GIANLUCA LOMBARDI
IN SCENA ALL'AREA ARCHEOLOGICA CAPOSELE DI FORMIA
Il teatro, il palcoscenico, le scene, la sceneggiatura, i personaggi, gli attori, l'attore...GIANLUCA LOMBARDI attore.
Gianluca, Formiano doc, si fa catturare dalla passione del teatro sin da piccolo, tra gli amici e i parenti con le imitazioni dei grandi dello spettacolo televisivo. A scuola, durante le medie partecipa al concorso CIAK JUNIOR vincendo il premio come miglior protagonista. Si avvia al corso di recitazione presso l'Accademia d'arte drammatica del Lazio seguito da FABIO D'AVINO, evidenziando da subito la sua versatilità nelle interpretazioni di personaggi del teatro d'autore e in sceneggiature inedite. Segue IL DAMS di ROMA e con la sua laurea si adopera molto a trasmettere l'amore per il teatro tra i giovani delle scuole della regione Lazio con progetti che raccolgono successi.
Gianluca con il tempo acquisisce sempre maggiore esperienza, attraverso la partecipazione anche a spettacoli e concorsi di talent per la tv. Il teatro lo porta in giro per la nostra pen*sola e all'estero. Collabora con diverse compagnie ampliando l'esperienza nella regia.
Nel suo territorio è chiamato a curare proprio la regia di un lavoro inedito per il teatro in strada, una sceneggiatura scritta per la rievocazione storica leggendaria di epoca medievale, uno spettacolo di grande successo.
Tra l' Associazione POLIEDRO FORMIA e Gianluca Lombardi c'è feeling e si sottoscrive l'impegno per condurre la parte teatrale di progetti di buona caratura. Ma di ciò ne riparleremo.
In "ALTA MAREA CULTURALE" si presenta con uno spettacolo nuovo, scritto direttamente con le sue mani e per l'occasione, chiama a sé i suoi amici cresciuti insieme nel percorso artistico: Tiberio Muccitelli, Leonardo Catone e la bella Caterina Canino.
Lo spettacolo "SENZA TITOLO" nasce dal pensiero dei personaggi/interpreti attori, che calati in un contesto storico archeologico, sono presi dal ritrovamento di elementi che rappresentano l'a
LAERTE SCOTTI
CON IL SUO ORGANETTO E L' ELETTRONICA
PRESENTA IL SUO NUOVO LAVORO ARTISTICO
IN ANTEPRIMA A FORMIA
le indiscusse doti artistiche di LAERTE SCOTTI hanno favorito la programmazione di "ALTA MAREA CULTURALE" nel nuovo progetto dell' Associazione POLIEDRO FORMIA.
L' artista, che incontra la sua passione per lo strumento a mantice guidato dallo zio ALESSANDRO PARENTE (ndr) nel suo percorso di crescita ha l'opportunità di incontrare altri grandi della musica, di stringere collaborazioni che gli favoriscono l'apertura verso l'innovazione, senza trascurare la tradizione e il territorio d'origine.
Laerte sceglie Formia, il palco dell'area Archeologica Caposele, per presentare il suo nuovo lavoro artistico.
"DEDICHE" è il titolo del concerto, in programma giovedì 1 agosto con inizio ore 21.00. È il voler ringraziare, con un brano musicale scritto di suo mano o da brandi artisti, quanti gli sono stati al fianco per questa sua crescita.
Noi abbiamo avuto già la fortuna di ascoltare in anteprima il suo CD, ma a tutti consigliamo di essere presenti al concerto, perché le emozioni live saranno veramente tante.
Seguiteci per saperne di più.
"EMOZIONARTE"...
CON MARIANNA ROSSI E PAOLA PAGANO
IL 31 LUGLIO ALL' AREA ARCHEOLOGICA CAPOSELE DI FORMIA
Ad aprire "Alta marea culturale" la rassegna di musica e teatro ideata dalla POLIEDRO FORMIA di DAVIDE STAIANO, saranno MARIANNA ROSSI e PAOLA PAGANO con il loro concerto di pianoforte suonato a 4 mani. A dare forza e melodia alle note della tastiera, saranno gli archi del violino di OSCAR DI RAIMO e il violoncello di ERNESTO TRETOLA. Il contributo importante sarà quello della percussionista ALESSIA SALVUCCI.
Un percorso, tra la musica classica e quella dei nostri cantautori italiani, guidato dalla voce narrante dell' attrice CARMEN ROTA.
Per l'occasione, la scena sarà liberamente organizzata dagli effetti luce per consentire allo spettatore di concentrarsi sulla musica e cogliere al meglio ogni emozione.
EmozionArte....cogliere le emozioni dall'arte, farle proprie con la capacità recettiva dello stato d'animo, attraverso una luce, un suono, un immagine.
Ad accogliere gli spettatori, saranno le piccole sculture in legno progettate dall'artista GELSOMINA FERRARA, docente di disegno presso L'IPSEOA "A.CELLETTI di FORMIA del nuovo corso di Moda. Gli abiti dei figurini, sono stati realizzati con la collaborazione delle sue alunne delle classi 1 e 2 M, con materiale di riciclo.
Non ci resta che ricordarvi la data del concerto:
Mercoledì 31 luglio, ore 21,00.
Ingresso €10,00 a persona. Abbonamento per le 3 serate € 27,00.
Prenotazioni:
DAVIDE STAIANO 338 7728481
RENATO LOMBARDI 333 3609159
GIANNA STEFANELLI 339 2375295
ANNA TREGLIA 328 8232229
ALTA MAREA CULTURALE
UN PROGETTO D'INSIEME
Il nuovo progetto dell' associazione POLIEDRO FORMIA rivolto allo spettacolo di musica e teatro è nel vivo dell'organizzazione. lo staff del presidente Davide STAIANO è in piena attività adrenalinica. Divulgata la locandina e passata in stampa la brochure per la comunicazione cartacea, ci soffermiamo sui social per la comunicazione diretta.
Con il nostro semplice video, ripreso e montato dall' amico Paolo Parasmo, sempre pronto ad affiancarci con la sua passione e solo per amore verso il territorio, vogliamo presentarvi, in sintesi, com'è nato il progetto, a cosa abbiamo pensato e chi sono gli artisti protagonisti delle tre serate poste in programma e quali gli spettacoli che andranno in scena sul palcoscenico dell'area archeologica del Caposele di Formia.
per voi solo 6 minuti di pazienza per conoscerci e invitarvi ad ascoltare buona musica, ad assistere a del buon teatro con i giovani artisti del nostro territorio.
Seguiteci per saperne di più, ci conosceremo meglio e sicuramente ci incontreremo alle 21.00 del 31 luglio, dell'1 e del 6 agosto 2024.
Per amicizia o simpatia o altro di buono, condividete il post e parlatene agli altri, si può essere profeti in patria con la volontà di ognuno di noi.
grazie per l'attenzione.
A "NOTE DI STELLE"
ARMONIA DELL' ARTE
SINCRONISMO DI ARTISTI
C'è attesa per il nostro concerto organizzato per le feste natalizie. È inserito nel programma degli eventi promosso dal Comune di Formia. È il ritorno delle attività culturali organizzate dalla nostra associazione dopo la pausa forzata dal Covid e la ripresa non facile. C'è curiosità per gli aspetti tecnici e musicali che l'esperimento potrà ottenere come risultato. C è la voglia di vedere e ascoltare i nostri 6 artisti messi insieme per dare il meglio di sé stessi.
È così che presentiamo la squadra al completo, visto ormai l'ufficialità anche della locandina pubblicata nel post precedente.
Riportiamo di seguito i nomi:
MARIANNA ROSSI, PAOLA PAGANO, LAERTE SCOTTI, GIANLUCA LOMBARDI, GIUSI PETRONIO e FILOMENA VEZZA.
Per conoscerli meglio Seguiteci sulle nostre pagine social.
Ricordate che il concerto si terrà
VENERDÌ 15 DICEMBRE 2023
alle ore 19.30 presso la chiesa del Carmine in Formia.
UNICAMENTE INSIEME
La bocca, le mani, i piedi nei loro movimenti producono parole, scrivono parole, suonano strumenti e riproducono ritmi e melodie, lasciano il corpo danzare mentre la mente fugge in volo, spinta dall'armonia di un insieme che prende nell'animo raggiunge il cuore come se fosse stato dipinto grande a rappresentare come si sia riempito di gioia.
È così che nel loro insieme artisti della poesia, della pittura, della danza e della musica, hanno pensato di allestire il Concerto "NOTE DI STELLE" che si terrà il 15 dicembre alla chiesa della Madonna del Carmine alle ore 19.30.
È un concerto per gli Auguri di Buon Natale, per ritrovarsi tra amici, tra tradizioni e innovazione.
State con noi ed invitare i vostri amici.
Nulla è impossibile se c'è la volontà.
Seguiteci.
Il 6 ottobre 2019 abbiamo concretizzato la prima edizione di" LA CORZA DE GLIU FUCARONE " valida per IL PALIO DI FORMIA.
La pandemia da COVID 19 non ci ha permesso di dare subito continuità al nostro progetto...
Ma è solo questione di saper aspettare con il giusto comportamento e distanziamento per poter rivedere il contrade di Formia insieme in una festa a sfondo medievale....
Il progetto è pronto per il 2021....
Saremo pronti tutti... Parola della POLIEDRO FORMIA
Sabato 5 ottobre.. Le serate de IL PALIO DI FORMIA continuano nel borgo di Castellone.. Dopo la narrazione storica nella sceneggiatura teatrale.. I vicoli si riempiranno di profumi gastronomici e ritmi popolari..in piazza s. ANNA l'agrodolce delle tradizioni con l'associazione ARIELLA di CELLOLE..ritmi, voci, ballo e coreografie in un contesto scenografico dell'antica Formia...
IL PALIO DI FORMIA illuminerà le sue serate con l'armonia dei fuochi nelle coreografie di Gabriella, artista di strada con grandi abilità coordinativa e senso ritmico...
la luce del fuoco per riaccendere i borghi di Mola e Castellone mentre bussa alla porta l'autunno e l'estate testarda non vuole andare via...
Eccolo qui... Gliu Fucarone... Assemblato nel suo insieme...deve essere ora corredato degli alloggi per le fiaccole a vento...e per le travi in legno che consentiranno ai facchini delle contrade di poterlo portare a spalla...
La grande sfida per il Palio di Formia è per Domenica 6 ottobre alle ore 17.30 con inizio del corteo storico...
Vuoi essere protagonista di un evento che ti riporta alla storia del medioevo?...
Stai con noi... Contattaci su questa pagina
Ecco come nasce Gliu Fucarone peri il Palio di Formia... La calandratura delle barre di ferro per poi chiuderle in cerchi...