11/06/2022
Un’importante pagina del progetto è stata scritta, inoltre, domenica 29 maggio, presso il Mercato del Contadino di P.zza Cannistraci, Olivarella. Qui, come ormai da diverse domeniche, si sono svolti gli ultimi laboratori esperienziali, dedicati ai grani antichi siciliani.
La giornata di festa è proseguita con la “Fiera delle degustazioni”, aperta alla cittadinanza, che ha avuto modo di assaggiare alcuni “presidi Slow Food”e le ricette “salutari e gustose” proposte dalla “Cuoca per natura” e da “Cristian Guercio”. Per tutti i bambini, infine, non poteva mancare il gelato, rigorosamente “bio”!
“La Valle del Gusto è stato un progetto articolato ed impegnativo – ha dichiarato il sindaco – che tuttavia ci ha dato parecchie soddisfazioni. La corale adesione dei bambini e la partecipazione entusiasta degli adulti ha rafforzato in noi la convinzione che questa è la strada giusta da percorrere. Avevamo posto a riguardo le prime pietre con un precedente progetto, “L’Olio del Mela” e con la creazione del mercato del contadino, che ogni domenica offre la possibilità a ciascuno di noi di acquistare prodotti a km 0. La missione di tutti, adesso, è quella di proseguire questo percorso virtuoso, per dare una mano al territorio e migliorare il nostro stato di salute.”
Città di San Filippo del Mela Slow Food condotta Peloritani Tirrenici Pro Loco San Filippo del Mela SlowFood Sicilia