Christmas Dancing Lights

  • Home
  • Christmas Dancing Lights

Christmas Dancing Lights Progettazione e realizzazione di grandi scenografie luminose sincronizzate e animate meccanicamente.
(1)

Il lavoro è ancora tanto, ma la rinascita del convento di San Francesco è partita sicuramente da loro. Ci hanno fatto ri...
27/05/2024

Il lavoro è ancora tanto, ma la rinascita del convento di San Francesco è partita sicuramente da loro. Ci hanno fatto riprendere possesso dei nostri spazi violati dal fiume e dal fango e soprattutto grazie alla loro tempestività hanno evitato che i danni potessero diventare strutturali per via dell’enorme quantità d’acqua che aveva riempito il piano interrato dello stabile.
I volontari ci hanno dato un sacco di spinta per continuare a lavorare ininterrottamente giorno dopo giorno e notte dopo notte per ricostruire i locali del presepe e del laboratorio, e a collaborare per il ripristino di tutto il convento affinché tutto potesse tornare il prima possibile come prima.
Grazie a tutti gli amici che mi hanno aiutato e mi sono stati vicini in quei momenti difficili quando ripartire sembrava davvero impossibile. Conservo il ricordo di un aiuto autentico e reale, come se ci trovassimo tutti sulla stessa barca e come se il problema che stavamo affrontando non fosse solamente il nostro. É stata un'esperienza drammatica ma anche con un insegnamento di umanità che non dimenticheremo mai.
Grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno fatto sentire il loro affetto, con il lavoro, con le donazioni, o anche solo con una birra e con le parole 🫶

Rinnoviamo i più sinceri ringraziamenti a:

Melinda Val Di Non
Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo
Azienda per il turismo Val di Non
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO ravennate e imolese
Circolo Anspi Cassanigo
Circolo Anspi San Francesco
Associazione del Fiasco
Halnet S.r.l.
Tempo al Libro
IACEC snc

Grazie anche agli studenti del liceo scientifico e linguistico
a tutto il team della Christmas Dancing Lights

e a tutti quelli che hanno collaborato:

Gianni Tubertini
Federico Pelliconi
Stefania Frigo
Merli Davide
Raimondo Ragazzini
Donatella Visani
Jan e Alena
Tiziana Felice
Marco Marsigli
Laura Pienti
Deborah Bandini
Giorgio Melandri
Ettore Silvagni
Luciano Vignoli e Rosselli Giuseppina
Sampaolo Camillo
Marco Gualtieri
Nazzarena Bevoni
Valentina Vecchietti
Enzo Casadio
Francesco e Stefano Camerani
Ciro Polita
Pierluigi Versari e Chioccini Mariate
Maura Foli
Augusto Valtancoli
Alessandra Bentini e famiglia
Veronica Burbassi
Giorgio Dalla Valle
Francesca Gorini
Mauro Gorini
Giancarlo Gorini
Carla Barnabè
Alfio Albonetti
Anna Albonetti
Domenico Brini
Arianna Ugolini
Samuele Bondi
Fausto Focaccia
Alice Nazzari
Gertrude Neri
Christian D'Alessandro
Alberto Donati
Marco Tofi
Ornella Mosciatello
Stefano Venturelli
Michele Garavini
Vincenzo Barnabè
Luciano Vogli
Marco Chiari
Valentina Graziani
Christian Polizia
Silvia Sanremo Show
Paride Fabbri
Uriele De Maio
Federica Farina
Alberto Bartoletti
Mauro Sermenghi
Boschi (amico Sermenghi)
Enrico (Sanremo Show)
Roberto Pozzi
Sara Paolini
Beatrice Bandini
Silvano Ravaioli e Caterina Reggi
Paola Ravaioli
Anna Ravaioli
Alberto Ravaioli
Marco Ercolani
Cristina Bernabè
Nicola Ghinassi
Samantha Camurani
Nicola Cavina
Pietro Del Bufalo
Andrea Tondini
Paola Pausini
Roberta Leopardi
Dalle Fabbriche
Andrea Ragazzini
Elisa (Pachamama)
Andrea Giuliani
Andrea Biondi
Marco Vespignani
Simone Bandini
Verusca Frega
Teresa Giarletta
Sabrina CNR
Samantha Ranzi
Gabriele Ragazzini
Mauro Gurioli
Luca Paganelli
Federico Pelliconi
Nicola Lama
Paola Piazza
Valentina Bombardini
Cesare Missiroli
Elisabetta Piaia
Gianluca Vespignani e Cecilia
Paolo Brigadeci
Serena Protezione Civile
Mariangela Melandri
Ivano Bilotti
Rita Bisi
Roberto Ravagli
Marco Magnani
Martino e Mattia Ravagli
Stefano Tedioli
Francesca Palma
Gianni Baldassarri
Marina Morbidoni
Mattia Morganti
Paolo Sintoni
Loris Ghetti
Marco Gaudenzi
Michele Zama
Benedetta
Tommaso Massai
Stefano Alberghi
Nicola Ghinassi
Federico Lega
Angela (san Giuseppe)
Rosa e figli
Marco Antonelli
Cricco
Luciano Grifoni
Andrea Casalini
Agnese Ragazzini
Leonardo Ghetti
Padre Mirco Montaguti
Mariapia Gambino
Piero Maretti
Giorgia Guerra e figli
Vincenzo Cavina
Fabio Ronchi

La rinascita della parrocchia di San Francesco e del suo presepe meccanico è partita sicuramente dai volontari della Val di Non, ci hanno fatto riprendere p...

BUON ALLUVERSARIO“Ogni Alluvione a manufatti e persone è puramente casuale”A distanza di un anno dall’alluvione, gli all...
13/05/2024

BUON ALLUVERSARIO
“Ogni Alluvione a manufatti e persone è puramente casuale”

A distanza di un anno dall’alluvione, gli alluvionati li riconosci dalla faccia. Li riconosci persino nelle fotografie: sono quelli che non ridono mai quando qualcuno dice “CIS”. Un giro della terra intorno al sole non ci ha fatto dimenticare di quando la terra dovevamo farla girar noi con le carriole. Il primo giro governato dalla gravitazione universale, il secondo giro del diluvio universale. Ma seppure intesa con significato diverso, la gravità c’entra con entrambi i giri della terra. Perché il Lamone a maggio dello scorso anno versava in condizioni di assoluta gravità: l’alveo strapieno di alberi, nessuna cassa di espansione, un muretto del ’39 senza fondamenta a difesa del centro storico e nessuna sorveglianza e manutenzione degli argini (che infatti ha rotto in ben 5 punti nel tratto cittadino). Nel 1700 a Newton bastò una mela in testa per comprendere e riscrivere le leggi della natura, oggi non ci sono bastate tonnellate di fango per riscrivere le leggi della questura, quelle scritte dall’uomo che impediscono ad esempio ai cittadini di fare gli orti o di pulire gli argini in prossimità delle loro abitazioni. In ogni caso, meno male che le leggi della fisica non sono soggette a modifiche ed emendamenti, altrimenti l’uomo farebbe cadere le mele esattamente dove vuole che cadano le bombe.
In questa gestione post alluvione (…che un po' per tutti è la gestione dei post sull’alluvione) in tanti hanno rilasciato dichiarazioni. Fiumi di inchiostro (questo sì, ben guidato ed arginato sia da destra che da sinistra) a sporcare pagine di giornali con promesse (non mantenute) fatte da politici (mantenuti). Figliuolo ogni volta che veniva a Faenza dichiarava “I soldi per la ripartenza ci sono!” E poi se ne tornava a casa. Probabilmente la ripartenza da finanziare era la sua e stava solo chiedendo allo stato i rimborsi viaggio.
Ci hanno promesso ristori per tutti (accompagnato dai Portofinos, credo). Dicevano che avrebbero risarcito tutti entro l’estate, poi entro l’autunno, poi entro l’inverno... Che dire, dopo tante false promesse aspettiamo la prima-vera. Si sono sempre rimangiati la parola data. E senza la parola “data”, tutti i documenti firmati non avevano più scadenza.
A coro unito dicevano: “Non è il momento delle polemiche”. Attendo con ansia che qualcuno ci dia il permesso e che ci dica sulla prime pagine dei giornali “Ecco ci siamo: è il momento delle polemiche”. Il momento delle critiche per quanto possa essere seccante ritengo sia abbastanza importante da celebrare, altrimenti si rischia di passare direttamente dal lavarsene le mani alle strette di mano, dai tagli sulla sicurezza al taglio dei nastri, dal suono della pioggia battente a quello degli applausi.
L’uomo, come dice la bibbia, è frutto del peccato originale, e visto che ormai i peccati li ha già fatti tutti cerca di farne sempre di nuovi e ancora più originali. Come recita una nota preghiera “…l’uomo ha tanto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni”.
In parole che restano pensieri.
In opere che rimangono omissioni.

“Non vi lasceremo soli” - generale Francesco Figliuolo
Magari abbiamo capito male e il generale ci ha detto chiaramente “Non vi lasceremo Soldi”. Perché Figliuolo a volte si mangia le parole, altre volte se le rimangia successivamente… É un affamato letterario. Ma se abbiamo capito bene, il “Non vi lasceremo Soli” merita una chiave di lettura più universale. In termini astronomici significa infatti “Non vi lasceremo brillare di luce propria”. In una delle pagine più buie della nostra storia, mentre saltava la luce nelle case e le persone dalle case saltavano sui gommoni, Figliuolo ripeteva spesso “non si spengano i riflettori sulla Romagna”, forse sperando che potessimo illuminarci davvero con una metafora… Ma mentre a parole diceva sempre che lo stato c’era (anche se “Stato” è il participio passato di stare, uno Stato che c’è al presente si chiamerebbe “Sto”), ha creato una macchina burocratica incomprensibile che in questi 12 mesi ci ha spento la luce anche da dentro e che ha permesso di ottenere i rimborsi solo all’1% delle persone colpite. A parole ha sempre detto che non dobbiamo perdere la speranza e di guardare alla luce in fondo al tunnel (dimenticandosi però che nei paesi normali la luce c’è anche dentro ai tunnel). Ha sempre detto di stare dalla nostra parte.
Ma in generale, è stato proprio il Generale a spegnere il generale…

“Per fare un fosso ci vogliono 2 rive - Anonimo
Questo antico detto popolare vuole dire che per ogni litigio la colpa è sempre di entrambe le parti. Ma quel che dice il detto, non è assolutamente detto… Infatti si può evitare di rispondere al fuoco e per rendere questo concetto visibile hanno pensato di costruire un monumento sulla fratellanza: se ti trovi davanti a un rivale, puoi sempre scegliere di non diventare tu stesso rivale ma puoi spianare la strada e permettere all’amore (o al Lamone) di inondare ogni cosa. Quindi la mancata ricostruzione della sponda destra sul Senio di via Casale è un grande segno di pace. È il così detto “Senio di Pace”. Che questa nuova installazione metaforica serva a trasmettere speranza tra gli abitanti di via Casale e che la grande breccia scolpita nell’argine possa far breccia anche nei loro cuori. Come si dice, “le vie dell’alluvione sono infinite”. “Infinite”, nel senso di “non finite”.

“Non bisogna investire per armare, bisogna investire per amare” - Papa Francesco
Il papa è stato preso di parola, ma dato che si esprime spesso con termini murari (edificare la Chiesa, abbattere i muri, costruire la pace) hanno pensato che parlasse di cemento armato. E così lo Stato ha disarmato il cemento a favore dell’esercito. L’ha detto la chiesa…
“Invece di armare l’impalcato di cemento,
per evitare che il ponte crolli per il vento,
a noi piace armare l’uomo fino ai denti,
per buttar giù anche i ponti dei perdenti”.

“Costruire ponti dove si alzano muri per paura” - Papa Francesco
Questo è chiaramente un consiglio sulla ricostruzione faentina. Il pontefice (non a caso l’etimologia del nome deriva da Pontifex, cioè costruttore di Ponti) sosteneva che dopo il muro di Via Renaccio andasse ricostruito anche il ponte delle Grazie. Attenzione però: costruire, non affittare. Perché 18.000 euro al mese non costa nemmeno un attico a Roma con vista Colosseo. E se affittare un ponte costa così tanto, dove andranno a dormire i barboni?

“Chi è senza peccato posi la prima pietra” - Gesù Cristo (…più o meno)
Sembrano tutti contenti di avere speso 2 milioni di euro per un ponte provvisorio dopo un anno dall’alluvione (io la vedo più come una multa all’inefficienza del sistema). Ma loro, i politici, erano tutti sorridenti e soddisfatti. Figliuolo durante l’inaugurazione del nuovo ponte ha fatto un po’ di confusione con le parole (…aveva già iniziato a smangiucchiarle). Così il ponte Bailey viene pronunciato “Baili” (forse per assonanza a Bauli, dato che lo considera un grande regalo) e il ponte Jhonson viene pronunciato “Gianson”. Ma uno che si chiama Figliuolo e che nel cognome ha più vocali di “Aiuola”, come fa a fare sto casino con le vocali? Così fra circa 3 anni, avremmo una nuova passerella politica (…mentre le passerelle pedonali crollano, le passerelle politiche si rafforzano con le alluvioni) dove tutti si vanteranno per la “rapida” ricostruzione del nuovo Ponte delle Grazie. Sempre con “Grazie” al plurale, ma questa volta (dopo anni di attesa) non sarà intitolato alla Madonna. Ma sarà intitolato a “Grazia, Graziella e Grazie al C..…”.

“La politica è lo specchio del paese” - Giorgia Meloni
Come avviene in tutti gli specchi, la sinistra si sposta a destra e la destra a sinistra. Il cittadino di sinistra, alzando il pugno vedrà il suo riflesso rispondere col saluto romano. Sbattezzato e disorientato esclamerà “sogno o son destro!?”. Non so se la politica sia davvero così rappresentativa della nostra società o se ce la mostri più capovolta di quanto già non lo sia. Nel dopo alluvione mi sembrava che le persone normali fossero molto più vere dei loro riflessi sul palazzo. Forse “la politica è lo specchio del cesso del paese”. O ancora meglio, parafrasando l’egemonia dei maiali nella “Fattoria degli animali” di Orwell: “la politica è lo speck del paese”.

Sarebbe così bello vivere in un paese normale. Un paese che investa davvero sul futuro e non sulla condizionale. Un paese con politici capaci di intendere e di volere e non solamente di volere. Un paese che dopo anni di silenzio, dedichi un minuto di verità per commemorare quelli che per questo stato si sono fatti ammazzare. Possiamo votare a destra e a manca (…si dice così perché in Italia la sinistra manca) e probabilmente ci troveremo sempre nella m…. fino al collo e nella melma fino al colon. Questa Romagna dove è tutto un magna magna, dove si mangiano e rimangiano le parole fino a farle rimanere sillabe sparse, da sempre governata da politici dello stesso colore che se avessero un minimo di dignità diventerebbero loro stessi del colore della bandiera. Persone che senza nessun rimorso lasciano un’intera regione senza nessun rimborso. Che lasciano al buio la terza regione italiana per PIL prodotto: hanno proprio perso il lume della regione.
“Una volta bonificavano le paludi, ora bonificano gli alluvionati!” Direbbero invece quelli che anche nei momenti più neri intravedono sempre un po’ di duce in fondo al tunnel.
Come dire: chi è causa del suo mal pianga sé stesso.
Altrimenti pianga lo stesso…
É da una vita che si alternano estremi di destra a estremi di sinistra.
Ma in questo momento gli unici estremi di cui ci vorremmo sentir parlare, sono quelli bancari.

Buon Alluversario a tutti.

Augurandoci che…
la terra torni a girar sola intorno al sole,
e non dobbiamo più farlo noi con le carriole.
Che la Gravità ritorni legge universale,
e non la condizione della giunta comunale.
E che tra tutto quello che ci ha tolto l’alluvione,
resti la bontà per non lasciar sole le persone.

Roberto Gorini

12/01/2024

Domenica 14 e domenica 21 gennaio è ancora possibile visitare il Presepe San Francesco - Faenza dalle 15 alle 19.30. Siamo lieti di aver dato un piccolo contributo per la sua riparazione dopo i gravi danni causati dall'alluvione di maggio. Andate a visitarlo se ancora non lo conoscete, vi regalerà un po' di magia...

Nott de Bisó 2024
06/01/2024

Nott de Bisó 2024

27/12/2023
26/12/2023
Auguri di Buon Natale a tutti dal team della Christmas Dancing LightsPh Mauro Gorini
25/12/2023

Auguri di Buon Natale a tutti dal team della Christmas Dancing Lights

Ph Mauro Gorini

Dopo 6 mesi di lavoro continuo e notturno siamo riusciti a ripristinare e inaugurare il Presepe San Francesco - Faenza g...
25/12/2023

Dopo 6 mesi di lavoro continuo e notturno siamo riusciti a ripristinare e inaugurare il Presepe San Francesco - Faenza gravemente danneggiato dall'alluvione di maggio scorso. Anche se non fa parte delle cose più importanti e vitali per la vita delle persone, fare rivivere a Faenza un Natale normale è stato il mio principale obiettivo da maggio in poi e spero sia un segno di rinascita e speranza dopo un anno per molti difficilissimo.

Ringraziamo di cuore tutti quelli che hanno contribuito economicamente o manualmente al ripristino del Presepe meccanico di San Francesco, in particolare: Melinda Val Di Non Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo Azienda per il turismo Val di Non BANCA DI CREDITO COOPERATIVO Halnet S.r.l. Tempo al Libro Circolo Anspi Cassanigo Associazione del Fiasco IACEC snc Ferrara Buskers Festival

E a tutti quelli che ci hanno fatto sentire il loro affetto, con il lavoro, con le donazione, o anche solo con le parole.
Auguri di un sereno Natale da parte di tutto il team della Christmas Dancing Lights

24/12/2023
Domani mattina alle 10, si aprono le porte del Presepe San Francesco - Faenza che da sempre dona gioia e stupore ai visi...
23/12/2023

Domani mattina alle 10, si aprono le porte del Presepe San Francesco - Faenza che da sempre dona gioia e stupore ai visitatori. Buoni sogni a tutti!

23/12/2023
Il 24 Dicembre vi aspettiamo alle ore 10.00 dalla chiesa di San Francesco per l’inaugurazione del Presepe meccanico!    ...
22/12/2023

Il 24 Dicembre vi aspettiamo alle ore 10.00 dalla chiesa di San Francesco per l’inaugurazione del Presepe meccanico!

Siamo felici di invitarvi all'inaugurazione del Presepe San Francesco - Faenza, restaurato dopo l'alluvione, domenica 24...
22/12/2023

Siamo felici di invitarvi all'inaugurazione del Presepe San Francesco - Faenza, restaurato dopo l'alluvione, domenica 24 alle ore 10. Vi aspettiamo!

Ci vediamo oggi pomeriggio alle 17, sotto l'albero di Natale per entrare in un mondo di Magiche Storie con Gianni Potter...
20/12/2023

Ci vediamo oggi pomeriggio alle 17, sotto l'albero di Natale per entrare in un mondo di Magiche Storie con Gianni Potter! Omaggio a tutti i partecipanti!

19/12/2023
18/12/2023

Un altro bell'evento sotto l'albero organizzato da Christmas Dancing Lights
Concerto sotto L'Albero con il coro di Artistation School of Arts "Choir of Art".
Esperienza assolutamente da ripetere! Grazie ai ragazzi/e del coro e a tutti i partecipanti!

Ps
Vi aspettiamo mercoledì alle ore 17.00 per le magiche fiabe di Gianni Potter!

Mercoledì 20 alle 17, Gianni Potter sarà di nuovo sotto l'albero di Natale per giocare e divertire tutti i bimbi, con le...
18/12/2023

Mercoledì 20 alle 17, Gianni Potter sarà di nuovo sotto l'albero di Natale per giocare e divertire tutti i bimbi, con le sue Magiche Storie! Vi aspettiamo!

Concerto sotto L'Albero con il coro di Artistation School of Arts "Choir of Art" diretto del maestro Mirko Nanni in coll...
18/12/2023

Concerto sotto L'Albero con il coro di Artistation School of Arts "Choir of Art" diretto del maestro Mirko Nanni in collaborazione con Christmas Dancing Lights
Esperienza assolutamente da ripetere! Grazie ai ragazzi/e del coro e a tutti i partecipanti!

Ps
Vi aspettiamo mercoledì alle ore 17 per le magiche fiabe di Gianni Potter.

E voi siete riusciti a risolvere tutti gli indovinelli e a conquistare il premio? Cosa aspettate! www.cacciaalpandoro.it...
17/12/2023

E voi siete riusciti a risolvere tutti gli indovinelli e a conquistare il premio? Cosa aspettate! www.cacciaalpandoro.it

16/12/2023

Address


Telephone

+393894306796

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Christmas Dancing Lights posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Christmas Dancing Lights:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share