Vini da Terre Estreme

  • Home
  • Vini da Terre Estreme

Vini da Terre Estreme Il primo workshop per la valorizzazione dei vini estremi, vini prodotti con uve coltivate in zone sc Quella italiana non è solo viticoltura, è viticultura.

"Vini da Terre Estreme" è un Marchio Esclusivo di proprietà di Pilota Green s.a.s. Nel mondo, l’Italia possiede il più straordinario patrimonio di arte, di tradizioni, di feste patronali e di ricette culinarie. Nel Mediterraneo, il più ampio catalogo di biodiversità in viticoltura. Le Cinqueterre, la Valtellina, la Costiera Amalfitana, la Costa Viola, Pantelleria e le alte isole della Sicilia, le

pendici dell’Etna, la Sardegna, fino alle isole dell’Istria e della Dalmazia. La sensibilità viene da questi luoghi svelata e ci si ritrova colti da stupore e ammirazione, tra paesaggi identici sin dal medioevo, tra luoghi da secoli pettinati a vite. Pilota Green organizza in Italia - e da quest’anno anche all’estero - “Vini da Terre Estreme”. L’evento ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere ai consumatori evoluti, agli appassionati gastronomi e ai professionisti del settore, questi vini straordinari ed atipici ma autentici, realizzati con uve coltivate in zone sconosciute, geograficamente impervie, in minuscoli fazzoletti di terra strappati al mare, abbarbicati su pendii scoscesi e persino nei vulcani. Attraverso il progetto “Vini da Terre Estreme” Pilota Green intende rendere omaggio proprio a quest’Italia originalissima e bellissima, alle sue Terre coltivate a vite, alla sua unicità nel panorama enoico mondiale. Vini da Terre Estreme sarà il punto d’incontro privilegiato della migliore tradizione enoica estrema - non solo italiana, custode di esperienza e radicamento al territorio che non ha eguali altrove. Questo patrimonio, con tenacia, pochi appassionati vignaioli continuano a salvaguardarlo, regalandoci vini straordinari, rari, dal carattere unico e, soprattutto, autentici. Ed è un carattere che ha la sapienza e l’esperienza di chi, con passione e sacrificio, lavora in una continua sfida - che diventa eroica - con una natura difficile, inospitale, esigente. E da questo incontro-scontro nascono gemme rare, vini di alto valore, a volte ruvidi, ma realmente estremi. Estremamente Estremi.

Una serata da non perdere per i gourmet e per gli appassionati di vino.➡️Giovedì 24 Ottobre ore 20.00 alla Locanda San M...
10/10/2024

Una serata da non perdere per i gourmet e per gli appassionati di vino.
➡️Giovedì 24 Ottobre ore 20.00 alla Locanda San Martino, storico locale in San Martino d’Alpago, frazione di Chies, paesino di montagna in provincia di Belluno

➡️Le grandi bottiglie di Gaspare Buscemi
accompagnano i piatti dello chef Paolo Speranzon.

Negli anni 50 del secolo scorso, Pier Paolo Pasolini coniò per il poeta ligure Camillo Sbarbaro la definizione “maestro in ombra”; questa fine attribuzione ben si attaglia a Gaspare Buscemi, singolare figura di “Vinificatore artigiano”, parole sue!

In campo letterario verrebbe classificato come scrittore per scrittori o in quello musicale musicista per musicisti; in ultima analisi considerato, rispettato e stimato nella ristretta cerchia di addetti ai lavori, ma poco noto ai più. Eppure questo signore vanta un cursus honorum di notevole peso specifico.

Negli anni 60 è stato uno di quegli encomiabili apripista che hanno letteralmente rifondato il mondo del vino in Friuli Venezia Giulia, successivamente ha ridato vigore ad importanti cantine in Piemonte e, chicca fra le tante, lo troviamo fra gli artefici del miglior Brandy italiano, il “Villa Zarri”.
Uomo di indubbia onestà intellettuale, di vivace intelligenza, vasta cultura e assoluta originalità nel panorama enoico del Bel Paese.

➡️Gaspare Buscemi durante la serata commenterà i suoi vini.
In omaggio ai partecipanti la sua “Guida Pratica al Piacere del Vino”

€ 90.00 per persona
Richiesta prenotazione anticipata

Per informazioni e prenotazioni
Tel. +39 334 1390806
[email protected]

per scaricare il menu:
https://www.pilotagreen.it/wp-content/uploads/2024/10/invito-Locanda-San-Martino-Buscemi-24-10-2024-1-1.pdf

L’emozione, quella vera, in una serata speciale.Un tributo a Vera Slepoj a Villa La Meridiana-Caroli Hotels di Santa Mar...
30/09/2024

L’emozione, quella vera, in una serata speciale.
Un tributo a Vera Slepoj a Villa La Meridiana-Caroli Hotels di Santa Maria di Leuca.

Una sala gremita, in cui l’emozione era palpabile e spesso si accompagnava alla commozione. Tanti amici, che con Vera Slepoj avevano un rapporto profondo, fatto di interessi comuni, di visioni condivise, di sensibilità e di curiosità per la vita, le persone, i luoghi, il cibo.
Un omaggio sincero, appassionato, per un ultimo saluto alla grande Vera Slepoj attraverso la lettura di alcuni passi del suo ultimo libro, “L’inconscio di Cortina”, dedicato al fascino di Cortina d’Ampezzo. In sala, a raccontare Vera attraverso ricordi e aneddoti, Davide Paolini, che con lei ha diviso la presidenza del "Premio Iolanda", dedicato alla premiazione di “libri di cucina che non parlano di ricette” che da sette anni si svolge proprio a Leuca. Un premio che già dal nome, Iolanda, evidenzia attraverso la figura mitica della signora Iolanda un’attenzione verso la semplicità della tradizione culinaria italiana.
Iolanda simboleggia le cuoche salentine, donne che cucinavano in famiglia e per le feste ricette che si tramandavano generazione dopo generazione. Insieme a Davide Paolini e Titti D’Antoni, hanno contributo al ricordo di Vera Slepoj anche Silvio Perrella, Enrico Semprini, Valeria Bisanti, Gilda Caputo, Maida Stendardo, Benedetto Cavalieri, Alvaro De Anna e Giuseppe Serracca, giurati del Premio.
Dopo la lettura di alcuni passi del libro, a cura di Silvio Perrella, di Valeria Bisanti e di Lorenzo Capellini, grande amico di Vera e autore delle bellissime foto che corredano il volume, la sala è stata accarezzata dalle note della chitarra classica di Massimo Scattolin, con musiche da lui composte in omaggio a Vera, di cui era amico da tantissimi anni.
A lei ha dedicato un brano appositamente composto, Monemvasia, il nome greco dell’isola Malvasia. È stata una serata davvero speciale, voluta e organizzata da Titti D’Antoni, che ha celebrato il forte legame di Vera Slepoj e di tutti i partecipanti con la terra e con il mare salentini, fulcro di culture e di passioni, luogo per eccellenza di generosità e di ospitalità.

Grazie.A tutti coloro che hanno partecipato a chi ha collaborato e a chi ci ha sostenuto.“La bellezza salverà il mondo, ...
23/09/2024

Grazie.
A tutti coloro che hanno partecipato a chi ha collaborato e a chi ci ha sostenuto.

“La bellezza salverà il mondo, ma anche il Barolo fa la sua parte” (Fabrizio Caramagna)

Queste le ultime parole del monologo sul vino interpretato dall’attore Giorgio Lupano, a conclusione dell’evento “Il Barolo, musica e teatro” in tour, che si è tenuto il 18 settembre al Teatro Accademia di Conegliano e il 19 settembre al Teatro Ristori di Verona.

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa e Pilota Green, desiderano ringraziare quanti hanno voluto condividere l’emozione della grande musica e dell’eccellenza enogastronomica del Piemonte, contribuendo al successo delle due serate.

Protagonista il “Re dei vini, il vino dei re”, narrato da Giorgio Lupano che ha esplorato la storia del vino e l’evoluzione del Barolo. Sul palco, le più belle melodie del Maestro Ennio Morricone, riarrangiate per chitarra dal Maestro Massimo Scattolin, accompagnato dal violino di Paolo Tagliamento e l’orchestra d’archi dei giovani talenti del Venice Dream Ensemble.

La seconda parte dell’evento, era dedicata a una degustazione esclusiva di vini di Langa, con particolare attenzione alle diverse espressioni del Barolo.
La degustazione era accompagnata da assaggi di prelibatezze gastronomiche piemontesi, accuratamente scelte per valorizzare e completare l’esperienza sensoriale del vino.
Questo momento ha rappresentato un’opportunità per apprezzare le molteplici sfaccettature del Barolo, in un contesto che ha unito gusto, cultura e convivialità.

Un’esperienza sensoriale completa e affascinante, che ha celebrato l’incontro tra il mondo del vino e l’arte dello spettacolo.
Esperienza fortemente voluta dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa, associazione nata nel 2006 che aggrega circa 130 realtà, fra cantine, ristoranti, strutture ricettive, produttori agroalimentari, musei e castelli, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la promozione del territorio e delle strutture associate.

19/09/2024

“La bellezza salverà il mondo, ma anche il Barolo fa la sua parte” (Fabrizio Caramagna)

Queste le ultime parole del monologo sul vino interpretato dall’attore Giorgio Lupano, a conclusione dell’evento “Il Barolo, musica e teatro” che si è tenuto ieri al Teatro Accademia di Conegliano.

Una serata che ha visto protagonista il “Re dei vini, il vino dei re”, con le musiche di Ennio Morricone arrangiate per chitarra dal M° Massimo Scattolin, il violino di Paolo Tagliamento e l’orchestra d’archi dei giovani talenti del Venice Dream Ensemble.

A conclusione della serata, si è aperta nel foyer la degustazione di sette Cantine della Strada del Barolo e grandi vini di Langa, con assaggi di eccellenze gastronomiche del Piemonte.

Oggi si replica al Teatro Ristori di Verona.

➡️ Biglietteria aperta a teatro.

Per informazioni: [email protected]

Non solo pasticceria“Vini Eroici, cena con degustazione” 26 settembre 2024 – ore 20.00Da un vecchio palazzo popolare, co...
17/09/2024

Non solo pasticceria

“Vini Eroici, cena con degustazione”
26 settembre 2024 – ore 20.00

Da un vecchio palazzo popolare, con soffitti a cassettoni e resti di affreschi ai piani nobili, in Via Barberia in pieno centro storico di Treviso, tra facciate di palazzi storici dove tutto sembra fermo al tempo del borgo medievale, nasce un locale dove protagonista è il “Tiramisù”, il dolce più famoso al mondo, diventato simbolo della città.

Da qui parte, nel recente settembre 2023, una nuova esperienza che unisce tradizione, buona cucina e un dolce simbolo indiscusso, il “Tiramisù”, da cui il locale prende il nome.
Ma non facciamoci confondere dal nome.
I piani sono quattro, al piano terra e al mezzanino, la caffetteria pasticceria dà il benvenuto ai clienti con un invidiabile banco dolci.
Il Ristorante Barberia si trova invece al secondo piano e porta la firma dell’importante e giovane chef Alessandro Gilmozzi che propone la cucina veneta rivisitata.
Piatti classici, innovati nei procedimenti di cottura e nella scelta della materia prima, selezionata negli ingredienti in sinergia con le migliori aziende del territorio.

Non solo pasticceria, quindi, ma una cucina d’autore che potrete degustare in “Vini Eroici, cena con degustazione”, il prossimo 26 settembre alle ore 20.00.

I posti sono limitati, è gradita la prenotazione.
Costo della serata, vini compresi, € 60,00

Per prenotazione:
[email protected] • +39 377 3468472

Via Barberia 32 • 31100 Treviso - IT
www.trevisotiramisu.it

https://www.claudiafarina.com/il-piacere-del-barolo-a-teatro/
12/09/2024

https://www.claudiafarina.com/il-piacere-del-barolo-a-teatro/

“Il Barolo, musica e teatro” è un evento imperdibile per chi ama questo signorile, generoso, pregiato vino, da assaporare in due serate fuori dalle Langhe, a Conegliano Veneto e a Verona, il 18 e 19 settembre. Patrimonio Mondiale Unesco, le Langhe si ammirano da colline, torri, castelli, terraz...

Bentornati a TeatroBenvenuto BaroloLa stagione teatrale si apre con un evento esclusivo che, per la prima volta in Itali...
12/09/2024

Bentornati a Teatro
Benvenuto Barolo

La stagione teatrale si apre con un evento esclusivo che, per la prima volta in Italia, porta il mondo del vino sul palcoscenico di un teatro: un viaggio emozionante che, sulle note del Maestro Ennio Morricone, racconta la storia e il futuro del Barolo.
Un felice connubio di prosa, musica e gusto, arricchito da una degustazione
per offrire un’esperienza unica a tutti gli appassionati del Barolo e della grande musica.
La Strada del Barolo e grandi vini di Langa vi aspetta.

✨ Teatro Accademia di Conegliano, 18 settembre 2024
✨ Teatro Ristori di Verona, 19 settembre 2024

➡️ Per acquistare i ticket online per l’evento a Conegliano il 18 09 2024:
https://eventi.nowr.in/events/66ab5d2e920fd2721f11905e

➡️ Per acquistare i ticket online per l’evento a Verona il 19 09 2024:
https://eventi.nowr.in/events/66c5c832bc81e2e772a672dd

o direttamente alla biglietteria dei Teatri.

~Il Barolo, musica e teatro ~Un bouquet di emozioni da degustare a teatro.Un evento imperdibile alla sua prima edizione,...
04/09/2024

~Il Barolo, musica e teatro ~
Un bouquet di emozioni da degustare a teatro.

Un evento imperdibile alla sua prima edizione, che terrà in due tappe:
Prima data:
➡️ 18 settembre al Teatro Accademia di Conegliano TV

Il Barolo, il Re dei vini e il vino dei Re, incontra la musica del Maestro Ennio Morricone, in due serate evento da gustare e degustare, presentate dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa.

Per vivere un’esperienza sensoriale completa e affascinante, in un viaggio attraverso la storia e il futuro del Barolo, accompagnati dalla voce di Giorgio Lupano e dalle immortali musiche composte dal Maestro Ennio Morricone e magistralmente riarrangiate ed eseguite dalla chitarra di Massimo Scattolin, dal violino di Paolo Tagliamento, dagli archi del Venice Dream Ensemble.

Saranno presenti in degustazione i vini dei produttori delle Cantine associate alla Strada del Barolo e grandi vini di Langa, simbolo di prestigio e di tradizione enologica, con la proposta di assaggi di prodotti agroalimentari di eccellenza del Piemonte.

➡️ La vendita dei biglietti per le due serate è aperta!
Visitate il sito www.pilotagreen.it

Per acquistare i ticket online per l’evento a Conegliano il 18.09.2024:
https://eventi.nowr.in/events/66ab5d2e920fd2721f11905e

🍷 Il Barolo, “Il Re dei vini, Il Vino dei Re”,cuore pulsante dell’area vitivinicola delle Langhe.✨Lo puoi conoscere e de...
16/08/2024

🍷 Il Barolo, “Il Re dei vini, Il Vino dei Re”,
cuore pulsante dell’area vitivinicola delle Langhe.
✨Lo puoi conoscere e degustare a teatro,
in un evento esclusivo.

➡️ Mercoledì 18 settembre 2024 - Teatro Accademia di Conegliano - Ore 19.00

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa e i Teatri Accademia della città di Conegliano e Ristori di Verona, in collaborazione con Pilota Green, propongono un evento esclusivo che porta per la prima volta in Italia il mondo del vino sul palcoscenico di un teatro.
Un viaggio emozionante attraverso le musiche del Maestro Ennio Morricone e il racconto della storia e il futuro del Barolo, arricchito da una degustazione di vino Barolo.

Un’esperienza unica, rivolta ad un pubblico appassionato e curioso, dove vino, gusto e musica contribuiranno a creare un’atmosfera di raffinata bellezza e profonda emozione.

Ore 19.00
Il sipario si apre con la voce dell’attore Giorgio Lupano in un monologo che, partendo dal racconto delle origini della parola “vino”, ci accompagnerà nel corso della serata toccando la storia del vino nel mondo e in Italia, fino ad arrivare alla storia del Barolo.
Le musiche più famose del Maestro Morricone riarrangiate ed eseguite dalla chitarra di Massimo Scattolin, dal violino di Paolo Tagliamento, dagli archi del Venice Dream Ensemble, conquisteranno la scena.

Alle ore 20.40 il pubblico si trasferirà nell’accogliente Foyer del teatro per un’esclusiva degustazione: un viaggio sensoriale attraverso i secoli di storia racchiusi nelle bottiglie di Barolo, simbolo di prestigio e tradizione enologica, accompagnato da assaggi di prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio piemontese.

La vendita dei biglietti per le due serate è già aperta
Visitate il sito www.pilotagreen.it
Acquista il ticket online per l’evento a Conegliano il 18/09/2024: https://app.nowr.in/events/1667738

14/08/2024

~Il Barolo, musica e teatro ~
Un evento imperdibile alla sua prima edizione, che si terrà in due tappe!

Oggi vi parleremo della serata del:
➡️ 19 settembre al Teatro Ristori di Verona.

Dopo il saluto di Daniele Manzone, direttore di Strada del Barolo e grandi vini di Langa, il sipario si apre con la voce dell’attore Giorgio Lupano in un monologo che, partendo dal racconto delle origini della parola “vino”, ci accompagnerà nel corso della serata toccando la storia del vino nel mondo e in Italia, fino ad arrivare alla storia del Barolo.

Le musiche del Maestro Ennio Morricone, riarrangiate da Massimo Scattolin per chitarra, il violino di Paolo Tagliamento e l’orchestra d’archi dei giovani talenti del Venice Dream Ensemble, conquisteranno la scena con una scaletta che prevede il brano espressamente dedicato al vino, “Il vino e l’uva”, composto dal maestro Ennio Morricone per il film “Stanno tutti bene” di Giuseppe Tornatore e il medley: “Spaghetti western”. Dalla Trilogia del dollaro (“Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”) fino a “C’era una volta il West” e a “Giù la testa”.
A seguire l’esecuzione del medley “Love Themes”, che raccoglie alcuni dei più bei temi d’amore scritti dal Maestro per tanti, bellissimi film.

Il concerto si chiuderà con l’esecuzione di altri due celeberrimi brani del maestro Ennio Morricone, “La ballata di Sacco e Vanzetti” e “Here to you”.
A concerto chiuso, si aprirà il foyer del teatro e gli ospiti potranno degustare una selezione di vini delle Cantine associate alla Strada del Barolo e grandi vini di Langa, accompagnati da una selezione di eccellenze agroalimentari del Piemonte.

➡️ La vendita dei biglietti per le due serate è aperta!
Visitate il sito www.pilotagreen.it
Per acquistare i ticket online per l’evento a Verona il 19.09.2024: https://app.nowr.in/events/1667747

Address


Opening Hours

Monday 09:00 - 18:00
Tuesday 09:00 - 18:00
Wednesday 09:00 - 18:00
Thursday 09:00 - 18:00
Friday 09:00 - 13:00

Telephone

+390422423411

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Vini da Terre Estreme posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Vini da Terre Estreme:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Opening Hours
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share