Genitori e simpatizzanti della ASD Procalcio Castel Madama

  • Home
  • Genitori e simpatizzanti della ASD Procalcio Castel Madama

Genitori e simpatizzanti della ASD Procalcio Castel Madama Gruppo di supporto alle attività promosse dalla ASD Procalcio Castel Madama

13/02/2020
11/02/2020

Vi chiediamo di diffondere questo post affinché il calcio sia uno sport anche da donna. Siamo donne con un sogno e nessuno può distruggerlo.

11/02/2020

➡️➡️Tutto pronto per la seconda giornata!
Vi aspettiamo sabato 1️⃣5️⃣ febbraio presso la Sala Consiliare
Daniele Meddi

10/02/2020
Carissimi concittadini,è con enorme cordoglio che ci apprestiamo a vivere uno dei giorni probabilmente più tristi e bui ...
10/02/2020

Carissimi concittadini,

è con enorme cordoglio che ci apprestiamo a vivere uno dei giorni probabilmente più tristi e bui che i cittadini di Castel Madama abbiano mai vissuto e vivranno mai, il giorno in cui sport, gioventù, collettività, bene pubblico ed impegno sociale saranno eliminati dal nostro dizionario comune con una semplice chiusura di lucchetto.
Oggi infatti, a seguito di comunicazione preventiva, la ASD Polisportiva Castel Madama con la compiacenza dell'Amministrazione Comunale tutta (e probabilmente di interessi esterni al Paese), chiuderà l'accesso al campo sportivo di Castel Madama "Attilio Testa" ai cittadini castellani. Quel campo che dovrebbe essere un motivo di orgoglio per i castellani, teatro storicamente per il nostro paese di momenti importanti di aggregazione, sofferenza e festeggiamento per tutti gli amanti del calcio giocato, ma anche del Palio Madama Margherita, non sarà più accessibile ai calciatori della Pro Calcio Castel Madama perchè troppo bello, troppo al centro di interessi politici ed economici privati (nonostante lo stato attuale di avanzata incuria).
Ci tenevamo a sottolineare questo come un importante momento di lutto collettivo in maniera preventiva, poichè i misfatti avverranno nel pomeriggio di oggi, probabilmente tra risatine, gomitate di compiacimento e brindisi di pochi, pochissimi cittadini castellani e tiburtini, alle spalle dell'intera comunità castellana; di questo misfatto saranno responsabili TUTTI, inclusi: i cittadini castellani a cui non interessa il calcio (perchè domani lo stesso metodo potrà essere applicato verso altri, ad esempio le palestre), i cittadini castellani che non si informano e/o "non sanno" (perchè domani potrebbero avere dei figli anche loro con la passione per il calcio), i cittadini castellani che non prendono posizione (perchè non si sa mai domani un favore potrebbe essere utile), i cittadini castellani che hanno paura (e preferiscono nascondersi dietro quelli che appaiono i forti di turno), i cittadini castellani che pensano che "tanto ci sarà qualcun altro dopo la Pro Calcio" (perchè al peggio non c'è mai fine, se pensate che questi siano il peggio), gli amministratori che non amministrano, i consiglieri voltagabbana, i criticatori seriali da piazza, i cittadini che "...tanto a castello non c'è niente da fare" e quelli che "...tanto a castello non si può fare niente", quelli dietro le quinte che manovrano i fili senza sporcarsi direttamente le mani.
Apparendo ai più distratti, o distraibili, come una pura bega di natura contrattuale tra due associazioni dilettantistiche (il che dovrebbe già rendere ridicola e pretestuosa la cosa di per sè), l'epilogo della storia rappresenta un atto di bullismo di una associazione (ASD Polisportiva) non solo verso l'altra associazione (ASD Pro Calcio Castel Madama), ma verso i propri stessi concittadini, la comunità castellana, gli sportivi, i più e meno giovani del nostro paese, che tra l'altro continuano a pagarne la realizzazione.
Ritenevamo opportuno condividere questa riflessione in modo preventivo, anche per evitare reazioni di giusticazione successive del tipo "...e ma io non lo sapevo", "...io non c'ero", "...c'ero ma dormivo" per ricordare a TUTTI che i vostri figli, i vostri nipoti, i piccoli castellani in genere vi guardano, imparano sia dalle vostre azioni che dalle vostre distrazioni e meritano un paese diverso da questo, un paese umano, a dimensione di persona, dove buon senso e solidarietà vincono sui contratti, dove sport e rispetto vincono su soprusi e bullismo, dove il potente aiuta ed il non potente ha comunque i suoi diritti garantiti, dove il bene pubblico viene gestito per la comunità castellana e non per interessi privati. Questo è il tipo di paese che oggi verrà difeso, senza insulti, senza veleni, senza intimazioni, un paese senza burattini, senza burattinai. Tutti possono sbagliare, è umano, ma si deve far tesoro degli errori e migliorarsi sempre.
Speriamo in un risveglio delle coscienze, nella comprensione che il piano di gioco è molto più che fisico e monetario, ma fatto di principi e di ideali che vogliamo ripristinare nel nostro amato paese Castel Madama.
Non abbiamo mai suggerito "like" per i nostri post, anche se sappiamo che siete in molti a leggere per tenervi aggiornati, ma questa volta ci farebbe piacere vedervi condividere quest'immagine di lutto nel vostro profilo, per dimostrare che siamo in tanti a credere che un futuro migliore è possibile e comunque merita gli sforzi profusi fino ad oggi, con la consapevolezza che chi cerca il bene comune alla fine vince, affinchè i nostri figli guardino, apprezzino ed imparino.

07/02/2020

Buongiorno, a questo punto crediamo sia opportuno fare un po' di chiarezza e ristabilire una verità insindacabile.
Qualcuno dice che la Polisportiva ha fatto tutto ciò che doveva e che la colpa di tutta questa situazione è della Procalcio, che non ha voluto sottoscrivere il famoso contratto. Allora,
PUNTO PRIMO: nel famoso e citato incontro di Ottobre, avvenuto in Comune, le due Associazioni si incontrarono per ridiscutere la bozza di contratto che la Polisportiva sottopose alla Procalcio. peccato che in tale contratto mancasse la cosa principale, il costo di tale locazione. Al posto della tariffa da applicare c'erano invece dei puntini di sospensione, perchè il Comune non aveva ancora deliberato le nuove tariffe. Ora, chi firmerebbe un contratto di locazione senza sapere il costo della stessa???? Credo nessuno, come è ovvio che sia. Quindi, si decise , di comune accordo, di attendere, quantomeno, la delibera del Comune relativa alle tariffe.
Tale Delibera, approvata a fine Dicembre(e non di certo per colpa della Procalcio!), è stata pubblicata solo una decina di giorni fa. Quindi, a questo punto, la logica avrebbe voluto che il Comune, che si era fatto garante degli interessi di tutti, ma sopratutto la Polisportiva, predisponesse immediatamente il nuovo contratto da firmare, vista l'imprescindibilità dello stesso che ora tanto decanta, e invece, in luogo della convocazione per la sottoscrizione dello stesso, invia alla Procalcio lo sfratto dal Campo sportivo. tutto ciò ha senso??? Non credo.
PUNTO DUE: in Comune, prima dell'approvazione delle nuove tariffe, si sono tenute due Commissioni Consiliari, alle quali hanno partecipato tutti, minoranza e maggioranza e dalle quali sono emerse proposte condivise da tutte le forze presenti, tanto da essere votate all'unanimità. Di tali prorposte in Delibera non c'è neanche l'ombra.
PUNTO TRE: nella stessa Commissione di cui sopra e anche in Cosiglio Comunale era anche emerso come fosse inopportuno e privo di qualunque logica che il Gestore degli impianti chiedesse, per l'utlizzo annuale del campo, condizioni più gravose ed onerose di quelle a lui stesso richieste dal Comune, PROPRIETARIO dei beni oggetto della Convenzione. Sembrava infatti assurdo che il Gestore al quale il Comune ha richiesto una fideiussione pari ad euro 7.500,00 per la gestione di tutti gli impianti sportivi presenti sul terriorio del nostro Comune per 4 anni più ulteriore proroga di un anno, chiedesse invece alla Procalcio una fideiussione di euro 20.000,00 per l'utilizzo annuale del solo campo sportivo.
Salta agli occhi a tutti la disparità e l'insensatezza di tutto ciò, tanto più che il contratto di locazione prevedeva la risoluzione immediata in caso di mancato pagamento anche di una sola mensilità.
Arrivati a Febbraio, non certo per colpa della Procalcio, tale fideiussione risulta ancor più priva di senso , visto che le mensilità ancora da pagare sarebbero oramai di valore decisamente inferiore ad euro 20.000,00.
Ricordiamoci inoltre che la Polisportiva, in base a quanto stabilito nell'art.7 della Convenzione, che viene citatata e rispettatta solo quando ci fa comodo, ha L'OBBLIGO di fare utilizzare gli impianti a chi ne faccia richiesta, quindi obbligo e non facoltà. Obbligo che non può essere aggirato inserendo clausole proibitive ed insostenibili all'interno dei contratti.
Questo è quanto, non di certo tutto, ma quanto è sufficiente per comprendere la reale ed insindacabile portata delle cose.

Per dovere di cronaca e affinchè la cittadinanza tutta sia messa al corrente di cosa sta succedendo in questo Paese, pub...
06/02/2020

Per dovere di cronaca e affinchè la cittadinanza tutta sia messa al corrente di cosa sta succedendo in questo Paese, pubblichiamo la comunicazione pervenuta via pec alla Procaclcio a firma della Polisportiva. Traete voi le più opportune conclusioni.

Have fun!
24/01/2020

Have fun!

Nonostante riteniamo poco opportuno che sia la politica ad occuparsi di questi temi, sarebbe infatti una normale prassi ...
24/01/2020

Nonostante riteniamo poco opportuno che sia la politica ad occuparsi di questi temi, sarebbe infatti una normale prassi quella di mantere agibile un bene di proprietà dei cittadini dato/avuto in gestione, ringraziamo chi da una mano per sollevare il problema.
Non avere un campetto a disposizione infatti in prima battuta significa per i piccoli calciatori dover giocare le partite assecondando le necessità dei più grandi (strane cose) in inverno alle 17, con zero gradi ed un umidità elevatissima.
Ma significa anche per i castellani non poter usufruire di un campetto pubblico e doversi recare in strutture private limitrofe (sarebbe questa un'entrata per il gestore a cui non sembra interessato).
A livello di sicurezza non è necessario alcun commento, la situazione di pericolosità si commenta da sola.
Abbiamo sentito parlare di migliorie, fatte sopratutto nelle aree dei nuovi spogliatoi, non ci sembrano sufficienti a pareggiare il resto delle situazioni peggiorate.

Buon weekend di calcio!
16/01/2020

Buon weekend di calcio!

27/12/2019

*Commento all'ultimo consiglio comunale*

Salve a tutti, scusate il ritardo nel fornire un commento su quanto e come discusso in consiglio comunale nell'ultima assemblea, ma abbiamo impiegato qualche giorno per riflettere e cercare di capirne a fondo gli esiti, visto il comportamento e le affermazioni a volte vaghe fornite dall'Amministrazione.
Ricordiamo che come sempre una folta rappresentanza dei genitori degli atleti della Pro Calcio ha presenziato al consiglio comunale, togliendo tempo alle proprie famiglie, per capire a fondo la situazione della gestione del campo Attilio Testa, dei campetti e delle palestre e vigilare sulla gestione appropriata di tali beni pubblici.
L'opportunità di discutere questi punti nelle sedi istituzionali è stata offerta dalla presentazione di una nuova mozione da parte dei consiglieri Cristina Nonni, Michele Nonni, Stefano Scardala e Guido Spicciani per far seguito ai risultati dei lavori della commissione formata da Amministrazione ed opposizione che aveva approvato all'unanimità, con un bel gesto di distensione e prendendosi cura delle richieste dei grandi e piccoli cittadini castellani, una proposta di riduzione delle tariffe attuali applicate per l'utilizzo dei suddetti beni pubblici al 50% per le società castellane, un adeguamento delle tariffe a quanto indicato dalla FIGC ed infine l'inapplicabilità dell'IVA che oggi la Pro Calcio paga all'attuale gestore (che sembra considerare l'affitto del campo sportivo comunale un'attività commerciale invece che sociale).
Per inciso ricordiamo che i Genitori hanno raccolto una ventina di firme per una richiesta formalmente protocollata di aggiornamento esplicito sugli esiti dei lavori della commissione, che non è stata considerata fino a questo momento dall'Amministrazione.
Come potrete verificare dalla registrazione video disponibile sul sito del comune, al momento della discussione di questi punti e dell'esito della proposta della commissione, abbiamo visto il Consigliere Valeria Salvatori ed il vicesindaco Federico Pietropaoli, sicuramente per motivi validi e diversi, lasciare le proprie postazioni ufficiali. Un gesto che quantomeno ha dimostrato poca sensibilità nei confronti dei genitori presenti.
Ricordiamo che il consigliere è stato anche presidente della commissione che aveva votato pochi giorni prima all'unanimità a favore dell'applicazione di tariffe scontate per i castellani (ricordiamo che addirittura la piscina Empolum, struttura privata, offre una scontistica per i castellani per il semplice fatto di trovarsi nel perimetro del suo territorio).
L'Assessore Matteo Iori, a quel punto lasciato da solo a discutere la mozione, ha fornito informazioni non dettagliate riguardo un incontro già avvenuto con la ASD Polisportiva Castel Madama , attuale gestore degli impianti sopra riportati, il cui esito è stato una bocciatura della richiesta di applicazione delle scontistiche, giustificata da previsioni di bilancio per l'anno corrente che hanno ribaltato quanto riportato nei bilanci reali di gestione dei due anni precedenti (come da interventi dei consiglieri nelle varie sessione della commissione a cui abbiamo assistito) e che evidenziavano un eccesso di ricavo stimabile intorno ai 20mila euro l'anno, andando a stimare una perdita di circa 14mila euro per l'anno in corso. Curioso forse per molti, ma purtroppo frequente per chi del mestiere. Non è stato reso disponibile alcun numero, ma questo può probabilmente essere dovuto a:
- riduzione forte riduzione dei ricavi o degli incassi pagati dalle società che oggi usufruiscono del campo sportivo (e non può essere una mancanza della Pro Calcio, per gli altri al momento non è dato sapere)
- oppure ad un'impennata dei costi di gestione dello stesso (ci aspettiamo eventualmente dettagliate descrizione a breve degli investimenti previsti).
In ognuno dei due casi sopra citati, la situazione sarebbe preoccupante, non è chiaro cosa potrebbe accadere nel caso in cui il gestore attuale dovesse non trovarsi più nelle disponibilità economiche necessarie per far fronte alle spese necessarie, auspichiamo un chiarimento in tal senso dei diretti interessati.
E' stata comunque fornita qualche vaga informazione relativa ad eventuali proposte discrezionali di scontistica fatte dall'attuale gestore del campo sportivo Attilio Testa che pareggerebbero i 5mila euro di minor spese che varrebbero per la Pro Calcio nel caso di approvazione di quanto discusso in commissione, attendiamo ulteriori dettagli anche se a questo punto sarebbe lecito chiedersi, a parità di sconto, come, perché e secondo quale principio il gestore suggerirebbe soluzioni alternative rispetto a quelle nate in Commissione e richieste dall'Amministrazione, invece che accettare i principi e le modalità richieste dal proprietario dell'impianto che rimane il comune. In fondo il Campo Attilio Testa è un bene comune di cui l'Amministrazione Comunale rimane tutt'oggi proprietario e di cui deve tutelare l'utilizzo per tutte le associazioni che ne fanno richiesta, visto che al momento invece ci sono potenziali conflitti d'interesse vista ad esempio la compresenza di due aree calcio, uno formato esclusivamente da una squadra di terza categoria del gestore del campo stesso (la Polisportiva), ed uno ben più corposo fatto di ragazzi dal 2014 in poi, compresa una squadra di terza categoria composta per la quasi totalità da cittadini castellani che tra mille difficoltà e senza alcun rimborso, dimostrano ad ogni partita il loro impegno ed amore per il calcio in rosso-blu, nonostante i risultati iniziali ottenuti ma lavorando in prospettiva.
Come genitori (ed in vece di tutti i cittadini castellani) vorremmo avere la possibilità di monitorare mensilmente, o essere aggiornati dettagliatamente, magari dal gestore stesso, sul cronoprogramma che il gestore ha intenzione di attuare nei prossimi mesi (come da convenzione), per evitare che le risorse drenate dai cittadini attraverso la Pro Calcio siano investite in maniera sub-ottimale sia per volume che per tempistica. Questo anche al fine di evitare che il campo sportivo Attilio Testa finisca nello stato in cui attualmente versa il campetto pertinente.
Il Sindaco, come negli incontri precedenti a cui ha partecipato, non ha fornito alcun commento su quanto sta avvenendo, sottovalutando probabilmente l'importanza del problema per i cittadini, che non si misura soltanto in numero di "like" degli articoli pubblicati su Facebook ma anche nell'intensità, forza e passione mostrata nei commenti analogici positivi e di sostegno che riceviamo. Nonostante i voti favorevoli della minoranza, la mozione è stata respinta con i voti contrari anche degli stessi membri della commissione che avevano votato all'unanimità nella commissione. A cosa sono dovuti questi voltafaccia dei membri della maggioranza a distanza di pochi giorni? Un gesto irrispettoso e triste nei confronti non solo dei genitori che hanno presieduto tutte le sedute sul tema, ma di tutti i cittadini castellani che dovrebbero, e lo fanno, sentirsi oggi proprietari di qualcosa in meno (il campo) e tassati di qualcosa in più.

Come Genitori interessati a continuare per i nostri figli la tradizione del calcio all'Attilio Testa, siamo onestamente dispiaciuti del fatto che la questione debba essere discussa (seppur non risolta) in sedi istituzionali e dalla politica, visto che si parla pur sempre di calcio e di associazionismo (almeno questo dovrebbe essere), ma l'immobilismo de facto degli ultimi mesi ha portato a situazioni difficili, ma non impossibili, da sanare.

A prescindere da questo, auguriamo buone feste a tutti i cittadini castellani ed i loro ospiti, ringraziandoli per il crescente sostegno che registriamo da qualche mese a questa parte.

Firmato: quasi tutti i genitori dei ragazzi della ASD Pro Calcio Castel Madama.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti i concittadini di castel madama un caloroso Natale
18/12/2019

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti i concittadini di castel madama un caloroso Natale

aggiornato!
13/12/2019

aggiornato!

Sportivi intervenite! Procalcio Castel Madama
06/12/2019

Sportivi intervenite! Procalcio Castel Madama

Un in bocca al lupo a tutti i ragazzi! Procalcio Castel Madama
29/11/2019

Un in bocca al lupo a tutti i ragazzi! Procalcio Castel Madama

26/11/2019

Pubblichiamo per aggiornare su quanto deciso ieri in sede di commissione, con voto all'unanimità.

Un esercizio democratico importante, a dimostrazione del fatto che col dialogo si possono affrontare e risolvere anche nodi apparentemente inestricabili.

Attendiamo che la burocrazia faccia il suo corso.

22/11/2019

La commissione sulle tariffe applicabili dal gestore è convocata per lunedì prossimo.
Vi chiediamo di continuare a mantere alta la presenza durante tale incontri.
Pubblichiamo un evento appena è noto l'orario di convocazione

Grazie mille.

Programma gare del weekend 23-24 Novembre. Vi aspettiamo al fianco dei nostri ragazzi! 🎊🎉🎊
21/11/2019

Programma gare del weekend 23-24 Novembre. Vi aspettiamo al fianco dei nostri ragazzi! 🎊🎉🎊

21/11/2019

+++ la commissione all'unanimità si impegna a valutare la fattibilità di uno sconto sulle tariffe del 50% per i cittadini di castel madama. +++

Finalmente un bel segnale che speriamo vivamente si concretizzi a breve.

I genitori numerosi presenti ringraziano a nome di tutti.

Giovedì prossimo il prossimo incontro.

Procalcio Castel Madama

21/11/2019

I genitori sono presenti e pronti!

Programma gare Procalcio Castel Madama.Ricordate di inviarci le vostre foto per la prossima locandina!
15/11/2019

Programma gare Procalcio Castel Madama.
Ricordate di inviarci le vostre foto per la prossima locandina!

Programma gare prossimo weekend.Forza ragazzi!Rigore è quando arbitro fischia.(Vujadin Boškov)
07/11/2019

Programma gare prossimo weekend.
Forza ragazzi!

Rigore è quando arbitro fischia.
(Vujadin Boškov)

05/11/2019

Escivo de casa cor pallone sotto braccio
'E scarpe mezze rotte... "dopo me l’ allaccio"
Alle 4 tutti ar prato, do c'avevamo 'a punta,
Le porte coi giacchetti e facevamo a conta.
Belli, forti, onesti e tutti 'n po' schierati
L’urtimo era er Ciccio coi piedi fucilati
Quanno che era freddo e nun eravamo tanti
quattro contro quattro i portieri sò volanti
Cor sole e cor sudore s’ annava a’ fontanella,
e si era para e patta poi se faceva “a bella”.
Da lunedì a domenica la trama nun cambiava
Er fiato era sospeso, er tango rimbarzava
Ar primo tiro storto quarcuno scavarcava,
non ce fregava gnente si la vecchia baccaiava.
Mo semo cresciuti e i ricordi so' lontani,de quanno palleggiando sognavamo quei titani
Mo er pallone è zozzo troppi sordi e troppi guai,
ma alla fine er primo amore...
se sa 'n se scorda mai!

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Genitori e simpatizzanti della ASD Procalcio Castel Madama posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share