Italian Events Network

  • Home
  • Italian Events Network

Italian Events Network La community e l'evento annuale dedicati a tutti i professionisti del settore fieristico e congressuale

31/12/2022
Il termine “gestione dei reclami” descrive il modo in cui i reclami dei clienti vengono amministrati all'interno di un'a...
03/11/2022

Il termine “gestione dei reclami” descrive il modo in cui i reclami dei clienti vengono amministrati all'interno di un'azienda. Affinché la critica possa diventare costruttiva è importante valutarla in modo sistematico e strutturato ed eliminarne la causa scatenante. Lo scopo della gestione dei reclami è quello di rafforzare la fiducia dei clienti e garantire la qualità dei propri servizi.

Più è grande l'azienda, maggiore sarà il numero dei reclami, quindi l’introduzione di un sistema di gestione dei reclami diventerà indispensabile.

Un cliente insoddisfatto, il cui feedback non viene preso in considerazione, probabilmente non sarà più interessato alla vostra offerta e condividerà la sua esperienza negativa con altri. In passato magari poteva influenzare l'opinione soltanto di pochi amici e familiari, ma nell'era di Internet le recensioni negative possono facilmente raggiungere un gran numero di lettori in brevissimo tempo.

La customer care è dunque l’insieme di tutte quelle attività finalizzate alla customer satisfaction ed è di fondamentale importanza se si vuole creare una relazione duratura tra il brand e il cliente.

E voi, avete un servizio di customer care per i vostri clienti?

Il time management è una disciplina di pianificazione e controllo per ottimizzare la gestione del tempo e aumentare la p...
01/11/2022

Il time management è una disciplina di pianificazione e controllo per ottimizzare la gestione del tempo e aumentare la produttività, l'efficienza e l'efficacia dei processi operativi.

Se si pensa a come progettare un evento d’impatto, come possono essere le grandi inaugurazioni o i lanci di un nuovo prodotto, il lavoro di organizzazione può richiedere all’incirca un anno, mentre per i convegni nazionali o internazionali si superano, anche qui, i 365 giorni. Nel caso di
Eventi con sponsor è bene anticipare i tempi e prevedere una programmazione ad hoc che li riguardi, da condividere magari anche con loro.

Solitamente, quando si conclude un evento, si inizia subito a pensare all’edizione successiva, proprio perché si hanno ancora caldi gli aspetti positivi e quelli critici che devono essere aggiornati e, in più, il processo di creazione di nuove idee e di nuovi contenuti richiede parecchio tempo.

Organizzando un evento vi sarà di certo capitato di sentirvi dire: "Questo è urgente". "Non è per oggi ma per... ieri" o altre frasi simili. Se non si stabiliscono delle priorità è impossibile lavorare.

E voi, come gestite il vostro tempo per organizzare un evento?

Halloween is upon us and, in many countries, it is a period full of events for everyone, from parties for the little one...
27/10/2022

Halloween is upon us and, in many countries, it is a period full of events for everyone, from parties for the little ones to real events that involve more people.
Such a special holiday can be declined in many ways thanks to creativity, also lending itself to above the lines initiatives in which, perhaps, not everyone would be willing to participate during the rest of the year.
Just think, for example, of the Ghost Tours. Any place hides at least one ghost story worthy of being told (and embellished), and it is always an excellent opportunity to promote local tourism and allow people to discover the history, the curiosities, the beauties of the place, evoking the less immediate aspects.
Another quite popular event is monster racing. Oh, yeah. What's more fun than a gathering of runners who jog wearing Halloween costumes? The aim is not to organize a real race, but to have fun, to bring together many people, some of whom are lovers of running, others simply wanting to do something different.
This last occasion can also be enhanced with a fundraiser, the proceeds of which should be donated to charity or used in favor of the local community, thus adding a social meaning in addition to the playful one.

Have you ever thought about watching Halloween from this perspective?

The sound technician, or sound engineer, is an eclectic and constantly evolving professional figure due to technological...
25/10/2022

The sound technician, or sound engineer, is an eclectic and constantly evolving professional figure due to technological innovations that follow one another in the field of capture, propagation and manipulation of sounds. The simple observation of how omnipresent sounds are in all human activities is enough to understand how important the profession of sound engineer can be.

In fact, even in the trade fair sector, this is a very important figure. He can work on live audio recording on the set and in places where the events take place, or in the studio, where he takes care of the recording of musical performances and subsequently of the management and post-production of the sound tracks using specialized equipment.

And you, sound engineers, what activities do you carry out for fairs?

Le fiere sono sovraccariche di messaggi spesso confusionari o mal progettati. È necessario affidarsi a una figura prepar...
20/10/2022

Le fiere sono sovraccariche di messaggi spesso confusionari o mal progettati. È necessario affidarsi a una figura preparata, come appunto un designer, per non sprecare l’opportunità di emergere. Ogni evento è occasione per il brand di esprimere un concetto, apparire, far parlare di sé, legare un messaggio positivo al proprio nome.

Il primo fondamentale passo è il briefing tra il professionista e il cliente. Da qui nasce un’idea, una folgorazione, pochi elementi sono sufficienti per dare l’input. A questo punto il lavoro procede a stretto contatto con il cliente. L’interior designer adatta l’idea alle esigenze volumetriche e agli spazi, tenendo conto di ogni aspetto. Infine, la visualizzazione fotorealistica e tridimensionale precede la vera e propria fase di prototipizzazione e di realizzazione dello stand. Quindi, il progetto è pronto per essere vissuto a pieno.

Inoltre, in una superficie espositiva, tutto deve essere studiato nei minimi particolari. Dalla zona utility che deve essere funzionale e integrarsi perfettamente nel design, al supporto prodotto, fino a luci e supporti multimediali. Tutti gli elementi vengono studiati in modo tale da valorizzare l’immagine, i valori, i colori e dunque le caratteristiche del brand.

E voi, interior designers, come unite la funzionalità all’estetica dello stand?

La fiera è una dimensione ricca di centinaia di stand, moltissimi prodotti in esposizione e una moltitudine di stimoli c...
18/10/2022

La fiera è una dimensione ricca di centinaia di stand, moltissimi prodotti in esposizione e una moltitudine di stimoli che colpiscono visivamente il potenziale consumatore.

La luce, a tal proposito, è un elemento di fondamentale importanza per distinguersi e fare la differenza, curando un aspetto troppo spesso sottovalutato anche dalle migliori agenzie specializzate. Essa non viene usata solo per illuminare, nel senso canonico del termine: in un allestimento fieristico, riesce a presentare i prodotti, a valorizzare i marchi, nonché a renderli immediatamente riconoscibili.

Gli scenari in cui è possibile adoperare questo potente strumento, infatti, riescono a catturare l’attenzione del visitatore, offrendo uno stand che catalizza immediatamente lo sguardo, invogliando a entrare.
I fattori che concorrono alla riuscita di un allestimento adeguatamente illuminato sono molteplici: dov’è collocato lo stand? La fiera ha luogo in un mese caldo e particolarmente soleggiato o in una location invernale, in cui è solito fare buio sin dalle prime ore pomeridiane?

In linea generale, la regola aurea è la seguente: si ottiene la massima efficacia quando l’illuminazione generale del padiglione fieristico non è troppo forte e accecante, oppure quando è possibile ricreare una situazione di parziale oscurità nello stand, così da valorizzare i punti importanti mediante la luce d’accento.

E voi, light designers, come utilizzate l’illuminazione per valorizzare gli stand fieristici?

L’Art Director è la figura professionale che si occupa della parte visiva e grafica di una campagna pubblicitaria, nella...
13/10/2022

L’Art Director è la figura professionale che si occupa della parte visiva e grafica di una campagna pubblicitaria, nella creazione di messaggi pubblicitari da veicolare su vari canali di comunicazione. Solitamente opera in stretta collaborazione con copywriters (che si occupano invece della parte verbale e testuale), fotografi, registi, illustratori etc. Questa figura supervisiona il reparto design, imposta le linee guida per l'impaginazione, il font, i colori e le immagini.

Anche nell’ambito fieristico è molto utile rivolgersi a un Art Director. In genere si occupa di coordinare e gestire l’immagine dell’azienda, dal biglietto da visita allo stand per la fiera, passando per lo sviluppo dei nuovi prodotti. Tutto è perfettamente integrato.

L’obiettivo della direzione artistica è quindi offrire una programmazione di successo e qualità, trovando la sintesi ideale tra le condizioni finanziarie del mercato, le esigenze tecniche della struttura che ospita gli eventi e il budget a disposizione. Il tutto in funzione del posizionamento che il cliente destinatario vuole ottenere.

Avere una direzione artistica funzionale vuol dire valorizzare il nome dell’azienda, creando fiducia nei confronti del pubblico. L’interesse verso l’attività, ben progettata e promossa, si diffonde raggiungendo il più ampio numero di persone possibile.

E voi, vi siete mai affidati a un Art Director per i vostri eventi?

Avete mai organizzato un evento pensando che l’allestimento fosse ottimale, ma mancasse qualcosa che gli desse una perso...
11/10/2022

Avete mai organizzato un evento pensando che l’allestimento fosse ottimale, ma mancasse qualcosa che gli desse una personalità?
Forse ciò che vi occorre è un po’ di flower design!
Non solo matrimoni, dunque, ma nemmeno solo fiori: per rendere speciale e indimenticabile una location si possono impiegare elementi vegetali e naturali, per solleticare l’immaginazione dei partecipanti evocando stupore ed emozioni. Colori, textures, forme, più il sapiente uso di profumi, materiali, luci e ombre possono davvero cambiare volto a un evento e renderlo un’esperienza sensoriale unica del suo genere.
Rivolgervi a un Flower Designer potrebbe dare la marcia in più a una presentazione importante, oppure decorare il vostro temporary shop ed esaltare il vostro prodotto, oppure potrebbe essere la natura l’evento stesso, trasformando un parco o un giardino in un labirinto sensoriale in cui i vostri partecipanti saranno felici di perdersi.

Avete mai pensato a questa possibilità, per i vostri eventi?
Parliamone nei commenti! 👇

Lavorare nel settore eventi è il sogno di molti e la realizzazione di tanti - ma è anche fonte di stress. Di parecchio s...
06/10/2022

Lavorare nel settore eventi è il sogno di molti e la realizzazione di tanti - ma è anche fonte di stress. Di parecchio stress.
Avere costantemente a che fare con le persone, fare e disfare programmi, le preoccupazioni per ogni fase della filiera, il tempo che sembra non bastare mai, gli imprevisti: sono numerosi i fattori che possono togliere il sonno e intaccare il nostro equilibrio interiore e, se non si adottano le adeguate misure di prevenzione, il rischio è quello di perdere la propria salute.
Quali mosse possono essere d’aiuto?
Fidarsi dei vostri collaboratori, in primis. Non pretendere di supervisionare ogni singolo dettaglio ma lasciare un margine di libertà alle persone al vostro fianco alleggerisce voi e stimola loro a dare il meglio di sé, consentendovi di focalizzarvi sugli aspetti importanti dell’evento.
Un’altra ottima idea potrebbe essere quella di stilare delle checklist: cose da fare organizzate per obiettivi e sotto obiettivi e in maniera sequenziale, in modo da non lasciarsi alle spalle nulla di incompiuto da dover poi rincorrere all’ultimo minuto.
Anche utilizzare tecniche di time management sarebbe ideale, imparando a ottimizzare le tempistiche per non disperdere il proprio impegno in incombenze di relativa importanza, rischiando di trascurare le priorità.

Vi siete mai trovati in situazioni di questo genere?
Quali sono le vostre tecniche per non cadere preda dello stress?
Discutiamone nei commenti. 👇

After leaving the event behind, what do you do?Many sector professionals are already with their minds on the next one, s...
04/10/2022

After leaving the event behind, what do you do?
Many sector professionals are already with their minds on the next one, so they add the past one in the experience showcase and run to the next adventure.
Not good.
Whether it is a fair, a congress, a small event such as a festival, or a large international exhibition, the importance of follow-up should never be forgotten.
It represents the set of activities that serve to thank all participants, as well as all those who contributed to making it special, from famous guests and speakers, to suppliers of basic goods and services.

The follow-up serves first of all to demonstrate your "affection", with the result of making others feel an integral part of the event, even if only with their presence. The care shown in the follow-up also contributes to increasing brand awareness and reputation, ensuring that you win a place of honor in people's mind.
At the same time, follow-up could become an essential part of your communication in the weeks and months to come. Send thank you newsletters and in the meantime invite attendees to give you feedback. Post photos and videos of the event on your social networks, complete with tags and mentions. Make downloadable material that has been used or produced, such as presentations, interviews, workshop reports, speech etc.

You could also think of using a platform for events that is always accessible, in which to collect and upload all the media related to the event and allow participants to always have access to it, continuing in some way to make them protagonists.

What are your good practices for follow-up?
We want to talk about it in the comments? 👇

Quando si parla di allestimenti, a volte tendiamo a semplificarne l’idea pensando banalmente a degli stand fisici in cui...
29/09/2022

Quando si parla di allestimenti, a volte tendiamo a semplificarne l’idea pensando banalmente a degli stand fisici in cui fermarsi soprattutto durante le fiere, sporgendoci per scambiare due chiacchiere con chi è oltre il bancone oppure sedendoci a un tavolino dietro di esso, bevendo un caffè offerto e magari parlando di affari.
Ma potrebbe esserci molto di più.
L’allestimento, infatti, può assumere una forma ibrida e di design, sfruttando le nuove tecnologie per rendere la visita stessa allo stand un’esperienza unica e attirare l’attenzione del pubblico, molto più di quanto farebbero pannelli pubblicitari, volantini o striscioni.

Quali strategie si potrebbero sfruttare in uno stand ibrido?
Dotarsi di un Visore VR, per esempio, affinché il visitatore s’incammini in un percorso virtuale in un luogo che desideriamo fargli scoprire. Se invece volessimo aggiungere un upgrade potremmo offrirgli un percorso multi-sensoriale: in questo caso la tecnologia coinvolgerebbe non solo la vista ma anche l’udito, il tatto oppure l’olfatto, come in un vero e proprio viaggio.

O perché non scegliere le superfici interattive?
Questa tecnologia consente l’interazione tra il visitatore e le grafiche proiettate su una base (pavimenti, banconi, pareti etc.), e le stesse diventano contenuti dinamici attraverso il rilevamento dei movimenti dei visitatori.
Si avrebbe così uno stand in costante movimento che, a seconda degli stimoli impostati, potrebbe proiettare informazioni, il logo dell’azienda, immagini o video, fino a effetti di luci e colori coerenti col il messaggio aziendale.

Le possibilità sono veramente infinite, e il pubblico si aspetta di provare grandi emozioni durante gli eventi.
Quali sono le vostre esperienze circa queste tecnologie?
Parliamone un po’! 👇

Che si stia organizzando un piccolo-medio evento di portata locale, oppure una grande manifestazione nazionale, la logis...
27/09/2022

Che si stia organizzando un piccolo-medio evento di portata locale, oppure una grande manifestazione nazionale, la logistica è un passaggio da non sottovalutare. Anzi, diciamo pure che sia un fattore imprescindibile.
La logistica infatti raccoglie sotto il suo ombrello molte attività: che si tratti dello spostamento delle persone (ospitalità e accoglienza, ma anche trasferimenti da un luogo all’altro), la gestione degli allestimenti, il trasporto dei materiali necessari, nonché il carico/scarico delle merci.

Sono necessarie estreme puntualità e precisione, perché spesso è dalla logistica che dipendono le fasi successive dell’evento - e la relativa riuscita. Pensiamo, per esempio, alla logistica di un fattore apparentemente semplice: il catering.

La scelta dei mezzi di trasporto diventa fondamentale per tutelare i cibi, sia che si tratti di prodotti caldi oppure freschi, che non devono assolutamente risentire dei cambi di temperatura. È importate inoltre rispettare tempistiche e priorità, per evitare imprevisti scaricando troppo presto alimenti destinati a un momento più tardivo, di conseguenza lasciando invece indietro pietanze da consumare prima e determinando uno slittamento sull’intero programma.

Quali sono le vostre esperienze con la logistica?
Discutiamone nei commenti! 👇

In occasione degli eventi, talvolta la tentazione è quella di risparmiare su alcuni aspetti dell’organizzazione. E, spes...
22/09/2022

In occasione degli eventi, talvolta la tentazione è quella di risparmiare su alcuni aspetti dell’organizzazione. E, spesso, uno di quegli aspetti è rappresentato dal cibo offerto, o dal servizio catering.
Questo è un vero peccato perché i momenti di pausa - siano essi i break che spezzano mattina e pomeriggio, oppure pranzo e cena - sono circostanze in cui i partecipanti si ritrovano insieme in un contesto potenzialmente più informale rispetto all’evento in sé, favorendo così le possibilità di fare conoscenza, stringere amicizia, presentarsi e fare networking.

In più, un buon servizio e il buon cibo possono essere trasformati in una vera e propria esperienza, nonché essere parte integrante della manifestazione.
Oltre ai menù dedicati alle specifiche esigenze - per esempio che vadano incontro alle aspettative vegetariane o vegane - si potrebbero prevedere menù più creativi o studiati appositamente per la rassegna.
Perché quindi non pensare a un menù energizzante, con bevande naturali e nutrienti, e spuntini benefici che aiutino i partecipanti a dare il meglio di sé? Oppure optare per menù a tema, dedicati a una precisa regione geografica, a una determinata stagione dell’anno, a un periodo storico, a un ingrediente tipico etc.

La convivialità è fondamentale per stabilire buone connessioni e per tenere alto l’umore dei partecipanti, nonché offrire loro esperienze che assoceranno per sempre all’evento, spingendoli a tornare e consigliarlo ai propri conoscenti. Pertanto è meglio non sottovalutare questo aspetto e anzi, renderlo parte integrante della nostra programmazione.

Qual è la vostra opinione?
Ne discutiamo nei commenti? 👇

Bringing to light the hidden - and less hidden - beauties of European cities.This is one of the objectives of the light ...
20/09/2022

Bringing to light the hidden - and less hidden - beauties of European cities.
This is one of the objectives of the light festivals that for several years have become indispensable events on the calendar, which move hundreds of thousands of visitors from all over the world and generate huge returns thanks to territorial marketing.
These exhibitions - which are held especially in the winter months - are an opportunity to bring together art and its lovers, in suggestive, creative and sometimes surreal atmospheres, transforming these collective occasions into real social meeting where to have fun, discuss and get together.

Want to find out which light festivals await us at the end of the year?
🎊 Kernel Festival (Monza, 23 September / 2 October 2022)
🎊 Signal Festival (Prague, 13/16 October 2022)
🎊 Glow (Eindhoven, 12/19 November 2022)
🎊 Amsterdam Light Festival (Amsterdam, 1 December 2022 / 22 January 2023)

And you, have you ever organized a light festival? 🙋

Un onore e un privilegio avere con noi il meglio dei professionisti di settore.
22/06/2022

Un onore e un privilegio avere con noi il meglio dei professionisti di settore.

Oggi il nostro CEO Nicola Testai, in veste di Vice Presidente di Federcongressi&eventi interverrà alle ore 16.00 alla sessione di apertura della seconda edizione dell’evento virtuale Italian Events Network 2022.
Con Loredana Sarti, Segretaria Generale di AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere Italiane e a Laura Palker, Founder e presidente di National Trade Show Alliance porterà i saluti istituzionali e aprirà le 6 sale tematiche di insieme al conduttore Stefano Saladino CEO SkillDoers.
Iscriviti per seguire l’evento su https://ien2022.letzfair.com/it/m/6
Per maggior informazioni guarda il programma 👇🏻

Chi saranno gli speakers di  ?🗓 Tra gli highlights della giornata c'è Tiziana Pregliasco, founder di PYXIS - HR & Talent...
25/05/2022

Chi saranno gli speakers di ?

🗓 Tra gli highlights della giornata c'è Tiziana Pregliasco, founder di PYXIS - HR & Talent Management Consulting
Non è più un segreto di Pulcinella: il wellbeing è una componente fondamentale del lavoro e, soprattutto in tempi post-covid, l'argomento è diventato di forte attualità, evidenziando bisogni e necessità delle persone che vengono prima dei propri ruoli.
Approfondiamo insieme il tema per analizzare come vivere - e lavorare - meglio.

📍 MERCOLEDÌ 22 GIUGNO 2022, ORE 16.00
📲 100% digital

Non vedi l'ora di partecipare?
Togliti il pensiero e iscriviti subito! 👉 https://bit.ly/3vUuHNm

Chi saranno gli speakers di  ?🗓 Il 22 giugno sarà con noi Marco Barozzi, nientemeno che fondatore di Expo Consulting.Por...
25/05/2022

Chi saranno gli speakers di ?

🗓 Il 22 giugno sarà con noi Marco Barozzi, nientemeno che fondatore di Expo Consulting.

Porterà con sé la sua esperienza trentennale e la sua pantagruelica conoscenza dei mercati esteri per raccontare l'internazionalizzazione degli eventi.
L'impegno, le criticità e le opportunità di ieri e di oggi in un settore che ha sempre saputo travalicare i confini, nonché le prospettive di un futuro che si prospetta complesso, ma che si dichiara già green, dinamico e ibrido.

📍 MERCOLEDÌ 22 GIUGNO 2022, ORE 16.00
📲 100% digital

Vuoi essere dei nostri?
Keep, calm & iscriviti subito 👉 https://bit.ly/3vUuHNm

📣   IS COMING! 📣Lo avete sperato. L'avevate chiesto. Sta finalmente arrivando.L'edizione 2022 dell'Italian Event Network...
25/05/2022

📣 IS COMING! 📣

Lo avete sperato. L'avevate chiesto. Sta finalmente arrivando.

L'edizione 2022 dell'Italian Event Network torna mercoledì 22 giugno con una serie di speech dedicati al mondo degli eventi!

Non sapete cos'è lo IEN? 😱
Rimediamo subito!
L'Italian Event Network è un progetto che nasce per riunire svariati esperti del settore eventi e attività a esso correlate, con lo scopo creare un collettivo momento di condivisione di novità, buone pratiche, suggerimenti, tendenze e aggiornamenti.
Ma non solo. IEN è anche un momento di confronto e networking all'interno di una community di persone animate dalla stessa passione, che vogliono scoprire come sarà l'organizzazione del domani ma anche stabilire nuovi proficui contatti, conoscere colleghi e raccontare le proprie esperienze.

📍 MERCOLEDÌ 22 GIUGNO 2022, ORE 16.00
📲 100% digitale

Serve altro?
Beh, certo: iscrivetevi subito per il vostro posto in prima fila!
https://bit.ly/3mRmMuG

Talvolta partecipare agli eventi - che siano online oppure offline - non ci fa saltare di gioia. Diciamoci la verità: pe...
01/04/2022

Talvolta partecipare agli eventi - che siano online oppure offline - non ci fa saltare di gioia. Diciamoci la verità: perché un evento sia il più coinvolgente possibile, dev'essere divertente.
E cosa c'è di più divertente della gamification?
A prescindere da quale sia la tematica, i mezzi e il tipo di community, è possibile introdurre un livello di amichevole competizione in qualunque ambito, in modo da intrattenere i partecipanti in maniera costruttiva ma anche ludica.
Si può creare un sistema a punti e distribuirne a seconda delle azioni effettuate sulla piattaforma o sull'app, o creare brevi flash quiz inerenti all'evento per spingere l'utenza a ricercare le informazioni, o assegnare un punteggio a seconda dei webinar seguiti.
Naturalmente, anche i "premi" devono essere inerenti alla circostanza: una gift box da parte degli sponsor, uno sconto sul prossimo corso in partenza, un biglietto gratuito per una consulenza.

Avete mai utilizzato queste strategie durante i vostri eventi?
Raccontatecelo!

Il caso Trenitalia non è il primo e, purtroppo, non sarà l'ultimo di una serie di cyberattacchi che ci aspettano.La tecn...
01/04/2022

Il caso Trenitalia non è il primo e, purtroppo, non sarà l'ultimo di una serie di cyberattacchi che ci aspettano.
La tecnologia al servizio delle persone ha fatto un balzo in avanti - pensiamo solo alla diffusione dello smart-working, alla digitalizzazione integrata, agli accessi cloud - e di pari passo purtroppo aumentano anche i rischi che ne derivano.
L'Istituto McKinsey & Company prevede che nei prossimi cinque anni i trend di cybersecurity da monitorare e studiare saranno tre, e coinvolgeranno in prima battuta le organizzazioni:

- l’accesso on-demand a piattaforme di dati e informazioni diffuse sta crescendo
- gli hacker utilizzano l’AI, l’apprendimento automatico e altre tecnologie per lanciare attacchi sempre più sofisticati
- il panorama normativo in continua crescita e le continue carenze di risorse, conoscenze e talenti surclasseranno la cybersecurity

Purtroppo, per molti la cybersecurity è ancora un terreno alieno, difficile da esplorare, eppure non si può prescindere se si vuole costruire un futuro solido e affidabile.

Quali sono state le vostre esperienza in proposito?
Parliamone insieme! 👇

Perché è così importante rimanere in contatto con le community?Che siano fan, followers, clienti, sostenitori o altro an...
01/04/2022

Perché è così importante rimanere in contatto con le community?
Che siano fan, followers, clienti, sostenitori o altro ancora, si parla sempre di persone che rivedono se stesse nei valori, nelle passioni e negli ideali dei brand, e sono fondamentali perché sono portatori sani di quella splendida operazione di marketing spontaneo che è il passaparola.
Il coinvolgimento (dai guru noto come engagement) è fondamentale per mantenere attive le community. Ben oltre i meri prodotti o servizi che un'azienda può offrire, le persone si fidelizzano quando è la loro emotività a ve**re stimolata: ogni attività che le avvicina, che le porta a condividere tempo e opinioni, a divertirsi e a interagire, crea per loro un ambiente sicuro e piacevole in cui ritornare, rafforzando dunque il loro legame con il marchio.

Com'è composta la vostra community?
Avete mai organizzato eventi appositamente per loro?
Parliamone insieme!

Sostenibilità nei grandi quartieri fieristici: a che punto siamo?Un recente sondaggio di AEFI - Italian Exhibition and T...
01/04/2022

Sostenibilità nei grandi quartieri fieristici: a che punto siamo?
Un recente sondaggio di AEFI - Italian Exhibition and Trade Fair Association ha evidenziato come le fiere italiane avvertano l'emergenza climatica e si stiano muovendo in tal senso - motivati anche dagli squilibri energetici dovuti alla crisi ucraina.

Più della metà (54%) dei quartieri fieristici italiani produce energia rinnovabile in autonomia grazie a impianti di pannelli fotovoltaici.
Oltre il 97% dei quartieri ha attivato la raccolta differenziata, il 94% impiega materiali riutilizzabili negli allestimenti, e l'85% predilige posateria biodegradabile o riciclata nella ristorazione.
L’efficientamento energetico mostra invece ancora prospettive in salita, con il 69% dei quartieri che utilizza illuminazione a basso consumo/led, mentre le percentuali relative ai sistemi di riscaldamento e condizionamento si fermano a valori più bassi.

Sono tanti e ampi i margini di miglioramento per un settore importante come quello degli eventi, l'utilizzo di nuove tecnologie è in prima linea per offrire intergrazioni e possibilità di rinnovamento, consentendo sia di rimanere al passo coi nuovi paradigmi del mercato, sia di rappresentare un fiore all'occhiello dell'economia italiana.

Secondo voi, quanta strada è già stata fatta, e quanta ancora ce n'è da fare, per diventare davvero un capofila della sostenibilità?
Diteci la vostra.👇

Prima del 2020 le app mobile per eventi erano una tecnologia ormai collaudata. L'avvento della pandemia ha stravolto le ...
01/04/2022

Prima del 2020 le app mobile per eventi erano una tecnologia ormai collaudata. L'avvento della pandemia ha stravolto le carte in tavola, favorendo tecnologie virtuali olistiche che per un tempo relativamente lungo hanno sostituito le applicazioni, per forza di cose.
Ora che i numeri sembrano testimoniare il graduale successo degli eventi ibridi, le app possono tornare a guadagnare terreno, seppure con la giusta contestualizzazione.
L'approccio contactless, per esempio, diventa quasi fondamentale: funzioni come presentare in un click i risultati di test o vaccinazioni, scambio di biglietti da visita e materiali informativi, strategie per connettere il pubblico sia in presenza che virtuale.
All'oggi il livello di concorrenza percepita tra gli sviluppatori di app del settore sono attestato intorno al 60%, ovvero il doppio rispetto al periodo pre-pandemia.

Un lampante segnale di come si stiano evolvendo le dinamiche di mercato, vero?

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Italian Events Network posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share