Fiera del libro Vietri sul mare

  • Home
  • Fiera del libro Vietri sul mare

Fiera del libro Vietri sul mare SECONDA EDIZIONE "Un libro d' a...MARE" DAL 26 AL 28 MAGGIO 2023
(2)

La Fiera del libro "Un Libro d'a...Mare" 2023, che si terrà a Marina Vietri sul mare nei giorni 26 - 27 e 28 maggio, sar...
24/05/2023

La Fiera del libro "Un Libro d'a...Mare" 2023, che si terrà a Marina Vietri sul mare nei giorni 26 - 27 e 28 maggio, sarà una fiera all’insegna del ricordo di Don Lorenzo Milani, scrittore, docente ed educatore cattolico, dell’attentato all'Accademia dei Georgofili a Firenze e di solidarietà a Faenza.
In concomitanza con i festeggiamenti per il centenario della nascita di don Milani la Regione Toscana il 27 maggio ospiterà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in visita a Barbiana ricorderà il grande prete scrittore.
Gli scritti di don Milani innescarono al tempo aspre polemiche, coinvolgendo la Chiesa cattolica, gli intellettuali e politici dell'epoca.
Nel dicembre del 1954 venne mandato a Barbiana, una minuscola e sperduta frazione di montagna nel comune di Vicchio, in Mugello, dove entrò in contatto con una realtà di povertà ed emarginazione ben lontana rispetto a quella in cui aveva vissuto gli anni della sua giovinezza.
La sua figura di prete è legata all'esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, nella canonica della chiesa di Sant'Andrea.
Gli ideali della scuola di Barbiana erano quelli di costituire un'istituzione inclusiva, democratica, con il fine non di selezionare ma piuttosto di far arrivare, tramite un insegnamento personalizzato, tutti gli alunni a un livello minimo d'istruzione garantendo l'eguaglianza con la rimozione di quelle differenze che derivano da censo e condizione sociale.
La scuola suscitò immediatamente molte critiche e ad essa furono rivolti attacchi, sia dal mondo della chiesa sia da quello laico.
Fu don Milani ad adottare il motto inglese "I care", letteralmente ”mi importa”, ”mi interessa”, ”ho a cuore”, in dichiarata contrapposizione al "Me ne frego" fascista, che sarà in seguito fatto proprio da numerose organizzazioni religiose e politiche, tra cui ultima la presidente del Parlamento dell’Unione Europea, Ursula von der Leyen, la quale intervenuta allo State of the Union in collegamento con l’Università europea di Firenze ebbe a dichiarare :
"Negli anni Sessanta, un giovane maestro, don Lorenzo Milani, scrisse su un muro di una scuola a Barbania, due semplici parole in inglese: ”I care”, spiegando ai suoi studenti che quelle due parole sarebbero dovute diventare le più importanti da apprendere.
Don Milani ci ha trasmesso l’etimologia di educare, che non è immettere, ma educere, ti**re fuori il meglio dalle menti ben predisposte.
Il motto di Don Milani “ I CARE” è l’esempio europeo, significa prendersi responsabilità.
Dal febbraio 2022 milioni di europei hanno detto
'I care' con le loro azioni” di “volontariato “.
Durante al Fiera del Libro si ricorderà, inoltre il trentesimo anniversario della strage di via dei Georgofili, l'attentato terroristico compiuto da Cosa nostra nella notte fra il 26 e il 27 maggio 1993 tramite l'esplosione di un'autobomba in via dei Georgofili a Firenze, nei pressi della storica Galleria degli Uffizi.
L'esplosione dell'autobomba imbottita con 277 chilogrammi di esplosivo provocò l'uccisione di cinque persone: i coniugi Fabrizio Nencioni (39 anni) e Angela Fiume (31 anni) con le loro figlie Nadia (9 anni) e Caterina (appena 50 giorni di vita) e lo studente Dario Capolicchio (22 anni), nonché il ferimento di una quarantina di persone.
Ma la cultura oltraggiata è oggi a Faenza, una Città di antica tradizione ceramica, devastata dagli alluvioni dei gironi scorsi.
Anche il Museo Carlo Zauli, che nasce a Faenza nel 2002, all'interno degli spazi che dal 1949 furono luoghi di lavoro dello scultore faentino e punto di riferimento nella produzione e divulgazione dell'arte contemporanea, è completamente distrutto. Chiunque voglia contribuire alla sua ricostruzione potrà effettuarla attraverso questa raccolta fondi GoFundMe.
*Alluvione Faenza Museo Carlo Zauli* https://gofund.me/289ac87d o effettuare una donazione attraverso il link https://gofund.me/51e5a625
La Fiera del libro di Vietri sul mare vuole essere un ulteriore momento di stimolo per incrementare la lettura, che da sempre contribuisce a tirar fuori il meglio delle persone ben predisposte.

COMUNICATO STAMPA Fiera del Libro “ Un libro d’a…MARE” a Marina di Vietri sul mare .Presentazioni ed eventi : ecco il pr...
20/05/2023

COMUNICATO STAMPA

Fiera del Libro “ Un libro d’a…MARE” a Marina di Vietri sul mare .Presentazioni ed eventi : ecco il programma completo

Saranno 20 case le editrici presenti, Marina di Vietri sul mare nei giorni 26,27 e 28 maggio perla 2° edizione della “Fiera del libro -Un libro d’a…MARE”,con più di sessanta presentazioni presso la Torre Bianchi a Marina di Vietri e gli stand degli editori in Piazza Attilio della Porta,in uno scenario unico ed incomparabile . Madrina della manifestazione la scrittrice, giornalista e fotografa toscana Elena Tempestini,alla quale l’amministrazione comunale offrirà un’opera esclusiva realizzata dal M° Francesco Raimondi . A Gilda Pantuliano alias Fluida il compito di trasferire nella sua arte ,il sapere ed il sapore della cultura con la sua mostra “Parole in luce “,con i suoi ultimi lavori realizzati con pagine di libri e che saranno esposti per tutta la durata della fiera presso la Torre Bianchi .Il gemellaggio culturale tra Vietri sul mare e la Regione Toscana, sarà sancito dalle bandiere degli Sbandieratori Cavensi ,che si esibiranno venerdi alle ore 18 a Marina di Vietri.
La manifestazione è organizzata dal comune costiero,con la fattiva collaborazione dei consiglieri delegati Annalaura Raimondi ,Daniele Benincasa, Salvatore Pellegrino,per le loro specifiche competenze e con il coordinamento del giornalista Antonio Di Giovanni ,nell’ambito delle manifestazioni culturali “Vietri Cultura” sotto la direzione artistica di Luigi Avallone,con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno,dell’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni “ Lucio Barone” ,dell’UNPLI Provincia di Salerno e della Proloco di Vietri sul mare e si fregia del patrocinio della Regione Toscana . Un ringraziamento particolare alla Protezione civile sez. di Vietri sul mare,all’ANTA,alla “Vietri Sviluppo” ed alla Croce rossa Italiana,sez. di Vietri sul mare per il loro supporto logistico .Gli stand delle case editrici ,con i loro autori e firmacopie saranno aperti dalle 10 alle 22.00
Il programma per i tre giorni della fiera,ricco di eventi e presentazioni di libri , sarà il seguente:

VENERDI 26 MAGGIO
MATTINA
ORE 10.00
PIAZZA ATTILIO DELLA PORTA APERTURA STAND CASE EDITRICI
INAUGURAZIONE FIERA DEL LIBRO CON TAGLIO DEL NASTRO DELLA MADRINA ELENA TEMPESTINI
ORE 11.00
TORRE BIANCHI SALUTO DEL SINDACO AI RAPPRESENTANTI DELLE CASE EDITRICI
MOSTRA “ PAROLE IN LUCE “ DI GILDA PANTULIANO
ORE 11.30
TORRE BIANCHI
GEMELLAGGIO CULTURALE VIETRI SUL MARE –REGIONE TOSCANA “ QUANDO L’ARTE INCONTRA LA CULTURA”
POESIE DI VINCENZO TAFURI
POMERIGGIO
ORE 18
PIAZZA ATTILIO DELLA PORTA
CORTEO –SFILATA ED ESIBIZIONE SBANDIERATORI CAVENSI
ORE 19.00
TORRE BIANCHI
VERNISSAGE MOSTRA “ PAROLE IN LUCE “ DI GILDA PANTULIANO
ORE 20
PRESENTAZIONE LIBRO SCRITTORE REGIONE TOSCANA
ORE 20.30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL LUNGO 1922 A ROMA E SALERNO.L’ENTUSIASMO DELLA MARCIA,IL MARCIO DELL’ENTUSIASMO.
DI GIUSEPPE FOSCARI –D’AMICO EDITORE
ORE 21.00 TORRE BIANCHI
PRESENTAZIONE LIBRO “ ADDIO,ARRIVEDERCI” ANTONIO CASTIELLO CASA EDITRICE BOOK A BOOK
SABATO 27 MAGGIO 2023
ESPOSIZIONE E PRESENTAZIONI LIBRI SOTTO GLI STAND DA PARTE DELLE CASE EDITRICI PRESENTI
PIAZZA ATTILIO DELLA PORTA
MATTINA
TORRE BIANCHI
ORE 10.30
PRESENTAZIONE LIBRO REGIONE TOSCANA
ORE 11
PRESENTAZIONE LIBRO “ Q.B.STORIE D’AMORE E DI SAPORE DALLA COSTA D’AMALFI “ GABRIELE CAVALIERE ZEPHIRO EDITORE
ORE 11.30
PRESENTAZIONE LIBRO LOREDANA BIANCHI TORINO “ CUONO CAGLIONE”-ANTONIO DELLI SANTI EDITORE
ORE 12.00
PRESENTAZIONE LIBRO” EX OLIMPO” ANTONIO SECONDULFO- GRAUS EDIZIONI
ORE 12.30
PRESENTAZIONE LIBRO “ VAGAMENTE PROCIDA “ ANTONIO CARANNANTE –GRAUS EDIZIONI
POMERIGGIO
TORRE BIANCHI
15.30
PRESENTAZIONE LIBRO “ MILLE CULTURE.STORIA E STORIE DI NAPOLI DALLE ORIGINI ALL’UNITA’ D’ITALIA “ DI LEO HUOBER –EDIZIONI CONTROCORRENTE
ORE 16.00
PRESENTAZIONE LIBRO “ UN AMORE IN CONDOMINIO “ SABINA VUOLO –GRAUS EDIZIONI
ORE 16.30
PRESENTAZIONE LIBRO” TRA CORPO ED ANIMA” SABRINA MORELLI –DI CARLO EDIZIONI
ORE 17-00
PRESENTAZIONE LIBRO “SIGNORI ALZATEVI IN PIEDI “DI NELA MUNICH-DI CARLO EDIZIONI
ORE 17.30
PRESENTAZIONE LIBRO ” IL COMPITO DI CLARA “ DI ALESSANDRO FAINO –DELLI SANTI EDITORI
ORE 18
PRESENTAZIONE LIBRO “ SENTIERI DI GUERRA-VIAGGIO NELLA SUBURRA NAPOLETANA DI TONINO SCALA EDIZIONI MEA
ORE 18.30
PRESENTAZIONE LIBRO “ LA SIGNORINA E L’AMORE “ DI GIOVANNA MOZZILLO MARLIN EDITORI
ORE 19.00
PRESENTAZIONE LIBRO “ OPERETTE UMORALI “ROBERTO RITONDALE BOOKROAD EDIZIONI

ORE 19.30
PRESENTAZIONE LIBRO” LA GUERRA NUCLEARE “ DI DUILIO POLI-DI CARLO EDIZIONI
ORE 20
PRESENTAZIONE LIBRO REGIONE TOSCANA
ORE 20.30
PRESENTAZIONE LIBRO “VIAGGIO INVERSO “VITO PINTO - EDIZIONI GRAUS
21.00
PRESENTAZIONE LIBRO “IL GABBIANO E IL PESCATORE “ DI MICHELE BUSSONI –DI CARLO EDIZIONI
2130
PRESENTAZIONE LIBRI “ INFLUECER DI CLASSE DI LUIGI NOVI E “ LA NEVE DI S. POLICARPO” DI MARIA ROSSI –DELTA 3 EDIZIONI

DOMENICA 28 MAGGIO 2023
PIAZZA ATTILIO DELLA PORTA
MATTINA
TORRE BIANCHI
ORE 10.00
PRESENTAZIONE LIBRO “ TRE UOMINI ED UN CANE SUL SENTIERO DEGLI DEI-DI LUIGI TORINO –EDIZIONI D’AMATO
ORE 10.30
PRESENTAZIONE LIBRO “COLIBRI’ ED I FANTASCICI QUATTRO “ DI ANTONELLA ALARI ESPOSITO - IL QUADERNO EDIZIONI

ORE 11.00
PRESENTAZIONE LIBRO “ L’ITALIA DEL CINEMA DAGLI ANNI 60 AGLI ANNI 90 “ DI DOMENICO PALATELLA-DELLI SANTI EDITORI
ORE 11.30
PRESENTAZIONE LIBRO “ IL REGOLO IMPERFETTO” DI CARMINE MARI MARLIN EDITORI
ORE 12.00
PRESENTAZIONE LIBRO “ IL DIARIO DEL PRIORE “ DI VITO PINTO EDIZIONI GRAUS
ORE 12.30
PRESENTAZIONE LIBRO “ AMALFI ANNI ’50 E ’60 ALFONSO FUSCO FOTOGRAFO” –CLAUDIA BONASI-PURACULTURA EDIZIONI

POMERIGGIO
TORRE BIANCHI
ORE 15.30
PRESENTAZIONE DELLA COLLANA AECLANUM-A CURA DI ELEONORA RIMOLO CON LA PRESENZA DEGLI AUTORI DELLA COLLANA-DELTA 3 EDIZIONI
ORE 16.00
PRESENTAZIONE LIBRO “ BIANCO & NERO “ ATTILIO NADDEO E ROSALBA FERRAIOLI “ –GRAUS EDIZIONI
ORE 16.30
PRESENTAZIONE LIBRO “ NOVANTASEIORE .NAPOLI 1943- DI GREGORIO RUCCO –DELLI SANTI EDITORI
ORE 17.00
PRESENTAZIONE READING LIBRI A CURA DELLA CASA EDITRICE IL PAPAVERO
ORE 17.30
PRESENTAZIONE LIBRO “ DONNE IN ROSSO “ ELVIRA VENOSI E CESARINA ANSALONE –PRINT ART EDIZIONI
ORE 18.00
PRESENTAZIONE LIBRO” PSICHE “ DI FRANCESCO BOCCHIERO ZEPHIRO EDITORE
ORE 18.30
PRESENTAZIONE “ IL DONATORE DI SANGUE”DI MARIA TEDESCHI DI CARLO EDIZIONI
ORE 19.00
PRESENTAZIONE LIBRO “ LA LIBELLULA E IL MARE “ MARIA ANGELA IOZZINO- DI CARLO EDIZIONI
ORE 19.30
PRESENTAZIONE LIBRO “ COSTRUIAMO LA GENTILEZZA –SCUOLE DI CASTELLAMMARE DI STABIA
ORE 20.00
PRESENTAZIONE LIBRO “ PANE E ZUCCHERO “DI PASQUALE PETROSINO- IL QUADERNO EDIZIONI
ORE 2030
PRESENTAZIONE LIBRO “ LE ARTISTE INVISIBILI .DAL MEDIOEVO AI GIORNI NOSTRI ,STORIA DI TALENTO DIMENTICATE O IGNORATE “ DI FLORINDO DI MONACO –EDIZIONI CONTROCORRENTE
ORE 21.00
PRESENTAZIONE LIBRO ” ARMONIA AMALFITANA “ DI GAETANINA LONGOBARDI –DELTA 3 EDIZIONI
ORE 21.30
FINISSAGE MOSTRA GILDA PANTULIANO

Cultura,passione arte e storia alla Fiera del Libro a Vietri sul mare “ Un libro d’a…MARE” dal 26 al 28 maggio a Marina ...
13/05/2023

Cultura,passione arte e storia alla Fiera del Libro a Vietri sul mare “ Un libro d’a…MARE” dal 26 al 28 maggio a Marina di Vietri sul mare



Tre giorni di libri,cultura,passione,arte e storia, quelli che vedranno coinvolta Marina di Vietri sul mare nei giorni 26,27 e 28 maggio con la 2° edizione della “Fiera del libro -Un libro d’a…MARE”

20 case editrici presenti, più di sessanta presentazioni presso la Torre Bianchi a Marina di Vietri e gli stand degli editori in Piazza Attilio della Porta,in uno scenario unico ed incomparabile . Madrina della manifestazione la scrittrice, giornalista e fotografa toscana Elena Tempestini,alla quale l’amministrazione comunale offrirà un’opera esclusiva realizzata dal M° Francesco Raimondi . A Gilda Pantuliano alias Fluida il compito di trasferire nella sua arte ,il sapere ed il sapore della cultura con la sua mostra “Parole in luce “,con i suoi ultimi lavori realizzati con pagine di libri e che saranno esposti per tutta la durata della fiera presso la Torre Bianchi .Il gemellaggio culturale tra Vietri sul mare e la Regione Toscana, sarà sancito dalle bandiere degli Sbandieratori Cavensi ,che si esibiranno venerdi alle ore 18 a Marina di Vietri.

“Un momento importante per Vietri sul mare-ha dichiarato il sindaco di Vietri sul mare Giovanni De Simone- poiché noi abbiamo investito tanto sulla cultura, consci che essa è uno straordinario volano di promozione turistica. Il gemellaggio culturale con la Regione Toscana è un punto di partenza per scambi culturali ed artistiche che vedranno coinvolti i due enti in maniera sinergia e fattiva.”La manifestazione è organizzata dal comune costiero,con la fattiva collaborazione dei consiglieri delegati Annalaura Raimondi ,Daniele Benincasa, Salvatore Pellegrino,per le loro specifiche competenze e con il coordinamento del giornalista Antonio Di Giovanni ,nell’ambito delle manifestazioni culturali “Vietri Cultura” sotto la direzione artistica di Luigi Avallone,con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno,dell’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni “ Lucio Barone” e della Proloco di Vietri sul mare e si fregia del patrocinio della Regione Toscana . Un ringraziamento particolare alla Protezione civile sez. di Vietri sul mare,all’ANTA,alla “Vietri Sviluppo” ed alla Croce rossa Italiana,sez. di Vietri sul mare per il loro supporto logistico .

Le case editrici presenti alla fiera saranno :

REGIONE TOSCANA

DELLI SANTI EDITORI TERRA DI GRAVINA ( PUGLIA)

MARLIN EDITORI CAVA DE’ TIRRENI ( CAMPANIA)

CASA EDITRICE SAGGESE EDITORI SALERNO ( CAMPANIA)

CASA EDITRICE OFFICINA MILENA KIDS CASERTA ( CAMPANIA)

GRAUS EDIZIONI NAPOLI ( CAMPANIA)

EDIZIONI IL PAPAVERO MANOCALZATI -AVELLINO ( CAMPANIA)

AREA BLU EDIZIONI CAVA DE’ TIRRENI ( CAMPANIA)

EDIZIONI CONTROCORRENTE NAPOLI ( CAMPANIA)

LEONE EDITORE MONZA ( LOMBARDIA)

D’AMICO EDITORE NOCERA SUPERIONE ( CAMPANIA)

DELTA 3 EDIZIONI GROTTAMINARDA –AVELLINO ( CAMPANIA)

OFFICINE ZEPHIRO AMALFI –SALERNO ( CAMPANIA)

GALZERANO EDITORE CASALVELINO SCALO –SALERNO ( CAMPANIA)

GRUPPO MEA EDIZIONI –NAPOLI ( CAMPANIA)

EDIZIONI PRINT ART–NOCERA SUPERIORE ( CAMPANIA)

FRANCESCO D’AMATO EDITORE –S.EGIDIO DEL MONTE ALBINO –SALERNO ( CAMPANIA)

IL QUADERNO EDIZIONI –BOSCOREALE ( CAMPANIA)

PURACULTURA EDIZIONI –VIETRI SUL MARE ( CAMPANIA)

CASA EDITRICE DI CARLO EDIZIONI –REGGIO EMILIA ( EMILIA ROMAGNA)

PH.PIO DI Nicola

Intervista a Radio Eboli 105 Città
12/05/2023

Intervista a Radio Eboli 105 Città

Gemellaggio culturale tra Regione Toscana e Vietri sul mare con le bandiere degli Sbandieratori Cavensi Saranno gli Sban...
06/05/2023

Gemellaggio culturale tra Regione Toscana e Vietri sul mare con le bandiere degli Sbandieratori Cavensi
Saranno gli Sbandieratori Cavensi ad aprire la Fiera del Libro –Un libro d’a…MARE” in prgramma dal 26 al 28 Maggio a Marina di Vietri sul mare. Venerdi 26 maggio alle ore 11 è in programma, dopo l’inaugurazione della fiera ,che sarà aperta dal sindaco di Vietri sul mare, Giovanni de Simone e dalla madrina della manifestazione Elena Tempestini, si svolgerà un convegno ,con relativo gemellaggio culturale tra Vietri sul mare e la Regione Toscana, dal titolo “ QUANDO L’ARTE INCONTRA LA CULTURA”,dove l’arte millenaria della ceramica vietrese “incontrerà” la cultura della letteratura italiana,di cui la Toscana è indiscussa “madre”. Il gemellaggio sarà sancito con una esibizione degli Sbandieratori Cavensi che ,con le loro bandiere, parte integrante della stessa cultura toscana ,simbolo di pace , di storia di cultura e di arte, terranno a battesimo questo evento. La sfilata è in programma venerdi pomeriggio dalla ore 18 a Marina di Vietri ,con la presenza di rappresentanti della Regione Toscana del comune di Vietri sul mare e degli editori e scrittori presenti alla fiera. Da ricordare che gli Sbandieratori cavensi quest’anno festeggiano il cinquantennale della loro nascita .
La Fiera del libro “Un Libro d’a…MARE “ è realizzata dal comune di Vietri sul mare ,nell’ambito delle manifestazioni di “Vietri Cultura”, con l’organizzazione di Antonio Di Giovanni ,con il patrocinio della Regione Toscana, della Regione Campania, della Provincia di Salerno ,della ProLoco di Vietri sul Mare e dell’Associazione giornalisti Cava dè Tirreni –Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.

COMUNICATO STAMPAAlla Fiera del libro di Vietri sul mare l’Arte incontra la Cultura Dal 26 al 28 maggio personale di Gil...
02/05/2023

COMUNICATO STAMPA
Alla Fiera del libro di Vietri sul mare l’Arte incontra la Cultura
Dal 26 al 28 maggio personale di Gilda Pantuliano .Francesco Raimondi realizzerà un’opera esclusiva per Elena Tempestini, madrina della manifestazione.
La 2° edizione della Fiera del Libro “Un libro d’a…MARE, in programma dal 26 al 28 maggio 2023 a Marina di Vietri sul mare,vedrà, oltre alle presentazioni di libri, una importante manifestazione di Arte . Durante tutto il periodo della fiera, Gilda Pantuliano,alias” Fluida”,artista ed attivista per l’ambiente, esporrà il suo nuovo lavoro “Parole in Luce “,con opere realizzate con pagine di libri,presso la Torre Bianchi ,dove avverranno una serie di presentazioni di lavori letterali . La ricerca artistica di Gilda Pantuliano alias Fluida, , è una dichiarazione d’ amore per la lettura. Le opere sono realizzate con le pagine ancora leggibili recuperate da vecchi libri deteriorati a causa dell’umidità - destinati al cassonetto - che vengono dipinte, ritagliate e assemblate seguendo le suggestioni del testo con il quale, di volta in volta, l’artista interagisce. In una Italia che tende alla digitalizzazione culturale e che dedica sempre minor tempo alla lettura, la rivalutazione della parola scritta, in quanto memoria, potrebbe scongiurare il rischio di un impoverimento culturale irreversibile? Questa è la domanda di partenza della ricerca artistica che sottende l’opera. Alla virtualità si può e si deve opporre la matericità dell’oggetto-libro. Leggere è un’esperienza. Di piacere tattile, visivo, olfattivo, mentale, emotivo. Ed è con l’intento di preservare la memoria del libro come identità culturale che Fluida ha trasformato le pagine dei vecchi libri creando installazioni, oggetti e tele con le tecniche tradizionali della carta nelle quali, però, il testo è leggibile. Varie e colte le citazioni che emergono dalle opere. In “Mal d’Africa”, per esempio, il testo de “La mia Africa” è ritagliato in migliaia di strisce trattate con pigmenti e spezie ed è trasfigurato in un enorme collare - tipico delle etnie del Kenia, luogo in cui è ambientato il romanzo della Blixen - fissato su tele dipinte con acrilico e fondi di caffè, in richiamo alla trama. La scelta delle cromie cita la “La zingara addormentata” di Rousseau il Doganiere, capolavoro ambientato nel deserto africano. La poliedrica Fluida, che padroneggia diverse tecniche e che vanta un curriculum costellato da un cospicuo numero di prestigiosi premi e riconoscimenti, in Parole in luce riesce a creare inediti parallelismi artistico-letterari coinvolgendo il fruitore in un viaggio profumato di carta stampata che ha come meta l’Altrove. Ma la ceramica vietrese non poteva mancare alla Fiera del libro ,con uno dei più grandi artisti della scuola vietrese ,Francesco Raimondi,reduce dallo strepitoso successo della sue opere a Venezia ,durante la manifestazione “Homo Faber”,dove è l’uomo artefice di opere e strumenti in grado di trasformare la realtà: con le mani e con l'intelletto, con la capacità di sognare e di trasformare i sogni in oggetti ,un evento dedicato alle eccellenze dei mestieri d'arte contemporanei, con 15 mostre, 22 curatori, oltre 850 manufatti.
Il M.° Francesco Raimondi per la fiera del libro realizzerà una opera esclusiva che sarà donata dall’amministrazione comunale alla madrina della manifestazione ,la giornalista e scrittrice Elena Tempestini ,per rinsaldare ancora di più il rapporto tra Arte e Cultura,ovvero tra Vietri sul mare e Regione Toscana, fil- rouge della fiera, vista la presenza ,importante, della stessa regione , presente alla manifestazione con alcuni suoi autori e case editrici toscane e che vedrà ,inoltre, oltre 20 case editrici da tutta Italia che proporranno a Vietri sul mare moltissimi scrittori e nuove uscite editoriali.
Ricordiamo la la Fiera del libro “Un Libro d’a…MARE “ è realizzata dal comune di Vietri sul mare ,nell’ambito delle manifestazioni di “Vietri Cultura”, con l’organizzazione di Antonio Di Giovanni ,con il patrocinio della Regione Toscana, della Regione Campania, della Provincia di Salerno ,della ProLoco di Vietri sul Mare e dell’Associazione giornalisti Cava dè Tirreni –Costa d’Amalfi “Lucio Barone”

Backstage spot "Fiera del libro a Vietri sul mare - Un libro d'a... MARE26-27- 28 MAGGIO 2023
29/04/2023

Backstage spot "Fiera del libro a Vietri sul mare - Un libro d'a... MARE
26-27- 28 MAGGIO 2023

Sopralluogo a Marina di Vietri sul mare per la Fiera del Libro - Un libro d'a....MARE
26/04/2023

Sopralluogo a Marina di Vietri sul mare per la Fiera del Libro - Un libro d'a....MARE

COMUNICATO STAMPA 2° edizione della Fiera del libro a Vietri sul mare : case editrici e centinai di scrittori attesi dal...
22/04/2023

COMUNICATO STAMPA

2° edizione della Fiera del libro a Vietri sul mare : case editrici e centinai di scrittori attesi dal 26 al 28 Maggio a Marina di Vietri
Si terrà nei giorni 26-27 e 28 Maggio la 2° edizione della Fiera del Libro “Un libro d’ a…MARE” a Marina di Vietri sul mare, organizzata dal comune costiero con il coordinamento del giornalista Antonio Di Giovanni ,nell’ambito delle manifestazioni culturali “Vietri Cultura” sotto la direzione artistica di Luigi Avallone. Importanti novità quest’anno ,una tra le tante, la possibilità di poter effettuare presentazioni di libri nella splendida Torre Bianchi, una torre vicerale, da poco acquisita al patrimonio comunale, destinata a diventare un vero e proprio polo culturale di strategica importanza. La fiera quest’anno dopo il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno,dell’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni “ Lucio Barone” e della Proloco di Vietri sul mare, si fregia del patrocinio della Regione Toscana ,nell’ ambito di un gemellaggio culturale che vedrà scrittori e case editrici toscane approdare a Vietri sul mare, per presentare i loro ultimi lavori letterali. Ampio spazio anche agli scrittori vietresi che avranno una giornata loro dedicata per presentare le loro opere . Madrina della manifestazione la giornalista e scrittrice toscana Elena Tempestini, da tempo fattiva fautrice di scambi culturali tra la stessa Toscana e Vietri sul mare , che inaugurerà la fiera ,insieme al sindaco Giovanni De Simone venerdi 26 maggio alle ore 10. Nel contempo una mostra personale dell’artista salernitana Gilda Pantuliano , denominata “Parole in luce”, sarà allestita all’interno della Torre Bianchi. Le opere ,realizzate con pagine di libri ,accompagneranno le presentazioni di tutte le case editrici e dei loro autori . La fiera vedrà ,inoltre,nel pomeriggio di venerdi 26 maggio, un corteo ed una esibizione degli Sbandieratori Cavensi ,che quest’anno festeggiano il loro cinquantennale e di cui una delle loro importanti “mission” è la difesa e la divulgazione della storia e della cultura in tutto il mondo.
Nei giorni 27 e 28 maggio una serie di presentazioni di libri si alterneranno tra la Torre Bianchi e gli stand delle case editrici,presenti in Piazza Attilio Della Porta, in cui molti scrittori presenteranno e firmeranno le copie dei loro libri . Entusiasta il sindaco di Vietri sul mare “ Giovanni De Simone che dichiara: ” Il nostro comune ha investito molto sulla cultura, poiché penso che essa possa essere una fonte importante di turismo di qualità e soprattutto di un ritorno economico importante per il territorio. La storia del nostro comune è un patrimonio culturale che dobbiamo condividere e soprattutto valorizzare, ed i libri in cui la ceramica vietrese è presente, sono parte integrante della cultura mondiale. La Fiera del Libro a Vietri sul mare, sarà una ulteriore vetrina per il nostro territorio, affinché a Vietri i turisti non troveranno solo ceramica, ma Arte, storia e cultura. ”Oltre alla Regione Toscana, saranno presenti le seguenti case editrici
1. DELLI SANTI EDITORI TERRA DI GRAVINA ( PUGLIA)
2. MARLIN EDITORI CAVA DE’ TIRRENI ( CAMPANIA)
3. CASA EDITRICE SAGGESE EDITORI SALERNO ( CAMPANIA)
4. CASA EDITRICE OFFICINA MILENA KIDS CASERTA ( CAMPANIA)
5. GRAUS EDIZIONI NAPOLI ( CAMPANIA)
6. EDIZIONI IL PAPAVERO MANOCALZATI -AVELLINO ( CAMPANIA)
7. AREA BLU EDIZIONI CAVA DE’ TIRRENI ( CAMPANIA)
8. EDIZIONI CONTROCORRENTE NAPOLI ( CAMPANIA)
9. LEONE EDITORE MONZA ( LOMBARDIA)
10. D’AMICO EDITORE NOCERA SUPERIONE ( CAMPANIA)
11. DELTA 3 EDIZIONI GROTTAMINARDA –AVELLINO ( CAMPANIA)
12. OFFICINE ZEPHIRO AMALFI –SALERNO ( CAMPANIA)
13. GALZERANO EDITORE CASALVELINO SCALO –SALERNO ( CAMPANIA)
14. PRINT ART EDIZIONI- NOCERA SUPERIONE ( CAMPANIA)
15. FRANCESCO D'AMATO EDITORE Sant'Egidio del Monte ALBINO – (CAMPANIA)
16. IL QUADERNO EDIZIONI - BOSCOREALE (CAMPANIA)
17. PURACULTURA EDIZIONI - VIETRI SUL MARE (CAMPANIA)
18. EDIZIONI MEA- NAPOLI ( CAMPANIA)
19. CASA EDITRICE DI CARLO EDIZIONI – REGGIO EMILIA ( EMILIA ROMAGNA)

Manifesto ufficiale della Fiera del Libro a Vietri sul mare "Un libro d'a... MARE
21/04/2023

Manifesto ufficiale della Fiera del Libro a Vietri sul mare "Un libro d'a... MARE

... su Rai2...Dossier...
10/04/2023

... su Rai2...Dossier...

09/04/2023
La spiagge di Marina di Vietri sul mare(Ph. Vincenzo Castano)
09/03/2023

La spiagge di Marina di Vietri sul mare
(Ph. Vincenzo Castano)

Vietri sul Mare è una piccola città costiera situata nella splendida Costiera Amalfitana, a soli 3 km da Salerno. Questo antico borgo marinaro è famoso per l...

Conosci Vietri sul mare?Eccola...
24/02/2023

Conosci Vietri sul mare?
Eccola...

Conosci Vietri sul Mare? Vieni con me...Conosci Vietri sul Mare? Vieni con me...Iniziamo la passeggiata nella città vecchia ...

22/02/2023

Il profumo della vegetazione mediterranea si fonde con quello del mare cristallino che s’infrange sulle dorate Marinelle. Benvenuti a Vietri sul Mare, porta ...

FIERA DEL LIBRO VIETRI SUL MARE 3/ 4 LUGLIO 2022
22/02/2023

FIERA DEL LIBRO VIETRI SUL MARE 3/ 4 LUGLIO 2022

Per le Case editrici che non avessero ricevuto la mail, qui il testo della stessa ed i recapiti a cui indirizzare la con...
21/02/2023

Per le Case editrici che non avessero ricevuto la mail, qui il testo della stessa ed i recapiti a cui indirizzare la conferma di partecipazione.
Alle Spett.li Case Editrici
E p.c. al sindaco di vietri sul mare dr. Giovanni e Simone
Al Presidente del Consiglio avv. Daniele Benincasa
Alla consigliere delegata al turismo, alla cultura ed allo spettacolo Avv. Annalaura Raimondi
Al direttore artistico di “Vietri Cultura” prof. Luigi Avallone
Come annunciato lo scorso anno ,in occasione della 1° edizione della Fiera del Libro “Un libro d’a…Amare” svoltosi a Vietri sul mare il 2 e 3 luglio 2022, anche quest’anno si terrà la 2° edizioni della fiera in oggetto .La stessa si terrà a Marina di Vietri sul mare nei giorni 26-27- 28 Maggio 2023 e le location saranno Torre Bianchi e Piazza Attilio della Porta .Gli stand per le case editrici saranno approntate in Piazza Attilio Della Porta, mentre nella Torre Bianchi, da poco acquisita al patrimonio comunale, saranno effettuate delle presentazioni di libri e workshop culturali.
Per la case editrici non vi sarà alcun costo di presenza, poiché la ProLoco di Vietri sul mare, in collaborazione con il comune stesso offrirà gli stand espositivi ,dove le stesse potranno liberamente ed autonomamente presentare i loro scrittori ed il libri che riterranno opportuni. Quest’anno la fiera del Libro di Vietri sul mare si gemellerà con Firenze ,capitale “naturale” della cultura, per cui alcuni scrittori fiorentini e/ o toscani saranno ospiti della manifestazione e presenteranno i loro libri con le loro case editrici .Per una gestione ottimale degli spazi e degli stand si prega di far pervenire la Vs. adesione entro il 15 aprile 2023 con una mail al seguente indirizzo :
[email protected]
oppure con un messaggio su Whatsapp al numero 3358081580
ANTONIO DI GIOVANNI
Con osservanza ed in attesa di una Vs. conferma porgo distinti saluti

Visione d'insieme delle location della fiera del Libro in programma dal 26 al 28 maggio 2023 a Marina di Vietri sul Mare
21/02/2023

Visione d'insieme delle location della fiera del Libro in programma dal 26 al 28 maggio 2023 a Marina di Vietri sul Mare

Torre Bianchi, location per le presentazioni di libri e workshop culturali
21/02/2023

Torre Bianchi, location per le presentazioni di libri e workshop culturali

Piazza Attilio della Porta a Marian di Vietri sul Mare ,location degli stand espositivi delle case editrici presenti all...
21/02/2023

Piazza Attilio della Porta a Marian di Vietri sul Mare ,location degli stand espositivi delle case editrici presenti alla fiera

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Fiera del libro Vietri sul mare posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share