15/12/2023
In Basilicata, grazie a PPietro Micucci giovane creativo che da anni dona generosamente le proprie energie, per contribuire alla rinascita del territorio, sta per nascere qualcosa di unico: LLa clinica dei paesi concepita metaforicamente come un ospedale che si occupa della salute dei paesi italiani. Vorrei che le persone che abitano la Basilicata si rendessero conto di quanto stia facendo Pietro per cercare di custodire più possibile una Bellezza millenaria che dobbiamo aver fretta di salvaguardare.
Mi ha chiesto un aiuto ed io glielo darò perché mi piace chi ha una visione con uno "slancio all'indietro", che perfora la noia della quotidianità.
Sarò il "direttore sanitario" della sua Clinica per ricreare, soprattutto, quei luoghi di silenzio ma vivi, "in cui far venir meno il bisogno di rumore continuo, quasi insaziabile" delle nostre città.
In bocca al lupo Pietro, a te e alla squadra di professionisti che chiamerai a collaborare per i progetti della Clinica dei Paesi
https://fattodavoi.ilfattoquotidiano.it/contributo/ce-bisogno-di-fantasia-in-basilicata-nasce-la-clinica-dei-paesi/
Empatia, condivisione e partecipazione ed una squadra di “medici specialisti” per curare l’Italia dei paesi Nella Basilicata dei paesini arroccati sulle colline, quella di cui Carlo Levi scrivev