🌳
Venerdì sera ho avuto il piacere di portare la mia testimonianza di turismo ambientale sul tema del turismo a Livorno nella scenografica cornice del Mercato delle Vettovaglie in occasione di un evento di Livorno Civica.
Ho parlato di natura, di potenzialità del nostro territorio, di come si è sviluppata la mia passione e come sono diventato guida ambientale escursionistica.
Credo che a Livorno come in molte altre realtà Italia abbiamo una grande responsabilità che è quella di conoscere e proteggere il nostro ambiente e di trasmettere alle future generazioni l’importanza del vivere la natura in modo armonioso e consapevole.
Ringrazio ancora @_liber_a per il coinvolgimento in questa iniziativa e mi auguro presto di far nuove collaborazioni con i professionisti del settore ambientale locale interessati a far crescere la proposta di una rete esperienziale delle Colline Livornesi.
🌲
Un augurio di buone feste a tutti gli appassionati dell’ambiente naturale.
🐺
Escursione: Lucchio - L'occhio di Lucca - Horror Trailer
Escursione: Lucchio - L'occhio di Lucca - Horror Trailer
E se si celasse una storia horror dietro l'occhio di Lucchio!?
Ovviamente scherziamo è solo fantasia dal gusto creepy ma non perdere d'occhio l'escursione "Rocca di Lucchio" - L'ultimo baluardo di Lucca
In arrivo questo fine ottobre!
The Wild Call
The Wild Call
🐺
È passato da poco un anno, un anno a velocità luce da quando abbiamo svolto le riprese in foresta e sono passati poco più di 3 anni da quando mi venne in mente questa ispirazione per la prima volta, allora stavo ancora pensando a come impostare la grafica, le foto e i video per presentarmi come una nuova guida ambientale escursionistica…
The Wild Call è stato per me un grande aiuto, una potente creazione di insieme, un fare anima tra persone semplici quanto eccezionali, un pò come una terapia collettiva multidisciplinare che ci ha coinvolto in nome di un sentire comune. Un lungo ed elaborato processo creativo che mi ha regalato qualche timido raggio di sole nella più temibile delle tempeste…
Mi sembra ieri quando chiamai l’amico videomaker e fotografo professionista Matteo Morsellino per dirgli che forse era giunto il momento di realizzarlo.
L’estate scorsa ho sentito il forte bisogno di affidarmi al potere delle immagini, ai suoni, al bosco e agli animali per provare a dare voce a quello che allora non riuscivo ancora a esternare a parole. Da tempo desideravo fare un video di impatto che celebrasse il richiamo della foresta selvaggia mostrando il ritorno degli istinti e della natura come rifugio rigenerante dalle controversie della nostra frenetica quanto artificiosa contemporaneità.
Da sempre sono stato affascinato dal potere evocativo delle immagini dirompenti come quelle dei documentari naturalisti, le tribù con le loro danze rituali, la forza dei gesti, quella dei colori e dei suoni avvolgenti.
Fin da bambino la matita, il disegno e poi più tardi il video hanno rappresentato i miei canali preferenziali con i quali esprimere tutto quello che mi ardeva dentro. Questa volta volevo trasmettere la sensazione di un’avventura iperbolica che guidasse lo spettatore in uno spazio primitivo fuori dal tempo attraverso un’esperienza audio-visiva che stimolasse i sensi e comunicasse alle parti più profonde del nostro essere. D
The Wild Call - Official Trailer
Sono lieto di presentarvi e invitarvi all’evento serata di proiezione del cortometraggio “The Wild Call” che abbiamo prodotto da luglio fino a febbraio scorso!
➡️Domenica 11 giugno ore 19:00
Presos Azienda Agricola Terre di Creta
Via Poggiberna 89, Castellina Marittima
La serata comprende visita libera ai campi di Lavanda, con cena prodotti bio, proiezione video + video making of e concerto “Moruga Drum” per un totale di 20€!
🦉Una parte dei proventi sarà donata alla Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) e centro di recupero animali selvatici di Livorno.
🎟Per prenotarsi è unicamente necessario prendere il biglietto sul sito dell’azienda agricola entro il 9 giugno;
https://terredicreta.it/eventi/moruga-drum-the-wild-call
In breve la trama:
“Montag è un giovane dipendente di un’azienda di città, un giorno esasperato dello stress e della frenesia urbana tipica del nostro tempo, lascia l'ufficio e corre via verso orizzonti più sconfinati. Nella sua fuga verso la natura Montag attraverserà più ambienti rischiando la propria vita fino a incontrare un gruppo di indigeni che vivono nella foresta selvaggia.”
🐺The Wild Call ha assunto nel tempo un grosso significato per me, ma il desiderio è quello che ognuno possa vederci dentro ciò che vuole e che più gli risuona…
È stato bello dare vita a questo progetto e vederlo svilupparsi così spontaneamente grazie ad una rete sinergica di belle persone che si sono appassionate e hanno dedicato del loro tempo ed energie alla causa “wild”.
🗓Vi aspetto domenica in mezzo alla lavanda, sperando sia un’occasione per stare un pò insieme e goderci la serata in mezzo alla natura.
PS. Ci sarà da vestirsi bene perché ci sarà pure il redcarpet 🕺💃🏻
The Wild Call - Official Trailer
The Wild Call - Official Trailer
Sono molto felice di rilasciare il trailer del cortometraggio "The Wild Call", un progetto ideato anni fa e realizzato la seconda metà del 2022. Un video che rappresenta molto per me.
Montag è un giovane dipendente di un'azienda, esasperato dello stress e della frenesia urbana tipica del nostro tempo, lascia l'ufficio e corre via verso orizzonti più selvaggi. Nella sua fuga verso la natura Montag attraverserà più ambienti rischiando la vita fino a incontrare un gruppo di indigeni che vivono nella foresta.
The Wild Call è in arrivo a febbraio 2023
Sarà possibile partecipare ad una proiezione del cortometraggio con visione di contenuti extra in una serata a Livorno dedicata alla beneficenza per gli ecosistemi fragili.
Più avanti verranno forniti ulteriori dettagli.
Ringrazio di cuore tutto lo staff che ha reso possibile questa esperienza straordinaria a partire da Matteo Morsellino photographer & videomaker!
___________________
Buon natale ❤
𝙁𝙍𝘼𝙉𝘾𝙀𝙎𝘾𝙊 𝙋𝙊𝙂𝙂𝙄𝘼𝙇𝙄 𝙏𝙍𝙀𝙆𝙎
🐺“𝑉𝑖𝑣𝑖 𝑙𝑎 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎, 𝑒𝑠𝑝𝑎𝑛𝑑𝑖 𝑡𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜”
🌲Aggiornamenti dal corso per istruttore e facilitatore di Forest Bathing a Fai della Paganella (TN)
Presto nuove esperienze in natura all'insegna della biofilia, inclusione e prevenzione grazie alla nuova attività emergente del forest bathing - bagno di foresta!
Che cosa è il Forest Bathing?
Il Forest Bathing o bagno di foresta è una pratica derivata dallo "Shinrin - Yoku" in giapponese "l'arte del bagno della foresta"
un insieme di tradizioni culturali orientali legate fortemente alla natura fin da tempi antichi.
Dagli anni ottanta del secolo scorso nell'isola del sol levante è aumentata notevolmente l'usanza di recarsi in foresta anche a scopo terapeutico.
Numerosissimi sono gli studi in ambito scientifico che provano i benefici sulla salute riportati dall'esperienza di un'escursione, una camminata lenta in meditazione o di altre pratiche come il midori yoga in una foresta.
Oggi la scienza sta confermando quello che fin da millenni l'uomo ha sempre riconosciuto nella natura, grazie ai riti e alle tradizioni ancestrali che vedevano in essa la cura a tanti malesseri.
Un'esperienza di mezza giornata, con pratiche consapevoli e condotta da professionisti in foresta ben gestita può recarti dei benefici psicofisici notevoli e giocare un ruolo importante per la prevenzione.
Alcuni di questi benefici sono:
- Riduzione del cortisolo (ormone dello stress)
- Riduzione degli altri ormoni dello stress
- Armonizzazione del respiro
- Effetti positivi sul sistema cardio-circolatorio
- Aumento cellule NK (Natural Killers) (deputate all'eliminazione di virus e cellule tumorali)
- Aumento difese sistema immunitario
- Migliori prestazioni capacità cognitive
- Sviluppo maggior empatia bio-sociale
- Sviluppo maggior consapevolezza ambientale
In molte realtà sanitarie di alcuni paesi del mondo come il Giappone, la Corea, l'Australia e il Canada i medici hanno già cominciato a prescrivere la pratica in natura come medicina a pazienti con diverse patologie
Biofilia
🌱"Biofilia"
Perché oggi é così prezioso il nostro rapporto con tutto ciò che è vivo?
Conosciamo meglio Elisa YOGA & more il nostro ospite speciale di questa diretta che ci accompagnerà nella prossima escursione all'Eremo della Sambuca domenica 13 Marzo.
Rinascita diretta
"RINASCITA"
È primavera meteorologica!
Vediamo insieme come la natura ci invita a vivere la primavera dentro e fuori di noi!
+ Info sui prossimi eventi!
_________________
L’avventura continua
E tu ci sarai?
𝙎𝙖𝙣 𝙍𝙤𝙨𝙨𝙤𝙧𝙚 - 𝙃𝙞𝙠𝙚 & 𝙔𝙤𝙜𝙖
🦊Hai mai meditato o fatto yoga in una delle tenute più belle e selvagge d'Italia?
Oggi più che mai abbiamo bisogno di riconciliarci con madre natura, riprendere il contatto con essa e sentirci meglio, più liberi, consapevoli e connessi.
🧘♀️Elisa YOGA & more la nostra insegnante qualificata di pratica yoga ed io siamo pronti a guidarvi attraverso la zona interdetta per giungere fino al mare!
🥾Ancora pochi posti ci separano dalla prima escursione del 2022!
______________
⬇️Cosa ti aspetta:
https://fb.me/e/11phT1isX
⬇️Prenota il tuo biglietto:
https://form.jotform.com/220404490273347
____________
“𝑉𝑖𝑣𝑖 𝑙𝑎 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎, 𝑒𝑠𝑝𝑎𝑛𝑑𝑖 𝑡𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜”
🐺
#sanrossore #yoga #meditazione #mindfulness #trekking #guidaambientaleescursionistica #natura #avventura #lovenature #lovemyjob
Lupo - Vi racconto il mio primo incontro!
🐺Il 𝘊𝘢𝘯𝘪𝘴 𝘭𝘶𝘱𝘶𝘴 𝘪𝘵𝘢𝘭𝘪𝘤𝘶𝘴 (lupo appenninico) è una sottospecie del lupo grigio (Nord America ed Eurasia), ed è unica al mondo, esclusivamente italiana.
È un animale protetto a livello nazionale dal 1971 e dalla Direttiva Comunitaria Habitat 43 del 1992.
Oggetto di pregiudizi e false credenze popolari da secoli, è tutt'oggi il superpredatore più dibattuto a livello socio politico.
Il lupo ad un passo dall'estinzione alla fine degli anni sessanta del secolo scorso, è tornato autonomamente grazie alla sue capacità di spostamento e adattamento, ricolonizzando il suo antico areale, oggi ricco di prede e habitat.
La comunità scientifica sta ormai da tempo svolgendo un ottimo lavoro di ricerca e di corretta divulgazione su questo animale, soprattutto in contesti critici rurali e montani per una più efficace gestione e conservazione.
In questo video vi racconto come è andata e quello che ho provato nel mio primo avvistamento!
_______________________
Tu hai mai visto un lupo?
Hai mai visto un animale selvatico dei nostri boschi?
...Se ti va di raccontare la tua esperienza scrivimi direttamente a:
[email protected] inviandomi il tuo racconto o il video della tua esperienza ed entrerai nella prossima rubrica video dedicata alla fauna selvatica!
🥾L'avventura sta per iniziare!
𝘛𝘳𝘦𝘬𝘬𝘪𝘯𝘨 𝘥𝘪 𝘊𝘢𝘱𝘰𝘥𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘊𝘢𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪𝘯𝘰 –
𝘓𝘢 𝘛𝘳𝘢𝘷𝘦𝘳𝘴𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘗𝘢𝘳𝘤𝘰 𝘕𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘍𝘰𝘳𝘦𝘴𝘵𝘦 𝘊𝘢𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪𝘯𝘦𝘴𝘪 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘦 𝘤𝘪𝘢𝘴𝘱𝘰𝘭𝘦
𝗩𝗜𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗧𝗥𝗘𝗞𝗞𝗜𝗡𝗚
🗓𝙌𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤❓
➡️Dal 28/12/2021 al 1/1/2022
🗺𝘿𝙤𝙫𝙚❓
➡️ Nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Molte Falterona e Campigna
🏞𝘾𝙤𝙨𝙖❓
➡️Se amate la tranquillità, il silenzio, il tempo che scorre lentamente, il rumore della neve sotto i vostri piedi e un’atmosfera da fiaba, allora vuol dire che siete dei tipi romantici ed il nostro trekking di Capodanno nelle foreste casentinesi è il viaggio giusto per voi. Foreste secolari completamente imbiancate, sentieri ricoperti dalla neve e l’atmosfera dei piccoli borghi appenninici nel cuore dell’inverno saranno solo alcune delle cose che caratterizzeranno il nostro cammino.
Un viaggio trekking itinerante di 5 giorni e 4 notti dove il tempo sembra essersi fermato, dove per raggiungere le le vette appenniniche sarà necessario indossare le ciaspole. Partendo dal paese di San Benedetto in Alpe, attraverso sentieri, foreste patrimonio dell’Unesco ed antiche vie percorse da viandanti e pellegrini, dopo 4 giorni di cammino arriveremo al suggestivo Eremo di Camaldoli immerso nell’abetina.
Tra la Toscana e l’Emila Romagna c’è questo paradiso nascosto che noi andremo a scoprire.
📈𝘿𝙖𝙩𝙞 𝙩𝙚𝙘𝙣𝙞𝙘𝙞: (somma totale viaggio trekking)
➡️Difficoltà: (E/escursionistica) medio/facile
➡️Lunghezza: 73 Km
➡️Salita: + 3350 m
➡️N. Escursioni: 5 (3 tappe + 2 a “margherita”)
➡️𝙞𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞: https://maldavventura.it/tour/
𝙍𝙤𝙘𝙘𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙑𝙚𝙧𝙧𝙪𝙘𝙖 - 𝙇❜𝙖𝙫𝙖𝙢𝙥𝙤𝙨𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙋𝙞𝙨𝙖
🗓𝙌𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤❓
➡️21/11/2021
➡️ 09:30 - 16:00
🗺𝘿𝙤𝙫𝙚❓
➡️Caprona, Pisa
🏞𝘾𝙤𝙨𝙖❓
➡️Escursione alla scoperta della Rocca della Verruca, l’avamposto di Pisa, una fortificazione di origine medioevale posta a oltre 500 metri sul livello del mare, siamo sul Monte Pisano, una formazione montuosa antichissima, ricca di storia, natura e cultura. Il nostro sarà un medio facile percorso ad anello con partenza dal paese di Caprona e con ritorno sotto all’omonima torre.
Nel 1289 il sommo poeta Dante Alighieri partecipò assieme ai soldati fiorentini a quello che sarà ricordato nella storia come la presa di Caprona, nel suo XXI canto dell’inferno il poeta ricorderà la paura che vide negli occhi dei pisani che si accingevano a difendere la cittadella contro l’avanzata del nemico. Il nostro trekking partirà da qui, sotto l’affascinante Torre degli Upezzinghi, un rifacimento architettonico di epoca ottocentesca ispirata ad una più antica torre medioevale completamente demolita assieme al castello di Caprona nel XV secolo ad opera dei fiorentini. Inizialmente cammineremo in direzione Calci, attraversando quello che è un grazioso percorso ripariale lungo lo Zambra di Montemagno, dalla chiesa di Sant’Agostino intraprenderemo la nostra ascesa in un bosco spettrale. La salita si snoderà lungo la pineta bruciata nel devastante incendio del Settembre 2018, sarà l’occasione per toccare con mano il significato della distruzione delle fiamme ad opera dell’uomo ma comprenderemo il reale significato della rinascita insito nei nuovi verdi arbusti e germogli…
📈𝘿𝙖𝙩𝙞 𝙩𝙚𝙘𝙣𝙞𝙘𝙞:
➡️Difficoltà: (E) Medio-facile
➡️Lunghezza: 11 Km
➡️Salita: + 535 m
➡️𝙞𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞:https://fb.me/e/1Q2tl57j
𝙇𝙖 𝙨𝙥𝙖𝙙𝙖 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙧𝙤𝙘𝙘𝙞𝙖 - 𝘼 𝙎𝙖𝙣 𝙂𝙖𝙡𝙜𝙖𝙣𝙤 𝙩𝙧𝙖 𝙣𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖, 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙚 𝙡𝙚𝙜𝙜𝙚𝙣𝙙𝙖
🗓𝙌𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤❓
➡️20/11/2021
➡️ 10:00 - 16:30
🗺𝘿𝙤𝙫𝙚❓
➡️Monticiano, Siena
🏞𝘾𝙤𝙨𝙖❓
➡️L’escursione tra storia e leggenda, nella cornice naturale della toscana senese, andremo sulle orme di San Galgano, tra castagneti residuali e vaste cerrete, saremo protagonisti di uno spettacolo unico, tra foliage e rovine medioeveali, tra paesaggi a perdita d’occhio e guadi fiabeschi. Giungeremo alla bellissima abbazia di San Galgano, faremo visita alle sue vestigia, ai suoi più mistici segreti per poi scoprire dove si trova posizionata la spada nella roccia, un mito che qui diventa realtà.
📈𝘿𝙖𝙩𝙞 𝙩𝙚𝙘𝙣𝙞𝙘𝙞:
➡️Difficoltà: (E/T) facile
➡️Lunghezza: 10 Km
➡️Salita: + 214 m
➡️𝙞𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞:https://fb.me/e/208uikNHl
________________________
“𝑉𝑖𝑣𝑖 𝑙𝑎 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎, 𝑒𝑠𝑝𝑎𝑛𝑑𝑖 𝑡𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜”
🐺 https://www.facebook.com/francescopoggialitreks/
Hike & Yoga!
𝙃𝙞𝙠𝙚 & 𝙔𝙤𝙜𝙖❗
"Trekking e meditazione alla Buca delle fate"
🗓𝙌𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤❓
➡️23/10/2021
➡️ 09:30 - 15:30
🗺𝘿𝙤𝙫𝙚❓
➡️Promontorio di Piombino
🏞𝘾𝙤𝙨𝙖❓
➡️Un'escursione giornaliera sulla costa degli Etruschi, tra Mar Tirreno e macchia mediterranea, alla scoperta della Via dei Cavalleggeri, il Monastero di San Quirico, la Buca delle Fate e la meditazione Yoga.
🧘🏼♀️𝙘𝙤𝙣:
➡️@Elisa Vezzosi Yoga Teacher & More
📈𝘿𝙖𝙩𝙞 𝙩𝙚𝙘𝙣𝙞𝙘𝙞:
➡️Difficoltà: (T/E) facile
➡️Lunghezza: 6,7 Km
➡️Salita: + 240 m
➡️𝙞𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞: https://facebook.com/events/s/escursione-hike-yoga-buca-dell/3662430783860238/
________________________
“𝑉𝑖𝑣𝑖 𝑙𝑎 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎, 𝑒𝑠𝑝𝑎𝑛𝑑𝑖 𝑡𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜”
🐺 https://www.facebook.com/francescopoggialitreks/