Palazzo Chigi Ariccia 4.0

  • Home
  • Palazzo Chigi Ariccia 4.0

Palazzo Chigi Ariccia 4.0 L’Associazione propone un nuovo e moderno metodo di “comunicare” il Palazzo Chigi di Ariccia e

22/06/2023

Domani pomeriggio, venerdì 23 giugno, dalle 15.30 alle 16.30, saremo disponibili nella nostra sede di Piazza di Corte n.18 (Torrino Chigi) per effettuare la raccolta dei campioni genetici, fondamentali per la riuscita del progetto “il DNA di Ariccia”, che mira a ricostruire le origini della comunità arriccina attraverso l’analisi scientifica.

Invitiamo calorosamente tutti coloro che sono interessati a venirci a trovare per sottoporsi al campionamento.

Ogni volontario sarà sottoposto al prelievo del proprio materiale genetico tramite tampone, che verrà strofinato per pochi secondi sulla mucosa buccale di ciascun individuo, un punto ricco di cellule appena prodotte da cui è più semplice l’estrazione di acidi nucleici; si tratta di un esame assolutamente non invasivo, sotto ogni punto di vista.

Ringraziamo chi vorrà presentarsi per dare il proprio contributo a questa importante ricerca.

Parlano di noi! 📰 Grazie a Castelli Notizie per l’articolo!
18/06/2023

Parlano di noi! 📰

Grazie a Castelli Notizie per l’articolo!

Straordinario successo, ieri pomeriggio, al Centro Anziani di Ariccia, per l'evento di presentazione del progetto "Il DNA di Ariccia - Sulle tracce dei

Straordinario successo ieri al Centro Anziani di Ariccia per l'evento di presentazione del nostro progetto "il DNA di Ar...
18/06/2023

Straordinario successo ieri al Centro Anziani di Ariccia per l'evento di presentazione del nostro progetto "il DNA di Ariccia".
È stato veramente emozionante essere accolti in modo così caloroso e registrare una presenza così significativa.

La platea si è dimostrata fortemente interessata durante l'esposizione dei relatori che si sono avvicendati illustrando nel dettaglio le finalità della nostra ricerca e la visione di futuro della nostra associazione.

Tanti sono stati poi i volontari, esponenti delle famiglie storiche di Ariccia, che hanno deciso di offrirsi per la campionatura del DNA, un passaggio fondamentale per la riuscita di questo studio.

Ricordiamo che il processo di raccolta dei campioni è ancora in corso e invitiamo tutti coloro che vogliono partecipare in maniera attiva a questo progetto sottoponendosi all'analisi genetica a contattarci tramite i canali dedicati.

Ringraziamo ancora il Centro Anziani di Ariccia, nella persona della presidente Franca Abatini, per l'infinita disponibilità. Un grande grazie va poi a tutti i convenuti e a tutti i consiglieri che hanno deciso di onorarci con la loro presenza.

Abbiamo veramente l'impressione che questi siano i primi passi per la costruzione di qualcosa di grande ed importante per la comunità di Ariccia!

L'associazione Palazzo Chigi Ariccia 4.0 presenta il progetto IL DNA DI ARICCIA - SULLE TRACCE DEI NOSTRI ANTENATIAricci...
19/03/2023

L'associazione Palazzo Chigi Ariccia 4.0 presenta il progetto
IL DNA DI ARICCIA - SULLE TRACCE DEI NOSTRI ANTENATI

Ariccia: uno scrigno colmo di preziosità da recuperare, preservare, valorizzare.

A questo si dedica l'officina culturale ariccina recentemente istituita dall'Associazione Palazzo Chigi Ariccia 4.0.

Un laboratorio della storia, delle arti e delle scienze nel quale ogni cittadino ariccino potrà, in relazione ai propri talenti, contribuire al recupero e alla tutela del patrimonio storico, archeologico, artistico e naturalistico cittadino.

Il primo progetto varato dall'Associazione ha un carattere prettamente scientifico: studiare la storia genetica dei ceppi familiari più antichi della città per descrivere il percorso biologico che ha portato all'odierno contesto antropologico.

Per avviare questo studio, sovvenzionato dalla Regione Lazio e condotto in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", abbiamo bisogno della spontanea disponibilità di concittadini maschi appartenenti a famiglie storiche ariccine che, qualora in possesso delle caratteristiche genealogiche utili alla specifica ricerca, da accertare attraverso una breve intervista, sarebbero sottoposti, nel più totale riserbo e rigore scientifico, all'analisi del proprio DNA.

Dalla comparazione dei dati raccolti prenderà corpo un primo interessante, utile studio sulle nostre origini cittadine.

Per comunicare la vostra adesione al progetto chiamateci al numero 328 376 5113, scriveteci all'indirizzo email [email protected] o direttamente tramite Facebook Messenger, indicandoci il vostro cognome, nome e un numero di telefono al quale potervi contattare.

Fiduciosi di ricevere la vostra attenzione, vi aspettiamo numerosi.

08/03/2023

Il DNA di Ariccia... work in progress...

Disponibilità per PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)La nostra Associazione sta portando avanti il progetto "Il DNA di Ar...
29/01/2023

Disponibilità per PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

La nostra Associazione sta portando avanti il progetto "Il DNA di Ariccia, sulle tracce dei nostri antenati". Un progetto pilota che attraverso l'analisi del DNA di un gruppo di Ariccini selezionati permetterà di indagare circa l'origina genetica e antropologica del nostro territorio. L'analisi genetica permetterà di indagre circa le migrazioni che hanno portato, nel corso della storia, alla formazione della nostra popolazione.
Questo nostro progetto si sviluppa in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con la Regione Lazio, con il Direttore del Museo Diocesano di Albano, con docenti universitari e di scuole superiori, scrittori e altre associazioni del territorio.
Ci piacerebbe coinvolgere il più possibile i giovani del nostro territorio in questo progetto. E' per questo che rendiamo disponibile, per una decina di studenti del territorio di Ariccia, la possibilità di partecipare ad ogni fase di realizzazione di questo progetto, dalla ricostruzione degli alberi genealogici delle famiglie interessate, allo studio molecolare e geneticio vero e proprio.
La partecipazione sarà riconosciuta e certificata nell'ambito del PCTO scolastico, ovvero l'ex Alternanza Scuola Lavoro.

Chiunque fosse interessato alla partecipazione ci contatti urgentemente al nostro indirizzo di posta elettronica [email protected]
oppure su Facebook sulla nostra pagina
Palazzo chigi Ariccia 4.0.

Vi Aspettiamo

📰 Parlano di noi!🗞️ Ringraziamo Castelli Notizie per questo bellissimo articolo sulla presentazione del nostro progetto ...
25/12/2022

📰 Parlano di noi!

🗞️ Ringraziamo Castelli Notizie per questo bellissimo articolo sulla presentazione del nostro progetto ”Il DNA di Ariccia”!

E' stato presentato il progetto dell'associazione " Palazzo Chigi Ariccia 4.0" finanziato dalla Regione Lazio, per il campionamento genetico alla ricerca delle origini della comunità locale

La squadra di Palazzo Chigi Ariccia 4.0 vi augura Buon Natale e un felice anno nuovo.Il 2023 sarà un anno ricco di proge...
24/12/2022

La squadra di Palazzo Chigi Ariccia 4.0 vi augura Buon Natale e un felice anno nuovo.

Il 2023 sarà un anno ricco di progetti, e non vediamo l’ora di viverlo insieme a voi!

Buone Feste!

La nostra associazione ha finalmente svelato al pubblico il nostro nuovo e ambizioso progetto!IL DNA DI ARICCIA - SULLE ...
18/12/2022

La nostra associazione ha finalmente svelato al pubblico il nostro nuovo e ambizioso progetto!

IL DNA DI ARICCIA - SULLE TRACCE DEI NOSTRI ANTENATI

Una ricerca all'avanguardia con l'obiettivo di comprendere l'origine demografica dell’Ariccia moderna. Una ricostruzione che si baserà su uno studio genetico della comunità ariccina, attraverso un’analisi molecolare di alcuni campioni di DNA selezionati tra la popolazione.

Partendo dall’opera "LE FAMIGLIE STORICHE ARICCINE" dell’Arch. Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi, si procederà ad individuare i cognomi più rappresentativi della comunità ariccina. Ad alcuni tra gli appartenenti a queste famiglie verrà effettuato un prelievo del DNA tramite tampone boccale, che permetterà di procedere ad una dettagliata analisi genetica. Una ricerca che consentirà la mappatura e la ricostruzione delle migrazioni passate, che portarono all’occupazione di questi territori.

La conoscenza dettagliata della propria discendenza, non solo culturale, ma anche genetica e biologica, consentirà alla collettività locale di capire e contestualizzare la propria posizione nella realtà Europea, non più solamente ariccina e locale.

In questo nostro progetto saranno coinvolti gli studenti di Ariccia, nell’ambito del PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Noi siamo veramente entusiasti di questo progetto, e non vediamo l'ora di scoprirne i risultati! E voi?

Ditecelo nei commenti, e contattateci per saperne di più!

Grazie a tutti per la splendida riuscita dell’evento di ieri e per la grande presenza! “GLI ALBORI DI ARICCIA, TRA MITO ...
18/12/2022

Grazie a tutti per la splendida riuscita dell’evento di ieri e per la grande presenza!

“GLI ALBORI DI ARICCIA, TRA MITO E GENETICA” è stato un bellissimo incontro che ha avuto come filo conduttore l’indagine sulle origini di Ariccia, ma che ha seguito un binario doppio, da una parte quello della storia e della ricerca archeologica, dall’altro quello dello studio scientifico e della genetica. Due facce della stessa medaglia, due progetti che sono il frutto del lavori di due squadre diverse, ma che abbiamo scelto di presentare insieme, per coerenza di contenuti.

Nella splendida cornice di Palazzo Chigi, Alessandro Cianfanelli e Simone Aglietti, rispettivamente presidente e vicepresidente della nostra associazione, sono intervenuti per presentare il progetto “il DNA di Ariccia, sulle tracce dei nostri antenati”, raccontando ai nostri concittadini come si svolgerà e le basi scientifico-tecnologiche su cui si baserà.

Il Dottor Marino Valenti ci ha presentato poi il suo nuovo libro, in cui illustra una nuova e affascinante ipotesi legata all’area archeologica di Vallericcia, che vuole l'antica presenza di un grande circo nella vallata, addirittura antecedente al Circo Massimo di Roma! Un lavoro che ha svolto in collaborazione con il Comitato di quartiere di Vallericcia, di cui abbiamo avuto l'onore di ospitare il Presidente, Marco Fraternali.

Ringraziamo tutti i partecipanti intervenuti, a cui diamo appuntamento al prossimo incontro in cui aggiorneremo circa l’evoluzione del progetto e della ricerca in corso!

Stay tuned!

La nostra Associazione invita tutti all'evento di domani, Sabato 17 dicembre alle ore 17:00 presso il Palazzo Chigi. 🧬Pr...
16/12/2022

La nostra Associazione invita tutti all'evento di domani, Sabato 17 dicembre alle ore 17:00 presso il Palazzo Chigi.

🧬Presenteremo "Il DNA di Ariccia": un progetto all'avanguardia con l'obiettivo di comprendere l'origine demografica dell’Ariccia moderna. Una ricostruzione che si baserà su uno studio genetico della comunità ariccina, attraverso un’analisi molecolare di alcuni campioni di DNA selezionati tra la popolazione.

📚Nel corso dell'evento, Marino Valenti presenterà il suo libro "Il circo ritrovato dei Fratelli Arvali", frutto di un lavoro svolto in collaborazione con il Comitato di Vallericcia, in cui illustra nuove e affascinanti ipotesi sull'area archeologica di Vallericcia.

📍 Sabato 17 Dicembre, ore 17.00
Palazzo Chigi, Sala Bariatinsky
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Palazzo Chigi Ariccia 4.0 posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share