04/08/2023
đź“ŁGIURIA đź“Ł
IN OCCASIONE DELLA “VI EDIZIONE” dell’ AGROMONTE MUSIC FESTIVAL vi presentiamo la nostra GIURIA!
3. SMANIA UAGLIUNS
Band alternative hip hop di origine lucana. Di non facile etichettatura, uniscono strumentisti e macchine elettroniche e si pongono fuori dai canoni e dagli stereotipi dei generi, dando vita ad un suono personale ed innovativo. La musica dei Uagliuns è il risultato delle personalità e degli ascolti dei suoi membri ed è influenzata da moltissime sonorità differenti: soul, funk, jazz, passando per l’elettronica, il trip hop, le sonorità 80′s, la psichedelia ed il rock; metabolizza e reinterpreta tutti questi elementi per farli confluire in una nuova visione, sia per quanto riguarda la parte musicale che per le liriche, il linguaggio e l’estetica.
Nel 2009 viene pubblicato il loro disco d’esordio dal titolo Rural Chic Revolution. Le numerose recensioni lo definiscono uno dei migliori esordi dell’hip hop italiano, rivelazione dell’anno e tra i migliori dischi black italiani del 2009.
Il 2013 segna Il ritorno dei Uagliuns che, con il loro nuovo disco TrogloDigital, esplorano territori sonori e stilistici inediti. Un originale concept album con dei veri e propri alter ego, un ricco immaginario ed una miscela sonora che tende a innovare le armonie e le sonorità della musica black, mettendo sempre in conto incroci e commistioni. L'ottimo riscontro da parte di pubblico e critica ottenuto da TrogloDigital, considerato tra i migliori dischi dell’anno da diverse testate e portali, porta la band ad esibirsi in numerosi club, teatri ed eventi per tutta la pen*sola.
Nel 2015 rilasciano il disco di remix TrogloDigital RMXS, dove musicisti e produttori di diversi generi e provenienza reinterpretano i brani del loro ultimo album.
Oltre ai diversi singoli e video estratti da TrogloDigital, si impegnano in diverse collaborazioni e pubblicazioni tra cui, agli inizi del 2017, il videoclip di Portami Via Da Qua, brano realizzato insieme al produttore Freshbeat.
Intanto danno vita ad un nuovo progetto, quello del Travel Experiment, format che prevede la creazione di un brano e relativo videoclip itinerante incentrati sul viaggio e ispirati dai luoghi visitati; i primi tre capitoli realizzati sono Bonjour Marseille, Alo Bucarest e Kenya Safari (rispettivamente nel 2016, 2017 e 2018) e hanno suscitato un crescente interesse e un notevole riscontro da parte di media e pubblico sia italiani che dei relativi paesi stranieri.
In occasione del quarto capitolo Gute Nacht Berlin, nel 2021 esce TRAVEL EXPERIMENT(Season One), il loro ultimo EP, che racchiude gli episodi realizzati rimasterizzati più l’inedito.
Dopo aver girato il mondo con i Travel Experiment, nel 2023 i Uagliuns tornano a casa, pubblicando il singolo Basilicata, il cui videoclip è una cartolina musicale che racconta e celebra la loro terra d'origine, utilizzando il loro stile come collante tra tradizioni e nuove tendenze e la loro ironia come antidoto contro la rassegnazione ai luoghi comuni.
Attualmente sono al lavoro anche sul loro terzo disco, che riserverĂ nuovi cambi di rotta e sorprese.
🏞️ BASILICATA | Official Video 🏞️🎧 Ascoltala su tutti i digital stores ➠http://lnk.to/Basilicata📝🎵 Testi e musiche: Smania Uagliuns (Giovanni Lofrano, ...