Appena entrati nel Comune di Berceto incontriamo un luogo “Biutiful”, gestito con amore da persone che hanno scelto di vivere lungo la Via Francigena proprio perché l’hanno percorsa!
#transitarepaesaggiculturali #dacalendascoaberceto #viafrancigena #bercetolaperladellappennino
Il logo della Via Francigena é famosissimo, ma voi sapete da dove proviene?
Tra Cassio e Berceto si passa a Cavazzola, una frazione a cavallo tra la Val Baganza e la Val Grontone. Qui l’Appennino inizia ad avere il suo vero aspetto, con folti boschi e antiche strade mulattiere che hanno visto TRANSiTARE la storia. Abbiamo intervistato i gestori di @lespinepub . #transitarepaesaggiculturali #dacalendascoaberceto #viafrancigena @viafrancigena_eu
A Cassio non si puó fare a meno di parlare di scalpellini e delle rocce dei Salti del Diavolo. Una tappa meravigliosa.
#transitarepaesaggiculturali #viafrancigena #dacalendascoaberceto
Nella tappa della Via Francigena Fidenza - Fornovo si cammina sul mondo, o almeno la sensazione è proprio quella. La pianura si perde nell’orizzonte e si inizia a sentire l’aria delle colline.
#transitarepaesaggiculturali
#dacalendascoaberceto
La tappa Fidenza_____🕺🏻_____Fornovo è una delle tappe della Via Francigena più lunghe d’Europa, ma anche una delle più affascinanti. Sentite qualche consiglio prima di affrontarla :)
@viafrancigena_eu
A Fidenza, tappa fondamentale lungo la @viafrancigena_eu , troverete la statua di un Santo con la testa in mano 🧔🏻♂️🗡️ e per capire la cittadina e le persone che la abitano, vale la pena sapere perché. ❤️
#transitarepaesaggiculturali
#dacalendascoaberceto
#viafrancigena
Consigli di viaggio per la tappa della @viafrancigena_eu tra Fiorenzuola e Fidenza.
#viafrancigena
#transitarepaesaggiculturali
#dacalendascoaberceto
Anche se sarete un pò stanchi, a Piacenza non perdetevi la visita alla cupola del Pordenone, nella Basilica di Santa Maria di Campagna.
#transitarepaesaggiculturali
#dacalendascoaberceto
Una delle fortune che possono capitare al pellegrino é quella di incontrare pellegrino con molta più esperienza. Noi abbiamo avuto la fortuna di camminare insieme a Filippo Arcelloni dell’Ostello del Teatro, che ci ha fatto capire con poche parole cosa significhi saper leggere la pianura. #ostellodelteatro #transitarepaesaggiculturali #dacalendascoaberceto @viafrancigena_eu
Piacenza é l’unica grande città attraversata dalla Via Francigena emiliana! Per fortuna la tappa Calendasco - Piacenza é breve, cosí rimane il tempo di godere del meraviglioso centro storico.
Noi abbiamo avuto la fortuna di camminare con il gentilissimo Christian Fiazza, assessore alla cultura e al turismo, un piacentino DOC che ama la sua terra.
#dacalendascoaberceto
#transitarepaesaggiculturali
Una piccola, grande modifica al tratto di Via Francigena che collega Calendasco con Piacenza.
#transitarepaesaggiculturali
#viafrancigenaemiliaromagna
#dacalendascoaberceto
Ma cosa succede dentro alle Scuderie del Castello di Calendasco?
#transitarepaesaggiculturali
#dacalendascoaberceto
#viafrancigena
Il primo timbro emiliano della Via Francigena ce lo fa Danilo stesso.
Tra poco saremo a Calendasco 😍
@transitarepaesaggiculturali
#dacalendascoaberceto
Al guado del Po, partenza della prima tappa della Via Francigena Emilia Romagna, abbiamo conosciuto Danilo che ci farà guadare il grande fiume: direzione Calendasco. Tutto pronto per la partenza di domani. Transitare Paesaggi Culturali #dacalendascoaberceto #transitarepaesaggiculturali