Grillo d'Oro

Grillo d'Oro Associazione Culturale, organizzatrice del Concorso "Una città per Cantare" e "Festa del Maestro”

Cantare è bello, insieme è meglio!
24/05/2024

Cantare è bello, insieme è meglio!

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Grillo d'Oro posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share

Un coro, una storia e nuove iniziative

Il Grillo d’Oro nacque a metà degli anni ’60 da una brillante intuizione di Padre Valerio Grazioli che voleva educare i bambini alla musica. Per riuscire in questa impresa si affidò al Maestro Franco Francolini il quale ebbe il compito di formare e dirigere il primissimo coro. Il Maestro Francolini guidò il Grillo d’Oro per una decina di anni durante i quali vennero incisi i primi dischi ed organizzati i primi spettacoli che erano presentati dal Maestro Vittorio Cassiani in quelle occasioni il coro cantava accompagnato dal vivo da una piccola orchestra.

In seguito, nei primi anni ’70, la direzione del coro passò sotto la guida di Padre Fabio Ottaviani che era diplomato in organo e direzione di coro al conservatorio di Pesaro. Fu in questo periodo che il coro e la Festa Nazionale del Maestroraggiunsero il massimo splendore. A questo Link è possibile seguire un servizio andato in onda il 7 ottobre 1976 sulle reti RAI. La manifestazione era stata pensata per riconoscere concretamente l’impegnativo lavoro dei maestri della scuola elementare. Durante lo spettacolo, che si svolgeva l’ultima domenica di settembre, si alternavano canzoni interpretate dal coro e premiazioni dei maestri, ai quali veniva regalato un cuoricino d’oro, ed era presentato da professionisti del campo dello spettacolo. Nel corso degli anni si sono alternati Ettore Andenna e Claudio Lippi più di una volta, e poi Memo Remigi, Daniele Piombi, Nicoletta Orsomando, Maria Giovanna Elmi, Lino Toffolo….

I maestri da premiare venivano scelti da Padre Valerio e alcuni suoi stretti collaboratori fra la rosa di tutti coloro che erano stati segnalati durante il corso dell’anno scolastico precedente. Il bando e le richieste di segnalazione venivano pubblicizzati su giornali e su periodici nazionali quali Famiglia Cristiana e il Giornalino.