24/09/2023
21 Ottobre 2023 - Foligno 17:30
Spazio ZUT
INGRESSO GRATUITO
Suggerita Prenotazione:
eventi. [email protected]
AMORE e RELAZIONI - Incontro con Antonino Tamburello
Non si è mai parlato tanto di amore, della sua necessità e della sua crisi, come oggigiorno.
Le app di incontro vivono un’ascesa senza precedenti, in corsa a raffinare sempre più l’algoritmo che ci permetterà il match giusto per noi. Al contempo, anche la spinta a legittimare la possibilità di essere single non è mai stata così sostenuta: la libertà di essere completi da soli, di scindere definitivamente la dimensione dell’essere-con-qualcuno da quella dell’essere pienamente realizzati, l’esasperazione per il clichè del vissero felici e contenti con due cuori e una capanna.
Se allarghiamo lo sguardo, ulteriori elementi di complessità e di paradosso si aggiungono al nostro panorama: la sensazione generale di una difficoltà crescente dello stare assieme, negli affetti individuali come nella collettività; la sospettosità verso l’intenzione altrui, con la (s)fiducia che gli altri possano essere persone con cui costruire, e non persone da cui difendersi.
Inutile dire che questo sentimento generale è accompagnato da una atmosfera socio-culturale più ampia, in cui ci vediamo in affannosa difficoltà ad accogliere, ad aiutare, a modificare il nostro interesse e il nostro individualismo per pensare collettivamente un mondo più equo.
Come tenere assieme i fili poliedrici e complessi di questa trama? Come far dialogare la crisi dell’amore romantico con quella ben più ampia dell’uomo moderno?
Proveremo a capirlo incontrando e dialogando con il Professor Tamburello.
Antonino Tamburello, psichiatra e psicoterapeuta, è fondatore e direttore dell’Istituto Skinner, scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale per medici e psicologi (Roma e Napoli). Ha progettato e realizzato il corso di laurea in Psicologia dell’Università Europea di Roma, in cui è tutt’ora docente di Fondamenti di psicologia clinica. È autore del libro “L’amore nasce eterno”, edito da Mondadori, e di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Ha una vasta esperienza clinica in tutte le psicopatologie principali e oltre 20.000 pazienti trattati. Negli ultimi anni, i suoi video diffusi sui canali digitali lo hanno reso un riferimento per moltissime persone.