Poliedro Formia

  • Home
  • Poliedro Formia

Poliedro Formia Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Poliedro Formia, Sports Promoter, .

GIANLUCA LOMBARDIMATTATORE NELLA SERATA DEL TEATRO DI ALTA MAREA CULTURALEConsiderando il tempo della tecnologia e il te...
09/08/2024

GIANLUCA LOMBARDI
MATTATORE NELLA SERATA DEL TEATRO DI ALTA MAREA CULTURALE

Considerando il tempo della tecnologia e il tempo dei social, il ritrovarsi di 4 amici attori e confrontarsi frontalmente appare controcorrente ma invece è tutto reale e attuale. È così reale che Gianluca Lombardi ritrovandosi con i suoi amici Tiberio, Leonardo e la bella Caterina prende spunto dalla location d'incontro e riporta il tutto sul palcoscenico del Caposele di Formia.
Ci si racconta, si racconta, si pensa e si ipotizzano situazioni di scena ma che fotografano la quotidianità, ci riportano ai nostri comportamenti nelle situazioni di scelte e decisioni. Il richiamo ai grandi della scena supportano ulteriormente il discorso della sceneggiatura. Ma come accade nel nostro essere giornaliero ci sono elementi che modificano il nostro comportamento e condizionano decisioni e percorsi. Il conflitto tra il razionale e l'irrazionale, il sapere teorico e il saper fare con competenza e con il bagaglio di esperienza. Calati nella parte di attori gli amici si ritrovano nello scenario archeologico che gli ospita, scoprono attraverso la scenografia gli elementi suggeritori per la sceneggiatura e tutto diventa chiaro se non fosse la mancanza del titolo. SENZA TITOLO è lo spettacolo con il quale Gianluca Lombardi ha chiuso la terza serata di Alta marea culturale, il progetto dell'associazione Poliedro Formia.
Uno spettacolo integrato con il pubblico che collaborando si ritrova ad essere il quinto attore dello spettacolo.
È il passaggio del processo cognitivo, definito dagli antropologi con il nome di: “essenzializzazione”. La trasformazione di concetti analitici (usati cioè per la ricerca, e dunque in contesti molto rigorosi) in concetti realistici, come se si riferissero a realtà effettive. Gianluca ne risalta "l'essenzializzazione dell'esperienza".
Sono proprio i ruoli dei personaggi in scena a rendere reali, con la comicità e il fare il nostro vivere la vita.
A dare continuità dei colori di scena e della sua struttura e renderla un insieme contestuale, ci ha pensato la Pittrice Filomena Vezza che con i suoi quadri dinamici e solari ha dato vitalità allo spazio archeologico con il suo arredo artistico.
La storia non è solo un ricordo, una foto, un oggetto, una parola, un nome ritrovati in un baule possono cambiare la nostra vita o sicuro il nostro stato d'animo.

Seguiteci sulla nostra pagina fb.
Documentazione fotografica a cura di ENRICO DURATORRE - PHOTOGRAPHER

"SENZA TITOLO" IL TEATRO DI GIANLUCA LOMBARDIMARTEDÌ IN SCENA AL CAPOSELE DI FORMIANon si è dimenticato l'autore a scriv...
04/08/2024

"SENZA TITOLO"
IL TEATRO DI GIANLUCA LOMBARDI
MARTEDÌ IN SCENA AL CAPOSELE DI FORMIA

Non si è dimenticato l'autore a scrivere il titolo della sceneggiatura dello spettacolo teatrale del quale vogliamo parlare, perché si chiama proprio "SENZA TITOLO". È un lavoro originale scritto e diretto da GIANLUCA LOMBARDI, che oltre ad interpretarlo ne cura la regia.
Gianluca, ha scelto di rappresentare nella sua Formia e porsi all'attenzione del pubblico con un lavoro nuovo, suggerito dalla situazione e scritto di getto per l'occasione. È il contesto archeologico e la situazione progettuale dell'evento che ha stimolato il giovane attore formiano a codificare il suo pensiero artistico nella sceneggiatura per lo spettacolo, per il teatro. Quattro amici, attori si ritrovano a vivere la loro quotidianità di artisti, scoprono e si adattano alla location per la rappresentazione, vestono il loro io da interprete in quello del personaggio, seguono il tempo delle battute, il ritmo della voce ma c'è qualcosa che manca per chiudere il cerchio, manca il titolo.
Le peripezie degli attori in scena sono tipiche degli artisti, il loro essere artisti. La metafora della vita, il dargli un senso.
Ma c'è sempre un finale con le sue incognite e Gianluca ci invita a scoprire il tutto martedì 6 agosto alle ore 21.00 presso l'area archeologica Caposele di Formia.
Ad intrecciare il tutto in scena saranno Tiberio ETTORE MUCCITELLI, CATERINA CANINO, LEONARDO MAIONE.
Ad accogliere il pubblico e favorire le prime emozioni saranno le tele dipinte con tratti forti, da Filomena Vezza, artista estrosa e art performer, che daranno colore con l'arredo artistico allo spazio archeologico d'ingresso.
Si è tutti a lavoro per la terza ed ultima giornata di ALTA MAREA CULTURALE promossa dall'associazione POLIEDRO di Davide Staiano.
Si stanno rifinendo gli elementi della scenografia, gli abiti, le battute e quanto altro per essere sul palco a sipario aperto per il momento in cui il presentatore dirà "Signore e signori buona sera..."
Noi ci saremo

Seguiteci sulla nostra pagina fb di poliedroformia.
Le serate sono documentate con le foto di
ENRICO DURATORRE - photographo

LE DEDICHEE L'ORGANETTO DI LAERTE SCOTTIINEBRIANO L'AREA CAPOSELE DI RITMI ED EMOZIONIPrima del periodo di pandemia abbi...
03/08/2024

LE DEDICHE
E L'ORGANETTO DI LAERTE SCOTTI
INEBRIANO L'AREA CAPOSELE DI RITMI ED EMOZIONI

Prima del periodo di pandemia abbiamo avuto modo di incontrare Laerte Scotti, era ospitato all'interno di un evento popolare e nonostante il suo inserimento nel gruppo si evidenziava in lui qualcosa che andava oltre il linguaggio musicale scritto per l'organetto, lo strumento tipico delle tradizioni. Ci siamo incontrati nuovamente con il musicista Formiano per parlare di progetti ed è stato semplice guardare avanti.
In uno scambio di fiducia reciproca, Laerte ha scelto così di presentare ufficialmnte al pubblico il suo nuovo lavoro artistico al Caposele di Formia in occasione della rassegna ALTA MAREA CULTURALE promossa dall'associazione Poliedro alla sua prima edizione.
Non potevamo che essere onorati di tale scelta e dovevamo adoperarci per favorire il concerto che aveva un altro senso ancora più forte ma che racconteremo a seguire.
Nella serata del concerto, dinanzi ad un pubblico attento e curioso di conoscere le DEDICHE e a chi erano rivolte, il presentatore invita Laerte sul palco che svela il mistero e spiega l'abbraccio con l'elettronica. L'organetto corretto, come lo definisce lui, gonfia il mantice e lascia andare le note che, nell'incalzare dei ritmi, trascinano il pubblico in accompagnamenti con le mani.
I brani posti in scaletta, hanno una logica temporale e affettiva per il musicista, sono il trascorrere la sua vita, il dire grazie a chi lo ha supportato nella sua crescita di vita e di evoluzione professionale. Ci sono brani popolari di altri autori, ma ciò che esalta le abilità di Laerte sono proprio i brani di sua scrittura. La musica, appoggiata sul vento che rigonfia le vele della scenografia, ti trascina in un bel viaggio intorno al Mediterraneo, toccando l'Africa, spingendosi nel lontano oriente di Marco Polo, risale nell'Inghilterra di John Lennon con la sua universale Immagine per andare oltre oceano ed incontrare Henry Clapton nel suo stato d'animo e subito dopo reagire con l'allegria della frenetica America Latina, in questo caso il pubblico si lascia andare anche a qualche passo di ballo.
AMATA MAURA con la sua voce arricchisce di un'altra dimensione il concerto offrendo la possibilità di cogliere emozioni e del vivere concretamente ciò che la musica sta raccontando.
Dicevamo che il concerto di Laerte Scotti aveva un qualcosa in più, di fatto è stato un vero passaggio di testimone tra ALESSANDRO PARENTE, oltre che ad essere lo zio, è stato ed è ancora il grande maestro di organetto che ha permesso la crescita professionale di Laerte.
Il maestro Parente, con grande garbo ha narrato ricordi e recitato lettere. Per un solo brano ha suonato il suo organetto ricordando le origini del suo suonare, per il resto ha lasciato la scena tutta per Laerte, cosa che anche nel finale ha fatto il presentatore tagliando ogni ringraziamento per consentire di ascoltare il bis e la chiusura proposta con "Viaggi d'oriente".
Ed ora buon vento Laerte per un viaggio di successo.
La rassegna della Poliedro aggiunge così una seconda serata di successo con un concerto di valore musicale, artistico e organizzativo.

Seguiteci sulla nostra pagina fb
Poliedroformia
La documentazione fotografica è curata da ENRICO DURATORRE fotografo.

"EMOZIONARTE" HA APERTO CON SUCCESSOLA RASSEGNA DI ALTA MAREA CULTURALEAL CAPOSELE DI FORMIAC'era attesa per il via al n...
02/08/2024

"EMOZIONARTE"
HA APERTO CON SUCCESSO
LA RASSEGNA DI ALTA MAREA CULTURALE
AL CAPOSELE DI FORMIA

C'era attesa per il via al nuovo progetto dell'associazione POLIEDRO, c'era curiosità per la visione artistica che un progetto con la fusione di più competenze ed esperienze professionali, potesse allestire e quali contenuti porre alla ribalta del proprio territorio con artisti locali.
Il palcoscenico del Caposele è uno spazio "sacro" per la cultura e, anche se sei in graduatoria per un bando, non è detto che poi tutto sarà garantito e hai la possibilità di realizzare quanto hai ideato e progettato.
Ma il team dell'associazione POLIEDRO del presidente Davide Staiano, non sa fermarsi dinanzi ai problemi, l'entusiasmo nell'operare insieme è maggiore, è fondamentale portare avanti i progetti, pensando ai vari settori della produzione, comunicazione, allestimenti, service, artisti, autorizzazioni, e quanto altro.

Puntuale alle 21,30 il presentatore ha salutato il pubblico e dopo un breve intervento per ricordare i 30 anni di attività dell'associazione e i tanti progetti portati a termine con successo, ha presentato EMOZIONARTE, lo spettacolo della serata e i suoi protagonisti.
Ritrovare emozioni attraverso l'arte e per stimolare le giuste senzazioni allo spettatore, è stato allestito lo spazio archeologico a lato della platea con i manichini artistici realizzati dalle alunne della 1 e 2 M del corso di Moda dell'IPSSEOA "A CELLETTI" di Formia, guidate dalla prof. GELSOMINA FERRARA, scultrice, pittrice, Fashon designer che ha impreziosito ulteriormente l'esposizione con i suoi disegni per modelli di alta moda.
Nella cavea TUTTI erano in silenzio e attenti, poi sono le percussioni di ALESSIA SALLUCCI a scandire il ritmo come per una sigla e l'invito a MARIANNA ROSSI e PAOLA PAGANO a suonare al loro pianoforte con 4 mani.
La prima parte dello spettacolo è dedicata alla musica classica di H. BERENS con gli arrangiamenti del maestro CESARE BUCCITTI scritti per l'accompagnamento con il violino di OSCAR DI RAIMO e con il violoncello di ERNESTO TRETOLA.
Gli inserimenti dei monologhi di CARMEN ROTA che ricorda Franca Valeri, ed ancora percussioni scandiscono i tempi di scena.

La seconda parte coinvolge il pubblico nell'accompagnamento a brani di cantatori italiani come Lucio Battisti e Franco Battiato.
Nel finale Rondò Veneziano e I giardini di marzo, preparano il pubblico a chiedere il bis che non tarda ad arrivare.
Gli applausi finali sono per tutti gli artisti in scena. Per un saluto dell'amministrazione comunale di Formia, che ha patrocinato l'iniziativa, e per un commento personale interviene l'Assessore alla Cultura Luigia Bonelli. Al microfono si complimenta con artisti ed organizzatori per lo spettacolo e sprona tutti a seguire questa linea progettuale in favore degli artisti locali.
A luci spente sulla scena, gli artisti hanno avuto modo di condividere opinioni e senzazioni nel loro salotto di artisti allestito dall'organizzazione fuori dai camerini.
La prima serata è archiviata ma ALTA MAREA CULTURALE è solo iniziata.

Seguiteci sulla nostra pagina
Poliedroformia
La documentazione è curata con le foto realizzate dal fotografo Enrico DURATORRE.

ALTA MAREA CULTURALEAL VIA LA RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO DELLA POLIEDRO FORMIAMARIANNA ROSSI E PAOLA PAGANO AL PIANOFOR...
30/07/2024

ALTA MAREA CULTURALE
AL VIA LA RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO DELLA POLIEDRO FORMIA
MARIANNA ROSSI E PAOLA PAGANO AL PIANOFORTE
LAERTE SCOTTI ALL'ORGANETTO
NEI PRIMI GIORNI

Fervono i preparativi dell'organizzazione per ALTA MAREA CULTURALE la rassegna di musica e teatro propomossa dall'associazione POLIEDRO Formia.
Si inizierà domani, mercoledì 31 luglio con il concerto "EmozionArte" di Marianna Rossi e Paola Pagano al pianoforte a 4 mani. Una scaletta preparata per una serata con buona musica ricercata tra 8 brani della classica al cantautorato italiano con i grandi come Lucio Battisti e Franco Battiato.
Giovedì sarà la volta di Laerte Scotti con il suo organetto corretto a presentarci il suo nuovo lavoro artistico "Dediche".
Artisti giovani ed esperti, talenti del territorio ai quali, il presidente Davide Staiano e i'AD Renato Lombardi hanno pensato di affidare il palcoscenico di casa, secondo il principio della kermesse, per suonare dinanzi al proprio pubblico.
L'invito è rivolto proprio agli amici a prenotare i posti per sostenere i nostri giovani artisti.
Inizio spettacoli ore 21,00 presso l'area archeologica di Caposele.

Per prenotare velocemente : Renato 333 3609159 - Anna 328 8232229 - Gianna 3392375295 - Davide 338 7728481

A GELSOMINA FERRARAL'ARREDO D'ARTISTA PER IL CONCERTO INAUGURALE DI ALTA MAREA CULTURALE CON LE PIANISTE MARIANNA ROSSI ...
25/07/2024

A GELSOMINA FERRARA
L'ARREDO D'ARTISTA PER IL CONCERTO INAUGURALE DI ALTA MAREA CULTURALE CON LE PIANISTE MARIANNA ROSSI E PAOLA PAGANO

Non poteva esserci titolo migliore di "EmozionArte" per aprire la rassegna di "Alta marea culturale" mercoledì 31 luglio all'area archeologica Caposele di Formia. Sul palcoscenico nell'essenziale sarà posizionato un pianoforte pronto ad ospitare le mani delle pianiste Marianna Rossi e Paola Pagano per offrire melodie di musica classica e del cantautorato italiano come Battisti e Battiato. Insieme poi ci saranno il violino di MARCO DI RAIMO, il violoncello di ERNESTO TRETOLA, le percussioni di ALESSIA SALVUCCI.
CARMEN ROTA guiderà il pubblico con la sua voce narrante attraverso gli arrangiamenti musicali creati per l'occasione da CESARE BUCCITTI.
Una serata per raccogliere emozioni dalla musica, forma d'arte con linguaggio universale.
Ad accogliere gli spettatori della serata saranno i figurini e i manichini vestiti con materiale di riciclo, creazioni in arte scultore e pittorica frutto della creatività dell'artista GELSOMINA FERRARA scultrice, pittrice e Fashon designer. L'arredo artistico si colloca nello spazio d'ingresso dell'area archeologica, posto a favorire con il sognare, attraverso il progetto creativo, capi d'abbigliamento per belle emozioni. L'artista è docente al corso di Moda dell'IPSSEOA "A. CELLETTI DI FORMIA diretto dalla DS MONICA PIANTADOSI, e i lavori presentati sono stati realizzati in collaborazione con le alunne della prof. Ferrara.
L' arte ha le sue diverse sfaccettature e le emozioni sono nel nostro stato d'animo, sta a noi lasciarle libere.
Per saperne di più e raccogliere emozioni vi aspettiamo mercoledì 31 luglio al concerto, inizio ore 21.00.

GIANLUCA LOMBARDI IN SCENA IL 6 AGOSTO"SENZA TITOLO" A SIPARIO APERTOIl contesto ambientale e quello sociale favoriscono...
22/07/2024

GIANLUCA LOMBARDI IN SCENA IL 6 AGOSTO
"SENZA TITOLO" A SIPARIO APERTO

Il contesto ambientale e quello sociale favoriscono discorsi condizionati e condizionanti, nello stesso tempo i contenuti di un discorso possono essere calati ritenendo il lessico appropriato.
Il bello è quando si improvvisa e si va a braccio, si deve restare in un discorso e mostrare conoscenza e sapere, arrivare ad un punto fermo.
Gianluca Lombardi nel suo lavoro teatrale, parte proprio dal contesto logistico di dove verrà rappresentato lo spettacolo, ne rievoca il passato, si adatta al recupero dell'area, ne segna il tempo rivivendo con i suoi compagni di scena, quelli che sono i cardini del teatro e dell'essere attori, il vivere la sceneggiatura, vestirsi dei personaggi ed essere interpreti di uno spettacolo ricercandone proprio il titolo.
È il paradosso di un qualcosa che, nonostante le tecnologie ci segni il passo, molto spesso ancora facciamo, lasciare libero il pensiero nella scrittura senza preoccuparci del titolo.
Gianluca, Tiberio, Leonardo e Caterina ci trascineranno in questo essere attori girovaghi tra i meandri delle scene, delle sceneggiature, dei dialoghi.
Ad accogliere gli spettatori di martedì 6 agosto, disposti in modo da catturare le prime emozioni, saranno i lavori pittorici dell'artista FILOMENA VEZZA.
Tele che riportano stati d'animo impressi in tempi brevi con gli acrilici posti con rapide pennellate o spruzzati con intensità nelle diverse direzioni, lasciando alla fisica e al gesto motorio il supporto alla creatività, un danzare di arte nell'arte, di espressione ritmata per ottenere un risultato finale che lascia lo sguardo fisso sulla tela. Queste caratteristiche tecniche consentono a Filomena di esprimere la performance art con grande successo.
L'invito è a prenotare il proprio posto per una serata di arte e teatro, in riva al mare per essere partecipi a "ALTA MAREA CULTURALE" la rassegna allestita dall'associazione Poliedro di Formia.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00 - Ingresso € 10,00 – abbonamento 3 serate € 27,00
Informazioni e prenotazioni - Renato 333 3609159 - Gianna 339 2375295 – Anna 328 8232229 – Davide 338 7728481

21/07/2024

GIANLUCA LOMBARDI
IN SCENA ALL'AREA ARCHEOLOGICA CAPOSELE DI FORMIA

Il teatro, il palcoscenico, le scene, la sceneggiatura, i personaggi, gli attori, l'attore...GIANLUCA LOMBARDI attore.
Gianluca, Formiano doc, si fa catturare dalla passione del teatro sin da piccolo, tra gli amici e i parenti con le imitazioni dei grandi dello spettacolo televisivo. A scuola, durante le medie partecipa al concorso CIAK JUNIOR vincendo il premio come miglior protagonista. Si avvia al corso di recitazione presso l'Accademia d'arte drammatica del Lazio seguito da FABIO D'AVINO, evidenziando da subito la sua versatilità nelle interpretazioni di personaggi del teatro d'autore e in sceneggiature inedite. Segue IL DAMS di ROMA e con la sua laurea si adopera molto a trasmettere l'amore per il teatro tra i giovani delle scuole della regione Lazio con progetti che raccolgono successi.
Gianluca con il tempo acquisisce sempre maggiore esperienza, attraverso la partecipazione anche a spettacoli e concorsi di talent per la tv. Il teatro lo porta in giro per la nostra pen*sola e all'estero. Collabora con diverse compagnie ampliando l'esperienza nella regia.
Nel suo territorio è chiamato a curare proprio la regia di un lavoro inedito per il teatro in strada, una sceneggiatura scritta per la rievocazione storica leggendaria di epoca medievale, uno spettacolo di grande successo.
Tra l' Associazione POLIEDRO FORMIA e Gianluca Lombardi c'è feeling e si sottoscrive l'impegno per condurre la parte teatrale di progetti di buona caratura. Ma di ciò ne riparleremo.
In "ALTA MAREA CULTURALE" si presenta con uno spettacolo nuovo, scritto direttamente con le sue mani e per l'occasione, chiama a sé i suoi amici cresciuti insieme nel percorso artistico: Tiberio Muccitelli, Leonardo Catone e la bella Caterina Canino.
Lo spettacolo "SENZA TITOLO" nasce dal pensiero dei personaggi/interpreti attori, che calati in un contesto storico archeologico, sono presi dal ritrovamento di elementi che rappresentano l'antica teatralità e vengono trascinati nel teatro della quotidianità del loro essere girovaghi per amore della recitazione, del teatro stesso.
Non ci resta che prenotare un posto per martedì 6 agosto all'area archeologica Caposele, ore 21,00 per vedere come va a finire tra Gianluca e i suoi attori di questa particolare compagnia.
Noi ci saremo.

Quando abbiamo incontrato sul nostro percorso organizzativo Laerte Scotti è stato semplice decidere sulla sua performanc...
20/07/2024

Quando abbiamo incontrato sul nostro percorso organizzativo Laerte Scotti è stato semplice decidere sulla sua performance perché era ciò che occorreva, musicalmente, per l'occasione. Volevamo musica di tradizione e l'organetto era lo strumento giusto. A distanza di alcuni anni, nel nuovo progetto dell'Ass.ne POLIEDRO abbiamo da subito pensato che lo spazio di una sera fosse per il giovane artista locale. Laerte in qualsiasi angolo lo inviti è pronto con il suo organetto, ma se ha dieci minuti a disposizione riempie il suo spazio di cavi e pedaliere, sono gli elementi dell'elettronica, nuovi compagni di viaggio.
Di viaggi, insieme a zio Alessandro Parente, ne ha fatti molti e da ognuno di essi ha portato con sé emozioni, immagini, personaggi e aneddoti che ha tradotto in musica per raccontare a chi lo ascolta. Ad ascoltarlo sono in tanti, compreso grandi artisti come Angelo Branduardi, Enzo Gragnaniello o Francesco Guccini che lo invita a collaborare per una sua personale incisione.
Se ti fermi ad ascoltare il suo lavoro scopri che le note della tradizione sono fisse sul pentagramma in modo velato. Nelle cover dei famosi l'esecuzione ti riporta "paro paro..." come direbbero a Roma, le emozioni stimolate dal brano originale.
Continuando a vederlo suonare e lasciandolo libero da vincoli di spartito, Laerte pone i suoi piedi sulle pedaliere dell'elettronica e i suoni si abbracciano con quelli del mantice, bastano poche note per essere rapiti nel viaggio che il tuo animo, quello di spettatore in ascolto, inizia a veleggiare raccogliendo belle emozioni, scopri che sono i suoi brani scritti e arrangiati di proprio pugno, con la freschezza di un giovane, la visone del tempo contemporaneo, della voglia di esprimersi e comunicare, di andare lontano e non dimenticare da dove sei partito, ringraziare con una dedica coloro che ti hanno seguito in questo cammino.
Sono proprie le DEDICHE che Laerte ha raccolto in questo nuovo lavoro artistico ed ha scelto Formia per presentarlo in anteprima al pubblico del territorio e agli ospiti della calda estate.
L'invito è per tutti il giorno giovedì 1 agosto alle ore 21.00 presso l'area archeologica Caposele di Formia.
Per rafforzare le sue dediche abbiamo pensato al veleggiare del tempo, alle parole che a volte non diciamo e che avremmo voluto dire, alla compagnia del mare e al silenzio di una vela che ti porta lontano.
Ma viviamo d'insieme la serata per scoprire belle emozioni.

Seguiteci e prenotate la vostra poltrona.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00 - Ingresso € 10,00 – abbonamento 3 serate € 27,00
Informazioni e prenotazioni - Renato 333 3609159 - Gianna 339 2375295 – Anna 328 8232229 – Davide 338 7728481

19/07/2024

LAERTE SCOTTI
CON IL SUO ORGANETTO E L' ELETTRONICA
PRESENTA IL SUO NUOVO LAVORO ARTISTICO
IN ANTEPRIMA A FORMIA

le indiscusse doti artistiche di LAERTE SCOTTI hanno favorito la programmazione di "ALTA MAREA CULTURALE" nel nuovo progetto dell' Associazione POLIEDRO FORMIA.
L' artista, che incontra la sua passione per lo strumento a mantice guidato dallo zio ALESSANDRO PARENTE (ndr) nel suo percorso di crescita ha l'opportunità di incontrare altri grandi della musica, di stringere collaborazioni che gli favoriscono l'apertura verso l'innovazione, senza trascurare la tradizione e il territorio d'origine.
Laerte sceglie Formia, il palco dell'area Archeologica Caposele, per presentare il suo nuovo lavoro artistico.
"DEDICHE" è il titolo del concerto, in programma giovedì 1 agosto con inizio ore 21.00. È il voler ringraziare, con un brano musicale scritto di suo mano o da brandi artisti, quanti gli sono stati al fianco per questa sua crescita.
Noi abbiamo avuto già la fortuna di ascoltare in anteprima il suo CD, ma a tutti consigliamo di essere presenti al concerto, perché le emozioni live saranno veramente tante.

Seguiteci per saperne di più.

"EMOZIONARTE" IL NUOVO CONCERTO DI MARIANNA ROSSI E PAOLA PAGANOMERCOLEDI 31 LUGLIO ALL'AREA ARCHEOLOGICA CAPOSELE DI FO...
19/07/2024

"EMOZIONARTE" IL NUOVO CONCERTO
DI MARIANNA ROSSI E PAOLA PAGANO
MERCOLEDI 31 LUGLIO
ALL'AREA ARCHEOLOGICA CAPOSELE DI FORMIA

Saranno MARIANNA ROSSI e PAOLA PAGANO ad aprire la rassegna di "ALTA MAREA CULTURALE" con il loro concerto al pianoforte a 4 mani. Gli archi di OSCAR DI RAIMO (violino) e di ERNESTO TRETOLA (violoncello) affiancati dalle percussioni di ALESSIA SALVUCCI completeranno l'ensamble per creare la giusta magia di "EMOZIONARTE".
Il titolo del concerto sintetizza il viaggio musicale che verrà proposto agli spettatori e per il quale saranno guidati dalla voce narrante di CARMEN ROTA.
Una fusione di più elementi da scoprire in una serata d'estate tra arte e bella musica, in una scenografia sul palco lasciata all'essenziale e ai giochi di luci.
Lo spettatore, nel suo ingresso all'area archeologica, verrà attratto dall'esposizione dei manichini, posti in arredo artistico, dalla scultrice e pittrice GELSOMINA FERRARA, docente di disegno al corso di Moda dell'IPSEOA " A.CELLETTI" di FORMIA.

Non resta che prenotare il proprio posto e quello della compagnia giusta per una serata di emozioni e arte.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00 - Ingresso € 10,00 – abbonamento 3 serate € 27,00
Informazioni e prenotazioni - Renato 333 3609159 - Gianna 339 2375295 – Anna 328 8232229 – Davide 338 7728481

17/07/2024

"EMOZIONARTE"...
CON MARIANNA ROSSI E PAOLA PAGANO
IL 31 LUGLIO ALL' AREA ARCHEOLOGICA CAPOSELE DI FORMIA

Ad aprire "Alta marea culturale" la rassegna di musica e teatro ideata dalla POLIEDRO FORMIA di DAVIDE STAIANO, saranno MARIANNA ROSSI e PAOLA PAGANO con il loro concerto di pianoforte suonato a 4 mani. A dare forza e melodia alle note della tastiera, saranno gli archi del violino di OSCAR DI RAIMO e il violoncello di ERNESTO TRETOLA. Il contributo importante sarà quello della percussionista ALESSIA SALVUCCI.
Un percorso, tra la musica classica e quella dei nostri cantautori italiani, guidato dalla voce narrante dell' attrice CARMEN ROTA.
Per l'occasione, la scena sarà liberamente organizzata dagli effetti luce per consentire allo spettatore di concentrarsi sulla musica e cogliere al meglio ogni emozione.
EmozionArte....cogliere le emozioni dall'arte, farle proprie con la capacità recettiva dello stato d'animo, attraverso una luce, un suono, un immagine.
Ad accogliere gli spettatori, saranno le piccole sculture in legno progettate dall'artista GELSOMINA FERRARA, docente di disegno presso L'IPSEOA "A.CELLETTI di FORMIA del nuovo corso di Moda. Gli abiti dei figurini, sono stati realizzati con la collaborazione delle sue alunne delle classi 1 e 2 M, con materiale di riciclo.

Non ci resta che ricordarvi la data del concerto:
Mercoledì 31 luglio, ore 21,00.
Ingresso €10,00 a persona. Abbonamento per le 3 serate € 27,00.

Prenotazioni:
DAVIDE STAIANO 338 7728481
RENATO LOMBARDI 333 3609159
GIANNA STEFANELLI 339 2375295
ANNA TREGLIA 328 8232229

14/07/2024

ALTA MAREA CULTURALE
UN PROGETTO D'INSIEME

Il nuovo progetto dell' associazione POLIEDRO FORMIA rivolto allo spettacolo di musica e teatro è nel vivo dell'organizzazione. lo staff del presidente Davide STAIANO è in piena attività adrenalinica. Divulgata la locandina e passata in stampa la brochure per la comunicazione cartacea, ci soffermiamo sui social per la comunicazione diretta.
Con il nostro semplice video, ripreso e montato dall' amico Paolo Parasmo, sempre pronto ad affiancarci con la sua passione e solo per amore verso il territorio, vogliamo presentarvi, in sintesi, com'è nato il progetto, a cosa abbiamo pensato e chi sono gli artisti protagonisti delle tre serate poste in programma e quali gli spettacoli che andranno in scena sul palcoscenico dell'area archeologica del Caposele di Formia.
per voi solo 6 minuti di pazienza per conoscerci e invitarvi ad ascoltare buona musica, ad assistere a del buon teatro con i giovani artisti del nostro territorio.
Seguiteci per saperne di più, ci conosceremo meglio e sicuramente ci incontreremo alle 21.00 del 31 luglio, dell'1 e del 6 agosto 2024.
Per amicizia o simpatia o altro di buono, condividete il post e parlatene agli altri, si può essere profeti in patria con la volontà di ognuno di noi.
grazie per l'attenzione.

" ALTA MAREA CULTURALE"LA RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO DELL'APS POLIEDRO FORMIAALL'AREA ARCHEOLOGICA CAPOSELEL'APS POLIED...
07/07/2024

" ALTA MAREA CULTURALE"
LA RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO DELL'APS POLIEDRO FORMIA
ALL'AREA ARCHEOLOGICA CAPOSELE

L'APS POLIEDRO FORMIA non perde tempo e dopo aver festeggiato i suoi 30 anni di attività associativa, apre il nuovo segmento di cammino verso il futuro.
Il baricentro si sposta verso le proposte di spettacoli rivolti alla cultura all'arte nella sua tridimensionalità, all'organizazzione di eventi rivoolti a favorire la conoscenza del territorio, a valorizzare le eccellenze artistiche del territorio stesso e ad intrecciare i liberi pensieri operativi in sinergie, senza limiti e confini.
Dando seguito alla parte sperimentale del periodo natalizio, il presidente Davide Staiano è lieto di presentare il progetto di " ALTA MAREA CULTURALE" rassegna di musica e spettacolo che sarà ospitata presso l'area archeologica Caposele.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Formia ed inserita nel programma "E...state a Formia", è affidata nella direzione artistica e nell'allestimento scenografico a Renato LOMBARDI, per nulla nuovo in questo ruolo ma di lunga esperienza al fianco di grandi eventi in loco e a carattere nazionale.
Si conferma la volontà di favorire gli artisti del territorio presentandogli ai cittadini locali e agli ospiti estivi, attraverso un palco prestigioso qual'è quello del Caposele.
Ad aprire le tre serate in programma, mercoledì 31 luglio saranno MARIANNA ROSSI e PAOLA PAGANO con "EmozionArte". Concerto per pianoforte a quattro mani con violino, violoncello e percussioni.
Un’esperienza che unisce la bellezza della musica classica alla familiarità dei brani di musica leggera del cantautorato italiano
OSCAR DI RAIMO - violino
ERNESTO TREOLE –violoncello
ALESSIA SALVUCCI – percussioni
CARMEN ROTA – voce narrante
Adattamenti musicali di CESARE BUCCITTI

Nella seconda serata, giovedì 1 agosto, LAERTE SCOTTI con il suo organetto electronic live, presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo lavoro codificato nel CD. E' la sintesi del percorso musicale e dell’arricchimento culturale evolutosi con incontri e collaborazioni d’esperienza con artisti di prestigio.
compagni di viaggio: ALESSANDRO PARENTE all’organetto
MAURA AMATA voce.

La terza serata. martedì 6 agosto, sarà dedicata al teatro di GIANLUCA LOMBARDI. E' il viaggio degli artisti alla ricerca del loro essere attori, il ritrovarsi nello spazio ideale per lo spettacolo e sopperire alle mancanze della loro vita di girovaghi.
In scena con:
TIBERIO ETTORE MUCCITELLI
CATERINA CANINO
LEONARDO CAIONE.

E' un bel da farsi ed è una bella scommessa, l'augurio è nell'avere molto pubblico a riempire la platea, ritornata nella capienza totale dopo la restirizione della pandemia, un pubblico desideroso di partecipare a spettacoli con protagonisti gli artisti locali, artisti che presenteremo sempre più nei prossimi giorni.
"E...state con noi" invitate i vostri amici.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00

Costo biglietto d'ingresso € 10,00 – abbonamento 3 serate € 27,00

Informazioni e prenotazioni -
Renato 333 3609159 – Gianna 339 2375295 – Anna 328 8232229 – Davide 338 7728481

Seguiteci sulla nostra pagina fb - Poliedro Formia

Address


Telephone

3333609159

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Poliedro Formia posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share