BUON COMPLEANNO MUSEO! 🎂
Sono passati 20 anni da quando il Museo ha aperto le sue porte nella veste che ancora oggi conosciamo nel caldo giugno del 2004.
Il Museo è un luogo di memoria, di conservazione, di progettazione, di conoscenza, di studio, di arricchimento, di confronto, di divertimento, di impegno, di sperimentazione ma soprattutto è un luogo di tutti!
Un museo può essere molte cose ma raggiunge il suo meglio solo quando è vissuto dalle persone e allora grazie a tutti Voi che in questi 20 anni lo avete frequentato.
Ora siamo pronti a cominciare i prossimi 20 💪!
#accadeinmuseo #20anniversary #correggioèlanostracittà
Bistolfi e la sua Vittoria Alata
100 ANNI DI VITTORIA ALATA
Il monumento ai caduti correggesi compie un secolo di vita
Addossato all’antico Palazzo della Ragione è collocato il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale, inaugurato il 25 novembre 1923. L’opera è una pregevole creazione dello scultore Leonardo Bistolfi, uno dei maggiori esponenti del simbolismo italiano. È costituita da un piedistallo ornato di teste caprine, che rimanda all’immagine dell’altare e della vittima sacrificale. Sul piedistallo si erge una Vittoria alata nel gesto di chinarsi per raccogliere la fiaccola ardente, destinata ad illuminare il cammino dell’immortalità intrapreso dai caduti. Sulla base del monumento è leggibile la dedica “Correggio ai suoi caduti / 1915 – 1918”. La statua è stata ricavata da un unico blocco di marmo di Carrara che spicca contro i piani di sfondo di nembro giallo di Verona, materiali lapidei di ottimo pregio che conferiscono valore al complesso dell’opera. Sui piani di sfondo è scolpito il lungo elenco delle vittime del primo conflitto mondiale, che comprende i morti in combattimento o in seguito a ferite, i morti per malattia contratta in guerra, i morti in prigionia e i dispersi in combattimento. Nel secondo dopoguerra – in occasione del decennale della Liberazione – furono ricordati qui anche i militari dispersi e caduti della Seconda Guerra Mondiale, raccolti in altre due lastre aggiunte ai lati delle prime. L’insieme è protetto da un cancello in ferro battuto che delimita un’area rettangolare in cui sono posti due bracieri e un’anfora per fiori.
#lanostracittà #leonardobistolfi
Comune di Casale Monferrato Gipsoteca Leonardo Bistolfi
Inaugurazione "Da Correggio. La mostra" , con sorpresa!
📌 SABATO 21 OTTOBRE ORE 16.30
Ridotto del Teatro Asioli
👉 Presentazione dell'opera "I Da Correggio D'Austria" a cura di Iames e Fabrizia Amaini.
... la storia che non era ancora stata scritta!!!
Vi aspettiamo. Non mancate.
👉 Ultimo weekend per vedere la mostra "La nostra Città. Correggio e i Correggesi nelle opere di Franco Zanichelli e Bruto Terrachini".
🫵 Vi aspettiamo oggi e domani, non mancate!
‼️ IL MUSEO DA LUNEDI 31 LUGLIO SARA' CHIUSO FINO AL 28 AGOSTO ‼️
#correggionel23 #lanostracittà
👉 Mancano solo due weekend alla chiusura della mostra "La nostra Città. Correggio e i Correggesi nelle opere di Franco Zanichelli e Bruto Terrachini". 😫
Noi vi aspettiamo, come ogni fine settimana e, se lo desiderate, anche negli altri giorni ma...
RICORDATE DI PRENOTARE!!!
☎️ 0522 691806
📧 [email protected]
#lanostracittà #correggionel23