Francesco Poggiali Treks

  • Home
  • Francesco Poggiali Treks

Francesco Poggiali Treks Francesco è guida ambientale escursionistica, docu - videomaker e istruttore di Forest Bathing CSEN
(39)

“Ferragosto folle!” 🗓Questo 15 agosto 2024“Gavettonate di natura e spiritualità”📍Presso Azienda Agricola e Agriturismo b...
05/08/2024

“Ferragosto folle!”

🗓Questo 15 agosto 2024

“Gavettonate di natura e spiritualità”

📍Presso Azienda Agricola e Agriturismo bio Terre di Creta
con Terre di creta

Castellina Marittima

🧘🏻‍♀️Un’alternativa sostenibile al solito caos del 15 agosto e al solito dubbio sul “cosa fare per ferragosto”

🌿Ti offriremo una giornata nella natura tra il nature walking, il forest bathing, il bagno di campane tibetane, attività olistiche di gruppo, cerchio di tamburi, pranzo e cena bio con pizza al forno al legno e falò sotto le stelle!

💣Il tutto ad un prezzo eccezionale e disponibile in due opzioni a seconda delle tue esigenze orarie!

👨‍👩‍👧Sono previste offerte per bambini.

⬇️Per info e prenotazioni contattare Patrizia di Terre di Creta
al 3475088633 e/o Whatsapp!

🧘🏻‍♀️Vieni a conoscere il Forest Bathing!🗓Tutti i sabati ritrovo ore 17:30📍Piazzale Ex tiro al piattello, Via del Corbol...
18/07/2024

🧘🏻‍♀️Vieni a conoscere il Forest Bathing!

🗓Tutti i sabati ritrovo ore 17:30

📍Piazzale Ex tiro al piattello, Via del Corbolone
(Valle dell’Ugione)

🌲Colline Livornesi

☘️🍀🍃🌿

Medita, cammina, respira, crea e rilassati nella foresta come nell’antica pratica giapponese dello “Shinrin Yoku”.

Questa attività di “bagno di foresta” consiste in una breve camminata di 4km con pratiche miste di varie discipline olistiche tra cui meditazione mindfulness, barefooting, bagno nel torrente, respirazione consapevole, creazione mandala di gruppo e condivisione d’insieme.

📲

Per ulteriori info chiama Francesco al 3485511982

🌿”sperimenta il bosco come luogo interiore di guarigione”

🐺

☘️ Irlanda del Nord e Monti Wicklow - Glendalough Natural National Park
23/06/2024

☘️ Irlanda del Nord e Monti Wicklow - Glendalough Natural National Park

15/06/2024
✨Forest bathing e meditazione - Magia tra le lucciole -11/6/2024🙏Grato per il cinquantesimo evento ufficiale insieme, il...
12/06/2024



Forest bathing e meditazione
- Magia tra le lucciole -

11/6/2024

🙏

Grato per il cinquantesimo evento ufficiale insieme, il nostro primo "Forest Bathing" e senza neanche farlo apposta ad un anno esatto dalla prima proiezione di The Wild Call...

🌳

Un'emozione tornare tra la magia delle lucciole, come ogni anno, grato delle esperienze uniche ed incontri fatti nella natura incantevole delle Colline Livornesi, sempre in compagnia di volti nuovi o storici compagni appassionati dell'ambiente e del benessere psicofisico...

Ringrazio il piccolo gruppo di ieri che ci ha dato a me e a Elisa l'opportunità di portarvi finalmente a sperimentare una nuova tipologia esperenziale nella natura.

È sempre un piacere per me accompagnarvi alla scoperta di nuove avventure e contribuire in qualche modo a stimolare lo sguardo e la curiosità dei presenti, ieri è stato bello anche potervi guidare in alcuni momenti di intensa meditazione insieme alla nostra certezza yogica Elisa YOGA & more che ringrazio ancora di cuore!

🐺

Grato inoltre di esser giunto alla nostra cinquantesima avventura, sebbene siano passati quasi 4 anni dalle prime escursioni insieme e 50 eventi conclusi non sia un numero esagerato, rappresentano 50 piccoli grandi passi nel sentiero del nostro percorso più ampio e ne è passata molta di acqua sotto i ponti...
Per usare alcune "metafore ambientali", abbiamo attraversato estati di gioia ed euforia così come inverni più o meno freddi e tormentati, momenti ad alta intensità escursionistica e periodi più lenti, difficili e incerti connotati da nebbie e piogge incessanti.
Oggi assistiamo ad un'attività sismica in lenta ripresa con sporadiche fumarole e le lucciole di queste notti ci ricordano che qualcosa si muove e che ci può esser vita in mezzo al buio…

_____________

🙏

Grazie ancora a tutte le centinaia di piccoli e grandi esploratori che in questi anni si sono uniti a noi in queste nostre prime 50 avventure insieme!

_____________

"Da soli si va più veloci ma insieme si va più lontano"

Così recita un antico proverbio africano...

🐺

🌿Tra la tarda primavera e l‘incalzare della stagione estiva le giornate stanno per raggiungere la massima luminosità…È u...
03/06/2024

🌿

Tra la tarda primavera e l‘incalzare della stagione estiva le giornate stanno per raggiungere la massima luminosità…

È un piacere ritrovarsi immersi agli stimoli sonori, visivi ed olfattivi di questi intensi momenti ricchi di magia nei campi di grano tra la provincia di Pisa e Livorno…

Questa sera per altro ci sarà un’interessante congiunzione planetaria e ci avviciniamo al solstizio d’estate…

🌌

Grotte Gialle Escursione con concerto di Tursen - musiche del mediterraneo antico - 🏞É stato un gran piacere tornare a c...
19/05/2024

Grotte Gialle
Escursione con concerto di Tursen
- musiche del mediterraneo antico -

🏞

É stato un gran piacere tornare a camminare insieme dopo quasi un anno, questa volta nella selvaggia Macchia della Magona, tra incantevoli scorci della Maremma Settrentrionale, borghi medioevali e boschi incantevoli.
Il richiamo dell'antica civiltà etrusca si è fatto sentire nelle note dell'aulòs, della lira e della voce di Chiara così come la primavera si è manifestata attraverso le intense fioriture della macchia mediterranea e nel cinguettio dei gruccioni migrati dall'africa, qui giunti per il tipico substrato argilloso utile alla nidificazione di questi splendidi uccelli appartenente alla famiglia Meropidae.

🏞

Un grazie speciale alla bravissima e talentosa cantante e polistrumentista Chiara del progetto Tursen per la sua performance live musicale e per gli aneddoti sulla mitologia e tradizioni etrusche!

Grazie a tutti i partecipanti dell'escursione e a coloro che presenti sul luogo si sono uniti con curiosità ed entusiasmo agli spettatori, grazie anche al gruppo di ballerine e videmaker incontrati per caso che pure hanno preso parte ad un'improvvisazione scenografica finale in questo concerto davanti ad una cornice naturalistica ed archeologica unica!

__________

Vi aspettiamo alla prossima avventura!

🐺

🐬Le bellezze della geologia e della flora selvatica dell’Isola di Capraia, perla del Parco Nazionale dell’Arcipelago Tos...
09/04/2024

🐬

Le bellezze della geologia e della flora selvatica dell’Isola di Capraia, perla del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

“Qualcosa si muove a sud-est”🧘🏽Sopralluogo al Mulino di Bucafonda al Gabbro con Elisa YOGA & more 🏺Perlustrazione alla n...
07/04/2024

“Qualcosa si muove a sud-est”

🧘🏽Sopralluogo al Mulino di Bucafonda al Gabbro con Elisa YOGA & more

🏺Perlustrazione alla necropoli etrusca delle Grotte Gialle con Tursen Chiara Tesi.

🌿Per le prossime proposte work in progress!

___________

Stay tuned!

🐺

“Fairy castles”🏰Questo fine settimana ho avuto il piacere di visitare con mio fratello una parte molto affascinante dell...
15/01/2024

“Fairy castles”

🏰

Questo fine settimana ho avuto il piacere di visitare con mio fratello una parte molto affascinante della Bavaria. Il Castello di Neuschwanstein ed il castello di Hohenschwangau entrambi costruiti nel XIX secolo si trovano nel comune di Schwangau, nei pressi di Füssen, in Baviera, Germania.
Queste meraviglie dell’architettura sono perfettamente incastonate nel contesto delle Alpi nord orientali a confine con l’Austria.
Sono stati il rifugio e la dimora di alcuni dei reali della regione come Ludovico II di Baviera e Massimiliano II di Baviera. Il castello di Neuschwanstein ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d’animazione.

🏰

This weekend I had the pleasure of visiting a very fascinating part of Bavaria with my brother. Neuschwanstein Castle and Hohenschwangau Castle, both built in the 19th century, are located in the municipality of Schwangau, near Füssen, Bavaria, Germany.
These architectural wonders are perfectly set in the context of the north-eastern Alps on the border with Austria.
They were the refuge and home of some of the region’s royals such as Ludwig II of Bavaria and Maximilian II of Bavaria. Neuschwanstein Castle inspired the fairytale castles of Walt Disney, who took it as a model for some of his most famous animated films.

🗓Calendario 2024!🌲Tutti i giorni del nuovo anno con alcune delle mie migliori foto fatte in escursione. 🏔Anche se con un...
09/01/2024

🗓Calendario 2024!

🌲Tutti i giorni del nuovo anno con alcune delle mie migliori foto fatte in escursione.

🏔Anche se con un pò di ritardo è disponibile la prenotazione e acquisto del calendario wild 2024!

📩Scrivimi in direct se interessato/a!

——

🐺

“Apuan orange memories”Salita al rifugio Nello Conti di circa un anno fa, con , condizioni atmosferiche e di neve simili...
27/12/2023

“Apuan orange memories”

Salita al rifugio Nello Conti di circa un anno fa, con , condizioni atmosferiche e di neve simili a quelle di oggi, accoglienza e cibo al rifugio come sempre ottimi.

Climbed to the Nello Conti refuge about a year ago, with weather and snow conditions similar to those of today, hospitality and food at the refuge as always excellent.

24/12/2023

🌳

Venerdì sera ho avuto il piacere di portare la mia testimonianza di turismo ambientale sul tema del turismo a Livorno nella scenografica cornice del Mercato delle Vettovaglie in occasione di un evento di Livorno Civica.

Ho parlato di natura, di potenzialità del nostro territorio, di come si è sviluppata la mia passione e come sono diventato guida ambientale escursionistica.

Credo che a Livorno come in molte altre realtà Italia abbiamo una grande responsabilità che è quella di conoscere e proteggere il nostro ambiente e di trasmettere alle future generazioni l’importanza del vivere la natura in modo armonioso e consapevole.

Ringrazio ancora per il coinvolgimento in questa iniziativa e mi auguro presto di far nuove collaborazioni con i professionisti del settore ambientale locale interessati a far crescere la proposta di una rete esperienziale delle Colline Livornesi.

🌲

Un augurio di buone feste a tutti gli appassionati dell’ambiente naturale.

🐺

31/12/2023🥾Escursione dell’ultimo dell’anno!Esplorazione dei segreti e dei paesaggi nella Valle del Chioma con cenone pr...
10/12/2023

31/12/2023

🥾Escursione dell’ultimo dell’anno!

Esplorazione dei segreti e dei paesaggi nella Valle del Chioma con cenone presso il bellissimo Agriturismo La Mignola a seguire!

🎆Un’occasione per salutare questo 2023 e dare il benvenuto al 2024 con una serata all’insegna della natura e del piacere dello stare insieme vicino al fuoco con la delizie di un’ottima cucina tipica toscana!

Per info Menù, costi e prenotazioni, sia escursione che cenone:

📞Whatsapp Francesco al 348 551 1928

——————

🐺

“Live nature, expand yourself”

🍂Sabato 25 e domenica 26 Escursione a La Verna con pernotto alRifugio Casa Santicchio Il santuario della Verna si trova ...
21/11/2023

🍂Sabato 25 e domenica 26
Escursione a La Verna con pernotto al
Rifugio Casa Santicchio

Il santuario della Verna si trova sull'Appennino Toscano. Il monte, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, è visibile da tutto il Casentino e dall'alta Val Tiberina ed ha una forma inconfondibile con la sua vetta (m 1283) tagliata a picco da tre parti. Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.

(Da https://www.laverna.it)

🐺Ancora aperte le iscrizioni!

📩https://m.facebook.com/events/6741095696006660

🌲Questo fine settimana è stato un piacere aver presenziato come videomaker e master / facilitatore al secondo convegno n...
29/10/2023

🌲Questo fine settimana è stato un piacere aver presenziato come videomaker e master / facilitatore al secondo convegno nazionale del settore Forest Bathing Italia dello CSEN a Castell'Arquato (PC).

🍂 È stata una bella opportunità di incontro e confronto sulla crescita della community Forest Bathing per tutti assieme ai docenti e ai corsisti giunti da tutta italia e dall’estero. Un’occasione per presentare lo sviluppo della formazione, degli studi scientifici, delle collaborazioni e dei temi inerenti ai servizi forestali e alle nuove frontiere del bagno di foresta.

🙏🏻Ringrazio tutto lo staff per l’opportunità e per gli stimoli trovati in merito alla compagnia di professionisti e alle molteplici pratiche di benessere possibili oggi in natura.

🌿Una comunità che in lento divenire cresce silenziosa diffondendo biofilia, prevenzione e movimento in tutto il paese ed oltre.

———————-

Chissà quando faremo insieme il nostro
primo bagno di foresta?

🐺Magari sulle Colline Livornesi…

27/10/2023

🍂Torna l’escursione a La Verna -
Dalla foresta al santuario!

🦌Un weekend tra natura incontaminata, leggenda e sapori

🗓Sabato 25 e domenica 26 novembre

——————-

Maggiori info e iscrizioni:
https://m.facebook.com/events/6741095696006660

——————

*prenotazioni aperte fino a domenica 19
**evento con raggiungimento minimo di 10 partecipanti

🐺

Francesco è guida ambientale escursionistica, docu - videomaker e istruttore di Forest Bathing CSEN

🦌La stagione del bramito sta per culminare, fra qualche ora se saremo fortunati potremo godere una parte di questo spett...
19/10/2023

🦌La stagione del bramito sta per culminare, fra qualche ora se saremo fortunati potremo godere una parte di questo spettacolo nell’esclusiva visita guidata fino al mare nel Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli

sabato 21 ottobre
Iscrizioni aperte qui:
https://m.facebook.com/events/704222751573520

🌲Ieri ed oggi siamo tornati dopo tanto tempo nelle Foreste Casentinesi, le foto commentano da sole la struggente bellezz...
15/10/2023

🌲Ieri ed oggi siamo tornati dopo tanto tempo nelle Foreste Casentinesi, le foto commentano da sole la struggente bellezza di questa natura sconfinata quanto selvaggia.

😋Che ne dite se a Novembre tornassimo insieme a La Verna con una sosta succulenta al Rifugio Casa Santicchio?

🐺 “La Verna
Dalla foresta sacra al santuario
sui passi di San Francesco”

Prossimamente l’evento!

08/10/2023

Escursione: Lucchio - L'occhio di Lucca - Horror Trailer

E se si celasse una storia horror dietro l'occhio di Lucchio!?
Ovviamente scherziamo è solo fantasia dal gusto creepy ma non perdere d'occhio l'escursione "Rocca di Lucchio" - L'ultimo baluardo di Lucca
In arrivo questo fine ottobre!

24/08/2023

The Wild Call

🐺

È passato da poco un anno, un anno a velocità luce da quando abbiamo svolto le riprese in foresta e sono passati poco più di 3 anni da quando mi venne in mente questa ispirazione per la prima volta, allora stavo ancora pensando a come impostare la grafica, le foto e i video per presentarmi come una nuova guida ambientale escursionistica…

The Wild Call è stato per me un grande aiuto, una potente creazione di insieme, un fare anima tra persone semplici quanto eccezionali, un pò come una terapia collettiva multidisciplinare che ci ha coinvolto in nome di un sentire comune. Un lungo ed elaborato processo creativo che mi ha regalato qualche timido raggio di sole nella più temibile delle tempeste…
Mi sembra ieri quando chiamai l’amico videomaker e fotografo professionista Matteo Morsellino per dirgli che forse era giunto il momento di realizzarlo.
L’estate scorsa ho sentito il forte bisogno di affidarmi al potere delle immagini, ai suoni, al bosco e agli animali per provare a dare voce a quello che allora non riuscivo ancora a esternare a parole. Da tempo desideravo fare un video di impatto che celebrasse il richiamo della foresta selvaggia mostrando il ritorno degli istinti e della natura come rifugio rigenerante dalle controversie della nostra frenetica quanto artificiosa contemporaneità.
Da sempre sono stato affascinato dal potere evocativo delle immagini dirompenti come quelle dei documentari naturalisti, le tribù con le loro danze rituali, la forza dei gesti, quella dei colori e dei suoni avvolgenti.
Fin da bambino la matita, il disegno e poi più tardi il video hanno rappresentato i miei canali preferenziali con i quali esprimere tutto quello che mi ardeva dentro. Questa volta volevo trasmettere la sensazione di un’avventura iperbolica che guidasse lo spettatore in uno spazio primitivo fuori dal tempo attraverso un’esperienza audio-visiva che stimolasse i sensi e comunicasse alle parti più profonde del nostro essere. Desideravo fare un cortometraggio che unisse la spettacolarità al messaggio.

In The Wild Call interpreto “Montag” il protagonista di questa brevissimo filmato, un dipendente di un'azienda che esasperato dallo stress e dalla compulsività urbana tipica del nostro tempo esplode e fugge dall'ufficio correndo via verso orizzonti più naturali. Il viaggio di Montag è un invito a riappropriarci dell’istinto, perché forse è percorrendo la via della spontaneità che troviamo l’armonia in sé stessi e quella con il mondo. Dagli stridori e dai gas oppressivi del centro città seguiamo il suono e il ritmo delle percussioni tribali per approdare a spazi più aperti, più verdi in cui respirare a pieni polmoni e rigenerarsi per poi tuffarsi in acque più dolci in cui abbandonarci, lasciando così le nostre ultime rigidità all’elemento simbolo della vita stessa. Ormai stanchi e lontani da un certo tipo di mentalità metropolitana “The Wild Call” ci accompagna finalmente nel cuore selvaggio della foresta attraverso incontri con animali selvatici, personaggi misteriosi e visioni oniriche, ci porta per mano nell’ombra durante lo smarrimento dell’identità e delle certezze illusorie edificate dall’uomo moderno e ci conduce attraverso un potente rito iniziatico, riconnettendoci con una danza primordiale alla nostra essenza naturale più autentica donandoci così nuova consapevolezza con la quale tornare a camminare.
___________________

Abbozzate nell’estate del 2020 come schizzi su un taccuino le riprese sono iniziate a giugno 2022 e si sono protratte fino alla post-produzione nel marzo 2023. È incredibile osservare quanto lavoro ci sia stato per pochi minuti di filmato, scegliere di perseguire una certa qualità mantenendo un “low budget” ti rende consapevole di quale sia la mole di lavoro che sta dietro a produzioni ben più grandi e finanziate. Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa magia contribuendo alla realizzazione di questo progetto auto finanziato così breve quanto complesso a partire dal generosissimo super videomaker e fotografo professionista Matteo Morsellino Photographer e dal carismatico pilota di droni Nicolò Barontini. Sono grato immensamente a tutto lo staff di artisti e tecnici che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata del selvaggio seguendoci in riprese di ogni genere sul campo in ogni condizione fra cui gli amici e attori per me fantastici Alessandro Contini, Rahim Adessoya Atchade, Paola Martelli, Elena Gregori, Ylenia Novelli, Luca Bicchielli e Valentina Vasta.
Fare parte dello stesso team con sensibilità tanto affini è stato così appagante che a momenti è parso un pò come sentirci parte di un unica grande famiglia. Fondamentali sono state anche le bravissime sarte creatrici dei costumi di scena prodotti da Reana Vericoni e Alessandra Morelli ed è stato un piacere godere pure del contributo prezioso dell’artigiano poliedrico Roberto Pacini per la realizzazione delle armi e degli oggetti in legno. La colonna sonora è stata composta dopo un meticoloso lavoro di ricerca e sperimentazione musicale dalla straordinaria street-percussion band dei “Moruga Drum” Moruga Drum assieme alla talentosa cantante lirica professionista e insegnante di canto e musical Niki Mazziotta. Le sessioni di registrazione delle tracce sono state effettuate presso la BigWave Recording Studio a Livorno.

Un grazie lo devo anche a coloro che ci hanno supportato e ispirato da lontano come la cantante di mantra spirituali Thea Crudi per la traccia sonora finale, l’attrice Giordana Franceschi, l’assistente di set Simone Campanile, Deborah Bellen ed il suo meraviglioso cane lupo Kahl, la make-up artist di Cinecittà Alessia Iacino, Nina Patricia Razvantu e tutte le comparse non menzionate. Grazie ancora a Paola Martelli e Niki Mazziotta per il supporto tecnico nel dietro le quinte. Un grazie speciale in fine va allo studio tecnico geometra Paoli / Del Moro che ci ha ospitato per le sequenze in ufficio, grazie al mercato centrale di Livorno e alla Riserva Biogenetica dell’Abetone che ci ha ospitati nel cuore pulsante dell’Appennino Tosco Emiliano.

Ringrazio tutti gli spettatori che hanno assistito alla prima proiezione lo scorso 11 giugno durante una serata fantastica nella lavanda grazie allo staff e alla location suggestiva dell’Agriturismo e Terre di creta Azienda Agricola Terre di Creta.

_________

“Ogni essere della Natura ha un solo fine Esprimere con gioia l’Unicità della propria bellezza attraverso la fantasia della trasformazione”

Letizia Ribechini

🐺Domani!-1 giorno all'uscita del cortometraggio "The Wild Call"3 anni tra ideazione e realizzazione per questo speciale ...
23/08/2023

🐺Domani!
-1 giorno all'uscita del cortometraggio "The Wild Call"

3 anni tra ideazione e realizzazione per questo speciale breve cortometraggio, un'esperienza totale di creatività e natura allo stato puro, dove insieme abbiamo toccato con mano e camminato scalzi in ambienti fragili quanto ricchi di biodiversità da proteggere!

🌲Sintonizzati qui domani 24 agosto ore 20:00 per scoprire il richiamo del selvaggio!

🐺-2 giorni all'uscita del cortometraggio "The Wild Call" 🐾Gli animali sono da sempre stati utilizzati dalle più antiche ...
22/08/2023

🐺-2 giorni all'uscita del cortometraggio "The Wild Call"

🐾Gli animali sono da sempre stati utilizzati dalle più antiche civiltà e culture sciamaniche, rappresentati spesso in manufatti, effigi, icone e sacralizzati per la loro immagine che ha da millenni evocato con potenza lo spirito e gli insegnamenti che questi ultimi suscitano nell'essere umano...

🌲Sintonizzati qui giovedì 24 agosto ore 20:00 per scoprire il richiamo del selvaggio!

🐺-3 giorni all'uscita del cortometraggio "The Wild Call" 😱Quanti vorrebbero fuggire qualche volta dal proprio ufficio o ...
21/08/2023

🐺-3 giorni all'uscita del cortometraggio "The Wild Call"

😱Quanti vorrebbero fuggire qualche volta dal proprio ufficio o dal nostro caotico mondo fatto di un frenetico stile di vita e condizioni perennemente stressanti!?
Esiste un mondo fatto di ritmi più lenti, di semplicità e natura altrettanto pronto ad accoglierti e sconvolgerti...

🌲Sintonizzati qui giovedì 24 agosto ore 20:00 per scoprire il richiamo del selvaggio!

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Francesco Poggiali Treks posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Francesco Poggiali Treks:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share