le attività a terra, in particolare proponendo ristori, colazioni e pranzi che hanno fatto la differenza come ogni anno!

🍪🥤🥂

Stiamo parlando di Pro Loco, associazioni e realtà del Territorio del Tagliamento che hanno proposto piccoli assaggi di autentiche perle del Friuli Venezia Giulia, proponendo tra gli altri prodotti a marchio Io Sono FVG

Su tutti il nostro main sponsor Prosciuttificio Prolongo che crede e investe sul nostro evento da tre anni!

E poi in ordine di... discesa:
Risorgive del Pradulin per la Colazione a Carnia
Pro Loco Pro Venzone per il Ristoro a Pioverno
Noi di Braulins per il Pranzo a Braulins
Associazione per Cornino per la Cena a Cornino
Pro Loco Forgaria nel Friuli per la Colazione a Cornino
𝐒𝐎𝐌𝐒𝐈 Pinzano per il ristoro a Pontaiba
Pro Loco Ragogna e Pro San Daniele per il ristoro in località "Tabine"
Pro Loco Vilegnove per il pranzo presso la Sagra di Villanova di San Daniele.

Se Tagliamento Libero è un evento così bello è anche grazie a queste splendide realtà!

Scuola Kayak & Rafting Friuli
Selvatico Tours
CUS Udine

Friuli Venezia Giulia Turismo

09/06/2024
09/06/2024
⛅ Le previsioni meteo per il weekend, fatte specificatamente su nostra richiesta dal meteorologo Marco Virgilio, dicono ...
03/06/2024

⛅ Le previsioni meteo per il weekend, fatte specificatamente su nostra richiesta dal meteorologo Marco Virgilio, dicono così:

"Alla luce dell'ultimo aggiornamento la situazione è questa: Sia sabato che domenica le mattine appaiono asciutte e con cielo parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso.
Nel pomeriggio, diciamo dalle 13/14 in poi, aumenta l'instabilità sulle Prealpi e si ripete la solfa del piovasco, del rovescio o del temporale. Domenica sembrerebbero confinati alle Prealpi mentre sabato possono sfondare anche su collinare e alta pianura.
Saranno anche giornate calde (28°/30°) e afosette e questo contribuirà a rendere instabile il pomeriggio. Purtroppo non abbiamo ancora la stabilità seria in vista.
Quindi, al momento, mi terrei particolarmente prudente sabato pomeriggio e un po' più tranquillo domenica pomeriggio. Le mattine dovreste cavarvela in entrambe le giornate ma io non sfiderei la sorte tirandola troppo a lungo...in particulare il sabato".

Le iscrizioni chiudono alle 23.59 di domani martedì 4! Non ci sono scuse!

🎸 Può esserci una festa senza la 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚?Assolutamente no!Ecco perchè la discesa di domenica 9 giugno avrà un accompagnam...
02/06/2024

🎸 Può esserci una festa senza la 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚?

Assolutamente no!

Ecco perchè la discesa di domenica 9 giugno avrà un accompagnamento musicale speciale... direttamente dal fiume!

Su uno dei gommoni da rafting dell'organizzazione scenderanno suonando per noi in acustico i fantastici Crotz Ta Palud, mitica band di folk friulano!

🤩🤩

Così, se vi servisse qualche altro motivo per iscrivervi a Tagliamento Libero 2024 ne avete ancora uno!

𝗹𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝟰 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼!

01/06/2024

Alla luce dei tremendi fatti accaduti sul Natisone, il comitato promotore di Tagliamentolibero ha deciso di annullare gli eventi di domani: Tagliamento Libero Tutti! Sfilata Gonfiabili e zattere e il palio UISP - Sport d'Acquaviva di Rafting.

Per rispetto dei ragazzi travolti dalla piena e del dolore e l'incertezza delle loro famiglie, riteniamo doveroso far sentire la nostra vicinanza e sospendere gli eventi più goliardici della nostra manifestazione.

Gli eventi principali del 8 e del 9 restano confermati e saranno un'occasione di riflessione per l'avvicinamento all'ecosistema fluviale con il rispetto dovuto, con la filosofia di sicurezza che ci contraddistingue, la quale parte dalla prevenzione, fino ad arrivare al salvamento in un ambiente, quello outdoor, che è caratterizzato da un rischio implicito.

È per questo motivo che in occasione di eventi a grandi numeri come questi, oltre alle guide e agli istruttori di Scuola Kayak & Rafting Friuli e Selvatico Tours, ci affiancano anche gli esperti di Lifeguard Academy proprio per garantire la massima attenzione a tutti i partecipanti.

🏕️E se volessi ve**re tutti e due i giorni? O essere già sul posto la sera prima?Non temete! Abbiamo la risposta!A Corni...
31/05/2024

🏕️E se volessi ve**re tutti e due i giorni? O essere già sul posto la sera prima?

Non temete! Abbiamo la risposta!
A Cornino potrai passare la notte sia piantando la tua tenda in campeggio che dormire comodo in albergo a 2 stelle.
Inoltre la cena è inclusa presso la sagra "Trota in festa" lì a due passi!

Grazie alla direzione tecnica di Selvatico Tours , puoi acquistare il pacchetto pernotto direttamente sul sito: https://tagliamentolibero.com/dove-dormire/

🚣 Per gli amici che vengono con le loro imbarcazioni, inoltre, le nostre guide vi accompagneranno anche sabato pomeriggio per una discesa "fuori evento" in esclusiva, per unire la fine della discesa di sabato mattina con la partenza di domenica!

Domenie ducj a soflà e sglonfà par Tagliamento Libero Tutti! Sfilata Gonfiabili e zattere !
31/05/2024

Domenie ducj a soflà e sglonfà par Tagliamento Libero Tutti! Sfilata Gonfiabili e zattere !

😮‍💨 💺

🍝 il programma di Tagliamento Libero vi ha già 𝐢𝐧𝐠𝐨𝐥𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨?Con i prossimi post vi daremo il colpo di grazia!🥪 fin dalla p...
30/05/2024

🍝 il programma di Tagliamento Libero vi ha già 𝐢𝐧𝐠𝐨𝐥𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨?

Con i prossimi post vi daremo il colpo di grazia!

🥪 fin dalla prima edizione abbiamo voluto che i ristori rappresentassero l'eccellenza dei prodotti locali e anche in questa 𝐭𝐞𝐫𝐳𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 ci sarà da leccarsi i baffi.

🧑‍🍳 Ecco quindi cosa ha in serbo per i partecipanti il ristoro di 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟖 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 organizzato dalla Pro Loco Pro Venzone:
- Paninetto con zucchine e speck nell'impasto
- Biscotto ai cereali con ripieno di formaggio alle erbe
- Barretta energetica artigianale

Acqua, assaggio di vino e bevanda ai fiori di sambuco.

Perchè i nostri ristori sono diversi, sono frutto del territorio di una Regione incredibile di cui il Tagliamento è la linfa vitale!

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 giugno, che aspettate?
Sportland Io Sono FVG Friuli Venezia Giulia Turismo Scuola Kayak & Rafting Friuli Selvatico Tours Federazione Italiana Canoa Kayak UISP - Sport d'Acquaviva

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Tagliamento Libero posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Tagliamento Libero:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share

Pagaiare per il Re dei Fiumi Alpini

La pagina Tagliamento Libero nasce da un’idea condivisa sin dal 2018 tra due associazioni che, da sempre, hanno a cuore la salvaguardia del Tagliamento: la Scuola Kayak Friuli del CUS Udine e Guidanaturalistica.it, il punto di riferimento per le guide naturalistiche sul territorio Regionale.

L’idea iniziale era quella di organizzare una discesa non competitiva aperta a tutti gli sport di pagaia, con l’unico intento di divertirsi tra amici.

Le voci sempre più ricorrenti di un nuovo “attacco” alla naturalità di uno dei più bei fiumi di tutto il continente Europeo, che hanno ripreso a diffondersi nel 2019 (Sbarramento presso la Stretta di Pinzano e riproposta dell’autostrada pedemontana) ci hanno però fatto capire che è giunto il momento di dare un significato più impegnato alla nostra discesa.

Così a Maggio 2020 scenderemo lungo il Tagliamento, nel tratto oggetto degli attacchi più evidenti di questi anni, quello del Medio Corso, che politicamente non si è voluto inserire in un SIC per aumentarne la tutela.