Robot Arena Challenge

  • Home
  • Robot Arena Challenge

Robot Arena Challenge Per una community Italiana sulla robotica competitiva a partire dalla categoria Antweight (175g)

Prendendo ispirazione dagli show televisivi come BattleBot e Robot Wars, sono nate community di appassionati in tutto il mondo. Sebbene regolamenti e categorie per le competizioni siano internazionali, in Italia una scena del genere è totalmente assente. L’obiettivo del progetto Robot Arena Challenge è creare la prima community Italiana sulla robotica competitiva, partendo dalla categoria "Antweig

ht 175gr” rispettando il regolamento internazionale. Studio 5T fornirà la piattaforma per eventi, i primi kit e i corsi di formazione per supportare la crescita della community.

Panda e LAG sono gli unici due modelli ad essere stati disegnatipartendo da zero da studenti che sono poi entrati nella ...
08/12/2023

Panda e LAG sono gli unici due modelli ad essere stati disegnati
partendo da zero da studenti che sono poi entrati nella scuderia
ufficiale R.A.C.
Optando per una strategia di pura potenza, i suoi creatori hanno
rinunciato ad un meccanismo attivo per arrivare a implementare 4
ruote ognuna con un motore dedicato.
Nel progetto iniziale era anche previsto un giroscopio per la
gestione della guida sottosopra. Ma una volta realizzato che il
design speculare non necessitava di interventi per funzionare, la
pigrizia del panda ha preso il sopravvento e non è stato aggiunto il
codice per gestirlo.
Ad oggi il giroscopio aspetta ancora di servire a qualcosa al
sicuro all’interno del robot. Nel frattempo Panda ha vinto due dei
tornei organizzati alla Rome Maker Faire 2023.

“Se lo giro che succede? Niente? Bene, allora abbiamo finito così!”

Come primo robot creato per i kit R.A.C., Crocodile vanta un accattivante profilo da “supplexer”. Proprio come un wrestl...
07/12/2023

Come primo robot creato per i kit R.A.C., Crocodile vanta un accattivante profilo da “supplexer”. Proprio come un wrestler infatti, il suo meccanismo a pinza gli permette sia di afferrare l’avversario sia di lanciarlo alle propie spalle ribaltandolo.
Si dice sia goloso di robot, ma tutto dipende dall’abilità del pilota a riuscire a imboccarlo a dovere e sfruttare la potenza del coccodrillo!
Questa macchina dalla mossa spettacolare si è guadagnata una medaglia di bronzo alla Rome Maker Faire 2023.

“Prova a chiedergli come fa il coccodrillo.”

Pronipote di Wiggly, un robot del 2022, Handy porta avanti la tradizione di famiglia di Lifter presentandosi con il brac...
06/12/2023

Pronipote di Wiggly, un robot del 2022, Handy porta avanti la tradizione di famiglia di Lifter presentandosi con il braccio più esteso in circolazione. Per sfruttarlo al meglio e avere una potenza equivalente ad un servomotore da 7.2kg (il 30% in più della media) utilizza un rapporto di 3:1.
Il suo telaio di nuova generazione, condiviso solo con Tau, usa degli o-ring come cinghie per avere 4 ruote motrici usando solo due motori. La configurazione con le ruote ad alta trazione davanti gli permette di gestire meglio i robot che solleva.
“Sembra cattivo, ma è sempre pronto a darvi una mano.”

Ultimo arrivato in casa La Robottega, Lingua ha già dimostrato quanto vale ai suoi compagni di scuderia con due medaglie...
05/12/2023

Ultimo arrivato in casa La Robottega, Lingua ha già dimostrato quanto vale ai suoi compagni di scuderia con due medaglie d’argento alla Rome Maker Faire 2023. Terza generazione a portare questi colori e il tema linguaceo (dopo il nonno Mech Gregor e lo scomparso Lee Ngwa) ma il primo a rivisitarlo in chiave flipper classica.
Grazie al peso risparmiato equipaggiando dell’elettronica miniaturizzata inglese, riesce a portarsi in campo un enorme servomotore MG996R in grado di sollevare fino a 13Kg.
Assolutamente esagerato e messo lì più per scherzo, questo motore pesa da solo un terzo dell’intero robot e si è rivelato invece utile per permettere a Lingua di giocare anche come Grabber.
Di lui si dice che “è bello dentro”

In attesa di vedere nuovi incontri al torneo del 17 (vi lascio il link per le preiscrizioni) vediamo insieme alcuni rico...
05/12/2023

In attesa di vedere nuovi incontri al torneo del 17 (vi lascio il link per le preiscrizioni) vediamo insieme alcuni ricordi del tour!
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-torneo-robot-arena-challenge-ludopub-ludico-game-764443329577

Prendendo la rincorsa, abbiamo deciso di usare la Maker Faire come trampolino di lancio per il nostro primo tour della Capitale. Per tre settimane, tutti i mercoledì e le domeniche ci troverete con i nostri robot in uno dei ludopub che hanno deciso di ospitarci. Birra, chiacchiere e robot da combattimento!
Vi aspettiamo.

05/12/2023
Tau è una copia in piccolo di Quantum, un robot di classe Crusher da 110kg che ha partecipato al programma tv BattleBots...
04/12/2023

Tau è una copia in piccolo di Quantum, un robot di classe Crusher da 110kg che ha partecipato al programma tv BattleBots.
Sfrutta un ingranaggio in TPU flessibile per evitare di surriscaldare il motore quando afferra con la sua pinza, e riesce a non farsi scappare gli avversari grazie ad una parte di silicone sulla punta. Si dice che quel silicone una volta fosse uno di quei braccialetti pubblicitari.
Tau è dotato di un telaio 4x4 come Handy, ma con ruote motrici posteriori per poter spostare meglio i robot una volta afferrati.
“Guarda com’è cattivo quello nero!”

Nessuno sa da dove abbia avuto origine il nome, ma un robot arancione si è trovato con la livrea verniciata addosso nell...
01/12/2023

Nessuno sa da dove abbia avuto origine il nome, ma un robot arancione si è trovato con la livrea verniciata addosso nell’istante stesso in cui è stato ufficializzato.
Come successo al torneo di debutto, si consiglia caldamente a ogni pilota di presentarsi con la maglia coordinata se si vuole creare una vera connessione uomo - macchina.
Il suo meccanismo offensivo risale alla versione alpha del telaio R.A.C. e, rispetto alle nuove versioni (come quello usato da Arancinu), fa leggermente più fatica ad afferrare gli avversari ma è molto più efficace nei lanci.
“O schiaffo è ‘a peggia offesa.”

INIZIANO I TORNEI! Vi sentivamo scalpitare e grattare sulla porta, quindi eccovi un torneo prima delle Feste! 🤖 🎄 Trovat...
30/11/2023

INIZIANO I TORNEI! Vi sentivamo scalpitare e grattare sulla porta, quindi eccovi un torneo prima delle Feste! 🤖 🎄
Trovate l’evento su Eventbrite per prendere le prevendite e assicurarvi di poter scegliervi il eobot prima degli altri. Non aspettate troppo, saranno solo 12 piloti a sfidarsi!

Primo robot ufficiale di categoria della Robottega, Sphiga è l’unico partecipante al torneo con un corpo stampato in PET...
30/11/2023

Primo robot ufficiale di categoria della Robottega, Sphiga è l’unico partecipante al torneo con un corpo stampato in PETG, l’unico ad essere esattamente doubleface e anche quello con il profilo più basso di tutti. Ma la particolarità che lo contraddistingue è soprattutto quella di aver deciso di rinunciare a un’arma attiva in cambio di 4 ruote motrici, collegate ad altrettanti motori N20 da 500rpm. Sphiga e Panda si contendono il titolo di “Spingitore” per eccellenza, con Panda che punta sulla forza e Sphiga sull’agilità. Sphiga ha vinto uno dei tornei organizzati alla Rome Maker Faire 2023.
Questo robot deve il suo nome al simpatico gioco di parole tra la Spiga, la forma che assumono le sue bocchette di areazione di colore giallo, e ovviamente la Sfiga, legata al colore viola nel mondo dello spettacolo da cui proviene.
“Tocca ferro, ma l’alluminio non vale.”

LAG e Panda sono gli unici due modelli ad essere stati disegnati partendo da zero da studenti che sono poi entrati nella...
29/11/2023

LAG e Panda sono gli unici due modelli ad essere stati disegnati partendo da zero da studenti che sono poi entrati nella scuderia ufficiale R.A.C.
LAG è il solo robot con due armi indipendenti dell’intera competizione, ed equipaggia un motore da 1000rpm per compensare il braccio ribaltante più compatto della media in modo da lanciare più velocemente l’avversario.
Il pungiglione posteriore viene usato sia per fare punti da tocco sia come stabilizzatore per non essere ribaltati. Ma tutte queste opzioni hanno un prezzo: l’utilizzo del suo radiocomando è il più complesso e infatti è facile che causi dei blocchi per incertezza al pilota. O se vogliamo dirlo con gergo tecnico...del LAG.
LAG è comunque riuscito a guadagnarsi una medaglia di bronzo alla Rome Maker Faire 2023.
“Più armi! Voglio più armi!”

Anche se è uno dei robot più leggeri tra quelli iscritti alla competizione, Arancinu è il robot più inclusivo di tutti e...
28/11/2023

Anche se è uno dei robot più leggeri tra quelli iscritti alla competizione, Arancinu è il robot più inclusivo di tutti e non farebbe mai del bodyshaming!
Il suo nuovo design modulare immatricolato 2023, infatti, è quello su cui si basano molti altri robot. Si dice addirittura che lo stesso RoboNapoli non sia altro che un Arancinu sotto mentite spoglie...
Il suo nome è stato scelto dagli spettatori durante un torneo live su Twitch. Non essendo stati in grado però di decidere la vocale finale da usare, alla fine la U ha messo tutti d’accordo.
“Gender fluid”

In attesa dell'annuncio del primo torneo Open di Robot Arena Challenge, nei prossimi giorni vi presenteremo uno ad uno i...
27/11/2023

In attesa dell'annuncio del primo torneo Open di Robot Arena Challenge, nei prossimi giorni vi presenteremo uno ad uno i robot che potrete noleggiare prima di decidere di doverne costruire per forza uno vostro! Alcuni di loro li avete già conosciuti durante il Tour, ma chi sono i nuovi arrivati?

Il tour prosegue e a ogni tappa siete sempre più carichi! ⚡️Ci piace! Non vi resta che sporcarvi un po’ le mani e unirvi...
07/11/2023

Il tour prosegue e a ogni tappa siete sempre più carichi! ⚡️Ci piace! Non vi resta che sporcarvi un po’ le mani e unirvi a noi. 🤖”Resistere è inutile!” Se ancora non avete provato, ci aspetta un’altra settimana in giro per ludopub!

Abbiamo completato la prima settimana di tour, ospiti de  e .e Due belle serate, in buona compagnia, passate tra chiacch...
30/10/2023

Abbiamo completato la prima settimana di tour, ospiti de e .e
Due belle serate, in buona compagnia, passate tra chiacchiere e combattimenti.
Volete costruire un robot? Chiedete a noi!

26/10/2023

25.10 Il Paiolo - Royal Rumble di fine Serata

SPOILER

-
-
-
-
-
-
-
..in cui Lingua ottiene la sua rivincita su Sphiga dopo la sconfitta istantanea nella finale dell'ultimo torneo della Maker Faire!

26/10/2023

Passare una bella serata in compagnia, con una birra in una mano e un radiocomando per robot da combattimento nell'altra, lascia il segno. Ringraziamo tutti quelli che sono stati con noi ieri sera e Il Paiolo Ludopub che ci ha ospitato facendoci fare come se fossimo a casa nostra!
Abbiamo incontrato nuovi futuri Piloti, ma soprattutto bella gente.
Vi aspettiamo alla prossima serata, questa domenica al Pandorum-UndercityGames di Monteverde!

Approfittatene per ve**re a chiederci come iniziare a costruire il vostro primo robot, per provare a pilotarli e anche a vedere come sono fatti dentro!

Alcuni dei robot hanno approfittato della fiera per qualche ritocco estetico! Indovinate chi fra questi è Skorpion, Cybe...
22/10/2023

Alcuni dei robot hanno approfittato della fiera per qualche ritocco estetico! Indovinate chi fra questi è Skorpion, Cybero, Flame, Panda e Maresciallo?

La tappa zero del nostro tour romano è alle porte ormai! Per tre giorni vi aspettiamo alla Maker Faire alla Nuova Fiera ...
19/10/2023

La tappa zero del nostro tour romano è alle porte ormai! Per tre giorni vi aspettiamo alla Maker Faire alla Nuova Fiera di Roma per provare a combattere con i nostri mini robot. Vieni a scoprire i nostri corsi e i nostri eventi!

Ci vediamo questo weekend alla Rome Maker Faire 2023. Saremo presenti con la nostra arena, i nostri robot e le nostre sf...
17/10/2023

Ci vediamo questo weekend alla Rome Maker Faire 2023. Saremo presenti con la nostra arena, i nostri robot e le nostre sfide. Ci trovate al padiglione 5, stand C5. Venite a provare!

Robot Arena Challenge vi aspetta alla Roma Maker Faire 2023, dal 20 al 22 Ottobre alla Nuova Fiera di Roma!
07/10/2023

Robot Arena Challenge vi aspetta alla Roma Maker Faire 2023, dal 20 al 22 Ottobre alla Nuova Fiera di Roma!

Prendendo ispirazione dagli show televisivi come BattleBot e Robot Wars, molti appassionati hanno creato community internazionali di eventi. Sebbene regolamenti e categorie per le competizioni siano internazionali, in italia una scena del genere è totalmente assente.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Robot Arena Challenge posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share