Scilla in passerella

  • Home
  • Scilla in passerella

Scilla in passerella Dal 5 al 14 agosto, ripartiamo da Scilla, per andare oltre. www.scillainpasserella.com Avvistarlo non è facile. Inizia quest’anno per necessità.

U pisci, il pescespada, attraversa lo Stretto di Messina ad aprile. Ma solo a maggio la sua presenza diventa più frequente lungo la costa Viola - Villa San Giovanni, Scilla, Bagnara Calabra, Palmi – dove si ferma fino ai primi giorni di luglio, per poi dirigersi verso le coste siciliane e fermarsi anche fino a settembre inoltrato. La pesca è una vera e propria caccia, per la quale il luntro, l’ant

ica imbarcazione a remi, è stata sostituita, nel 1952, dalla passerella. Suggestiva e molto più pratica, la passerella è dotata di motore, al centro ha un traliccio alto 16 metri, sulla cui cima si posiziona l’avvistatore, che ha la funzione anche di timoniere. A prua si allunga con la passerella che le dà il nome, lunga 25 metri, percorsi avanti e indietro, dopo l’avvistamento del pesce, dal fiocinatore. Scilla in passerella è una caccia, proprio come quella al pesce spada. Una caccia alla cultura, alle radici, a ciò che si rischia di perdere, proprio come la tradizione della passerella. Perché avvistare e fare propria la cultura è diventata un’esigenza impellente. Ad agosto. Quando i pesce spada si sono spostati, e lasciano libero il campo per i nuovi avvistamenti culturali.

: queste le declinazioni di agosto 2014. Per avvistare e fare nostri temi che urlano a forza, proprio come l’antica Scilla antica ninfa trasformata in mostro dalla gelosia di Circe, urlava a Cariddi, sull’altra sponda.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Scilla in passerella posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share