Gusta il Pollino

  • Home
  • Gusta il Pollino

Gusta il Pollino Degustazione di piatti tipici del Pollino abbinati ai vini della Basilicata

26/09/2023
21/09/2023

45 artisti contemporanei rileggono l'opera del poeta di Tricarico attraverso varie forme espressive

07/09/2023
IL MENU DEGUSTAZIONE Sabato 19 agosto 2023, Castronovo di Sant'Andrea (PZ)Protagonisti di “GUSTA IL POLLINO 2023” sarann...
10/08/2023

IL MENU DEGUSTAZIONE
Sabato 19 agosto 2023, Castronovo di Sant'Andrea (PZ)

Protagonisti di “GUSTA IL POLLINO 2023” saranno i pomodori costoluti di Rotonda (PAT), i peperoni di Senise (IGP), la pasta e le farine prodotte con i grani coltivati nel Parco Nazionale del Pollino, i salumi e i formaggi di Chiaromonte, l'olio extra vergine di olive majatiche di Ferrandina, il miele e le marmellate del Pollino, la frisella di Castronuovo di Sant'Andrea, i pomodorini gialli di Castronuovo di Sant'Andrea (PAT), i peperoni bianchi di Castronuovo di Sant'Andrea (PAT), i vini di Chiaromonte (IGP), il grottino di Roccanova (DOP), il Terre dell'Alta Val d'Agri (DOP), il Matera (DOP) e l'Aglianico del Vulture (DOP), insieme ai musei di Castronuovo di Sant'Andrea che ruotano attorno alla Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”: il MIG. Museo Internazionale della Grafica con l’Atelier “Guido Strazza” per la calcografia, il Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino, il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”.
I visitatori avranno a disposizione un calice, con il quale potranno degustare i vini, e una scheda, con vari tickets, con i quali potranno assaporare i piatti tipici, visitare i musei, e scatenarsi, se vorranno, con il GRUPPO DI DANZE POPOLARI “MAGARIJE”, che renderà il percorso ancora più magico con suoni, pizzica, tammuriata e tarantelle del territorio.

***

MENU DEGUSTAZIONE

“Frisella di mamma Margherita” condita con insalata di pomodori costoluti di Rotonda (PAT), peperoni bianchi di Castronuovo di Sant'Andrea (PAT), olio extra vergine di olive majatiche di Ferrandina.

Bianco IGT (di Chiaromonte)

***

Salumi di Chiaromonte: filetto e salsiccia con finocchietto selvatico del Pollino, da maiale lucano allevato biologicamente, stagionati in cantina a temperatura naturale.
Pane preparato con farina di carosella e farina di cappelli da grani coltivati nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Terre dell'Alta Val d'Agri rosso DOP

***

Peperoni cruschi di Senise (IGP), crostino con patè di peperoni cruschi di Senise (IGP), tozzetto di pane con confettura di pomodorini gialli di Castronuovo di Sant'Andrea (PAT).
Pane preparato con farina di carosella e farina di cappelli da grani coltivati nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Matera rosso (DOP)

***

Rasckatielli, preparati con farine di grani prodotti nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, con crema di peperoni di Senise IGP, olio extra vergine di olive majatiche di Ferrandina.

Grottino di Roccanova rosso (DOP)

***

Formaggio paddaccio del Pollino (PAT) e confettura di agrumi della Costa Ionica (arance tarocco, arance navel, arance rosse, arance amare), caprino semi stagionato di Chiaromonte e miele millefiori del Pollino.
Pane preparato con farina di carosella e farina di cappelli da grani coltivati nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Aglianico del Vulture (DOP)

I PROTAGONISTI (“Gli irriducibili”)Sabato 19 agosto 2023, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ) L'obiettivo di “GUSTA IL POLLI...
10/08/2023

I PROTAGONISTI (“Gli irriducibili”)
Sabato 19 agosto 2023, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)

L'obiettivo di “GUSTA IL POLLINO 2023” sarà quello di trasmettere, attraverso i prodotti agroalimentari tradizionali e di qualità dei paesi lucani del Parco del Pollino (PAT, IGP, DOP), la cultura del territorio, e nello stesso tempo, cercare di innescare uno stimolo verso un'originale forma di viaggio nell’area interna della Basilicata.
La giornalista BEATRICE VOLPE, qualche ora prima dell'apertura del percorso enogastronomico, converserà, sotto la frescura del grande leccio, con “Gli irriducibili”: gli imprenditori che sono rimasti per proteggere e rigenerare il territorio. L'intervista agli imprenditori avrà come fine quello di incoraggiare a non andare via e a investire nelle risorse del territorio. E per questo proposito viene utile ricordare un antico proverbio, “L’unione fa la forza”. Un detto che esalta il gioco di squadra e la capacità di collaborare, che spinge le persone a unirsi e ad agire insieme, affermando che solo così si può essere più forti.
L'evento si pone anche lo scopo, oltre a promuovere i prodotti del territorio già rinomati, come i peperoni di Senise, il Grottino di Roccanova ecc., di fare da volano ai prodotti di Castronuovo di Sant'Andrea, che rischiavano di scomparire, e che solo da qualche anno, grazie al lavoro di caratterizzazione avviato dall'ALSIA Pollino, hanno ricevuto un riconoscimento: i pomodorini rossi e gialli, il mais da padella, il melone bianco invernale, il peperone bianco ecc. Ancora: promuovere la Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" e i musei presenti a Castronuovo di Sant'Andrea, un unicum non solo regionale, e di porsi come amplificatore degli altri eventi già esistenti nel territorio, in un contesto di sistema.

***

LE AZIENDE PROTAGONISTE (“Gli irriducibili”)

Mulino Arleo, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Panificio di Matteo, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Azienda Agricola Vena Francesca, Rotonda (PZ)
Azienda Agricola Antonietta Pennella, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Società Agricola Noviello, Ferrandina (MT)
Macelleria Arcomano, Chiaromonte (PZ)
I Sapori Lucani, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Masseria Casa Arleo, Senise (PZ)
Azienda Agricola “Arte in Orto”, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Gusto Fantastico, Senise (PZ)
Ristorante Oliver, Senise (PZ)
Azienda Agricola Maria Stellato, Chiaromonte (PZ)
GDS Di Sirio, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Azienda Agricola Durante, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)

Cantine Vozzi, Chiaromonte (PZ)
Cantine Al Giardino del Principe, Grumento Nova (PZ)
Cantine Dragone, Matera
Cantine De Biase, Roccanova (PZ)
Cantine Terra dei Re, Rionero in Vulture (PZ)

RITORNA GUSTA IL POLLINOSabato 19 agosto 2023, a Castronuovo di Sant'Andrea, ritorna la manifestazione “GUSTA IL POLLINO...
08/08/2023

RITORNA GUSTA IL POLLINO

Sabato 19 agosto 2023, a Castronuovo di Sant'Andrea, ritorna la manifestazione “GUSTA IL POLLINO”, giunta alla sua X edizione. Si ripresenta con un autentico salto di qualità, sia per i personaggi coinvolti che per il percorso enogastronomico interessato alla degustazione di vini e di piatti legati alla tradizione del territorio, in un itinerario dei prodotti agroalimentari di pregio. Saranno, quindi, attori principali i piatti tipici del Parco Nazionale del Pollino insieme ai cinque vini della Basilicata.
La passeggiata partirà da Piazza Civiltà Contadina, splendida realtà del centro abitato di Castronuovo di Sant'Andrea abbellita dalle sculture di Pietro Consagra, Mino Maccari, José Ortega, Pasquale Santoro, Giacinto Cerone e Carlo Lorenzetti, e si concluderà con le visite guidate al Polo Museale, tra la magia e il fascino dell'antico Rione Manca.
Per l'occasione, per ricordare il centenario della nascita di Rocco Scotellaro (1923-2023), sarà allestita una mostra di MINO MACCARI (Siena, 24 novembre 1898 – Roma, 16 giugno 1989), composta da 35 opere relative agli incontri di Scotellaro da "Cesaretto" a Roma, con Amelia Rosselli, Bassani, Guttuso, Balestra e Mezio.
Saranno presentate le t-shirts da collezione disegnate dall'artista GIUSEPPE SALVATORI (Roma, 1955), con cui verrà promossa la raccolta fondi “IN CAMMINO CON SANT'ANDREA AVELLINO – FOR AFRICA – IN RICORDO DI SANDRO BERARDONE” destinata ai bambini della scuola d'infanzia di Andaingo Gara, in Madagascar, gestita dalle suore “Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino”.
La giornalista BEATRICE VOLPE converserà, sotto la frescura del grande leccio, con “Gli irriducibili”: gli imprenditori che sono rimasti per proteggere e rigenerare il territorio.
IL GRUPPO DI DANZE POPOLARI “MAGARIJE” renderà il percorso ancora più magico con suoni, pizzica, tammuriata e tarantelle del territorio.

***

PROGRAMMA

Dalle ore 10.00 - Piazza Civiltà Contadina
Raccolta fondi "IN CAMMINO CON SANT'ANDREA AVELLINO - FOR AFRICA - IN RICORDO DI SANDRO BERARDONE". Presentazione delle t-shirts da collezione disegnate dall'artista GIUSEPPE SALVATORI (Roma, 1955).

Dalle ore 18.00 - Piazza Civiltà Contadina
Conversazioni sotto il grande leccio: la giornalista BEATRICE VOLPE incontra: Gli irriducibili: chi resta per proteggere e rigenerare

Dalle ore 21.00 – Piazza Civiltà Contadina/Piazza Marconi
APERTURA PERCORSO ENOGASTRONOMICO "GUSTA IL POLLINO 2023"
Degustazione di piatti tipici del Pollino in abbinamento con i vini della Basilicata, con musica itinerante del GRUPPO DI DANZE POPOLARI MAGARIJE.
35 OPERE DI MINO MACCARI (Siena, 24 novembre 1898 - Roma, 16 giugno 1989), relative agli incontri di Rocco Scotellaro da "Cesaretto" a Roma, con Amelia Rosselli, Bassani, Guttuso, Balestra e Mezio.

27/05/2023

La poetessa lucana vince nella sezione poesia edita .

21/03/2023

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
25-26 marzo 2023
Vi aspettiamo!

15/03/2023
28/02/2023

These massive preserves are truly a wonder to behold.

19/11/2022

servizio di Mariapaola Vergallitoriprese di Giuseppe Panainonel video si ringrazia Tzu-tzu (il cagnolone) per la gradita partecipazioneLa Siritide - Giornale...

15/11/2022

Sono gialli, costoluti, biologici e ...
si conservano per un lungo periodo.

Che cosa sono?

Sono stati identificati con l'acronimo di PAT, e portano il nome del paese che li ha custoditi.
Sono per l'appunto i “POMODORINI GIALLI COSTOLUTI DI CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA”, inseriti dall'ALSIA “Pollino” nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Basilicata.

La caratteristica eclatante di questa antica varietà di pomodorini è che si possono conservare, appesi a mazzetti, per un lungo periodo. Si raccolgono da agosto ad ottobre e si possono conservare fino a luglio dell'anno successivo. Il mazzetto si presenta con una forma arrotondata, quasi ornamentale.

Il sapore è delizioso e particolare. Si possono mangiare in tanti modi. Conferiscono un sapore tipico a sughi di pesce e a condimenti a base di panna. Sono squisiti arrostiti sulla brace e conditi semplicemente con un filo d'olio e un pizzico di sale, adorabili fatti a insalata con tonno, rucola e cipolla. Ma la ricetta più gustosa è sicuramente quella antica, fatti a insalata con il peperone secco arrostito. È la famosa ”insalata gialla e rossa di Castronuovo di Sant'Andrea”, anch'essa inserita nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Basilicata, dal sapore unico. Ottimi anche per salse e confetture, a cui conferiscono sapori piacevoli ed esclusivi.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Gusta il Pollino posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share