Senza Senso

Senza Senso Proiettati in un'altra realtà, una cena al buio realizzata da non vedenti e ipovedenti.

Un viaggio nella cultura e nel sapore, lontano dal dominio della vista per riscoprire se stessi tramite il gusto, il tatto e l'udito

ogni regione ha le sue prelibatezze, l’Italia intera è una delizia
22/06/2023

ogni regione ha le sue prelibatezze, l’Italia intera è una delizia

“Siete fortunati a vivere in Italia: avete i prodotti migliori e non lo sapete”. Se a dirlo è lo chef più stellato del mondo, vale la pena rifletterci su! Alain Ducasse parla del suo legame con la Pen*sola tra aneddoti e nuovi progetti.

16/06/2023

iniziativa lodevole che condivido volentieri

esperienze da toccareemozioni da provare
02/03/2023

esperienze da toccare
emozioni da provare

UNA MOSTRA DA NON VEDERE
L’arte che cura.
La proposta e`volta ad esplorare tramite il tatto le opere dello scultore non vedente Felice Tagliaferri tramite un`esperienza di contatto con il mondo invisibile fatto di emozioni e sensazioni nel presente che possono avvicinarsi alla dimensione di cura :

Toccando la sua arte incontriamo noi stessi
Felice Tagliaferri

https://www.felicetagliaferri.it

ottimo Sebastiano, seguitelo
23/02/2023

ottimo Sebastiano, seguitelo

ricorda che se vuoi regalarne uno, o più di uno, fatteli pagare simbolicamente!🤩
03/02/2023

ricorda che se vuoi regalarne uno, o più di uno, fatteli pagare simbolicamente!🤩

COLTELLI GIAPPONESI 🔪
Spesso ricevo domande per la scelta, l'uso e il trattamento delle lame giapponesi. Il tema dei coltelli è molto ampio, l'acquisto è una scelta molto personale, dipende dalle proprie capacità, esperienza, destinazione d'uso più o meno professionale e anche dal costo che si vuole sostenere che ovviamente è soggettivo. Occorre approfondire e fare una ricerca più specifica per capire qual è il coltello più adatto alle proprie esigenze, scegliere un coltello è come scegliere un amico, è un compagno di lavoro, non solo un oggetto da mostrare. Non seguite la vanità, ma la funzionalità.
Nel mio libro WASHOKU ho dedicato un intero capitolo ai coltelli giapponesi, alla loro origine, storia, fino alle varie tipologie di taglio, pulizia e mantenimento. Trattare il cibo può essere divertente, ma non è un gioco: il coltello è uno strumento di lavoro efficace da non sottovalutare, se non lo sai usare, può risultare anche piuttosto pericoloso.

02/02/2023

A febbraio parte anche il primo appuntamento del progetto WIDE EYES vincitore del bando BOARDING PASS PLUS 2022-2024.
Il processo di creazione per PORNODRAMA2 - CONCERTO PER CORPI IN ASCOLTO di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino sarà ospite della Cie Jukebox Paris. Alla residenza è associato un laboratorio dal 7 al 10 febbraio presso la Galerie La Moulinette.
Il progetto WIDE EYES, volto al sostegno delle creazioni di Giuseppe Comuniello, Camilla Guarino e Aristide Rontini, è promosso da Versiliadanza, Compagnia Simona Bertozzi Nexus, Teatro Menzatì/ TEX - Il teatro dell'ExFadda e i partner internazionali Cie Jukebox Paris (Francia), Small Theatre - NCA/ Henrik Igityan National Centre for Aesthetics. HIGH FEST International Performing Arts Festival (Armenia)

25/01/2023

Giornata mondiale dell’alfabeto Braille
Il 4 gennaio, in occasione della nascita del suo inventore Louis Braille, si celebra in tutto il mondo il codice di scrittura e lettura per ciechi che ha rivoluzionato il modo di vivere di migliaia di persone con disabilità visiva.
Dal 2022, alla PGC il pubblico può fruire, sempre e gratuitamente, di un catalogo con le riproduzioni tattili di 11 opere in collezione permanente accompagnate dalle rispettive schede descrittive, in italiano e inglese, redatte in Braille e in caratteri ad alta leggibilità. Il catalogo è parte di “Doppio Senso”, il percorso di accessibilità rivolto al pubblico di ciechi, ipovedenti e vedenti in chiave inclusiva ideato e curato da Valeria Bottalico, con la partecipazione dell’artista Felice Tagliaferri. Prossimo appuntamento: sabato 28 gennaio👉 bit.ly/3ClRh4d


📷 FEI XU

12/01/2023

Il 14 e 15 Gennaio 2023, il noto scultore e caro amico Felice Tagliaferri ritornerà presso la sede dell'associazione Aetherarte con una nuova esperienza Laboratoriale di Arte Sociale, attraverso il modellaggio con l'argilla.

L'arte diviene espressione di sè attraverso i sensi, ed esperienza di risveglio, per abitare questo nostro mondo restando U-MANI.
Lo spazio diventa un Tempio creato da gesti, impulsi, sentimenti che rivelano "qualcosa che è più in là", ma che già risplende nel qui ed ora.

Ancora pochissimi posti disponibili!

Per info e prenotazioni: [email protected]

eventualmente perché passasse da quelle parti! Buona scultura
08/01/2023

eventualmente perché passasse da quelle parti! Buona scultura

! Manca meno di una settimana all'apertura al pubblico di "FELICE TAGLIAFERRI. Sculture", la mostra personale che vedrà protagonisti tre recenti capolavori dell’artista non vedente: il "Cristo riVelato" (2010), la "Pietà ribaltata (2020)" e la "Sacra Famiglia con bambino fragile"(2021).

Felice Tagliaferri si distingue nel panorama contemporaneo italiano e internazionale per la potenza espressiva delle sue opere figurative create nel marmo, attraverso la sapiente manipolazione tattile del materiale, con iconografie legate al mondo religioso e descrittive della fragilità umana.

Vi aspettiamo a partire dal 12 gennaio.
Per saperne di più visita la pagina dedicata sul nostro sito: www.museodiocesano.brescia.it/mostre-ed-eventi/felice-tagliaferri-al-museo-diocesano/

così le stelle sono accessibili a tutti, e a tutti viene data la possibilità di fare un’esperienza. Grazie mille
05/01/2023

così le stelle sono accessibili a tutti, e a tutti viene data la possibilità di fare un’esperienza. Grazie mille

In un paesino perso in mezzo al nulla Fran Martinez ha scelto di portare la sua cucina gourmet, fidelizzando con gli anni la clientela locale fino a richiamare buongustai da ogni dove. Oggi, pur avendo conquistato 2 stelle Michelin, continua ad offrire un menu completo a soli 56 euro.

alimento che, durante l’autunno e l’inverno ci accompagna sino alla primavera. Piatti ricette tradizionali di ogni regio...
04/01/2023

alimento che, durante l’autunno e l’inverno ci accompagna sino alla primavera. Piatti ricette tradizionali di ogni regione ne prevedono alcune ricette, qui si fa il “castagnaccio“

La Festa della Farina di Marroni a Castagno d'Andrea, il paese dei "seccatoi", ce ne sono 8 a seccatura tradizionale e 3 con seccatura ad aria

03/01/2023


Le origini del nostro cibo!

Tra il 700 e il 1100 gli arabi si sono espansi e hanno conquistato enormi porzioni di Mediterraneo, Africa, Medioriente, India e oltre.
Al di là delle loro imprese belliche e della costruzione di un regno immenso, si sono resi protagonisti di un cambiamento epocale nelle abitudini agricole e alimentari.
Hanno iniziato a portare con sé piante fondamentali per la nutrizione, la medicina, la produzione di legname o la cosmesi; una botanica ancora oggi per noi molto comune. La diffusione e l'acclimatamento (con invenzioni geniali in campo agricolo) di queste specie vegetali spesso provenienti da Oriente ha generato una vera e propria rivoluzione, paragonabile forse soltanto alle conseguenze della scoperta dell'America e dei suoi tesori.
Gli arabi sono responsabili della diffusione degli agrumi in tutta l'area Mediterranea, oggi così caratteristici, del riso asiatico in Europa, del sorgo, delle banane e mango nei climi tropicali africani, delle melanzane in Sicilia, del carrubo, dei cocomeri, degli spinaci, degli asparagi e delle palme da cocco. Hanno portato la canna da zucchero e quindi lo zucchero stesso, il grano duro con cui oggi facciamo la pasta, il cotone con cui ci vestiamo. Per non parlare di tante altre essenze per legname o medicine. Le hanno inserite in ambienti nuovi con invenzioni ingegnose riguardo all'approvvigionamento idrico, hanno creato un sistema che si adattasse alle varie stagioni per poter avere cibo fresco tutto l'anno.
La portata di queste azioni, solo perché lontana più di mille anni, non può essere dimenticata. Sono rari i saggi e libri che ne parlano, e nessuno l'ha fatto in maniera così completa e illuminante come Andrew M. Watson con il suo saggio.

13/11/2022
o.t. ma molto interessante per tutti
09/11/2022

o.t. ma molto interessante per tutti

Una designer dalla tesi in Cina fino a un progetto di economia circolare. E oggi la insegna su Instagram con

iniziativa incredibile, come l’autore
26/10/2022

iniziativa incredibile, come l’autore

È appena uscito un bellissimo articolo di Federico Poletti per L'Officiel Italia che racconta l’incredibile viaggio dello scultore Felice Tagliaferri verso i mari del mondo assieme alla sua opera in marmo “Carta dei diritti delle persone con disabilità”.
Ringrazio la prima galleria galleggiante d’Italia Lycian Princess per aver reso possibile l’inizio di un sogno e Lo Spirito di Stella per condividere questa rotta assieme a noi ! https://www.lofficielitalia.com/arte/mostra-artista-a-bordo-felice-tagliaferri-trieste

Felice è un patrimonio per tutti, felice di averlo coinvolto nelle mie attività, ultra felice di conoscerlo e invito tut...
21/10/2022

Felice è un patrimonio per tutti, felice di averlo coinvolto nelle mie attività, ultra felice di conoscerlo e invito tutti a conoscere e toccare le sue opere

ottimi in molte ricette, perfetti per contaminazioni culinariepresto anche negli eventi “senza senso“
20/10/2022

ottimi in molte ricette, perfetti per contaminazioni culinarie
presto anche negli eventi “senza senso“


Ottobre è il mese perfetto per i (きのこ, funghi). Te ne presento alcuni usati in Giappone.

Lo (椎茸, funghi di Castanopsis) è il più famoso del , se conosci la cucina giapponese probabilmente ne avrai sentito parlare. Come suggerisce il nome, spesso crescono sui Castanopsis Spach (shii) morti, ha un ampio cappello bruno e un gambo bianco con pareti spesse. Sono deliziosi sia crudi che alla griglia, hanno un sapore caratteristico e quella spiccata sapidità chiamata (旨味). Il brodo a base di funghi essiccati uniti all'acqua è alla base della .

Il (舞茸), funghi ballerini) prende il nome dai suoi cappelli sovrapposti, sembrano infatti cappelli danzanti, da cui il carattere (舞). Crescono nelle foreste di latifoglie, sono morbidi e ricchi di sapore che aumenta con la cottura. Sono davvero ottimi saltati in padella o con la (天ぷら).

L' (えのき) ha un gambo molto lungo, sembra quasi un grappolo di piccoli fiori bianchi, ha una consistenza unica e gommosa. Viene utilizzato per saltati in padella o (鍋物),tipico piatto invernale. Sono molto diffuse anche le versioni conditi in bottiglia.

Il (なめこ) è un fungo di colore arancione ricoperto da un muco trasparente gelatinoso. Forse non ha un bellissimo aspetto, ma ha davvero un buon sapore e un buon aroma, lo si può apprezzare nella zuppa di (味噌) e nei (蕎麦, grano saraceno).

Infine il (松茸, funghi di Pini), il re dei funghi giapponesi. Cresce nelle foreste di pini rossi ed è davvero difficile da individuare, per questo motivo la caccia ai funghi matsutake era considerato un passatempo per i . Poiché la coltivazione artificiale è difficile, è considerato un alimento di lusso, raro e molto apprezzato. Viene consumato alla griglia, al vapore o si cuoce con riso, ha un aroma davvero incredibile.

Hai mai assaggiato questi funghi giapponesi? Fammelo sapere ❤️

🐞 Sonocci

L’arte per tutti
19/10/2022

L’arte per tutti

Visita tattile e laboratorio di scultura per adulti non vedenti, ipovedenti o vedenti in chiave inclusiva.

culture culinarieinteressanti contaminazioni
16/10/2022

culture culinarie
interessanti contaminazioni

08/10/2022

Artista a Bordo è salpato alla volta di Trieste con le opere di Felice Tagliaferri per presenziare alla Barcolana, regata velica internazionale. Inizia così il viaggio in mare della Carta dei Diritti delle persone con disabilità, scolpita nel marmo dall’artista stesso. Tutto questo grazie a Lycian Princess
Stay tuned !

❤️😂❤️🥳❤️
05/10/2022

❤️😂❤️🥳❤️

Il viaggio in mare dell’artista non vedente Felice Tagliaferri disegna una nuova rotta all’orizzonte per i diritti delle persone con disabilità.

Felice Tagliaferri è lo scultore italiano che assieme a Riccardo Benedini ha presentato a Venezia la prima mostra galleggiante accessibile alle persone con disabilità visiva inaugurando, proprio in occasione della Mostra del Cinema, un percorso tattile sensoriale itinerante destinato a lasciare il segno all’imminente BARCOLANA DI TRIESTE del 9 ottobre.
Venezia - Vedere oltre la vista è il nome dell’installazione itinerante realizzata dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri e curata da Riccardo Benedini a bordo di Lycian Princess, un caicco turco di trenta metri ormeggiato alle spalle dei Giardini della Biennale di Venezia. Tagliaferri guida per mano e con la voce i visitatori desiderosi di sperimentare un percorso sensoriale nuovo e affascinate per riscoprire quei sensi assopiti dal dominante senso della vista. Un viaggio alla scoperta di sé stessi e delle proprie possibilità inaugurato dall’artista stesso mercoledì 7 settembre quando, in concomitanza con la 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ha accompagnato gli attori emergenti del Cinema Italiano alla scoperta di ben dodici sculture marmoree disposte sulla grande tuga della barca.
Trieste - Un’opera che farà il giro del mondo - Un’affluenza straordinaria di visitatori da ogni luogo d’Italia è stata registrata anche nei successivi due weekend di apertura della mostra al pubblico e l’iniziativa si prepara ora al suo momento più importante quando, in occasione della Barcolana di Trieste del 9 ottobre, Felice Tagliaferri salperà per mare con l’opera “Carta dei diritti delle persone con disabilità” da lui stesso scolpita nel marmo. L’obiettivo dell’opera è quello d'incontrare tutti i Capi di Stato del mondo che, con martello e scalpello, sotto la guida esperta di Tagliaferri, incideranno le proprie iniziali: così facendo toglieranno qualche granello di marmo e la Carta dei diritti assumerà un peso più sostenibile per tutti.
L’iniziativa non ha eguali al mondo e riceve ora nuova linfa grazie ad “Artista a Bordo”, il progetto d’arte itinerante ideato dallo scrittore Riccardo Benedini con lo scopo di trasformare gli oggetti in autentiche esperienze da vivere. Al ritorno dalla Barcolana di Trieste, la mostra galleggiante di Tagliaferri rimarrà aperta al pubblico, previo appuntamento, ancora fino a domenica 23 ottobre presso il porto privato di Marina Santelena, Campo della Chiesa 1 a Venezia. Ricordiamo che la mostra è interamente accessibile anche per le persone con disabilità visiva.
Per prenotare una visita: [email protected]
Potete seguire il viaggio in mare di Felice Tagliaferri sul profilo Instagram del curatore di “Artista a Bordo”






Chi è l’artista - “L’esplorazione tattile di ogni mia opera rivela dettagli non percepibili con il solo uso della vista”. Felice Tagliaferri è uno scultore non vedente che ha intrapreso dalla fine degli anni ‘90 un percorso artistico molto personale da lui stesso riassunto nello slogan “Dare forma ai sogni”. Le sue creazioni sono infatti sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili. Tagliaferri si destreggia abilmente fra i più diversi materiali come la creta, il marmo, il legno e la pietra che vengono trattati e plasmati con tecniche diverse. Nel 2006 fonda la Chiesa dell’Arte, la prima scuola di arti plastiche al mondo diretta da uno scultore non vedente. L’obiettivo di questa scuola itinerante è organizzare corsi rivolti a persone che vogliono scoprire un modo nuovo e alternativo di creare forme artistiche, seguendo il particolare metodo di lavoro tattile-visivo di Tagliaferri, in cui si guarda con le mani e si tocca con gli occhi. Il suo impegno è da sempre rivolto al diritto alla fruizione dell’arte da parte di tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, abbattendo ogni genere di barriera sia fisica che mentale ed educando le persone a percepire la disabilità non come limite ma, piuttosto, come un modo diverso di interpretare la vita. Collabora in maniera continuativa con i Musei Vaticani, il Museo Tattile Statale Omero, il Museo di Arte Contemporanea di Roma, l’Accademia di Brera, l’Accademia di Roma, la Collezione Guggenheim di Venezia ed università ed istituzioni sparse in tutto il mondo.

Artista a Bordo, il progetto d’arte itinerante nei Mari del Mediterraneo di Riccardo Benedini - Felice Tagliaferri è il terzo protagonista di Artista a Bordo, il progetto d’arte itinerante ideato dallo scrittore Riccardo Benedini per trasformare gli oggetti in autentiche esperienze da vivere e reso possibile grazie alla preziosa ospitalità dell’armatrice veneziana Marina Rossi e dei suoi figli Enrico e Camilla. La suggestiva dimora galleggiante in legno a due alberi di questa famiglia di appassionati d’arte è oggi sempre più un punto di riferimento a Venezia per artisti e creativi provenienti da tutto il mondo ed è stata battezzata nel 2020 dalla rivista Vogue come la “prima galleria galleggiante d’Italia”.

Grazie alla direzione artistica di Riccardo Benedini, Lycian Princess offre ogni mese dell’anno ad artisti, designer e creativi l’opportunità di raccontarsi in mare attraverso interviste, mostre itineranti e vere e proprie residenze creative nel Mar Mediterraneo. Ecco le parole di Benedini: “Quello di Artista a Bordo è un concept sviluppato attorno all’elemento dell’acqua che assurge a straordinario veicolo di storie creative. L’artista ha l’opportunità di rinascere attraverso il mare, trasformando le sue opere in un viaggio reale alla ricerca di un pubblico che sarà il perfetto equipaggio della sua visione creativa. Il mare che è opportunità ma al contempo anche una sfida, poiché mette alla dura prova il linguaggio stesso dell’artista che è costretto a confrontarsi con uno spazio intimo ma limitato, continuamente instabile e fortemente condizionato dagli agenti atmosferici”.

Il curatore - Riccardo Benedini è uno scrittore che trasforma gli oggetti in indimenticabili esperienze da vivere, studiando format completamente “tailor made” per diffondere la cultura in modo originale. Attraverso le sue storie, pubblicate sul sito www.riccardobenedini.com ed il suo canale Instagram (), Benedini accompagna i lettori in un viaggio memorabile alla scoperta degli oggetti che lo circondano e dei loro luoghi, organizzando visite private presso gli atelier degli artisti con cui collabora e le suggestive dimore che ospitano le sue avventure. “Alla base del mio percorso c’è la presa di coscienza di quanto l’arte e la cultura necessitino, in questo delicato momento storico, di riavvicinarsi alle persone attraverso un modo di comunicare più semplice, spontaneo ma soprattutto: su misura di chi ascolta”.

18/09/2022

Address


50100

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Senza Senso posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Senza Senso:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share