13/07/2022
🎬 Doppio appuntamento con l'arte e la cultura questo venerdì 15 luglio 2022 a Fontecchio!
Dal pomeriggio a Le Officine:
🥂18:30 Aperitivo
👁️🗨️19:00 presentazione di
Un Borgo nel Metaverso
Di Massimo Camplone
🎨All'interno dello spazio sarà inoltre possibile visitare la mostra Pre Pro Post curata da Sebastian Alvarez, lo stand di Auanagana e gli studi degli artisti de Le Officine.
🏡A seguire a La Kap inaugureremo la rassegna di Cineforum Fuori Borgo
🎥Alle ore 21:00 inizierà la proiezione del film: Eugenio Benni - Il disegno di una vita. A seguire incontro con gli autori.
"Eugenio Benni - Il disegno di una Vita"
📖 Sinossi
I fumetti sono mondi lontani, eppure familiari. Da sfogliare, pagina dopo pagina. Che come confine hanno quello - sempre un passo oltre -, della fantasia. Mondi di carta, che riflettono le nostre miserie e le nostre virtù, popolati da immaginifici personaggi, e spesso da eroi. E dove il bene, di solito, vince sul male.
A questa arte ha dedicato la sua vita Eugenio Benni, disegnatore che ha dato corpo ed anima a personaggi che hanno segnato un’epoca, come Capitan Miki, Grande Blek e L”Uomo mascherato, dimostrando che per esprimere il proprio talento, non è necessario emigrare nelle grandi città. Lo si può fare anche restando nell’amato paese, Raiano, in provincia dell’Aquila.
Al disegnatore scomparso nel maggio 2009, è stato ora dedicato il documentario dal titolo “Eugenio Benni, il disegno di una vita”, per la regia di Giovanni Sfarra, giornalista Filippo Tronca. L’iniziativa è a cura dell’associazione Centro studi e ricerche Benni-Di Biase e coordinatori del progetto sono il presidente Salvatore Fonte, il vicepresidente, l'avvocato Daniele Di Bartolo ed Emiliano benni, figlio del disegnatore.
Il documentario, allargando l'orizzonte tematico a partire dalla vita ed opere di Eugenio Benni, è una riflessione corale sul ruolo della cultura e dell’arte in un piccolo centro dell’Appennino, sul fumetto come risorsa anche economica per giovani talenti del territorio, sul dialettico rapporto di amore di un artista ed intellettuale con il paese, sul passato, presente e futuro del fumetto nell’era dei new media e della bulimia semantica.
Tra le testimonianze d'eccezione quelle dei disegnatori Nestore Del Boccio, Domenico Di Vitto, Giovanni Corsi e Romano Felmang, che hanno a lungo collaborato con Benni, e quella della scrittrice Gabriella Di Loreto, sua grande amica.
Non perdetevi questo e molto altro.
Rimanete attaccati allo schermo per non perdervi altri eventi a Fontecchio!!!