Palazzolo è

Palazzolo è Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Palazzolo è, Event Planner, .

27 dicembre ore 18:00Inaugurazione della mostra “legami fragili” a cura di Raffaele QuattroneSan Sebastiano Contemporary...
24/12/2024

27 dicembre ore 18:00
Inaugurazione della mostra “legami fragili” a cura di Raffaele Quattrone

San Sebastiano Contemporary

✔️Un altro spettacolo di successo, un'altra grande interpretazione regalata al numeroso pubblico presente. L'attore Ales...
24/12/2024

✔️Un altro spettacolo di successo, un'altra grande interpretazione regalata al numeroso pubblico presente. L'attore Alessio Vassallo è stato protagonista ieri sera all'auditorium comunale di un' originale rilettura del capolavoro di Fitzgerald "Il grande Gatsby" indossando i panni di Nick Carraway, vicino di casa del controverso protagonista del romanzo e raccontandone la storia.
L'adattamento e la regia firmate da Alessandra Pizzi, le musiche di Lorenzo Mancarella.
E l'assessore comunale alla Cultura Nadia Spada ha ricordato come questo appuntamento si inserisca nella programmazione di Palazzolo è, ringraziando il numeroso pubblico presente, che è l'anima del successo di questi eventi.

📌Sebastiano Infantino nel presentare lo spettacolo ha ricordato i prossimi eventi in cartellone. Il 27 dicembre, la
FIDAPA sarà presente, all’Auditorium, con il progetto “Frammenti di un’anima” che vedrà l’esibizione della pianista Sebastiana Ierna, mentre, il 4 gennaio 2025 il Coro Lirico siciliano con “Battiato Spirituale”. Il 19 Gennaio, ore 20.30, all’Auditorium Comunale “La scuola delle mogli” di Molière a cura di Trinaura (spettacolo a pagamento) e il 27 Gennaio, ore 18.30 sempre
all’Auditorium Comunale lo spettacolo dal titolo “Bruciate la luna” di Marco Paolo Puglisi per il progetto Rotary Club Valle dell’Anapo in occasione della “Giornata della Memoria”.

Appuntamento per stasera all'Auditorium
23/12/2024

Appuntamento per stasera all'Auditorium

Un'originale rilettura di un classico della letteratura: lunedì 23 dicembre alle 20.30 l'attore Alessio Vassallo va in scena all'Au...

✳️Un viaggio per immagini sul territorio della provincia di Siracusa, sulle conseguenze dell'industrializzazione per una...
22/12/2024

✳️Un viaggio per immagini sul territorio della provincia di Siracusa, sulle conseguenze dell'industrializzazione per una riflessione sempre attuale.
Inaugurata nella Sala delle Aquile Verdi la mostra fotografica “Attese tradite” di Lello Fargione.
✔️L'evento rientra nella programmazione di Palazzolo è ed è stato promosso in collaborazione con la Fidapa di Palazzolo.
Presentato anche l'omonimo libro di Lello Fargione. A dialogare con l'autore la presidente della Fidapa Anna Rosetta.
📌"Questa mostra -, ha detto l'assessore Nadia Spada - non è solo un’opera d’arte: è un manifesto di consapevolezza e responsabilità. Ci ricorda il prezzo che la nostra terra ha pagato sull’altare dell’industrializzazione e ci invita a guardare avanti, a ripensare il rapporto tra uomo, territorio e progresso.
Ringrazio Lello per questo straordinario contributo alla nostra cultura, che ci offre l’opportunità di confrontarci con le nostre radici e con la nostra storia, perché solo così possiamo immaginare un futuro diverso, più rispettoso e sostenibile".

21 dicembre ore 18:00Sala delle Aquile Verdi“Attese tradite” di Lello FargioneMostra fotografica
19/12/2024

21 dicembre ore 18:00
Sala delle Aquile Verdi
“Attese tradite” di Lello Fargione
Mostra fotografica

27 dicembre ore 20:30Natale in musica con la pianista Sebastiana IernaA cura della FIDAPAAuditorium comunaleLa prenotazi...
19/12/2024

27 dicembre ore 20:30
Natale in musica con la pianista Sebastiana Ierna
A cura della FIDAPA

Auditorium comunale

La prenotazione per poter partecipare all’evento è obbligatoria.

Sarà possibile prenotarsi a partire da oggi solo ed esclusivamente attraverso il nostro sito www.palazzolo- e.it

23 Dicembre Il Grande Gatsby con Alessio VassalloAdattamento e regia di Alessandra PizziMusiche dal vivo e voci di Loren...
18/12/2024

23 Dicembre
Il Grande Gatsby con Alessio Vassallo
Adattamento e regia di Alessandra Pizzi
Musiche dal vivo e voci di Lorenzo Mancarella
Auditorium comunale ore 20:30

Ticket €10 + diritti di vendita
Disponibili sul sito 👉🏻 palazzolo-e .it
Ricordiamo che i biglietti sono acquistabili anche in formato cartaceo presso l’ufficio protocollo del comune di Palazzolo Acreide, per maggiori informazioni chiamare il seguente numero: 0931871255

16 Dicembre Concerto di Natale a cura dell’,associazione MascagniBasilica di San SebastianoOre 20:00
13/12/2024

16 Dicembre
Concerto di Natale a cura dell’,associazione Mascagni
Basilica di San Sebastiano
Ore 20:00

14/15 DicembreL’ufficio postale di Babbo NataleA cura di wow organizzazione eventiCorso Vittorio Emanuele, 53Ore 16:00L'...
05/12/2024

14/15 Dicembre
L’ufficio postale di Babbo Natale
A cura di wow organizzazione eventi

Corso Vittorio Emanuele, 53
Ore 16:00

L'ingresso è a pagamento

✅La scoperta del teatro antico di Akrai, la sua storia e l’importante valore che il sito ha per Palazzolo e per tutto il...
03/12/2024

✅La scoperta del teatro antico di Akrai, la sua storia e l’importante valore che il sito ha per Palazzolo e per tutto il territorio. Sono passati duecento anni da quella scoperta. E per celebrare questo importante traguardo si è svolto nell’auditorium comunale un convegno promosso in collaborazione con il Parco archeologico di Siracusa, il Museo dei viaggiatori in Sicilia, l’assessorato comunale alla Cultura.

📌L’evento, infatti, rientra nella programmazione di Palazzolo è, il calendario di iniziative dell’assessorato per la stagione invernale.

Un importante momento di confronto sul sito di Akrai, su quanto fatto e su quanto c’è ancora da fare per la sua tutela e valorizzazione.

🗣️E l’assessore alla Cultura, Nadia Spada in collegamento ha ringraziato il Parco Archeologico di Siracusa nella persona del suo direttore l’architetto Carmelo Bennardo, la professoressa Francesca Gringeri Pantano del Museo. “Hittorff figura chiave del neoclassicismo europeo, ci ha lasciato un’eredità grafica di inestimabile valore, che oggi rivela lo splendore del Teatro di Akrai come appariva dopo la scoperta di Gabriele Judica nel 1824 – ha detto Spada -. Questi disegni ci parlano non solo di un passato glorioso, ma soprattutto dell’importanza della tutela del patrimonio culturale, che costituisce la nostra identità e ci ispira come comunità. Il Teatro di Akrai, ci offre, attraverso le sue pietre un ponte unico tra il passato ed il presente, con il suo koilon semicircolare, l’intimità della cavea e il misterioso cunicolo che lo collega al bouleuterion , è uno spazio vivo, capace di evocare suggestioni e significati che vanno oltre il tempo. Ettore Romagnoli il più grande grecista lo definì “ il Teatro del Cielo”, e chiunque vi entri percepisce quel senso di sospensione e connessione con qualcosa di eterno”.

✔️Il teatro, dunque, come ha ricordato l’assessore volge una funzione culturale fondamentale per la comunità, per il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, per gli eventi estivi promossi in sinergia con il Parco Archeologico. “Questo convegno – ha aggiunto Spada - è un omaggio al lavoro di Judica, alla visione di Hittorf, ma soprattutto al valore eterno del nostro teatro, che non è mai stato un semplice reperto archeologico. E’ un luogo dove le pietre continuano a parlare, raccontare storie, a ispirare. Quindi e nostro compito custodirlo, celebrarlo e farlo vivere affinché possa rimanere un faro per le generazioni future”.

🛑La mafia dalle sue origini ai giorni nostri, attraverso dei pannelli ricchi di date e tappe che tragicamente hanno fatt...
01/12/2024

🛑La mafia dalle sue origini ai giorni nostri, attraverso dei pannelli ricchi di date e tappe che tragicamente hanno fatto la storia di questo fenomeno. Ma anche i disegni di chi ha lottato contro la mafia, ma è stato ucciso.

Inaugurata a Spazio San Sebastiano la mostra "Storia delle mafie e i disegni di Giuseppe Fava". Un'esposizione inedita che arriva per la prima volta in Sicilia, curata dalla Pami, Pontificia Academia Mariana International della Santa Sede con la curatela di Fabio Iadeluca, accademico pontificio.

🗣️All'inaugurazione della mostra, che fa parte del cartellone di eventi di Palazzolo è, dell'assessorato comunale alla Cultura, guidato da Nadia Spada, hanno preso parte padre Gian Matteo Roggio, Direttore del Dipartimento di analisi, studio e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi della PAMI; Gianfranco Calandra, accademico pontificio e consigliere regionale del Lazio per ICOM (Consiglio Internazionale dei Musei); Francesca Andreozzi, presidente della Fondazione Giuseppe Fava; Antonia Sciancalepore, archeologa e consulente del Museo delle Civiltà di Roma.

✅La mostra accoglie anche 28 disegni, realizzati per lo più a penna, che rappresentano “tipi di mafioso” e maschere grottesche titolate dallo stesso Fava, in cui l’autore è riuscito a realizzare, senza l’uso delle parole, una narrazione ironica del “mafioso uomo d’onore, inflessibile, tutto d’un pezzo”.
Ad accompagnare i visitatori alla scoperta dell'esposizione Sara Curcio Raiti di MIB - Mediblei/ Spazio San Sebastiano.

Il sindaco Salvatore Gallo ha ricordato il legame di Fava con Palazzolo.
Ornella Valvo ha portato i saluti da parte dell'assessore Spada e ricordato l'importanza della trasmissione della cultura e della memoria alle nuove generazioni e alle scuole di Palazzolo che parteciperanno alle attività promosse in memoria di Fava.

📌La mostra “Storia delle mafie” è ad ingresso libero e si potrà visitare tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 fino al 2 marzo.

30/11/2024

All'auditorium comunale il convegno sui duecento anni dalla scoperta di Akrai
Un grande momento di riflessione e di storia del nostro territorio

✅Una performance di parole e corpo coinvolgente che ha messo in risalto la preparazione dei giovani coinvolti e soprattu...
30/11/2024

✅Una performance di parole e corpo coinvolgente che ha messo in risalto la preparazione dei giovani coinvolti e soprattutto lasciato spazio alla riflessione.

Grande successo ieri sera all'Auditorium comunale per "Frammenti di un'anima" la performance a cura di Massimo Pantano, evento nell'ambito della programmazione dell'Assessorato alla Cultura.
✔️DI scena Maria Giannone, Sebastiano Tinè, Graziella Toscano, Giada Lenares, Alessio Tinè, Sofia Paternò, Angela Ciurcina, Filippo Carcassi. I balli sono stati realizzati da Alessia Merlino, Lucia Girasole, Karia Monaco, Fracesca Allegrezza di Asd Danziamo di Roberta Cassarino, che ha curato le coreografie.
✳️"Ogni frammento, rappresentato da un monologo, un ballo o una poesia, è una scheggia dell'anima femminile ferita dalla violenza. Unendo questi pezzi, si compone un quadro completo e doloroso, ma allo stesso tempo potente e riscatto - spiega Pantano -.Un viaggio interiore: la performance diventa un viaggio introspettivo nei meandri dell'anima di una donna che ha subito violenza. Attraverso l'espressione artistica, si cerca di dare voce alle emozioni più profonde, dalla paura alla rabbia, dalla tristezza alla speranza.Un grido di denuncia e un invito al cambiamento: La serata si pone come un atto di denuncia verso la violenza sulle donne, ma anche come un invito a riflettere e a promuovere un cambiamento culturale. Ogni frammento è un tassello di un mosaico più grande, che vuole costruire un futuro più equo e giusto per tutte le donne".
Ph. Pietro Fazio

Domenica 1 dicembreAppuntamento imperdibile con l’inaugurazione della mostra “storia delle mafie” con i disegni di Pippo...
29/11/2024

Domenica 1 dicembre
Appuntamento imperdibile con l’inaugurazione della mostra “storia delle mafie” con i disegni di Pippo Fava
Spazio San Sebastiano ore 17:00


Domenica imperdibile appuntamento a MIB - Mediblei/ Spazio San Sebastiano con l'inaugurazione della mostra dedicata a Pi...
29/11/2024

Domenica imperdibile appuntamento a MIB - Mediblei/ Spazio San Sebastiano con l'inaugurazione della mostra dedicata a Pippo Fava

Allo Spazio San Sebastiano di Palazzolo Acreide, domenica 1 dicembre alle 17.00 viene inaugurata la mostra "Storia delle mafie", con i diseg...

Appuntamento sabato all'Auditorium comunale
28/11/2024

Appuntamento sabato all'Auditorium comunale

Una Giornata di Studi per riflettere sulla scoperta del Teatro Greco di Akrai e sull'eredità storica e culturale degli Iblei, tra interventi di esperti e un’esibizione teatrale

Address


96010

Telephone

+393245625510

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Palazzolo è posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Palazzolo è:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share