Daphne - cultural events

  • Home
  • Daphne - cultural events

Daphne - cultural events Daphne is a program of interdisciplinary events of music, literature, theater, art and science.
(1)

Dal 24 novembre 2024 al 29 dicembre 2024 sarà esposta al Parco Villa Paganini la mostra gratuita "La storia dell'acquare...
18/11/2024

Dal 24 novembre 2024 al 29 dicembre 2024 sarà esposta al Parco Villa Paganini la mostra gratuita "La storia dell'acquarello".
La mostra, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e realizzata con la partecipazione dell'Associazione Romana Acquerellisti, comprende oltre 40 riproduzioni di opere d'arte di autori contemporanei e 4 pannelli divulgativi sulla storia dell'acquarello, con un focus su Dürer, Sandby e Turner.
L'inaugurazione avrà luogo il 24 novembre alle ore 15:00 presso Villa Paganini, con un rinfresco gratuito, un intermezzo musicale e l'esposizione di quadri di artisti invitati.

Per maggiori informazioni sul vernissage: https://daphne.verne.app/event/?ekey=r744
Per maggior informazioni sulla mostra, e la possibilità di visitare la mostra online: https://daphne.verne.app/event/?ekey=36bm6

[ENG] From November 24, 2024 to December 29, 2024, the free exhibition “The History of Watercolor” will be on display at Villa Paganini Park.
The exhibition, sponsored by the Department of Culture of the City of Rome and with the participation of the Associazione Romana Acquerellisti, includes more than 40 reproductions of works of art by contemporary authors, and 4 panels popularizing the history of watercolor, dwelling on Dürer, Sandby, and Turner.
The exhibition will open on Nov. 24 at 3 p.m. at Villa Paganini, with a refreshment offered free of charge, a musical interlude, and a display of paintings by invited painters.

For more information about the vernissage: https://daphne.verne.app/event/?ekey=r744
For more information about the exhibition, and to visit the exhibition online: https://daphne.verne.app/event/?ekey=36bm6

[ITA] Dal 16 giugno al 18 agosto 2024, con il patrocinio del Municipio Roma VIII, sarà esposta al Parco Cavallo Pazzo di...
17/06/2024

[ITA] Dal 16 giugno al 18 agosto 2024, con il patrocinio del Municipio Roma VIII, sarà esposta al Parco Cavallo Pazzo di Garbatella la mostra gratuita "Neuroestetica". La mostra comprende circa 30 pannelli, tra divulgazione scientifica sulla neuroestetica, la scienza che studia perché percepiamo la sensazione di bellezza quando osserviamo un quadro, e stampe di opere di autori contemporanei. L'esposizione è la prima metà della mostra già allestita presso i Giardini di Viale Carlo Felice, che verrà ora ampliata ed esposta in altri parchi.

Se vi trovate a Garbatella, fateci un salto e fateci sapere cosa ne pensate!

[ENG] From June 16 to August 18, 2024, with the patronage of Municipio Roma VIII, the free exhibition "Neuroestetica" will be displayed at Parco Cavallo Pazzo in Garbatella. The exhibition includes about 30 panels, featuring scientific information on neuroaesthetics, the science that studies why we perceive the sensation of beauty when we observe a painting, and prints of works by contemporary artists. The exhibition is the first half of the exhibition already set up at the Giardini di Via Carlo Felice, and it will now be expanded and displayed in other parks.

If you are in Garbatella, stop by and let us know what you think!

Nella seconda metà dell'anno, inizieremo a organizzare le prime esibizioni in spazi museali. La prima mostra verterà sul...
14/04/2024

Nella seconda metà dell'anno, inizieremo a organizzare le prime esibizioni in spazi museali. La prima mostra verterà sulla fotografa e attivista Tina Modotti. Nell'esibizione, alterneremo alcune delle sue fotografie a panelli divulgativi e documenti che ne ricostruiranno la storia e il pensiero, contestualizzando quindi le fotografie che Tina Modotti definiva come fini alla comunicazione e promozione sociale.

La mostra verrà organizzata in collaborazione con archivio Tina Modotti, Bonefro, il quale è attualmente impegnato, insieme all'Associazione Crea Tina e all'Ateneo Popular Tina Modotti di Madrid, nell'organizzazione del "III° Incontro Internazionale su Tina Modotti", con l'obiettivo di incentivare la contestualizzazione delle fotografie di Modotti e il loro ruolo sociale.

Se siete interessati a supportarli nel realizzare questo progetto con una donazione, o condividendo la pagina della campagna di crowdfunding, potete trovare maggiori informazioni a https://gofund.me/c0e1caa7

Tra circa due settimane, Venerdì 19 Aprile alle 21.00, avremo ospiti i musicisti Renata Frana ed Ed Feldman, per un raro...
06/04/2024

Tra circa due settimane, Venerdì 19 Aprile alle 21.00, avremo ospiti i musicisti Renata Frana ed Ed Feldman, per un raro concerto di musica classica indiana per Dilruba e Tabla al Teatro Furio Camillo.

Alla fine del concerto (e dopo un breve intervento di divulgazione scientifica), chiederemo a Renata ed Ed di spiegarci cosa siano i rāga e tāla, due strutture tipiche della musica indiana, e di condividere le loro esperienze durante le esibizioni.

I biglietti sono in vendita a partire da 10 euro. Si consiglia la prenotazione.

Link evento: https://daphne.verne.app/event/?ekey=i38yh

Dove: Teatro Furio Camillo, Via Camilla 44, Roma, 00181

Sabato 16 Marzo si è tenuto il vernissage delle Gallerie dell'Arte e della Scienza, attualmente esposte presso i belliss...
22/03/2024

Sabato 16 Marzo si è tenuto il vernissage delle Gallerie dell'Arte e della Scienza, attualmente esposte presso i bellissimi Giardini di Via Carlo Felice, e organizzate in collaborazione con l'Associazione Amici del Parco Carlo Felice APS che cura il parco. Abbiamo avuto modo di discutere dei due temi di questa esposizione, ovvero la neuroestetica e la storia dell'acquarello. Dopo il brindisi, alcuni dei pittori presenti hanno commentato i propri quadri, tra cui Enza Palesati, Donatella Torcio, Uttam Karmacker, Elvira Lucrezia Barletta, Daniela Marzano, Paola Caldarigi, Rosa Capraro, Savina Palesati Rosellini, e Donatella Luciani!

Questo sabato 16 marzo, alle 15:00, ci incontreremo presso il Parco Carlo Felice per il vernissage delle Gallerie dell'A...
14/03/2024

Questo sabato 16 marzo, alle 15:00, ci incontreremo presso il Parco Carlo Felice per il vernissage delle Gallerie dell'Arte e della Scienza. L'evento sarà un'occasione speciale per incontrare pittori, ospiti, e amici. Avremo il piacere di apprezzare e discutere insieme delle bellissime opere d'arte in esposizione, nonché di approfondire due affascinanti argomenti: la neuroestetica, scienza che studia la nostra esperienza estetica, e la storia dell'acquarello, focalizzandoci su artisti come Dürer, Sandby e Turner. Durante l'incontro, verranno presentate le attività dell'Associazione Amici del Parco Carlo Felice APS e le prospettive future del programma Daphne. Concluderemo l'evento con un brindisi!

Per questa prima mostra all'aperto, organizzata in collaborazione con l'Associazione Amici del Parco Carlo Felice APS, a...
13/03/2024

Per questa prima mostra all'aperto, organizzata in collaborazione con l'Associazione Amici del Parco Carlo Felice APS, abbiamo esposto circa 65 stampe di opere d'arte di autori contemporanei, spaziando tra diverse tecniche: dall'olio al pastello, dall'acrilico all'acquarello. Molti degli autori sono pittori romani che hanno partecipato con entusiasmo a questa mostra. Ci siamo incontrati informalmente sabato 17 febbraio per discutere insieme le finalità della mostra e i progetti futuri. Senza il loro contributo, questo progetto non sarebbe stato possibile!

Il 19 Aprile alle 21 faremo il nostro esordio al Teatro Furio Camillo con il nostro primo spettacolo, "Shunya". In quest...
09/03/2024

Il 19 Aprile alle 21 faremo il nostro esordio al Teatro Furio Camillo con il nostro primo spettacolo, "Shunya". In questa performance esploreremo insieme al pubblico il concetto del vuoto nella musica classica indiana, nella filosofia buddista, e in meccanica quantistica.

Ma cos'è il vuoto? Nella musica indiana, il "Shunya" (dal sanscrito, vuoto o spazio silenzioso) è un elemento intorno al quale la musica si sviluppa in una meditazione lenta e profonda, ricca di silenzi, incentrata sulla ricerca del concetto di vuoto del buddismo tramite la trascendenza e l'improvvisazione del musicista. Nella meccanica quantistica, i ricercatori hanno scoperto che il vuoto non è il nulla, ma uno stato quantistico con caratteristiche affascinanti ed estremamente controintuitive.

In questo spettacolo interdisciplinare esploreremo il concetto del vuoto, combinando un concerto di musica indiana alla divulgazione scientifica sulla meccanica quantistica, e riservando ampio spazio alle domande per approfondire la conoscenza dei musicisti invitati.
I biglietti sono in prevendita online a 10 euro, e 15 euro per le prime due file, fino al 31 Marzo o a esaurimento dei posti.

Con:
Renata Frana (dilruba), Ed Feldman (tabla), Filippo Guarnieri (divulgazione)

Link dell'evento: https://daphne.verne.app/event/?ekey=i38yh

Link biglietti (10 euro): https://daphne.verne.app/payment/?ikey=hdgat

Link biglietti (15 euro, prime due file): https://daphne.verne.app/payment/?ikey=sitfx

Da inizio Febbraio fino a fine Aprile si terranno, presso i Giardini di Viale Carlo Felice nel quartiere San Giovanni di...
14/02/2024

Da inizio Febbraio fino a fine Aprile si terranno, presso i Giardini di Viale Carlo Felice nel quartiere San Giovanni di Roma, le "Gallerie dell'Arte e della Scienza". Le Gallerie sono un progetto in collaborazione con l'Associazione Amici del Parco Carlo Felice APS, e parte del "Festival dell'Arte e della Scienza del Parco Carlo Felice".

Le Gallerie sono una esibizione interdisciplinare di stampe di quadri selezionati di autori contemporanei, intervallate a pannelli di divulgazione scientifica sulla neuroestetica (la scienza che studia i processi celebrali alla base della nostra esperienza estetica, ad esempio quando osserviamo un quadro), e sulla storia dell'acquarello.

[English below] L'Associazione Amici del Parco Carlo Felice APS, insieme a Daphne, e con il patrocinio del Comune di Rom...
21/11/2023

[English below] L'Associazione Amici del Parco Carlo Felice APS, insieme a Daphne, e con il patrocinio del Comune di Roma, invita gli artisti a partecipare alla Open Call per Artisti per il progetto "Gallerie dell'Arte e della Scienza" come parte della programmazione del "Festival dell'Arte e della Scienza del Parco Carlo Felice".

Lungo la ringhiera in metallo che delimita l'area dei Giardini di Viale Carlo Felice nel quartiere San Giovanni a Roma, verrà allestita per tre mesi (da Febbraio ad Aprile) una galleria di circa 60 pannelli in cui si alternano stampe di dipinti e fotografie di autori contemporanei a pannelli di divulgazione scientifica. Chi passeggia lungo il parco avrà quindi la possibilità di soffermarsi a leggere informazioni scientifiche interessanti, e apprezzare stampe di quadri e fotografie. I temi della divulgazione scientifica e le stampe verranno selezionati da gruppi di cittadini i quali si incontreranno per conoscersi, definire il tema che vogliono trattare, e selezionare le opere da esporre. L'attività è volta ad aumentare la partecipazione attiva dei citadini negli spazi pubblici.

Maggiori informazioni all'indirizzo: https://daphne.verne.app/opencall

[English] The "Associazione Amici del Parco Carlo Felice APS," in collaboration with Daphne, is inviting artists to participate to the Open Call for Artists for the project "Galleries of Art and Science".

Along the metal railing that borders the park "Giardini di Viale Carlo Felice", a park in the district of San Giovanni in the center of Rome, daily visited by hundreds of people, a gallery of approximately 60 panels will be set up for three months (from February to April). The panels will feature alternating prints of paintings and photographs by contemporary authors with panels of science outreach. Those walking through the park will have the opportunity to read interesting scientific information while appreciating prints of paintings and photographs. The art prints will be selected by groups of citizens, who will meet to know each other and select the works to be exhibited.

For more information, please visit https://daphne.verne.app/opencall

"Libere o liberate - poesie di Alfonsina Storni e Alejandra Pizarnik" del 9 Novembre 2023 ai Giardini di Viale Carlo Fel...
20/11/2023

"Libere o liberate - poesie di Alfonsina Storni e Alejandra Pizarnik" del 9 Novembre 2023 ai Giardini di Viale Carlo Felice, con il Collettivo di Danza Meraki, la CorAle Femminile Aureliano, e lettura di poesia di Alice Valente Visco ed Elena Salvati. Abbiamo letto insieme ad Alice ed Elena alcune poesie di Alfonsina Storni e Alejandra Pizarnik, due poetesse argentine del XX secondo la cui poetica verte sui temi dell'emancipazione femminile. Le poesie sono state interpretate dal Collettivo di Danza Meraki, come anche è stato interpretato il brano di Ramizer "Alfonsina y el Mar", eseguito dalla CorAle Femminile Aureliano.

Alfonsina Storni e Alejandra Pizarnik sono due poetesse argentine del 1900 che hanno trattato, tramite la poesia, i temi...
01/11/2023

Alfonsina Storni e Alejandra Pizarnik sono due poetesse argentine del 1900 che hanno trattato, tramite la poesia, i temi dell'emancipazione femminile e della liberazione, affrontando entrambe anche il tema della morte come liberazione. In questo evento, il collettivo di ballo Meraki interpreterà tramite la danza le poesie di Pizarnik e Storni, recitate dall'attrice Alice Valente Visco, e del brano "Alfonsina y el Mar" di Ariel Ramirez dedicato a Storni, cantato da La CorAle Femminile Aureliano. Segue una discussione sul tema dell'emancipazione femminile insieme agli artisti.

18:30 - 19:15: Lettura di poesia, danza, e musica
19:15 - 20:00: Domande e dibattito

Descrizione evento:
https://daphne.verne.app/event/?ekey=bib60

Partecipa:
Meraki Dance Collective
La CorAle Femminile Aureliano
Alice Valente Visco

Dove:
Giardini di Viale Carlo Felice, San Giovanni, 00185, Roma
È possibile mangiare e bere presso il chiosco dei giardini.

EVENTO GRATUITO

Per informazioni:
3480595956
[email protected]

Nella poesia "Yo en el fondo del mar" di Alfonsina Storni risuona un senso di nostalgia e disorientamento, mentre descri...
01/11/2023

Nella poesia "Yo en el fondo del mar" di Alfonsina Storni risuona un senso di nostalgia e disorientamento, mentre descrive la sua discesa nelle profondità dell'oceano, dove trova conforto nella quieta oscurità, lontano dalle costrizioni della vita sulla terraferma, riflettendo sulle pressioni e le aspettative della società che hanno plasmato la sua identità e desiderando una libertà che può essere trovata solo nella vastità del mondo sottomarino. In questo evento esploreremo la poetica di Alfonsina Storni e approfondiremo i temi dell'identità, del genere e del potere del linguaggio nella sua opera.

19:30 - 20:30: Aperitivo culturale
20:30 - 21:15: Divulgazione scientifica
21:15 - 22:00: Domande e dibattito

Descrizione evento:
https://daphne.verne.app/event/?ekey=7x4tt

Partecipa:
Monica Elisei

Dove:
Giardini di Viale Carlo Felice, San Giovanni, 00185, Roma
È possibile mangiare e bere presso il chiosco dei giardini.

EVENTO GRATUITO

Per informazioni:
3480595956
[email protected]

Poeti di tutte le età, professionisti e non, sono invitati a recitare le proprie poesie in un ambiente rilassato e apert...
01/11/2023

Poeti di tutte le età, professionisti e non, sono invitati a recitare le proprie poesie in un ambiente rilassato e aperto a tutti. Al termine della lettura le poesie verranno discusse insieme, per approfondirne i temi e conoscere meglio gli autori.

19:30 - 20:30: Aperitivo culturale
20:30 - 21:15: Divulgazione scientifica
21:15 - 22:00: Domande e dibattito

Descrizione evento:
https://daphne.verne.app/event/?ekey=zb5uc

Partecipa:
Marcella Carrara
Marino Galdiero
Luca Piselli
Veronica Tosi

Dove:
Giardini di Viale Carlo Felice, San Giovanni, 00185, Roma
È possibile mangiare e bere presso il chiosco dei giardini.

EVENTO GRATUITO

Per informazioni:
3480595956
[email protected]

Durante la tavola rotonda "L'astrofisica e l'intelligenza artificiale nella cinematografia fantascientifica" abbiamo inv...
28/10/2023

Durante la tavola rotonda "L'astrofisica e l'intelligenza artificiale nella cinematografia fantascientifica" abbiamo invitato Martina Cardillo, Fabrizio Silvestri, e Matteo Scarfò. Matteo, regista di fantascienza, ha presentato come il concetto di intelligenza artificiale e robotica si è evoluto nella cinematografia. Abbiamo quindi discusso insieme ai partecipanti sui rischi dell'intelligenza artificiale e il ruolo della scienza nell'arte e nella cinematografia.

"La ribellione di HAL - quali sono i rischi odierni dell'AI" di Fabrizio Silvestri, del 12 Ottobre 2023. Fabrizio, profe...
27/10/2023

"La ribellione di HAL - quali sono i rischi odierni dell'AI" di Fabrizio Silvestri, del 12 Ottobre 2023. Fabrizio, professore ordinario del dipeartimenti di ingegneria informatica dell'Università Sapienza, ha spiegato cosa sono i Large Language Models come chatGPT, come funzionano, e quali sono i vantaggi e i rischi dell'intelligenza artificiale generativa.

"La fisica del buco nero di Interstellar" di Filippo Guarnieri, del 11 Ottobre. Filippo ci ha spiegato come sia stato re...
25/10/2023

"La fisica del buco nero di Interstellar" di Filippo Guarnieri, del 11 Ottobre. Filippo ci ha spiegato come sia stato realizzato il buco nero di Intestellar, e quali effetti fisici proposti dal fisico Kip Thorne siano stati accettati e rifiutati da Christopher Nolan per la realizzazione del film.

Il palco del Festival dell'Arte e della Scienza del Parco Carlo Felice, presso i giardini di Viale Carlo Felice a San Gi...
23/10/2023

Il palco del Festival dell'Arte e della Scienza del Parco Carlo Felice, presso i giardini di Viale Carlo Felice a San Giovanni a Roma, e (alcuni degli) esercenti del quartiere San Giovanni (sotto la lista completa) che supportano il festival con una donazione. È splendido vedere che esistono esercenti che credono al valore dell'arte e della scienza per la società, e partecipano attivamente a questo progetto di riqualificazione del quartiere di San Giovanni.

Donatori:
Daniele dm3 forniture
Nomissimo - gioielli con nome
Biancogioielli
Offlicense
Mille idee di Pan Lian
RRTrek
SantiNumi
FarmaciaStrampelli
Walterino
Osteria Faleria
Materia Cafè

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Daphne - cultural events posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share