Museo Il Correggio

Museo Il Correggio Museo d'arte
(1)

«La gente di solito va nei musei e guarda quattrocento quadri in un’ora e mezza.Torna con dei piedi gonfi così e va alla...
03/11/2024

«La gente di solito va nei musei e guarda quattrocento quadri in un’ora e mezza.
Torna con dei piedi gonfi così e va alla ricerca di una Coca-Cola tiepida per dimenticare l’esperimento.

I luoghi dove stanno i quadri si chiamano pinacoteche, come esistono i luoghi dove stanno i libri che si chiamano biblioteche. Nessuno va in biblioteca e legge tutti i libri.

Uno che va in una pinacoteca, in un museo, dovrebbe andare a vedere due quadri. All’inizio, a mio parere, addirittura uno solo.

Quello che l’ha fatto il quadro spesso ci ha messo due anni a farlo. O anche due mesi a farlo… Cosa mi dà il diritto a me di guardarlo in venticinque secondi?

Quando erano in Chiesa, la gente li vedeva da quando nasceva a quando moriva: tutta la vita. E adesso deve vederlo in un minuto mentre stai correndo al quadro prossimo?».

Philippe Daverio

🧑‍🏫 IPSE DIXIT!

➡️ E allora cosa vi impedisce di tornare a gustarvi anche oggi e nei prossimi giorni la mostra Viaggio tra Otto e Novecento???

‼️Per l'occasione anche il Museo sarà aperto e visitabile un'opera alla volta ... 😉

🆓️ INGRESSO GRATUITO

🔴 APERTO
da martedì a domenica
dalle ore 10 alle ore 12.30 e
dalle ore 15.30 alle ore 18.30

⛔️ CHIUSO
lunedì tutto il giorno
mercoledì pomeriggio

🔝Persino Il Tirreno parla della nostra mostra! Wow!!!

❓️ Sapevate che abbiamo anche un profilo Instagram???✅️ Seguiteci per ulteriori contenuti    anche qui 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
01/11/2024

❓️ Sapevate che abbiamo anche un profilo Instagram???

✅️ Seguiteci per ulteriori contenuti anche qui

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

478 Followers, 76 Following, 211 Posts - See Instagram photos and videos from Museo Civico "Il Correggio" ()

CORREGGIO ESCAPE CHALLENGE 2024:  GIOCA NEL BORGO. ACCETTA LA SFIDA!Apri il link qui sotto 👇e scopri come giocare 😉.
22/10/2024

CORREGGIO ESCAPE CHALLENGE 2024: GIOCA NEL BORGO. ACCETTA LA SFIDA!

Apri il link qui sotto 👇e scopri come giocare 😉.

E' una iniziativa

  ➡️ La nostra pagina Facebook ha raggiunto il traguardo di 1000 follower!!!❓️Ci proviamo a raggiungere i 1500? 😉🆗️ Noi ...
21/10/2024



➡️ La nostra pagina Facebook ha raggiunto il traguardo di 1000 follower!!!

❓️Ci proviamo a raggiungere i 1500? 😉

🆗️ Noi ci stiamo 💪 voi dateci una mano a far conoscere il nostro bel Museo e le sue attività per grandi e per piccini.

❓️Come?

📱taggateci nelle vostre foto
invitate amici e parenti
condividete i nostri post.

Noi vi promettiamo che iniziative come quelle qui sotto saranno sempre più frequenti 👇

(909 visite alla mostra di Ivan Lorenzo Frezzini a settembre, sold out il laboratorio per bambini di Olga Guerra per la Giornata Nazionale FAMu, 70 persone per le visite del prof. Giuseppe Adani allo Scrigno del Museo con l'associazione FIDAM - Federazione Italiana Amici dei Musei sez. Correggio)

E l'anno non è certo concluso 😜

Se fossi in voi, mi terrei libero il
31 ottobre ➡️ 👣
17 novembre ➡️ 🎶
15 dicembre ➡️ 🎬


Un gran bell'articolo su Finestre sull'Arte a cura del prof. Giuseppe Adani parla della nostra mostra!Vi ricordiamo che ...
20/10/2024

Un gran bell'articolo su Finestre sull'Arte a cura del prof. Giuseppe Adani parla della nostra mostra!

Vi ricordiamo che avete tempo fino al 24 novembre per vederla!

Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Chiusa LUNEDI e MERCOLEDÌ POMERIGGIO.

Vi aspettiamo.



L’evento offre ai visitatori la sfolgorante occasione di ammirare rari capolavori delle scuole regionali italiane del XIX secolo collezionati dal grande Maestro della critica e dell’esegesi più approfondita che oggi si conosca in questo campo. Dal 19 ottobre al 24 novembre 2024 al Palazzo dei P...

⚠️ MESSAGGIO IMPORTANTE ⚠️A causa dell'  sulla nostra provincia ogni evento pubblico previsto per domani è stato ANNULLA...
18/10/2024

⚠️ MESSAGGIO IMPORTANTE ⚠️

A causa dell' sulla nostra provincia ogni evento pubblico previsto per domani è stato ANNULLATO.

Per questo motivo anche l'inaugurazione della mostra "Viaggio tra Otto e Novecento. La collezione Andrea Baboni: un percorso creativo tra pittura e collezionismo" è stata RIMANDATA.

Recuperiamo DOMENICA 20 OTTOBRE ALLE ORE 16!!!!

Vi aspettiamo allora non domani, bensì dopodomani.



Domenica 13 ottobre sarà la   e vi presentiamo un programma da non perdere!Grazie all'evento gestito dalla locale “Assoc...
09/10/2024

Domenica 13 ottobre sarà la e vi presentiamo un programma da non perdere!

Grazie all'evento gestito dalla locale “Associazione Amici del Correggio e del Museo Civico Il Correggio”, sarà possibile godere per l’intera giornata di una visita guidata ai capolavori allegriani e alle copie delle opere del Correggio, custodite all’interno del Museo Civico. O, per meglio dire, nel suo scrigno ( "la Sala del Camino" o "Sala del Rinascimento" ).

Le visite saranno condotte dal prof. Giuseppe Adani e dalla prof.ssa Renza Bolognesi.

"Ma io sono già stato al Museo e conosco già le sue opere!"

🧐 Ne sei proprio sicuro????

Allora eccoti un buon motivo per tornare:

Troverai due copie antiche di opere del Correggio di proprietà privata mai esposte prima!

Per sapere quali sono, dovrai ve**re a trovarci. 😉

L’ingresso per l’intera giornata sarà libero e gratuito senza obbligo di prenotazione.

📣 BIMBI ....  TORNANO I LABORATORI AL MUSEO !!!! 🥳❓ Quando???📌 in occasione della Giornata Nazionale FAMu, nei Musei di ...
08/10/2024

📣 BIMBI .... TORNANO I LABORATORI AL MUSEO !!!! 🥳

❓ Quando???

📌 in occasione della Giornata Nazionale FAMu, nei Musei di tutta Italia domenica 13 ottobre verranno proposte attività e laboratori per famiglie con bambini in età scolare e prescolare.

Il tema proposto per l’edizione 2024, “ ”, sarà incentrato sulla sostenibilità ambientale in campo culturale.

❓Cosa Faremo?

La nostra super Olga Guerra ci farà utilizzare esclusivamente materiali di recupero e di origine naturale per creare:

- segnalibri autunnali (realizzati con foglie, fiori secchi, bacche, cortecce …);
- micro-giardini in scatola (portate una scatola da scarpe!)
- eco-candele.

🫶🔝

Il laboratorio si terrà presso l’aula didattica del Museo Il Correggio nella giornata di domenica 13 ottobre alle ore 16 per bambini dai 3 ai 10 anni.

NB: La presenza di un genitore è considerata obbligatoria fino ai 5 anni.

L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria.

Prenotazioni:
📧 [email protected]
☎️ 0522 691806

HEY, VIETATO MANCARE!

28/09/2024
  DOMENICA 13 OTTOBRE.Due appuntamenti al Museo per grandi e piccini! 🤩Intanto prendete nota ✍️, presto vi daremo nuove ...
28/09/2024

DOMENICA 13 OTTOBRE.

Due appuntamenti al Museo per grandi e piccini! 🤩

Intanto prendete nota ✍️, presto vi daremo nuove informazioni 😉.

FAMu
FIDAM - Federazione Italiana Amici dei Musei

Sapete cos'è un   ??? 🤔👉 E' una forma di performance artistica visiva in cui l’artista completa un'opera d'arte in un'es...
25/09/2024

Sapete cos'è un ??? 🤔

👉 E' una forma di performance artistica visiva in cui l’artista completa un'opera d'arte in un'esibizione pubblica, accompagnato da un DJ o da musica dal vivo. L'opera d'arte creata dal vivo può essere pianificata o improvvisata.

Nel caso di Ivan Lorenzo Frezzini, il pubblico non solo potrà assistere all’evoluzione di un’opera dall’inizio alla fine, presenziando all’intimo momento della creazione, ma potrà fattivamente prenderne parte “sporcandosi le mani” 🤩.

🫵 e tu? vuoi diventare artista per una serata????

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI!!!!!!!!!!!

CI SIAMO!!!!  🤩👉 Sabato 21 Settembre alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo dei Principi presentazione uffi...
19/09/2024

CI SIAMO!!!! 🤩

👉 Sabato 21 Settembre alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo dei Principi presentazione ufficiale del Progetto “MARE”, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

❓ CHE COS'E' MARE?

MARE nasce da un’idea di Andrea Camurani, neolaureato in “Design del Sistema Prodotto Servizio” presso il Politecnico di Milano dove ha presentato una tesi di ricerca riguardante il ruolo che la cultura ha per il benessere della persona, in particolar modo per persone affette da Alzheimer e declino cognitivo. L’obiettivo è quello di creare una rete di progetti di inclusione che rendano i musei luoghi accessibili e di supporto per nuove fasce della popolazione. Questo progetto è stato offerto a più realtà museali della provincia ed è stato accolto anche dal museo correggese.

Il Museo Civico “Il Correggio”, vedendo tutto il potenziale di una simile iniziativa, ha avviato un tavolo di lavoro tra Amministrazione (negli assessorati di competenza), Camurani, Anna Bellegatti, educatrice museale e arte terapista, e la sezione locale di “AIMA", Associazione Italiana Malati Alzheimer, per dare vita al progetto a Correggio.

L’associazione già proponeva settimanalmente occasioni di incontro e sostegno presso il Centro Sociale 25 Aprile, ossia i “Caffè Incontro”. È stato il giusto spazio all’interno del quale proporre l’iniziativa, infatti utenti e caregivers si sono dimostrati ampiamente interessati. Da qui è nato l’invito per le 60 famiglie dell’associazione a svolgere uno dei successivi incontri in un luogo diverso: il Museo.

Ha preso così vita Intrecci: un’esperienza di racconto/confronto, guidata dallo staff museale, tra le opere esposte in museo ed i visitatori. Durante l’incontro, la visione e l’analisi di alcuni elementi iconografici presenti nelle opere hanno permesso a vecchi ricordi di riaffiorare. Si è vissuto così un momento familiare e di condivisione all’interno di una struttura culturale, che è diventata accessibile a tutti gli effetti e nella quale gli ospiti hanno potuto sentirsi a proprio agio.

È questo, infatti, lo scopo di MARE: rendere i luoghi della cultura accessibili non solo da un punto di vista fisico ma anche cognitivo aprendoli a tutta la cittadinanza, promuovendo un nuovo e più ampio tipo di utenza.

L’evento di presentazione di sabato 21 settembre, ospitato presso la Sala Conferenze di Palazzo dei Principi a partire dalle ore 16:00, vedrà la partecipazione di Andrea Camurani, del vicesindaco Maria Chiara Oleari e dell’assessore alla cultura Gabriele Tesauri, dei membri della sezione correggese di AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia e sarà moderato dal responsabile del Museo Civico, Francesca Manzini. Questa sarà l’occasione per restituire alla cittadinanza il progetto, con l’auspicio che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso di cooperazione.

📣 Ultima domenica di apertura per visitare il cimitero ebraico e la mostra al suo interno, in occasione della  .📌 Ricord...
11/09/2024

📣 Ultima domenica di apertura per visitare il cimitero ebraico e la mostra al suo interno, in occasione della .

📌 Ricordate di portare con voi il vostro 📱 per effettuare una visita guidata del sito e non solo.

Per il ciclo "Incontri d'Estate con l'Arte" vi aspettiamo:GIOVEDI' 12 SETTEMBRE, ORE 21:OO, presso PALAZZO DEI PRINCIPI ...
10/09/2024

Per il ciclo "Incontri d'Estate con l'Arte" vi aspettiamo:

GIOVEDI' 12 SETTEMBRE, ORE 21:OO, presso PALAZZO DEI PRINCIPI

👉Pale d'altare al tempo del Correggio. Parte seconda

a cura di Gian Paolo Lusetti

In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso la Sala Conferenze A. Recordati

👉 DOMENICA 1 SETTEMBRE   (la festeggeremo due volte: una nel giorno condiviso con la  ̀europea, l'altra il 15 settembre ...
01/09/2024

👉 DOMENICA 1 SETTEMBRE (la festeggeremo due volte: una nel giorno condiviso con la ̀europea, l'altra il 15 settembre nel giorno scelto dall' ).

E’ giunta al 25° compleanno la manifestazione nata nel 1999, coordinata dall’associazione europea AEPJ, che vede coinvolti ben 27 paesi europei e migliaia di visitatori ogni anno e che ha come obiettivo fondamentale la promozione della conoscenza del ricco e variegato patrimonio culturale e artistico ebraico e la sua importanza storica nei singoli paesi dove vivono o hanno vissuto gruppi ebraici, con lo scopo di promuovere il dialogo, i valori della convivenza e lo scambio di idee e cultura, anche come importante mezzo alla lotta all’antisemitismo: la cultura e la conoscenza come veicolo di comprensione e tolleranza.

Sono ben due le date che l’Amministrazione Comunale dedica a questo importante appuntamento, che nell’edizione 2024 desidera esplorare a tutto campo il tema della Famiglia.
Domenica 1 settembre, nella giornata condivisa con la Comunità Europea, e domenica 15 settembre, nel giorno scelto dall’UCEI, presso il Cimitero Ebraico di Correggio, vi invitiamo a visitare la mostra “Storie di famiglia: rassegna biografica dei personaggi illustri delle famiglie ebraiche correggesi“, per farvi conoscere le vicende di personaggi e famiglie che, in varie epoche della storia di Correggio, hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo sociale e culturale della propria comunità.

Orari di apertura:
10:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30. Ingresso libero e gratuito.

31/07/2024

BUON COMPLEANNO MUSEO! 🎂

Sono passati 20 anni da quando il Museo ha aperto le sue porte nella veste che ancora oggi conosciamo nel caldo giugno del 2004.

Il Museo è un luogo di memoria, di conservazione, di progettazione, di conoscenza, di studio, di arricchimento, di confronto, di divertimento, di impegno, di sperimentazione ma soprattutto è un luogo di tutti!

Un museo può essere molte cose ma raggiunge il suo meglio solo quando è vissuto dalle persone e allora grazie a tutti Voi che in questi 20 anni lo avete frequentato.

Ora siamo pronti a cominciare i prossimi 20 💪!

L'estate è arrivata e noi ci prendiamo una pausa ma... siamo già pronti a riaccogliervi con due eventi:👉 DOMENICA 1 SETT...
31/07/2024

L'estate è arrivata e noi ci prendiamo una pausa ma... siamo già pronti a riaccogliervi con due eventi:

👉 DOMENICA 1 SETTEMBRE (la festeggeremo due volte: una nel giorno condiviso con la ̀europea, l'altra il 15 settembre nel giorno scelto dall' );

👉 SABATO 7 SETTEMBRE inaugurazione della mostra PRINCIPIUM. CANONI DIFFUSI di Ivan Lorenzo Frezzini.

Vi ricordiamo che il Museo resterà chiuso dal 1 agosto al 1 settembre.

Buone vacanze a tutti! ⛱

Indirizzo


Orario di apertura

15:30 - 18:30

Telefono

+390522691806

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Museo Il Correggio pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Museo Il Correggio:

Video

Condividi