tantopeballa

tantopeballa Contest coreutico-digitale che racconta la città di Roma attraverso l'incontro tra danza e nuovi media.

Ideato da AIASC | Zètema Progetto Cultura S.r.l con Roma Capitale

La classifica di   “tanto pè ballà”:5 classificato “respiro verde”4 classificato “il mio stato di flow”3 classificato “i...
05/05/2024

La classifica di “tanto pè ballà”:
5 classificato “respiro verde”
4 classificato “il mio stato di flow”
3 classificato “insieme si balla”

Anna Fusco è una modella, artista e coach che convive sin dalla nascita con una  . Con tenacia e determinazione nella su...
27/04/2024

Anna Fusco è una modella, artista e coach che convive sin dalla nascita con una . Con tenacia e determinazione nella sua vita ha sempre lottato non solo per raggiungere risultati che le sono sempre stati prospettati come fuori dalla sua portata, ma anche per combattere l'abilismo e dimostrare che spesso quelli che vediamo come ostacoli insuperabili sono solo limiti posti dalla nostra mente. E' lei l'autrice della quinta ed ultima opera video candidata alla finale di tantopeballa di lunedì 29 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Nel suo video dal titolo "Il mio Stato di Flow" Anna affronta il tema della salute mentale e del benessere psicofisico: un tema sempre più attuale che investe il benessere emotivo e psicologico della persona, attraverso il quale un individuo esercita la propria funzione e le proprie abilità all’interno della società. A passo di reggaeton sulle note di "Drop It On Me" di Ricky Martin, la performance di Anna porterà l'attenzione sul cosiddetto "Stato di Flow", un particolare stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un’attività, declinato nella .

Il video (girato interamente con smartphone) è ambientato in pieno giorno su Ponte Milvio, uno dei ponti più antichi e famosi di Roma, luogo di ritrovo di giovani romani e turisti. Anna passeggia sul ponte guardandosi attorno, quando viene colta da un'improvvisa e inspiegabile voglia di ballare, un desidero di movimento, di incontro e di abbraccio con il proprio corpo e con la musica. Poggia il suo smartphone, si toglie la sua protesi dal braccio. Lancia il brano "Drop It On Me" di Ricky Martin e inizia a danzare a passo di reggaeton, sperimentando il cosiddetto "stato di flow": è talmente presa dai suoi movimenti da perdere la cognizione del tempo, non esiste altro per quei minuti, se non quello che sta facendo. Nessuna distrazione o paranoia. Si limita a fare ed essere. Al termine della sua danza, Anna riprende il suo cammino in piena armonia con l'esterno con il suo stato psicologico e psicocorporeo.

Il video “Il mio stato di Flow” sarà proiettato in occasione della finale del concorso di lunedì 29 aprile alla Casa del Cinema di Roma che avrà luogo alle 18:00 presso la Sala Fellini (ingresso gratuito). Nell’atto conclusivo del primo social dance contest della Capitale saranno decretati i vincitori tra i 5 video finalisti selezionati tra tutte le proposte pervenute dallo scorso 16 ottobre. In sala è prevista la partecipazione dei coreografi-registi e dei protagonisti dei video. Una speciale giuria composta da professionisti appartenenti ai settori della danza, dei social, della cultura, della comunicazione e dell’associazionismo voterà l’opera vincitrice ed esprimerà il podio tra i video finalisti della prima edizione!

Si intitola "Respiro Verde" il titolo del primo video candidato alla finale di tantopeballa. Il comitato organizzatore h...
26/04/2024

Si intitola "Respiro Verde" il titolo del primo video candidato alla finale di tantopeballa. Il comitato organizzatore ha selezionato l'opera di Sarah Di Battista girato sulle sponde del Tevere per parlare dell'amore per la natura e del rispetto dell'ambiente.

Sarah è anche la protagonista del video, che si esibisce con una performance individuale in stile Urban. Lungo il Tevere che scorre, Sarah guarda il paesaggio circostante con un sorriso sul volto. I suoi occhi brillano di meraviglia mentre osserva la bellezza di paesaggi unici. Sarah si avvicina agli alberi e tocca le loro foglie verdi, simboleggiando il legame profondo tra gli esseri umani e il mondo naturale che li circonda. Inizia la coreografia. I suoi movimenti sono fluidi e armoniosi, riflettendo il rispetto e l'amore per la natura. Lì raccoglie rifiuti lungo le sponde del fiume e li getta in un sacco per la raccolta differenziata, dimostrando impegno e responsabilità ambientale. Altri due ragazzi di passaggio decidono allora di unirsi a Sarah, formando un gruppo di volontari dedicati alla pulizia e alla salvaguardia dell'ambiente. I ragazzi si allontanano insieme, lasciando dietro di sé una sensazione di speranza e determinazione.

Il video "Respiro Verde" sarà proiettato in occasione della finale del concorso di lunedì 29 aprile alla Casa del Cinema di Roma che avrà luogo alle 18:00 presso la Sala Fellini (ingresso gratuito). Nell’atto conclusivo del primo social dance contest della Capitale saranno decretati i vincitori tra i 5 video finalisti selezionati tra tutte le proposte pervenute dallo scorso 16 ottobre. In sala è prevista la partecipazione dei coreografi-registi e dei protagonisti dei video. Una speciale giuria composta da professionisti appartenenti ai settori della danza, dei social, della cultura, della comunicazione e dell’associazionismo voterà l’opera vincitrice ed esprimerà il podio tra i video finalisti della prima edizione!

Le periferie sono luoghi che meritano di essere riscoperti, ma che troppo spesso vengono lasciati indietro. L’urlo di ri...
26/04/2024

Le periferie sono luoghi che meritano di essere riscoperti, ma che troppo spesso vengono lasciati indietro. L’urlo di riscatto della periferia di Roma arriva con il video “Cuore Urbano” di Anna Signorelli, terza opera ufficiale di tantopeballa candidata alla vittoria di finale nella cerimonia evento del 29 aprile alla Casa del Cinema. Una performance potente, in rigoroso stile urban (non poteva essere altrimenti) con la partecipazione di tre dancer: la stessa coreo-director Anna Signorelli, Romel Jamandra e Joy Benliro.

Il video è ambientato in uno dei tanti spaccati della periferia capitolina, tra murales, cemento e palazzi grigi. Il primo protagonista passeggia guardandosi attorno in un’atmosfera di solitudine e degrado. Inizia la coreografia, con una serie di movimenti più dinamici e potenti, simboleggiando la forza e la determinazione della comunità che abita la periferia. Altre due ragazze lo raggiungono e si uniscono a lui, la loro danza diventa un’armonia collettiva di movimento e unione, rappresentando la forza della solidarietà e dell’appartenenza. Alla fine sollevano le braccia verso il cielo, simboleggiando la speranza e la rinascita che risiede anche nei luoghi più trascurati.

Il Ponte della Musica Armando Trovajoli fa da cornice al video “Sfida la Paura” di Sara Maione, quarta opera in concorso...
26/04/2024

Il Ponte della Musica Armando Trovajoli fa da cornice al video “Sfida la Paura” di Sara Maione, quarta opera in concorso candidata alla vittoria finale di tantopeballa. In un mondo dove la violenza di genere continua ad essere un tema di grande importanza sociale, la danza diventa linguaggio di riscatto e di ribellione, come strumento per rompere le catene della violenza e inneggiare alla libertà. Sara Maione e Samuele Carlini si esibiscono in stile Urban in una performance toccante, rivisitando in chiave moderna la scena della violenza domestica ballata del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, in cui colore e bianco e nero si alternano come nella pluripremiata pellicola: nelle scene in bianco e nero c’è un mondo svuotato di significato e di amore, nel colore della danza la speranza e l’antidoto alla brutalità dell’uomo.

Sul Ponte della Musica Sara cammina nervosamente lungo il ponte, guardandosi spaventata dietro le spalle. Il suo volto è segnato dalla paura mentre cerca di sfuggire a una minaccia invisibile. La sua camminata si interrompe bruscamente quando d’improvviso viene raggiunta e bloccata dal suo compagno violento. Inizia la coreografia. Nonostante la violenza, Sara trova la forza di resistere e di alzarsi in piedi. I suoi movimenti diventano più decisi e determinati, simboleggiando la sua resilienza e la sua volontà di sopravvivere. Emette un grido di sfida, rifiutandosi di essere ridotta al silenzio. Si ribella, lo respinge, decide di andarsene e lasciarlo, camminando fieramente lungo il marciapiede, determinata a non lasciare che la violenza la definisca.

Il video “Sfida la Paura” sarà proiettato in occasione della finale del concorso di lunedì 29 aprile alla Casa del Cinema di Roma che avrà luogo alle 18:00 presso la Sala Fellini (ingresso gratuito). Nell’atto conclusivo del primo social dance contest della Capitale saranno decretati i vincitori tra i 5 video finalisti selezionati tra tutte le proposte pervenute dallo scorso 16 ottobre. In sala è prevista la partecipazione dei coreografi-registi e dei protagonisti dei video. Una speciale giuria composta da professionisti appartenenti ai settori della danza, dei social, della cultura, della comunicazione e dell’associazionismo voterà l’opera vincitrice ed esprimerà il podio tra i video finalisti della prima edizione!

Lunedì 29 Aprile in occasione della Giornata Internazionale della   la prestigiosa Casa del Cinema di Roma ospiterà alle...
22/04/2024

Lunedì 29 Aprile in occasione della Giornata Internazionale della la prestigiosa Casa del Cinema di Roma ospiterà alle 17:45 la cerimonia di premiazione di TANTO PE’ BALLÀ, il social dance contest ideato da e per raccontare Roma e tanti temi sociali attraverso il linguaggio della danza e del video. Una speciale giuria selezionata dal mondo della danza, dei social, della cultura, della comunicazione e dell’associazionismo voterà l’opera vincitrice ed esprimerà il podio tra i video finalisti della prima edizione!

E’ ufficiale. Sarà la Casa del Cinema di   a fare da cornice alla cerimonia di premiazione della prima edizione del cont...
15/04/2024

E’ ufficiale. Sarà la Casa del Cinema di a fare da cornice alla cerimonia di premiazione della prima edizione del contest “Tanto pe’ Ballà”. Lunedì alle 18:00 presso la Sala Fellini della prestigiosa location a Villa Borghese la giuria e i finalisti si ritroveranno per l’appuntamento finale dove saranno decretati i video/reel vincitori del concorso.

“Tanto pe’ Ballà” è un’iniziativa ideata da A.I.A.S.C.. – Associazione Italiana Arte Sport e Cultura ETS per raccontare ...
12/04/2024

“Tanto pe’ Ballà” è un’iniziativa ideata da A.I.A.S.C.. – Associazione Italiana Arte Sport e Cultura ETS per raccontare la città di Roma sui social media attraverso l’arte della . Il progetto, realizzato con il patrocinio di Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, agisce con , , e .

“Tanto pe’ Ballà”: come partecipare al contest gratuito. La partecipazione al contest di   “Tanto pe’ Ballà” è totalment...
10/04/2024

“Tanto pe’ Ballà”: come partecipare al contest gratuito. La partecipazione al contest di “Tanto pe’ Ballà” è totalmente gratuita. L’iniziativa si rivolge a giovani e , coreografi, accademie di danza e compagnie emergenti di e del che produrranno un video/Reel cimentandosi in una coreografia a cielo aperto tra borghi, siti archeologici, monumenti, musei e piazze, una performance capace di raccontare una storia e al contempo promuovere e valorizzare luoghi, toccare aspetti culturali e tematiche importanti come la sostenibilità e l’inclusione. A giudicare i lavori una giuria qualificata composta da autorevoli esponenti del mondo della cultura e della danza, della comunicazione visuale e dei social media

La sfida del concorso “Tanto pe’ Ballà” è quella di sviluppare una narrazione originale e alternativa della Città Eterna...
08/04/2024

La sfida del concorso “Tanto pe’ Ballà” è quella di sviluppare una narrazione originale e alternativa della Città Eterna, raccontata troppo spesso in modo stereotipato, coinvolgendo direttamente chi vive la città e in particolare i giovani e i giovanissimi, attraverso il linguaggio della e quello , della rete e dei , coniugando la “bellezza” di luoghi e con storie personali e di comunità.

Perchè il titolo “Tanto pe’ Ballà”? Ecco il motivo: L’iniziativa richiama e rivisita in chiave   il celebre brano “Tanto...
06/04/2024

Perchè il titolo “Tanto pe’ Ballà”? Ecco il motivo: L’iniziativa richiama e rivisita in chiave il celebre brano “Tanto pe’ Cantà”, inno alla romanità portato al successo dall’indimenticata Gabriella Ferri, una delle voci più importanti della canzone tradizionale romana divenuta simbolo di intere generazioni, artista che ha portato in alto la romanità genuina che l’ha sempre caratterizzata e che continua ad essere tramandata.

Nasce “Tanto pe’ Ballà”, il nuovo dance contest per raccontare la città di Roma coi   di  L’iniziativa si rivolge a giov...
04/04/2024

Nasce “Tanto pe’ Ballà”, il nuovo dance contest per raccontare la città di Roma coi di
L’iniziativa si rivolge a giovani e , coreografi, accademie di e compagnie emergenti di che attraverso coreografie sul territorio esprimeranno la propria creatività
In collaborazione con A.I.A.S.C Associazione Italiana Arte Sport e Cultura

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when tantopeballa posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share