Italia On Rails

  • Home
  • Italia On Rails

Italia On Rails Italia on Rails - Lo spettacolo delle ferrovie in Italia. Viaggi fotografici per appassionati lungo

Italia on Rails è una Associazione Culturale, nata nel 2016, dalla comune passione e volontà di quattro amici. Dopo una lunga esperienza nell'organizzare e gestire treni speciali fotografici in giro per tutta Italia, su linee RFI come su ferrovie Private o Tranvie, è sorta l'esigenza di coinvolgere sempre più appassionati, sia italiani che stranieri. L'obiettivo che perseguiamo è quello di creare

giornate fotografiche sulle più belle linee ferroviarie italiane, allestendo la circolazione di convogli d'epoca con rotabili e composizioni coerenti per epoca e ambientazione. I primi viaggi sono stati con rotabili della Fondazione FS, che ringraziamo per il supporto e la collaborazione.

25/12/2024
Ciao, Matteo. Eri uno di noi e lo sarai sempre. Ti vogliamo ricordare in tutte quelle occasioni che hai partecipato ai n...
31/10/2024

Ciao, Matteo. Eri uno di noi e lo sarai sempre. Ti vogliamo ricordare in tutte quelle occasioni che hai partecipato ai nostri viaggi, condividendo insieme quello che avevamo tutti in comune: la passione per lo spettacolo dei treni. Ci fermiamo qui perchè il silenzio ora è la cosa giusta. Un abbraccio a te, ovunque tu sia, e ai tuoi cari.

Le speranze di riportare a casa il 31enne di Desio che giovedì 24 ottobre si era allontanato da casa si sono spente nella giornata di mercoledì quando l'uomo è stato trovato senza vita

La nuova proposta di ItaliaonRails ci porta per la prima volta al di fuori dei confini nazionali, alla scoperta di una f...
28/07/2024

La nuova proposta di ItaliaonRails ci porta per la prima volta al di fuori dei confini nazionali, alla scoperta di una fra le più pittoresche e spettacolari linee ferroviarie a scartamento ridotto di Francia, la Ferrovia della Provenza (CP) Nizza – Digne. Il soggetto scelto per questa avventura sarà l’automotrice storica ZZ6, facente parte di un lotto di 4 unità tipo ABH che Renault realizzò per questa amministrazione nel 1936 e rimasta in esercizio fino al 2001. Il Gruppo di Studio delle Ferrovie della Provenza (GECP), con un lungo e appassionato lavoro di restauro dalla seconda metà del 2022 ha riportato questo piccolo gioiello allo splendore di un tempo, raggiungendo il primo obbiettivo di un ambizioso progetto che nel tempo prevederà ancora il recupero di un rimorchio e di un’altra unità più recente in livrea Alpazur, in ricordo del fastoso collegamento rapido di un tempo svolto fino al 1989 fra la Svizzera (Ginevra) e Digne.
La nostra proposta: un treno fotografico da Villars-sur-Var a Puget-Thèniers e Thorame-Haute ad inseguimento lungo la parte più spettacolare della linea, ricca di scorci naturali e di viadotti mozzafiato. I posti per questa iniziativa, per ragioni di sicurezza e logistica, sono limitati a un massimo di 20 a causa dell’accidentato percorso stradale per garantire l’incolumità e la sicurezza di tutti i partecipanti. L’automotrice effettuerà svariate soste lungo la linea e nelle stazioni, favorendo lo spostamento dei fotografi inseguitori, grazie al coordinamento fra auto e treno che si sta organizzando con i volontari GECP.
A seguito di alcuni problemi d'esercizio emersi a ridosso della data prefissata, l'evento verrà riproposto nella primavera 2025.
Per informazioni e adesioni, non esitate a contattarci al più presto a: [email protected]

Affrettatevi. I posti sono limitati!

Un augurio di BUONE FESTE da ITALIA ON RAILS. Lo spettacolo dei treni ci aspetta.
24/12/2023

Un augurio di BUONE FESTE da ITALIA ON RAILS. Lo spettacolo dei treni ci aspetta.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Italia On Rails posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Italia On Rails:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share