30/11/2020
Ormai il Natale è alle porte e sono sempre di più le proposte di birre dedicate alle festività.
In collaborazione con MondoBirra vi propongo una selezione di alcune proposte dei Birrifici con sede in Piemonte.
Mai come oggi la necessità di divulgare l'ideale di bere consapevolmente è stato così importante. Birrifici, Pub e Beershop sono ancora chiusi e faticano ad andare avanti, le notizie riguardo la mancanza o la carenza di aiuti economici/fiscali sono sulla bocca di tutti. Nel nostro piccolo qualcosina lo possiamo fare, supportando quelle realtà locali che più amiamo proprio acquistando i loro prodotti, sia per goderne noi in-primis sia, magari, per farne dei regali da trovare sotto l'albero.
Le informazioni e le foto sono state reperite dai vari post pubblicati su Facebook e sul gruppo Senza Birra Mai - Torino e dintorni.
Le descrizioni delle birre non sono frutto di mie degustazioni ma reperibili sui siti internet dei produttori.
L'ordine delle birre è del tutto casuale, non voglio favorire in alcun modo un prodotto o un produttore rispetto a un altro, se ci fossero delle mancanze segnalatelo nei commenti, sarà mia premura tenere il post il più aggiornato possibile.
Birra Aleghe
Il birrificio di Giaveno propone ormai da qualche anno la sua Christmas Beer, la “FESTASSA”, speziata in base al gusto del Birraio, che ha scelto Caffè, noci e Uvetta per la ricetta 2020. Quest'anno sarà possibile abbinarla al panettone appositamente creato con gli stessi ingredienti della Birra.
Birra Baladin
Come da tradizione la proposta Natalizia del birrificio di Piozzo è legata alla sua Noel. Quest'anno tocca alla versione Chocolate, come lo scorso anno, arricchita con il cacao Criollo Chuao dell'azienda Domori.
Anche Baladin Propone vari abbinamenti, Panettone Baladin al Beermouth (Il vermouth di Teo Musso), Panettone senza canditi e Panettone tradizionale glassato.
Sarà anche possibile acquistare la Noel Chocolate nella sua versione del 2010.
LoverBeer
“A Renna Gluh”, una Wild Winter Ale, è la ormai tradizionale proposta di Valter Loverier e del suo birrificio.
Una birra ispirata al Vin Brulè, aggiunta di mosto d'uva in fermentazione e maturazione per sei mesi, aggiunta di stecche di cannella, chiodi di garofano, anice stellato, scorza d’arancia dolce.
Viene consigliata anche una bevuta a temperatura di 70° che la rende ideale per le fredde serate invernali. La descrizione di Lorenzo Dabove (Kuaska) è d'obbligo: “Intorno ai dieci gradi spiccheranno le note fruttate di fragola, lampone e ribes rosso mentre intorno ai settanta gradi, come un vin brulé, saranno accentuate note speziate, pungenti e balsamiche a regalarci un sano calore (sensazione boccale di warming) che fa di questa birra un perfetto e sensuale ”nightcap”. ”
Non mancano le confezioni regalo con tutte le birre prodotte.
Birra Elvo
I birrai Biellesi puntano molto sul loro prodotto di punta. Le Bock, birre a bassa fermentazione di origine tedesca.
La loro Natalizia sarà proprio una bock con aggiunta di miele di castagno, ma non si fermano qua. A completare la loro proposta commerciale troviamo il Panettone alla Birra (doppel bock ovviamente) con uvetta e glassa alla nocciola, la tometta alla birra (sempre doppel bock), i cioccolatini con ripieno al distillato e, novità del 2020, i biscottini alle trebbie.
Kauss - Birrificio
Il birrificio Agricolo di Piasco propone la SANTA KAUSS, una birra in stile weizen-bock di grande complessità che ricorda entrambi gli stili che racchiude.
Quest'anno sarà possibile averla anche nella versione magnum, rifiniti con cera lacca, in edizione numerata e limitata e con l’etichetta firmata direttamente dal birraio!
MicroBirrificio JEB
Una bella coppia di bottiglie quello che potrete trovare al Jeb di Triverio.
Due birre in edizione limitata sono proposte in confezione regalo, La KLAUS: brassata con mandarino rosso e meychang, corposa, speziata e fruttata.
La RUDOLF: birra fruttata con aggiunta di arancia e zenzero.
Anche Chiara Bau , titolare del Birrificio, propone un panettone prodotto in esclusiva e legato a una loro birra. Panettone con Uva sultanina, L'uvetta viene tenuta in ammollo un notte intera nella loro birra Brule', birra Ambrata con cannella, chiodi dì garofano, anice Stellato e Arancia, prima di procedere alla lavorazione.
Birrificio Artigianale Filodilana
Il birrificio di Avigliana ha realizzato per Natale la BIRCERIN, nata dalla voglia di sperimentare e dal sempre più radicato legame con il territorio. Si tratta di una Gianduja Pastry Stout da 11 gradi con Nocciola Tonda del Piemonte, scorze di cacao e cacao amaro selezionati da Guido Gobino Cioccolateria Artigiana.
Imperdibile anche la confezione Natalizia tutta all'insegna delle Birre Stout, che vede affiancata alla neonata Bircerin, le due versioni della loro Imperial Stout:
La Peura Neira, American Imperial Stout con Caffè Vergnano
Peura Neira Barricata, affinata 12 mesi in botti.
Birrificio Civale
Tra le loro birre più premiate spicca la IMPERIOSA, Imperial stout dal profumo di caffè e mou, con delicate note di cacao, oltre a un originale profumo luppolato. In bocca è calda, avvolgente, oleosa, dal perlage fine e delicato.
Ed è proprio legato a questa prelibatezza il Panettone che viene proposto per le festività: Panettone artigianale realizzato con un impasto speciale che prevede l’utilizzo della birra, caffè e cacao. Il panettone è completato da stupende goccie di cioccolato e uvetta (imbevute nella birra Imperiosa), ed è senza canditi.
Non manca, ovviamente, la possibilità di confezioni regalo personalizzabili.
Birrificio Un Terzo
A Pralungo presso il birrifcio Troverete ad aspettarvi la Natalis 2020. Birra ambrata prodotta con ingredienti selezionati: acqua Biellese, malto d’orzo, frumento maltato, luppolo, spezie, lievito e zucchero di canna. Colore nocciola scuro. Al naso è complessa, con predominanza di spezie, frutta secca e sentori di cacao e caffè. In bocca è calda, ampia e speziata, sprigiona tutto il suo carattere se gustata in compagnia nelle fredde serate invernali.
Anche il Panettone proposto è prodotto con la Natalis.
Birra di Natale di Birrificio Torino Al naso profumo di miele, mitigato dall'amaro dei luppoli americani e dei luppoli aromatici.
In bocca è molto strutturata e ha un grado alcolico importante.
Lievi note fruttate che bilanciano il sapore deciso dei malti caramellati.
Ottima con i dolci tipici delle feste, e con i formaggi!
2512 la Christmas Beer di Birrificio La Piazza. Birra speciale, corposa, dal colore giallo dorato, con note fruttate e una delicata sfumatura di amaro.
Birra di Natale di Birra Beba. Ambrata carica, molto limpida. Sentori di rosa, viola, frutti rossi, lamponi. In bocca colpiscono la sua densità e l’intensità dei sapori: miele (corbezzolo), pesca sciroppata, nocciola. Il corpo decisamente alto la rende impegnativa, da degustazione. Birra da meditazione.