10/08/2023
I PROTAGONISTI (“Gli irriducibili”)
Sabato 19 agosto 2023, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
L'obiettivo di “GUSTA IL POLLINO 2023” sarà quello di trasmettere, attraverso i prodotti agroalimentari tradizionali e di qualità dei paesi lucani del Parco del Pollino (PAT, IGP, DOP), la cultura del territorio, e nello stesso tempo, cercare di innescare uno stimolo verso un'originale forma di viaggio nell’area interna della Basilicata.
La giornalista BEATRICE VOLPE, qualche ora prima dell'apertura del percorso enogastronomico, converserà, sotto la frescura del grande leccio, con “Gli irriducibili”: gli imprenditori che sono rimasti per proteggere e rigenerare il territorio. L'intervista agli imprenditori avrà come fine quello di incoraggiare a non andare via e a investire nelle risorse del territorio. E per questo proposito viene utile ricordare un antico proverbio, “L’unione fa la forza”. Un detto che esalta il gioco di squadra e la capacità di collaborare, che spinge le persone a unirsi e ad agire insieme, affermando che solo così si può essere più forti.
L'evento si pone anche lo scopo, oltre a promuovere i prodotti del territorio già rinomati, come i peperoni di Senise, il Grottino di Roccanova ecc., di fare da volano ai prodotti di Castronuovo di Sant'Andrea, che rischiavano di scomparire, e che solo da qualche anno, grazie al lavoro di caratterizzazione avviato dall'ALSIA Pollino, hanno ricevuto un riconoscimento: i pomodorini rossi e gialli, il mais da padella, il melone bianco invernale, il peperone bianco ecc. Ancora: promuovere la Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" e i musei presenti a Castronuovo di Sant'Andrea, un unicum non solo regionale, e di porsi come amplificatore degli altri eventi già esistenti nel territorio, in un contesto di sistema.
***
LE AZIENDE PROTAGONISTE (“Gli irriducibili”)
Mulino Arleo, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Panificio di Matteo, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Azienda Agricola Vena Francesca, Rotonda (PZ)
Azienda Agricola Antonietta Pennella, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Società Agricola Noviello, Ferrandina (MT)
Macelleria Arcomano, Chiaromonte (PZ)
I Sapori Lucani, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Masseria Casa Arleo, Senise (PZ)
Azienda Agricola “Arte in Orto”, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Gusto Fantastico, Senise (PZ)
Ristorante Oliver, Senise (PZ)
Azienda Agricola Maria Stellato, Chiaromonte (PZ)
GDS Di Sirio, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Azienda Agricola Durante, Castronuovo di Sant'Andrea (PZ)
Cantine Vozzi, Chiaromonte (PZ)
Cantine Al Giardino del Principe, Grumento Nova (PZ)
Cantine Dragone, Matera
Cantine De Biase, Roccanova (PZ)
Cantine Terra dei Re, Rionero in Vulture (PZ)