15/12/2023
Il Grande Museo Egizio (GEM), vicino all'altopiano di Giza, apre la GRANDE SCALINATA ai visitatori a partire dal 1° dicembre.
GEM apre la GRANDE SCALINATA ai visitatori - vi spiego come è articolata.
* Il Grande Museo Egizio (GEM) vicino all'altopiano di Giza ha aperto la Grande Scalinata ai visitatori a partire dal 1°dicembre.
L'inaugurazione fa parte di un'operazione di prova del GEM in preparazione alla sua apertura ufficiale prevista nei prossimi mesi.
La Grande Scalinata ricorda un edificio di sei piani diviso in quattro livelli:
1) Il primo è “Immagine reale”.
Si tratta dei faraoni che ordinarono immagini di se stessi, che mostrassero un leader onnipotente scelto per la sua grandezza dagli dei. Statue e rilievi reali furono collocati in templi, palazzi e tombe reali, e talvolta in case e tombe private.
2) Il secondo le "Case Divine".
I templi erano le case degli dei, le cui anime vivevano all'interno della statua in cui venivano deposte le offerte per il faraone morto nella sua vita ultraterrena.
3) Il terzo "Dei e re".
Gli dei erano responsabili di diversi aspetti della vita, tra cui il cielo, il fiume Nilo, il deserto e gli Inferi. Il faraone era responsabile del paese d'Egitto, rappresentava gli dei sulla terra, ed erano le uniche persone autorizzate a ordinare nuove statue di divinità, e molti hanno volti simili ai faraoni che le commissionarono.
4) L'ultimo "Viaggio verso l'eternità".
La morte e la sepoltura reale furono solo l'inizio. Nell'Antico Regno, l'anima del faraone viaggiò verso il cielo per diventare una stella, e nel Nuovo Regno si trasformò anche in Osiride, dio degli Inferi. Per tenere al sicuro i loro corpi, furono sepolti sotto le piramidi nell'Antico e nel Medio Regno, nascosti nella Valle dei Re nel Nuovo Regno e sepolti all'interno dei recinti dei templi durante il Terzo Periodo Intermedio e Tardo.
Alla fine della Grande Scalinata, i visitatori vedranno le Piramidi attraverso la parete di vetro. È la prima volta che le Piramidi fanno parte dell'esposizione.
* La struttura dell’intero edificio è geometrica con tendenza piramidale, dato che è circondata di Piramidi, la grande scala è di 25 metri di dislivello dove sono installati reperti di grandi dimensioni.
Una scala decorativa, ma anche funzionale, visto che servirà ad accedere alle varie aree distribuite su più livelli.
Fonte: * egyptian-gazette.com GEM opens Grand Staircase for visitors - di Salwa Samir, 30/11/ 2023 (il suo testo è tradotto per intero con il translate di Google).
*Lifestyle di Laura De Rosa
Antico Egitto Alice & Norma iscriviti