20/05/2024
COME SMETTERE DI RIPETERE LA STORIA DI FAMIGLIA?
La lealtà invisibile fa sì che una persona rimanga all'interno del proprio sistema familiare, ripetendo la stessa storia, generazione dopo generazione. Alcune persone si chiedono: come risolvere questa situazione nella loro vita?.
Come faccio a non finire sola come le altre donne della mia famiglia?.
Come faccio a non finire con il divorzio? , come sfuggire alle malattie familiari? , come sfuggire alla storia della famiglia? Come fermare la ripetizione della storia di famiglia?
Esiste in ogni essere umano la "buona coscienza", è quella che fa guadagnare meriti a ogni membro della famiglia per appartenere alla famiglia, perpetuando il ruolo che si è occupato nella famiglia (abbandono, solitudine, divorzio, disamore, ecc). Questo lo fa una persona per seguire "l'amore cieco", colui che nella sua innocenza infantile crede che per essere un buon membro di famiglia debba seguire lo stesso destino dei suoi predecessori. La maggior parte delle persone è ancorata a questo tipo di amore.
D'altra parte si trova "la cattiva coscienza", è quella che fa trascendere una persona i limiti della propria coscienza familiare osando farlo diversamente dagli altri e che è il frutto di un processo profondo di "individuazione" e che nelle opportunità richiede un percorso di solitudine, ma di comunione con una coscienza più grande che è il prodotto di "amore illuminato".
Di seguito piccoli passi che si possono fare per connetterci con quell'amore illuminato che ci aiuta a riconoscere le nostre stesse ali e a prendere il volo del nostro essere.
Smetti di essere contro il tuo sistema familiare: quando critichi o giudichi la tua famiglia stai condannando te stesso a ripetere la propria storia.
Accetta tutti così come sono: annuire ti concede la pace dell'amore, quando accetti apri la porta alla trasformazione.
Onora i tuoi antenati: Quelli che hanno vissuto prima di te hanno fatto il meglio che sapevano fare, darti la vita.
Ringrazia ogni giorno tutti i membri del tuo sistema: non è necessario che corri da loro per dar loro un abbraccio, il ringraziamento sincero sorge quando gli dai un posto nel tuo cuore e gli inchini dall'anima.
Cammina verso la Vita con umiltà: vivi con gioia, arrenditi nelle sue mani, accetta il tuo destino con amore e coraggio.
Nelle costellazioni Familiari si supereranno i limiti delle varie coscienze, poiché lo spirito creativo che attiva i movimenti dei rappresentanti ci porta sulla nostra coscienza personale su un piano superiore, sul piano dell'amore, che non conosce il rifiuto.
"Siamo rimasti impigliati nei destini di persone che nella nostra famiglia si sono p***e perché dimenticate o escluse da essa"
Bert Hellinger
Marta Pertoldi