08/09/2019
Le mie idee:
1. L'amministrazione comunale dovrebbe trovare soluzioni, anche attraverso incontri con i commercianti e le categorie che li rappresentano, per il rilancio della loro attività commerciale (nuovo business plan, decoro, corsi markeing, reti tra loro e vari soggetti pubblici e privati ecc) e detassare in parte i commercianti partecipanti al progetto o i commercianti con un comportamento virtuoso e fare convenzioni con operatori turistici, enti di promozione turistica e culturale.
2. Le associazioni culturali, gli artisti e i cittadini potrebbero organizzare degli eventi, incontri, per: mostre pittoriche e fotografiche, presentazioni di libri, dibattiti culturali o di altro tipo e altri eventi la dove lo spazio lo permette, nei locali commerciali in difficoltà economiche.
3. Individuare le attività in crisi e coinvolgere in maggior numero possibile le persone per acquistare, consumare i loro prodotti anche attraverso gli eventi descritti sopra.
4. Trasformare le saracinesche dei locali in opere d'arte (coinvolgendo artisti e studenti del Liceo Artistico) cosicché la sera diventino una mostra aperta a tutti e un'attrazione per i turisti.
Queste sono alcune delle mie idee. Le vostre quali sono?