23/10/2023
Lo avevo detto, sarà un autunno ricchissimo!
Più info su Telegram: ❤️🔥🤠
Celebrazione di Rinnovamento del Tempo
È indubbiamente un tempo di cambiamenti di forte intensità per tutto il popolo Umano, sia come comunità planetaria che come individui in trasformazione.
Questa chiamata è per chiunque senta più forte il richiamo dei ritmi scanditi
dalla natura, anziché dal calendario gregoriano.
Per le antiche popolazioni celtiche, così come per tutti i nostri antenati in tempi pre-industrializzazione, il tempo seguiva l'andamento dei cicli stagionali, della luna, delle stelle e dell'anno agricolo, che terminava con l'ultimo raccolto e ricominciava con la preparazione dei terreni per l'inverno.
La vigilia del mese di Novembre è quindi un momento per ringraziare ciò che si è raccolto e messo da parte grazie all'abbondanza estiva, e prepararsi
consapevolmente al tempo del riposo e dell'introspezione.
Con l'incedere della supremazia della notte sul giorno, i cervi perdono i palchi, l'orso inizia a cercare la propria caverna e la vita vegetativa in superficie si avvia verso la sua conclusione.
Questa chiamata è per chiunque senta il desiderio di onorare un
importante momento rituale, un vero e proprio portale verso l'armonizzazione delle proprie ciclicità interne attraverso la riconnessione a quelle della natura.
Vi aspettiamo per una grande occasione di scambio, confronto e
celebrazione, connessi dalla via del cerchio e sostenuti dalla forza
trasformatrice del fuoco.
Celebreremo la distruzione e ricostruzione del tempo cosmico dentro e fuori
di noi, condividendo anche la medicina del cacao e affrontando la morte e la
rinascita all'interno del Temazcal.
Dentro l'utero della Madre Terra, simbolizzato dal Temazcal, abbiamo la possibilità di immergerci nel buio avvolgente del Grande Mistero da cui tutto proviene e verso cui tutto va. In questo spazio onirico di presenza radicale lasciamo che ciò di cui dobbiamo spogliarci possa tornare con gratitudine alla terra e lasciare spazio a ciò che deve essere gestato con amore.
"Per tutte le nostre relazioni" , come dicono i nativi del nord America, significa anche che siamo eternamente connessi con tutta la natura e i suoi cicli e solo riconoscendoli avremo pace sulla terra.
Programma:
15:00 Arrivo partecipanti e cerchio di benvenuto.
16:00 Costruzione altare, semina dell'intenzione e creazione dello
smudge da offrire al fuoco con piante nostrane.
Ogni partecipante porterà un'offerta per l'altare: frutta, spighe di grano, semi, oggetti di potere, in modo da creare un altare ricco dell'abbondanza della nostra terra.
Terminato l'altare, creeremo uno smudge con le nostre piante aromatiche legate da un filo rosso. Al suo interno inseriremo, scritto in un foglietto, ciò che vogliamo lasciare andare o trasformare.
18:00 Cerchio di visione su ritualità, tradizioni, sincretismo, patrimonio
culturale e spiritualità.
19:00 Accensione fuoco, offerta dello smudge, canti.
20:00 Condivisione del Cacao con niños de la luz e notte attorno al fuoco.
6:00 Temazcal, capanna del sudore.
Oltre l’offerta per l’altare, i tuoi strumenti musicali e oggetti di potere, portare del cibo da condividere, costume, bikini o pareo, un asciugamano, tappetino e ciò che ti serve per stare seduto comodo a terra, abiti caldi e coperta per la notte.