28/07/2024
La nuova proposta di ItaliaonRails ci porta per la prima volta al di fuori dei confini nazionali, alla scoperta di una fra le più pittoresche e spettacolari linee ferroviarie a scartamento ridotto di Francia, la Ferrovia della Provenza (CP) Nizza – Digne. Il soggetto scelto per questa avventura sarà l’automotrice storica ZZ6, facente parte di un lotto di 4 unità tipo ABH che Renault realizzò per questa amministrazione nel 1936 e rimasta in esercizio fino al 2001. Il Gruppo di Studio delle Ferrovie della Provenza (GECP), con un lungo e appassionato lavoro di restauro dalla seconda metà del 2022 ha riportato questo piccolo gioiello allo splendore di un tempo, raggiungendo il primo obbiettivo di un ambizioso progetto che nel tempo prevederà ancora il recupero di un rimorchio e di un’altra unità più recente in livrea Alpazur, in ricordo del fastoso collegamento rapido di un tempo svolto fino al 1989 fra la Svizzera (Ginevra) e Digne.
La nostra proposta: un treno fotografico da Villars-sur-Var a Puget-Thèniers e Thorame-Haute ad inseguimento lungo la parte più spettacolare della linea, ricca di scorci naturali e di viadotti mozzafiato. I posti per questa iniziativa, per ragioni di sicurezza e logistica, sono limitati a un massimo di 20 a causa dell’accidentato percorso stradale per garantire l’incolumità e la sicurezza di tutti i partecipanti. L’automotrice effettuerà svariate soste lungo la linea e nelle stazioni, favorendo lo spostamento dei fotografi inseguitori, grazie al coordinamento fra auto e treno che si sta organizzando con i volontari GECP.
A seguito di alcuni problemi d'esercizio emersi a ridosso della data prefissata, l'evento verrà riproposto nella primavera 2025.
Per informazioni e adesioni, non esitate a contattarci al più presto a: [email protected]
Affrettatevi. I posti sono limitati!