L'agronomo ed economista Andrea Segré ci parla della campagna Spreco Zero
Alessandra Castellini, professoressa di Economia dell’Universita di Bologna, ci spiega come difenderci dalle frodi alimentari e quali sono le più comuni.
La chef Cristina Bowerman ci consiglia qualche accorgimento per evitare o almeno limitare lo spreco alimentare.
Alessandro Ragazzoni, direttore del comitato scientifico de I Giorni della TERRA, fa un bilancio della seconda edizione.
Appuntamento al 2025!
Alla meteorologa Serena Giacomin abbiamo chiesto su cosa ci deve far riflettere l’alluvione che ha nuovamente colpito l’Emilia-Romagna.
Luca Borsari, presidente di Coldiretti Modena, ci spiega l’importanza di tutelare il patrimonio agroalimentare del territorio.
Con Andrea Giuliacci abbiamo parlato di cambiamenti climatici. Cosa sta succedendo al nostro Pianeta?
Francesco Vincenzi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola illustra gli obiettivi dell’evento.
Igor Boccardo, amministratore delegato di Genagricola SpA, è stato uno degli ospiti de I giorni della Terra.
Con 14.000 ettari di terreno coltivato, 45 milioni di fatturato e 170 anni di storia, Genagricola viene considerata la più grande azienda agricola italiana.
Un'occasione per affrontare il binomio innovazione-sostenibilità in #agricoltura.
Scuola Del Portico Politéia
Con Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta, abbiamo parlato di questo luogo unico allargando lo sguardo al rapporto fra cultura, paesaggio e sostenibilità.
Scuola Del Portico Politéia
Un mese fa si svolgeva la prima edizione de I giorni della TERRA. Guardiamo insieme le interviste ad alcuni degli ospiti!
Con Andrea Segrè, Docente di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna, Fondatore Last Minute Market impresa sociale – spin off accademico e Direttore scientifico Waste Watcher International, abbiamo parlato di #sprecoalimentare
Scuola Del Portico Politéia
Il video della prima edizione de I giorni della TERRA (22-23 settembre 2023). Appuntamento al 2024! GRAZIE a tutti! 💚🌍
Organizzatori: Scuola Del Portico e Politéia
Main Sponsor: Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola
Sponsor: Aimag, San Felice 1893 Banca Popolare, Farmacia del Borghetto, Onda Elettrica, Rotary Club Mirandola, Emiliana Scavi, Ermatech, Generali – Agenzia di Mirandola, DolceTerra, Sicurform, AeC Costruzioni, Acea Costruzioni, Azienda Ferraresi. Media partner: RADIO PICO - Pagina Ufficiale e Kina.
--
Un pubblico numeroso e attento ha partecipato alla prima edizione dell’evento I giorni della TERRA che si è svolto venerdì 22 settembre a Villa La Personala e sabato 23 ai giardini dell’ex Cassa di Risparmio a Mirandola. Ambiente, agricoltura e alimentazione sono stati il perno attorno a cui è ruotato il programma che, con la partecipazione di ospiti ed esperti, ha affrontato il tema della sostenibilità in alcune delle sue diverse sfaccettature, fra cui: riduzione degli sprechi, economia circolare, tutela del paesaggio, biocarburanti.
I giorni della TERRA è stato organizzato da Scuola del Portico e associazione culturale Politéia con il coordinamento scientifico di Alessandro Ragazzoni, docente di Estimo ed Economia agraria all’Università di Bologna.
Una quindicina gli appuntamenti in programma fra incontri, conferenze e tavole rotonde.
L’evento è stato arricchito dalla presenza di selezionate aziende del territorio che hanno proposto degustazioni di prodotti a Km 0.