05/12/2024
L’Ulivo e il Baobab documentario
regia di Serena Porta
Produzione: Draka Production con il contributo di Apulia Film Commission
Gli ulivi del sud Italia e i baobab dell’Africa: cosa connette questi due grandi alberi, parte di mondi e di culture così distanti? Una simbiosi ancestrale li tiene intrecciati all’uomo e alla sua storia da millenni, un tessuto di credenze religiose e leggende, li mantiene al centro di antiche simbologie e rituali,la ricchezza dei loro frutti e i mille impieghi che le comunità hanno saputo trovare all’ombra dei loro rami possenti e li rende preziosi e insostituibili.
Con una sceneggiatura a firma del produttore
Corrado Azzolini, questo documentario a tema storico-naturalistico diretto da Serena Porta traccia una linea tra due continenti, con una prospettiva al tempo stesso iper-locale e globale.
Ulivo e baobab proiettano una lunga ombra sulla storia dei rispettivi popoli europei e africani che si nutrono dei loro frutti e della loro rassicurante presenza fissa.
Alla voce narrante di Russell Crowe spetta il compito, di ricordarci quanto della nostra cultura e tradizione sia radicato nelle nobili creature fogliate sotto alle quali ci raduniamo.
Testimoni grandiosi di storie di dolore e resilienza, di fragilità e di potenza, i grandi alberi gridano insieme un allarme ambientale che oggi non può più essere ignorato.
𝗟’𝗨𝗟𝗜𝗩𝗢 𝗘 𝗜𝗟 𝗕𝗔𝗢𝗕𝗔𝗕 poster ufficiale.
Il documentario, vincitore al Festival del Cinema Europeo di Lecce 2024 con la menzione speciale Cinecittà news nella categoria CINEMA E REALTÀ, è diretto da Serena Porta, con la voce narrante del 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗢𝘀𝗰𝗮𝗿 𝗥𝘂𝘀𝘀𝗲𝗹𝗹 𝗖𝗿𝗼𝘄𝗲.
Prodotto da Corrado Azzollini. Una produzione con il contributo di Apulia Film Commission.
Fotografia: Luca La Vopa
Montaggio: Claudio D'Elia
Musiche: Kekko Fornarelli
Testi voce narrante: Daniele Zovi
Distribuito in Italia da
Per l’estero da Coccinelle Film Sales.
Ufficio stampa 361ComunicAzione di Mauro Caldera