COLORI: Blu e Argento
COLORE PRINCIPALE: Blu
SANTO PROTETTORE: Madonna d’Altomare
CHIESA DI RIFERIMENTO: parrocchia di Maria SS. di Loreto
FESTA DELLA CONTRADA (o Festa Capitolare della protettrice): Primo weekend di Luglio
PIAZZA DI RIFERIMENTO: Piazzale antistante la chiesa di Loreto
VALORE DELLA CONTRADA: La Fiducia (Fides in latino)
I CONTRADAIOLI DELLA STELLA: I Fiduciosi
SIMBOLI: L
a rosa dei venti e l’àncora
STEMMA: scudo partito e troncato in quattro colpi guerrieri di colore blu e argento. Dal canton destro della punta sino al sinistro sono raffigurate delle onde a simboleggiare l’origine marinara della Contrada. BANDIERA: Una rosa dei venti nell’abisso della bandiera è sovrapposta ad un sistema geometrico composto da tagli e tranciature creando una dinamicità di forte impatto dei colori Blu e Argento. La cornice che delimita il simbolo centrale dalla cornice esterna è del pittore italiano Giacomo Balla del 1913. Triangoli blu sono presenti sui fianchi della bandiera mentre i triangoli argentati sono disposti sul capo e sul piede della bandiera stessa. Sul cantone destro della punta, lo scudo della Contrada. La Contrada della Stella è quella porzione di Mola di Bari in origine prevalentemente abitata da marinai. Al suo interno esistono dei piccoli Rioni storici, quelli comunemente conosciuti dai molesi e che sono:
- Loreto (che prende il nome dalla parrocchia Maria SS. di Loreto)
- Fontana nuova
- Torre di Peppe
- Giardino di Leone
- Dentro l’aia
Il nome della Contrada trae origine da due particolari fattori:
1) Le Stelle sono state il punto riferimento dei marinai sino all’avvento della bussola. La stessa “rosa dei venti” è una stella ad otto punte.
2) la Madonna d’Altomare, che è protettrice dei marinai e della Contrada, è anche conosciuta come “Stella maris” (Stella del mare). Da questi due fattori è scaturita la certezza di dare alla Contrada l’elemento della “Stella” nella quale tutti i rioni storici potessero confluire e sentirsi rappresentati. All’interno della Contrada sono presenti la parrocchia di Santa Maria di Loreto (1588), la Ca****la della Purificazione (XVI sec.), il cantiere navale, la sezione locale della Lega Navale Italiana, le scuole elementari S. Giuseppe ed Edmondo De Amicis, la scuola media statale Luigi Tanzi, la scuola materna “prolungamento di via Fiume”, la scuola materna paritaria “Suore Vocazioniste S. Maria di Loreto” ed è ben visibile la “Lama di San Giuseppe”. La virtù assegnata alla Contrada della Stella è la FIDUCIA. La scelta di tale valore è spiegata dal fatto che i marinai, prima dell’avvento della bussola e delle nuove tecnologie di navigazione, orientavano i propri viaggi in mare volgendo lo sguardo alle stelle, affidandosi adesse con Fiducia. Per questo, tutti i molesi residenti e tifosi della Contrada della Stella sono brevemente chiamati FIDUCIOSI. Perchè la scelta del Blu e dell’Argento? il BLU è il colore del mare, della marineria e dell’abito della protettrice di Contrada, Maria SS. d’Altomare; l’ARGENTO è il colore comunemente associato alle stelle.