Italia On Rails

  • Home
  • Italia On Rails

Italia On Rails Italia on Rails - Lo spettacolo delle ferrovie in Italia. Viaggi fotografici per appassionati lungo
(2)

Italia on Rails è una Associazione Culturale, nata nel 2016, dalla comune passione e volontà di quattro amici. Dopo una lunga esperienza nell'organizzare e gestire treni speciali fotografici in giro per tutta Italia, su linee RFI come su ferrovie Private o Tranvie, è sorta l'esigenza di coinvolgere sempre più appassionati, sia italiani che stranieri. L'obiettivo che perseguiamo è quello di creare

giornate fotografiche sulle più belle linee ferroviarie italiane, allestendo la circolazione di convogli d'epoca con rotabili e composizioni coerenti per epoca e ambientazione. I primi viaggi sono stati con rotabili della Fondazione FS, che ringraziamo per il supporto e la collaborazione.

La nuova proposta di ItaliaonRails ci porta per la prima volta al di fuori dei confini nazionali, alla scoperta di una f...
28/07/2024

La nuova proposta di ItaliaonRails ci porta per la prima volta al di fuori dei confini nazionali, alla scoperta di una fra le più pittoresche e spettacolari linee ferroviarie a scartamento ridotto di Francia, la Ferrovia della Provenza (CP) Nizza – Digne. Il soggetto scelto per questa avventura sarà l’automotrice storica ZZ6, facente parte di un lotto di 4 unità tipo ABH che Renault realizzò per questa amministrazione nel 1936 e rimasta in esercizio fino al 2001. Il Gruppo di Studio delle Ferrovie della Provenza (GECP), con un lungo e appassionato lavoro di restauro dalla seconda metà del 2022 ha riportato questo piccolo gioiello allo splendore di un tempo, raggiungendo il primo obbiettivo di un ambizioso progetto che nel tempo prevederà ancora il recupero di un rimorchio e di un’altra unità più recente in livrea Alpazur, in ricordo del fastoso collegamento rapido di un tempo svolto fino al 1989 fra la Svizzera (Ginevra) e Digne.
Lunedì 2/9: treno fotografico da Villars-sur-Var a Puget-Thèniers e Thorame-Haute ad inseguimento lungo la parte più spettacolare della linea, ricca di scorci naturali e di viadotti mozzafiato. I posti per questa iniziativa, per ragioni di sicurezza e logistica, sono limitati a un massimo di 20 a causa dell’accidentato percorso stradale per garantire l’incolumità e la sicurezza di tutti i partecipanti. L’automotrice effettuerà svariate soste lungo la linea e nelle stazioni, favorendo lo spostamento dei fotografi inseguitori, grazie al coordinamento fra auto e treno che si sta organizzando con i volontari GECP.
Per informazioni e adesioni, contattateci al più presto a: [email protected]

Affrettatevi. I posti sono limitati!

Un augurio di BUONE FESTE da ITALIA ON RAILS. Lo spettacolo dei treni ci aspetta.
24/12/2023

Un augurio di BUONE FESTE da ITALIA ON RAILS. Lo spettacolo dei treni ci aspetta.

Dal 15 al 17 settembre tornano i treni a vapore sulla ferrovia Transiberiana d'Italia. Per informazioni sui vari viaggi:...
07/08/2023

Dal 15 al 17 settembre tornano i treni a vapore sulla ferrovia Transiberiana d'Italia. Per informazioni sui vari viaggi:

Scendi dal treno storico e prosegui per raggiungere le destinazioni che preferisci. Puoi portare gratuitamente la tua bicicletta sistemandola nell’apposito bagagliaio attrezzato.

Dal 15 al 17 settembre tornano i treni a vapore sulla ferrovia Transiberiana d'Italia. Per informazioni sui vari viaggi:...
07/08/2023

Dal 15 al 17 settembre tornano i treni a vapore sulla ferrovia Transiberiana d'Italia. Per informazioni sui vari viaggi:

Scendi dal treno storico e prosegui per raggiungere le destinazioni che preferisci. Puoi portare gratuitamente la tua bicicletta sistemandola nell’apposito bagagliaio attrezzato.

Ultimi posti disponibili per gli imperdibili eventi organizzati per il 17 e il 18 settembre in Abruzzo. Affrettatevi a i...
05/06/2023

Ultimi posti disponibili per gli imperdibili eventi organizzati per il 17 e il 18 settembre in Abruzzo. Affrettatevi a iscrivervi. Vi aspettiamo!

In occasione dei 126 anni dell’apertura della ferrovia TRANSIBERIANA D’ITALIA Sulmona – Carpinone, “Italia on Rails”, in...
28/05/2023

In occasione dei 126 anni dell’apertura della ferrovia TRANSIBERIANA D’ITALIA Sulmona – Carpinone, “Italia on Rails”, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, ha studiato un programma per gli appassionati fotografi che in questa occasione spazierà anche sulla bellissima linea ferroviaria Roma – Tivoli – Sulmona che custodisce ancora il fascino del passato con numerose infrastrutture originali e paesaggi spettacolari.

Domenica 17/9: treno fotografico da Sulmona a Collarmele e ritorno con locomotiva elettrica E.636.161 e una composizione di carrozze in livrea Grigio Ardesia. Il treno potrà essere inseguito in maniera organizzata con la propria autovettura ma sarà possibile anche viaggiare a bordo per poter accedere ai punti fotografici meno accessibili dalle strade e più spettacolari. La traccia d’orario viene comunque studiata con velocità contenuta e con lunghe soste nelle stazioni per permettere lo spostamento in sicurezza fra i vari punti fotografici.

Lunedì 18/9: treno fotografico da Sulmona a Roccaraso con locomotiva a vapore Gr 940.041 e una fedele riproposizione di un treno “accelerato” degli anni ‘60. Il treno viene pensato appositamente per l’inseguimento in maniera organizzata con la propria auto. La traccia d’orario viene studiata con velocità contenuta e prevede lunghe soste in linea e nelle stazioni per permettere lo spostamento in sicurezza fra i vari punti fotografici.

Non lasciamoci scappare questa occasione unica e imperdibile di riprendere convogli storici fedelmente riprodotti su due fra le più belle linee ferroviarie d’Italia.

Ma ATTENZIONE! Viste le numerose e-mail pervenute con richieste generiche di informazioni e biglietti, vogliamo precisare ai convenuti che i nostri eventi dei giorni 17 e 18 Settembre sono relativi a TRENI FOTOGRAFICI, dedicati espressamente a realizzare riprese fotografiche. Non si tratta quindi di viaggi turistici e pertanto non sono previste soste per visite e ne' è previsto alcun servizio di ristorazione a bordo.

Per ogni informazione su costi e dettagli: [email protected]

Vi Aspettiamo!

Buon 2023 a tutti! Pronti a ripartire lungo i binari dello spettacolo dei treni? Seguiteci per conoscere i prossimi aggi...
01/01/2023

Buon 2023 a tutti! Pronti a ripartire lungo i binari dello spettacolo dei treni? Seguiteci per conoscere i prossimi aggiornamenti.

Le folate di vento della mattinata di sabato 25 giugno hanno spazzato via le ultime nuvole minacciose, lasciando spazio ...
28/06/2022

Le folate di vento della mattinata di sabato 25 giugno hanno spazzato via le ultime nuvole minacciose, lasciando spazio a due giornate di splendido sole e grande luce per immortalare al meglio il Deposito Operativo Rotabili Storici di La Spezia Migliarina e i suoi tanti ospiti di rilievo. Quasi 50 fotografi giunti anche dalla Germania hanno partecipato a queste due giornate realizzate grazie alla disponibilità della Fondazione FS Italiane e del suo personale operativo e il supporto dei volontari dell'Associazione Treni Storici Liguria - ATSL. Con questa semplice ma efficace iniziativa, Italia on Rails ha ripreso il viaggio sui Binari Italiani. Restate in contatto per scoprire i nostri prossimi progetti. A presto. Contattateci alla mail: [email protected] per essere informati delle nostre nuove iniziative.

Ultimi giorni per prenotare la tua partecipazione alle sessioni fotografiche al Deposito Rotabili Storici di La Spezia M...
08/05/2022

Ultimi giorni per prenotare la tua partecipazione alle sessioni fotografiche al Deposito Rotabili Storici di La Spezia Migliarina del 25 e 26 giugno. Ancora un paio di posti disponibili per sabato 25 mentre maggiore disponibilità è offerta per la giornata successiva. Approfittatene! Le iscrizioni chiuderanno domenica 5 Giugno.

Sei stato da subito un amico ed un entusiasta sostenitore delle nostre iniziative. Perchè così era per te lo SPETTACOLO ...
05/07/2021

Sei stato da subito un amico ed un entusiasta sostenitore delle nostre iniziative. Perchè così era per te lo SPETTACOLO dei TRENI, un mondo da vivere insieme, imparando a condividerlo e a farlo crescere, come hai fatto tu mettendoci faccia e cuore con il tuo impegno editoriale. Avevamo parlato spesso ultimamente di ripartenza, di progetti nuovi, di idee da crescere e coltivare, dopo questo periodo da dimenticare. Ora sarai l'ispirazione da seguire e far crescere. Con il consenso della Redazione DUEGI abbiamo scelto proprio un tuo ritratto scattato ad Albenga durante il nostro primo indimenticabile progetto "Cervo, Addio!", su quella ferrovia che hai amato e frequentato tanto. Ovunque tu sia ora, continua ad amare il bello e a immortalarlo. Ciao, Gianfranco.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Italia On Rails posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Italia On Rails:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share