01/10/2023
Una festa di contrada molto sentita e ben organizzata
SAN MICHELE 2023: BUKKURAM FESTEGGIA IL PATRONO CON GRANDE DEVOZIONE
News 33258, Pantelleria 01/10/2023 (Giovanna Ferlucci Cornado)
Una festa patronale molto sentita che sempre richiama partecipanti anche dalle altre contrade dell'isola e numerosi turisti , un ritrovarsi gioioso per condividere devozione, cultura e tradizione. Come consuetudine la processione si è snodata lungo la via principale e a turno la statua è stata portata a spalle tra canti e preghiere, per chiedere al Santo Patrono di rinnovare la sua protezione per la comunità della contrada di Bukkuram. I testi sacri raccontano che fu San Michele ad insegnare ad Adamo a coltivare la terra, ecco quindi che la benedizione del Santo con la spada si estende sui vigneti e sui cappereti che rendono verde la vallata, il cui nome, Bukkuram, significa "Padre della Vigna".
Una rinnovata devozione all'Arcangelo San Michele, patrono di Bukkuram, che è stato celebrato durante le funzioni religiose da Don Ramesh e Don David che hanno ricordato come la chiesa celebri il 29 settembre i tre Arcangeli: Michele, in guerra contro il male, difensore della fede e della verità, custode dell'integrità morale, Gabriele che dona la forza per superare le difficoltà e Raffaele invocato per la guarigione spirituale e fisica. Le modulate voci del Coro S. Michele hanno accompagnato la celebrazione religiosa diffondendosi nella chiesa vestita a festa con eleganza e sobrietà, abbellita da fiori e gremita di fedeli e dai rappresentanti dei Circoli che non hanno fatto mancare la loro presenza. Un messaggio di fiducia e di speranza che da Bukkuram si estende a tutta l'isola.
Sono state ore intense di preghiera seguite dalla festa conviviale che ha visto la partecipazione di tanti volontari capaci di organizzare ogni cosa alla perfezione, con entusiasmo e condivisione, creando un clima di serenità e di gioia che ogni volta stupisce piacevolmente. Il sagrato della chiesa e lo spazio esterno erano stati vestiti a festa con bandiere tricolori e multicolori, luci festose e colorate. Una festa ricca di spiritualità e di piacevole mondanità, buona musica con il Maestro Giuseppe Spata, balli di gruppo e di coppia, di giovani e di adulti... conditi con abbondante e gustose proposte culinarie: ottima pasta con pomodori e salsiccia, insalata pantesca con morbida fesa di maiale, ravioli dolci e l'immancabile torta che riportava l'immagine di San Michele. Una vera cena, abbondante per tutti, completata da bibite e buon vino. La festa si è conclusa con lo spettacolo dei fuochi d'artificio che hanno colorato un cielo illuminato da una splendida luna piena, affacciata sull'evento partecipe a tanta convivialità.
Grazie quindi all'Associazione Barbacane, presieduta da Carmine Acierno, che ha saputo coinvolgere tanti volontari, grazie ai tanti sostenitori e collaboratori che hanno operato al meglio con condivisione ed efficacia: Forania, Ristorante Truscio, Bar U-Friscù, Comune di Pantelleria, MediterraneaService, Ge.Co Pantelleria, Mauro Adami, Croce Rossa, Associazione Vigili del Fuoco.
Ecco il link per le fotografie della Festa:
https://photos.app.goo.gl/jY27b323aF3bjrQc7
Alcuni brevi video per rivedere momenti della festa: la processione, i canti, il ballo, i fuochi d'artificio:
https://drive.google.com/drive/folders/1YpO3693kszxsfvh_1nvQ5vnF0jzP9o_G?usp=sharing
80 new items added to shared album