Il Vulcano laziale con le sue infinite meraviglie, un gruppo strepitoso in una calda ed assolata giornata di ottobre.
Splendida immersione nella natura e nella storia dei Castelli Romani con Geos Trek
#maschiodariano #ParcoRegionaledeiCastelliRomani #escursionismo
Corviano – Monumento naturale
Un borgo “sospeso” su una rupe di peperino, ritenuto uno dei centri storici meglio conservati della Tuscia meridionale.
Tracce di un’antica viabilità, mura etrusche e cavità ipogee ad uso abitativo, i resti di un castello, di una chiesa medievale e di una necropoli con tombe antropomorfe, il romantico scorcio che si può scoprire scendendo attraverso un avventuroso sentiero,verso le rovine della mola con la cascata del Martelluzzo ed i suoi riflessi argentei.
Anteprima del video di prossima pubblicazione sul Farfa
Domenica 5 maggio 2024
San Polo dei Cavalieri (Rm)
Il monte Guardia(1184) è una vetta particolarmente panoramica del gruppo del Gennaro nel cuore dei Monti Lucretili, da cui è possibile ammirare la cresta del Pellecchia e la cima del Gennaro, i Monti Simbruini e l’Appennino Abruzzese.
Il percorso ha nel suo paesaggio roccioso e nelle sue faggete secolari nonché negli ampi altipiani destinati al pascolo, una così rara e suggestiva alternanza di ambienti naturali e di paesaggi da lasciare stupefatti.
Partiremo da San Polo dei Cavalieri ed affronteremo subito l’aspro e tecnico tratto roccioso del Malopasso per poi entrare nella faggeta caratterizzata dalle suggestive forme dei faggi secolari. Proseguiremo attraversando l’incantevole prato di Campitello per poi raggiungere lungo un sentiero a mezza costa le pendici del Monte Guardia e con l’ultimo breve tratto in salita toccare i quasi 1200 metri della cima.
Per info e prenotazioni: 3288419044 (whatsapp o Telegram)
Per avere anteprime e rimanere aggiornati sugli eventi nelle chat in sola lettura:
https://chat.whatsapp.com/CaHm5DjiVmZK5L2Bec9ykx (whatsapp)
t.me/+eXAnJfc2dHIyMWQ0 (Telegram)
#montilucretili #escursionismo #trekking #monteguardia #pratofavale #montagnaspaccata #sanpolodeicavalieri #campitello #pratonidelgennaro #escursionilazio #escursioniroma #natura #camminate #sabina #camminate #guidaescursionistica #geostrek #outdoor #pierfrancescorossi #turismolazio #fototrekking
Domenica 14 aprile 2024
Tolfa(Rm)
Monte Piantangeli ed il Cerro Bello
In una delle aree più selvagge e meno abitate del Lazio dove il tempo sembra essersi fermato, storia e natura ci regalano un connubio incantevole, fra le strutture geologiche di natura vulcanica come il Sasso della Strega ed i resti di un antico santuario etrusco.
Su una terrazza dal panorama mozzafiato lungo la valle in cui scorre il Mignone, risalendo da un antico percorso utilizzato dai monaci, visiteremo le antiche rovine dell’abbazia romanica di Piantangeli leggendaria sede templare.
In un contesto bucolico e misterioso ed affacciato sull’incantevole panorama del selvaggio paesaggio tolfetano lungo la valle del Mignone, visiteremo “Il Nido delle Aquile” un’area le cui forme insolite evocano paesaggi fantastici di cui non è facile capire l’origine naturale o artificiale. Attraverseremo un fitto bosco di Cerri per raggiungere il più immenso di questi: il Cerro Bello, l’albero ultracentenario con un’imponente altezza ed un enorme tronco.
Opzionalmente come extra escursione, andremo alla scoperta della cascata di Costa Grande.
Per info e prenotazioni:
Pierfrancesco - 3288419044 (whatsapp o Telegram)
Per avere anteprime e rimanere aggiornati sugli eventi nelle chat in sola lettura:
https://chat.whatsapp.com/CaHm5DjiVmZK5L2Bec9ykx (whatsapp)
t.me/+eXAnJfc2dHIyMWQ0 (Telegram)
#escursionilazio #trekking #escursionismo #escursioniroma #appenninotrekking #natura #camminate #montepiantangeli #tolfa #montitolfa #grascetadeicavallari #escursioniguidate #guidaescursionistica #geostrek #outdoor #pierfrancescorossi #turismolazio #fototrekking #sassodellastrega #cerrobello
Monte Piantangeli ed il Cerro Bello
In una delle aree più selvagge e meno abitate del Lazio dove il tempo sembra essersi fermato, storia e natura ci regalano un connubio incantevole, fra le strutture geologiche di natura vulcanica come il Sasso della Strega, i resti di un antico santuario etrusco e l'abbazia romanica di Piantangeli.
Un'escursione in uno dei luoghi selvaggi dell'Agro Falisco alla riscoperta di antiche vie che univano fra loro i vari borghi fortificati, siti sulle alture di facile difesa e collegati fra loro visivamente, per controllare la viabilità via terra e via acqua.