Chiese aperte in Val Borbera

  • Home
  • Chiese aperte in Val Borbera

Chiese aperte in Val Borbera Lunga Notte delle Chiese
- 7-8-9 Giugno 2024
(2)

CHIESETTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE - Loc. Corti - Roccaforte Ligure (AL)Situata sul poggio a nord dell'abitato di Cort...
06/06/2024

CHIESETTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE - Loc. Corti - Roccaforte Ligure (AL)
Situata sul poggio a nord dell'abitato di Corti, la Cappelletta venne edificata negli anni '50 per volere della popolazione come ringraziamento per coloro che erano ritornata sani e salvi dalla Guerra.

EVENTO: DOMENICA 9 GIUGNO ore 17:30 - escursione sul Bricco di Corti, partendo dalla Chiesa di San Giorgio (Roccaforte Ligure), segue bicchierata. Si consiglia abbigliamento comodo.




SANTUARIO DELLA MADONNA ASSUNTA - Fraz. Montemanno - Mongiardino Ligure (AL)Nel territorio della parrocchia di San Pietr...
06/06/2024

SANTUARIO DELLA MADONNA ASSUNTA - Fraz. Montemanno - Mongiardino Ligure (AL)
Nel territorio della parrocchia di San Pietro di Vergagni in una posizione stupenda sorge il Santuario di N.S. Assunta di Montemanno.
E' difficile datare l'origine del santuario, i primi dati certi risalgono al 1240. La chiesa originaria fu successivamente abbattuta e riedificata.
A questa chiesa è legata la leggenda della statua di Maria Assunta.
Quale migliore occasione per farsela raccontare 😉

EVENTO: DOMENICA 9 GIUGNO ore 16:00 - visita guidata, segue bicchierata con merenda




CHIESA DI SAN BERNARDO - Fraz. Pallavicino - Cantalupo Ligure (AL)La chiesa di Pallavicino, intitolata a San Bernardo Ab...
06/06/2024

CHIESA DI SAN BERNARDO - Fraz. Pallavicino - Cantalupo Ligure (AL)
La chiesa di Pallavicino, intitolata a San Bernardo Abate, ha origini antiche; sorse probabilmente prima del '600 come oratorio per poi diventare parrocchia nel 1641, quando si staccò dalla chiesa di Vendersi.
La chiesa era stata dedicata ai Carmelitani da una marchesa della famiglia Adorno, infatti ancora oggi le feste principali della parrocchia sono quelle della B.V. del Carmine a Luglio e quella parrocchiale di San Bernardo il 20 agosto.
Una particolare devozione anche per San Rocco al quale la popolazione pallavicinese chiese ed ottenne, all'inizio del secolo scorso, la protezione dalla febbre sp****la.

EVENTO: DOMENICA 9 GIUGNO ore 12:00 - visita guidata, segue pranzo da "Betta"




CHIESA dei SANTI MATTEO e FORTUNATO - Fraz. Vendersi - Albera Ligure (AL)Dal punto di vista ecclesiale la chiesa di Albe...
05/06/2024

CHIESA dei SANTI MATTEO e FORTUNATO - Fraz. Vendersi - Albera Ligure (AL)
Dal punto di vista ecclesiale la chiesa di Albera Ligure ha le sue radici dall'antica Abbazia benedettina di Vendersi, dedicata ai Santi Matteo e Fortunato.
Il luogo di fondazione del monastero di Vendersi apparteneva all'Abbazia ticinese di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia e fu edificata intorno al VII secolo.
In seguito poi l'Abbazia fu saccheggiata e distrutta prima dagli ungari e poi dai Saraceni che infestarono, nella prima metà del X secolo, le Valli Scrivia e Borbera.
Venne ricostruita nel 946 ma tra gli anni 1198 e 1220 anche il secondo monastero di Vendersi scompare travolto da una frana.
La chiesa di Vendersi cadde in rovina e solo dopo il 1700 si pose mano a fabbricarne una nuova sul posto dell'antica.

EVENTO: DOMENICA 9 GIUGNO ore 11 - visita guidata




CHIESA DI SAN GAETANO - Fraz. Astrata - Albera Ligure (AL)E' stata edificata nel 1945 su disegno del Sig. Carlo Conti, i...
05/06/2024

CHIESA DI SAN GAETANO - Fraz. Astrata - Albera Ligure (AL)
E' stata edificata nel 1945 su disegno del Sig. Carlo Conti, in un terreno di proprietà dei fratello Lovotti fu Ermenegildo, da un gruppo di giovani del paese come ringraziamento di essere usciti indenni dall'appena concluso conflitto mondiale.
Fu solennemente inaugurata nella domenica nel dicembre del 1945
alla presenza del Rev.mo Vicario Arciprete di Albera Edoardo Terregno.
Nel 2003 è stata interamente ristrutturata a spese della popolazione e col contributo del Lion Club Val Borbera.

EVENTO: DOMENICA 9 GIUGNO ore 9:00 - visita guidata, segue Santa Messa




CHIESA DELLA MADONNA ASSUNTA - Fraz. Borgo Adorno - Cantalupo Ligure (AL)XII - XIII (notizie intero bene)Nel testo di Do...
03/06/2024

CHIESA DELLA MADONNA ASSUNTA - Fraz. Borgo Adorno - Cantalupo Ligure (AL)

XII - XIII (notizie intero bene)
Nel testo di Don Rino Callegaris, i Monumenti Sacri della Diocesi di Tortona, l'edificio risale al periodo romanico. Rifacimenti e furti ne hanno modificato notevolmente l'aspetto nel tempo.

EVENTO: SABATO 8 GIUGNO ore 16:30 - visita guidata




CHIESA DI SANT'ANDREA - Loc. Zebedassi - Cantalupo Ligure (AL)La chiesa di sant'Andrea risale alla metà del XVI.Fu erett...
03/06/2024

CHIESA DI SANT'ANDREA - Loc. Zebedassi - Cantalupo Ligure (AL)
La chiesa di sant'Andrea risale alla metà del XVI.
Fu eretta a parrocchia nel nel 1629.
Nel 1665 ci fu una visita del vescovo Mons. Settala quando Zebedassi era feudo degli Spinola Adorno e la parrocchia aveva 120 anime.
La chiesa è stata riedificata in stile neoclassico sulle fondamenta di quella vecchia, ormai cadente, dal capomastro Luigi Vergagni di Volpara all'inizio del XX secolo.

EVENTO: SABATO 8 GIUNGO ore 15:30 - visita guidata




CHIESA DI S. GIACOMO - Fraz. Costa Merlassino - Cantalupo Ligure (AL)La Chiesa è stata ricostruita a metà dell'ottocento...
31/05/2024

CHIESA DI S. GIACOMO - Fraz. Costa Merlassino - Cantalupo Ligure (AL)
La Chiesa è stata ricostruita a metà dell'ottocento dopo che una frana distrusse quasi interamente la vecchia chiesa, che era situata in loc. "Ortaro".
La nuova chiesa è stata costruita con qualche pretesa di solennità e di grandezza, anche con aiuti da parte dei fedeli del luogo, aiuti che ancora oggi, grazie ai pochi rimasti, rimangono vivi.

EVENTO SABATO 8 GIUGNO ORE 14:30 - visita giuidata




ORATORIO DELLA BEATA VERGINE MARIA DELLA NEVE - Fraz. Santa Maria - Albera Ligure (AL)Costruita nel XVI sec. Da Vendersi...
31/05/2024

ORATORIO DELLA BEATA VERGINE MARIA DELLA NEVE - Fraz. Santa Maria - Albera Ligure (AL)
Costruita nel XVI sec.
Da Vendersi, scendendo verso il letto dell'Albirola, si incontra a metà costa la villa S. Maria, Fraz. di Albera Ligure, con la chiesetta omonima.
Già nominata nel 1523 e nel Sinodo di Mons. Settala del 1659 come oratorio dell'Assunzione della Beata Vergine Maria attualmente la chiesa è intitolata alla Beata Vergine della Neve.

EVENTO: SABATO 8 GIUGNO ORE 10 - visita guidata segue rinfresco




Come l'anno scorso vi presentiamo le Chiese che partecipano a "Chiese aperte in Val Borbera 2024" "La lunga notte delle ...
27/05/2024

Come l'anno scorso vi presentiamo le Chiese che partecipano a "Chiese aperte in Val Borbera 2024" "La lunga notte delle Chiese 2024
Iniziamo con le "new entry".

CHIESA MADONNA DELLA NEVE - Fraz. Ghiare - Mongiardino Ligure (AL)
Eretta da Joes Batia Jordanvs nel 1740.
Nel 1848 la volta è sta decorata da Bisio Angelo con disegni astratti.
La chiesa è sempre stata privata e se ne sono fatti carico nel tempo i Giordano divisi in due nuclei familiari.
La Sig.ra Renza Giordano, tutt'ora discendente e custode, per l'occasione "Chiese aperte in Val Borbera" si è fatta carico dei restauri necessari per presentare al meglio la chiesetta.

EVENTO: DOMENICA 9 GIUGNO ore 14:30 visita guidata, segue buffet con bevande.





20/05/2024

Ecco a voi il programma completo del weekend "Chiese aperte in Val Borbera" in occasione della 9° edizione della "Lunga notte delle Chiese"





Rimanete collegati...tra qualche giorno uscirà il programma completo del weekend "Chiese aperte in Val Borbera" Lunga no...
03/05/2024

Rimanete collegati...tra qualche giorno uscirà il programma completo del weekend "Chiese aperte in Val Borbera" Lunga notte delle Chiese



30/06/2023

Il successo della manifestazione in un reportage di Luigina Palla “Credo che abbiate dimostrato che l’Alta Valle è viva, vivacissima, ricca di energie positive, le…

Non piove...vi aspettiamo x il laboratorio di bambini e ragazzi
10/06/2023

Non piove...vi aspettiamo x il laboratorio di bambini e ragazzi

09/06/2023

Il grande giorno è arrivato! 🥳🥳
Oggi pomeriggio ore 15:30, con il Concerto degli alunni della Scuola Primaria di Rocchetta Ligure, presso la Chiesa di Rocchetta Ligure, prende il via "Chiese aperte in Val Borbera" il lungo weekend, in cui le le chiese valborberine, aderendo alla manifestazione organizzata dalle diocesi " la lunga notte delle Chiese", ospiteranno concerti, laboratori creativi per bambini,visite guidate,mostre, passeggiate culturali e tanto altro.Un'iniziativa che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico culturale della Valle ma soprattutto vuole riportare le chiese,a luoghi di incontro e socialità!Vi aspettiamo e non dimenticate di farvi consegnare la charta per raccogliere timbri; con 2 timbri si ha lo sconto del 10% presso i locali convenzionati.

09/06/2023

Basaluzzo, Francavilla, Novi Ligure e la Val Borbera partecipano alla Lunga Notte delle Chiese.
In Val Borbera vista l'altissima partecipazioni gli eventi si protrarranno per tutto il fine settimana.
Tutto il programma qui https://www.distrettonovese.it/la-lunga-notte-delle-chiese/

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - Albera Ligure -Il primo documento che attesta l'esistenza della Pieve di Albera risale...
07/06/2023

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - Albera Ligure -
Il primo documento che attesta l'esistenza della Pieve di Albera risale al 1140, quando il suo piviere viene a rappresentare uno dei confini del trattato di pace stipulato fra i comuni di Genova e Tortona, ma la Pieve, cioè la chiesa con annesso un piccolo monastero, è già stata costruita in precedenza, si pensa che sia molto più antica.
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Domenica 11 Giugno ore 21 interventi sulla storia della chiesa e sulla storia del Feudo Pontificio di Albera a cura di Alberto Ramasso, collaboratore dell'associazione storica novese Novitate. Intervento degli studenti dell'istituto "Ciampini-Boccardo" di Novi Ligure sull'antico gioco del Biribissi. Segue spuntino di mezzanotte.

CHIESA DI SAN DONNINO - Dernice -La chiesa parrocchiale del paese risale al XVII secolo e conserva un interessante grupp...
07/06/2023

CHIESA DI SAN DONNINO - Dernice -
La chiesa parrocchiale del paese risale al XVII secolo e conserva un interessante gruppo statuario ligneo raffigurante il martirio di San Donnino: quella presente sarebbe l'unica statua che ritrae il Santo nel momento del martirio poiché l'iconografia classica lo rappresenta sempre dopo con la testa fra le mani.
Salendo da San Sebastiano, per la "strada vecchia", all'ingresso del paese si trova la chiesetta di San Rocco costruita intorno al 1600. Nel 1963 parte del tetto crollò e la chiesa restò abbandonata fino al 1990 quando venne restaurata.
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Domenica 11 Giugno dalle ore 15 alle 19 visita guidata a cura del prof. Giovanni Daglio e piccolo rinfresco; alle 17:30 passeggiata all'oratorio di San Rocco ed escursione al castello.

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA -Fraz. Vigoponzo - DerniceLa Chiesa attuale è stata edificata nel 1776 ed è dedicata all'a...
07/06/2023

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA -Fraz. Vigoponzo - Dernice
La Chiesa attuale è stata edificata nel 1776 ed è dedicata all'assunzione della Beata Vergine Maria.
In un bel paesaggio, in mezzo alla natura, di fronte al cimitero, si trova il piccolo Santuario dedicato alla Madonna di Caravaggio; al suo interno vi sono decorazioni del pittore Clemente Salsa
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Domenica 11 Giugno dalle ore 14 alle ore 18 visita guidata a cura di Maria Rosà Serra e piccolo rinfresco. Ore 15:30 passeggiata all'oratorio della Madonna di Caravaggio.

CHIESA DI SANT'ANTONIO DA PADOVA - Fraz. Cosola - Cabella LigureUna lapide murata sul fianco sinistro ricorda le fasi co...
07/06/2023

CHIESA DI SANT'ANTONIO DA PADOVA - Fraz. Cosola - Cabella Ligure
Una lapide murata sul fianco sinistro ricorda le fasi costruttive: essa sarebbe stata la primissima chiesa cosolese, innalzata intorno al Mille ( in realtà verso la metà del XIV sec quando è documentata come parrocchia), poi ricostruita nel 1775 e infine restaurata nel 1997.
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Domenica 11 Giugno ore 16 Festa di Sant'Antonio Santa Messa cantata dalla Corale Alta Val Borbera. Visita guidata a cura di Annalisa Burrone e rinfresco

07/06/2023

Musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, laboratori per bambini momenti di riflessione ma anche colazioni, aperitivi , rinfreschi . Tutto questo è l’evento “La lunga notte delle chiese”. La Val Borbera, ha aderito con venti diversi siti, tra i quali 18 chiese cattoliche oltre a Palazz...

CHIESA DI SAN PIETRO - Fraz. Vergagni - Mongiardino LigureAlcune fonti ci dicono che esisteva una chiesa a Vergagni sin ...
06/06/2023

CHIESA DI SAN PIETRO - Fraz. Vergagni - Mongiardino Ligure
Alcune fonti ci dicono che esisteva una chiesa a Vergagni sin dalla metà del XIII sec., che diventò parrocchia nel 1647 intitolata a San Pietro. Ma nel 1784 un fulmine fece crollare il campanile che danneggiò anche la chiesa. Venne ricostruita nel 1788.
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Domenica 11 Giugno ore 16 mostra di quadri e fotografie "Vergagni e la sua Chiesa"; quadri del pittore Giovanni Assale e di altri pittori dilettanti. Riproduzioni di foto vecchie e attuali del fotografo Pino Passarò dello storico Mcfoto di Novi Ligure. Accompagnamento della violinista Silvia Brunetti e rinfresco finale.

CHIESA DI SAN BERNARDO - Fraz. Pagliaro Superiore - Rocchetta LigurePrincipali avvenimenti relativi all'attuale Parrocch...
06/06/2023

CHIESA DI SAN BERNARDO - Fraz. Pagliaro Superiore - Rocchetta Ligure
Principali avvenimenti relativi all'attuale Parrocchia; 1619 viene fondato l'edificio col titolo di Parrocchia e oratorio a S. Ambrogio, 1640 la Parrocchia di Pagliaro è ancora unita a quella di Roccaforte, nel 1795 a causa della distanza la Parrocchia di Pagliaro diventa autonoma.
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Domenica 11 Giugno ore 15 visita guidata a cura di Armanda Cogo e piccolo rinfresco.

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - Fraz. Maggiolo - Mongiardino LigureLa chiesa la troviamo nominata per la prima volta i...
06/06/2023

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - Fraz. Maggiolo - Mongiardino Ligure
La chiesa la troviamo nominata per la prima volta in un atto notarile del 21 settembre 1200. La chiesa era soggetta alla diocesi di Tortona, dal 1248 passò a quella di Genova.
Di seguito vi lascio il link per poter leggere un aneddoto molto interessante sulla chiesa di Mongiardino
https://www.ilpopolotortona.it/il-prete-che-raddrizzava-i-campanili-delle-chiese/
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Domenica 11 Giugno ore 11 visita guidata a cura di Mauro Del Canto e aperitivo.

CHIESA DI SAN LORENZO - Cabella Ligure -Le prime notizie di una chiesa a Cabella si hanno nel 1344, sorgeva sulla riva d...
03/06/2023

CHIESA DI SAN LORENZO - Cabella Ligure -
Le prime notizie di una chiesa a Cabella si hanno nel 1344, sorgeva sulla riva destra del Borbera era dedicata a San Fermo e San Lorenzo e soggetta alle frequenti piene del fiume. Nel 1576 si decise di portare le funzioni nell'oratorio di San Rocco sito al centro del paese perchè le alluvioni non rendevano la parrocchiale agibile.
Nel 1607 il Vescovo, constatando l'insufficienza dell'Oratorio, ne ordinò l'abbattimento per costruire una chiesa più consona alle esigenze della popolazione.
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Sabato 10 Giugno ore 21 collocazione di una pregevole statua della Madonna della Misericordia, donata alla chiesa da Marirosa Ferrari. Concerto del "Coro Nugae" diretto dal maestro Franco Pecciarini.

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA GUARDIA - Fraz. Rosano - Cabella LigureFu Don Giovanni Lorenzo Freggiaro, nato a Rosano ne...
03/06/2023

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA GUARDIA - Fraz. Rosano - Cabella Ligure
Fu Don Giovanni Lorenzo Freggiaro, nato a Rosano nel 1870, a concepire l'idea di costruire un Santuario dedicato alla Madonna della Guardia. Con l'approvazione del Vescovo di Tortona l'idea cominciò a prendere corpo, nel 1916 fu posta la prima pietra e i lavori terminarono nel 1923.
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Sabato 10 Giugno ore 17:30 concerto violinista Oleksandr Pushkarenko e flash sulle opere d'arte a cura di Freggiaro Gianpaolo.

SANTUARIO DELLA MADONNA DELL'ANNUNCIAZIONE - Fraz. Dovanelli - Cabella Ligure -La tradizione vuole che la Madonna, sul c...
31/05/2023

SANTUARIO DELLA MADONNA DELL'ANNUNCIAZIONE - Fraz. Dovanelli - Cabella Ligure -
La tradizione vuole che la Madonna, sul colle di Dovanelli, sia apparsa ad una pastorella chiedendo che venisse costruita una chiesetta dalla quale intendeva proteggere i viandanti.
In una successiva apparizione la Madonna operò un miracolo dando la parola ad una pastorella muta. Il desiderio della Madonna fu appagato, perchè la chiesa sul colle fu fatta erigere dal nobile Angelo Maria Spinola che dimorava alla Costa di Rosano.
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Venerdi 9 Giugno dalle ore 22:30 Karaoke - Sabato 10 Giugno ore 15 laboratorio per bambini sul tema "Dove sei?" a cura dell'illustratore Gabriele Pino - Illustratore, segue merenda.

CHIESA DI SAN MARZIANO - Fraz. Piuzzo - Cabella LigureLa chiesa molto antica ed è una delle poche parrocchie della Dioce...
31/05/2023

CHIESA DI SAN MARZIANO - Fraz. Piuzzo - Cabella Ligure
La chiesa molto antica ed è una delle poche parrocchie della Diocesi tortonese che ha mantenuto la dedicazione al Santo vescovo Marziano, martirizzato nel 122 a Tortona.
Nel 1523 la chiesa primitiva era fuori dal paese, ad occidente, in un luogo ben ancora designato. Agli inizi del XVII secolo fu costruita una nuova chiesa all'interno del paese, che venne ampliata nel 1899 e decorata nel 1925.
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Sabato 10 Giugno ore 11:30 visita guidata a cura di Raddavero Lino e piccolo pranzo.

CHIESA DI SAN BERNARDO - Fraz. Teo - Cabella LigureA Teo vi è una chiesetta dedicata a S. Bernardo di Chiaravalle, monac...
31/05/2023

CHIESA DI SAN BERNARDO - Fraz. Teo - Cabella Ligure
A Teo vi è una chiesetta dedicata a S. Bernardo di Chiaravalle, monaco cristiano, abate e teologo francese. Si ipotizza che il Santo, durante uno dei suoi trasferimenti da Genova verso Milano e la Francia, sia transitato in Val Borbera.
Non si conoscono le origini precise dell'Oratorio, emerge nel 1742 una breve annotazione sull'esistenza in Teo di un piccolo edificio sacro.
La notizia che, la nonna materna di Papa Francesco è nata a Teo nel 1887, resa nota due anni fa, ha fatto il giro del mondo e ha spinto gli abitanti del borgo a creare una mostra intitolata "la nonna del Papa è nata a Teo".
EVENTO Chiese aperte in Val Borbera Sabato 10 Giugno ore 9:30 visita guidata alla chiesa e al paese della nonna di Papa Francesco a cura di Carla Demergasso e colazione. Segue passeggiata a Piuzzo.

Address

Val Borbera/Alessandria/Piemonte

15060

Telephone

+393393275144

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Chiese aperte in Val Borbera posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Chiese aperte in Val Borbera:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share