UMFestival

UMFestival Parte da napoli, città dalla forte tradizione musicale, riconosciuta patria della creatività, la prima edizione UMF.
(1)

UMF
E'un'iniziativa sperimentale progettata di un gruppo di giovani iscritti alla Federico II i quali puntando il compasso sulla musica ne analizzano le implicazioni con l'estetica, la letteratura, l'economia. Una delle più percepite forme d'arte contemporanea, diviene così il centro di un dibattito nel quale si confrontano esperienze di successo, aspirazioni di giovani con idee innovative, operat

ori interessati a connettersi con l'epicentro dell'ambiente creativo. Il Festival nasce anche con un altro, insolito, dichiarato, obiettivo: il desiderio di riconoscere alla Federico II il merito di aver formato milioni di individui nel corso degli ultimi nove secoli, ponendo il brand al centro dell'iniziativa alla quale verrà assicurata una visibilità internazionale, su tutti i principali media. Il format è stato progettato in seguito ad una prolungata analisi su iniziative aventi finalità analoghe incentrate sul potenziale dell'economia creativa, considerata unanimemente come l'unico comparto dal quale è possibile attendersi una crescita economica sostenibile e duratura. La decisione di scegliere una sola forma d'arte, la musica, deriva dalla considerazione che l'economia creativa, in quanto espressione di un modello di crescita, vada analizzata per perimetri gestibili e settori omogenei per non incorrere nel rischio di restare su livelli distanti dalle dinamiche reali. UMF risponde al principio ' people first', ovvero al centro di ogni attività culturale, creativa, economica, ci sono le persone è da li che il format parte ed a quelle stesse persone che il festival intende rispondere. Il festival che si terrà a Napoli, avrà inizio il 1 giugno presso l'arenile reaload con l'esibizione degli ErcVles & Love Affaire , Riva Starr; nelle settimane seguenti avranno inizio le tre settimane tematiche :

Dal 1 al 7 giugno l'orange week

Sarà data la possibilità di esprimere la propria creatività in tema letterario

Gli studenti potranno inviarci il testo di un brano musicale, una poesia o quanto ritenuto attinente. Al vincitore
Il vincitore del premio potrà vedere la suo opera permanere all’interno degli spazi messi a disposizione dalla Federico II e dai partner coinvolti

Dal 7 al 14 giugno l'blue week

the blue week

Contest di Business :

Lo studente potrà inviare la sua Business idea. Una presentazione di massimo 10 slide che segua un indice :
Business idea
Contesto
Strategia
Action plan

Al vincitore
La Fondazione WIDE per l’economia creativa(www.economiacreativa.it) metterà a disposizione 2000€ in servizi affinché la tua idea possa concretizzarsi

Dal 14 al 21 giugno l'red week
the red week

Contest di Design :

I contest di Design si suddivideranno in un Design di Prodotto ed in un Design di Strutture. Per il design di prodotto si individueranno dei beni di comune utilizzo per essere rivisitati dagli studenti partecipanti in un’ottica innovativa. Le opere migliori saranno esposte/proiettate nei luoghi dell’evento ed installate successivamente nelle sedi predisposte dai partners. Inoltre si provvederà a propagandare i lavori degli studenti presso aziende e/o istituzioni potenzialmente interessate. Al vincitore
Un week end a Berlino capitale europea del Design. Con tanto di ingressi presso musei della città. Il 21 giugno il festival si concluderà all'Arenile durante la serata la premiazione dei contest e l'esibizione dei DISCLOSURE. UMF è un contenitore nel quale la consapevolezza delle nuove dinamiche economiche nel settore della cultura, viene volutamente affrontata generando migliaia di incontri. Decine di migliaia di visitatori avranno modo di incontrarsi e riferire, raccontare le proprie idee con esperti, riprendendo l'essenza ed il valore del contatto diretto, dello scambio di opinioni personale. UMF è una dimostrazione di capacità creativa, organizzativa, manageriale, capacità acquisita tra le mure universitarie, quelle stesse alle quali si rende un tributo ponendo al centro dell'iniziativa lo storico emblema dell'università Federico II. Evento vedrà la partecipazione di numerosi esperti ed esponenti del mondo artistico, economico, imprenditoriale che daranno vita ad un format del tutto inedito, strutturato come una sorta di brainstorming a cielo aperto, nel quale nuove idee potranno incontrare interlocutori interessati ad apprenderne i contenuti, giovani creativi avranno la chance di raccontarsi, di proporre i loro progetti, i loro punti di vista. Durante tutta la durata del festival in contemporanea si svolgerà :

UMF music contest
Il Contest musicale

Categorie
Band
Solisti musicali
Dj

Fino al 20 Giugno I partecipanti potranno caricare i loro lavori sul sito www.umfestival.it dove troveranno un'apposita sezione con tutte le descrizioni necessari. I lavori saranno valutati per una prima scrematura attraverso i social network. Successivamente saranno sottoposti ad una commissione di esperti composta da :

Rappresentante radio
Rappresentante studenti Federico II
Giornalista
Casa Editrice Bideri
Dj
Promoter
Rappresentante Federico II
Rappresentante Fondazione Wide

Ai vincitori oltre a dare la possibilità di esibirsi sul palco; sarà data la possibilità, attraverso l’editore Bideri, di far parte della 1ma compilation UMF con un accordo diretto con la casa editrice. La compilation distribuita su tutte le piattaforme digitali:

I tunes
Spootify
Deezer

E realizzata su supporto cd

Maggiori info su www.umfestival.it

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when UMFestival posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share

University Music Festival

Parte da Napoli, città dalla forte tradizione musicale, riconosciuta patria della creatività:

UMF

E'un'iniziativa sperimentale progettata di un gruppo di giovani iscritti alla Federico II i quali puntando il compasso sulla musica ne analizzano le implicazioni con l'estetica, la letteratura, l'economia. Una delle più percepite forme d'arte contemporanea, diviene così il centro di un dibattito nel quale si confrontano esperienze di successo, aspirazioni di giovani con idee innovative, operatori interessati a connettersi con l'epicentro dell'ambiente creativo.

Il Festival nasce anche con un altro, insolito, dichiarato, obiettivo: il desiderio di riconoscere alla Federico II il merito di aver formato milioni di individui nel corso degli ultimi nove secoli, ponendo il brand al centro dell'iniziativa alla quale verrà assicurata una visibilità internazionale, su tutti i principali media.