Bike Night Alpe Adria 2024
Raccolgono le essenze del bosco, seminano le stelle negli orti a fianco ai binari, sprigionano odore di cornetti nelle piazze del paese, accolgono cicliste e ciclisti all’una di notte: sono le magie che capitano una volta all’anno mettendo assieme la bici, il Friuli e la notte. Un incantesimo che non sai bene come si innesca, ma poi ogni anno in piazza Libertà a Udine siete sempre di più, ma soprattutto sempre più presi bene. Dice che solo un ciclista può chiedere a un altro viandante se ha bisogno, ma a noi piace pensare che più che una questione di mezzo meccanico centri di più quella parte del corpo tra la testa e le gambe, che si chiami pancia o cuore è comunque qualcosa di imperscrutabile. Secondo Alessandro De Marchi, che di cuore che batte forte andando in bici se ne intende, lui sempre in fuga sulle strade del mondo, alla fine tendiamo tutti a scivolare nella magia di riunirsi insieme, per andare insieme nella stessa direzione e godersela tutti insieme. Se non c’è momento in cui ti senti di più la solitudine che quando stai sputando sudore e fatica su una salita, ma quando batti i piedi frementi prima di mezzanotte sulla linea di partenza, guardi in alto e trovi la luna nelle campagne del Cormor, offri una birra ai tuoi compagni di viaggio, ti senti la schiena spezzarsi mentre ti afflosci sulla tua bici all’arrivo a Ugovizza, in mezzo alle Alpi, quando ti capita almeno uno di questi momenti capisci che solo insieme, l’incantesimo può funzionare. Grazie a Udine, al Friuli, e a tutte e tutti coloro che rendono possibile una cosa del genere: non è scontato che accada, e quando avviene non lo dimentichiamo mai, tanto da ricordarcene per tutto il resto dell’anno.
Grazie a Treesport, il main sponsor del tour Bike Night 2024.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi del nostro staff: senza di loro la luce non si accenderebbe mai.
Grazie alla squadra foto e video: Fabrizia e Marco per le foto e la pazienza, e a Francesco per aver guidato tutta la no
Dentro MIA ci piace metterci tutto: pedalare dalla città alla natura, attraversare piccoli borghi o ciclovie infinite, salire e scendere. Dentro MIA ci piace che ci siate tutte: chi pedala in puro stile bikepacking, chi dorme in hotel. Dentro la prossima MIA ci sarà un percorso tutto nuovo: da Verona alle montagne, dal Veneto al Trentino fino in Südtirol. Tre tappe sempre su ciclabile tra Verona, Rivoli e Avio, tra Rovereto, Arco e Trento, tra Mezzocorona, il Lago di Caldaro e Bolzano. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, MIA è il vostro momento per unire tutte le donne cicliste.
Scegli la tua formula: Unsupported o Supported. Iscriviti online fino a domenica 8 settembre su www.miaride.it
⚫ MIA Women Ride 2024 ⚫
4a edizione
13-14-15 settembre
sulle ciclovie da Verona a Bolzano
un progetto: Cicliste per caso + Witoor + AIDA & FIAB Italia
#miawomenride #miaride #witoor #aida #fiab #ciclistepercaso #bici #ciclismo #cicloturismo #cycling #moveon #igers_cycling #travel #strava #bike #ride #cycletravelling #adventure #unsupported #womenride #donne #women #cyclingwomen #verona #trentino #bolzano #sudtirol #ciclovie
Bike Night Milano-Lago 2024
L’ultima Bike Night Milano-Lago è stata diversa dal solito, come se dentro ce ne fossero tante diverse. La prima parte così calda, piena di passione e di estate; e una seconda tormentata, colpita da temporali, che ha scombinato i piani vostri e nostri. Così, per raccontarla nel video ufficiale, stavolta abbiamo scelto anche i vostri video e le vostre parole: l’ironia con cui vi siete asciugati dalla pioggia, la tempesta che avete affrontato su un risciò carico di luci, e la riflessione finale di Clarissa, che anche quest’anno ha fatto la Bike Night da Milano ad Arona insieme al suo papà. Perché a tenere insieme mille e più persone in bici tra piazza Duomo e il Lago Maggiore, in una notte dove è successo veramente di tutto, è sempre il vostro cuore e quello che ci insegnate: che almeno una volta all’anno, bisogna comunque prendersi il tempo per noi e andare nel buio ad ascoltarci.
Grazie a Clarissa Ogliari per il racconto a voce della sua Bike Night, e ai ragazzi del risciò per il video sotto al temporale.
Grazie a Treesport, il main sponsor del tour Bike Night 2024.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi del nostro staff: senza di loro la luce non si accenderebbe, specialmente sotto la pioggia.
Grazie alla squadra foto e video: Fabrizia e Marco per le foto e la pazienza, e a Flavio per aver guidato tutta la notte.
Grazie a tutti i nostri partner della tappa Milano-Arona:
– Treesport, WOWOW, Givi Bike, Agenzia Muraro Viaggi
– Upcycle Bike Cafè, La Stazione delle Biciclette, Antica Posteria Invernizzi (Abbiategrasso), Chiosco Belvedere (Turbigo), Country Grill (Somma Lombardo), Strobino (Arona)
Ci vediamo a Milano nel 2025.
🌖🌗🌘 Bike Night Milano – Lago Maggiore 2024 🌒🌓🌔
sabato 6 domenica 7 luglio
8a edizione
da mezzanotte all’alba, 90 km
Milano – Arona (NO)
Insieme a: @treesport
Bike Night Emilia-Romagna 2024
È per prenderti in giro appena un metro dopo l’arco di arrivo, è per guardarsi attorno e gustarsi la meraviglia di un castello pieno di luci, è per indossare luci addosso, è per diventare luce, esserlo per chi vuoi sostenere per 100 km, è per ballare o saltare o urlare, è per quel brividino che ti prende un secondo prima della mezzanotte, quando sei in mezzo a mille altre persone e ti chiedi se lo stai facendo davvero, è per ritornare dove siete stati felici, anche se era la decima volta che la facevi. Ci sono mille motivi per pedalare dalla città al mare una notte d’estate, e ogni anno non smettete di ricordarcelo. Ecco il video ufficiale della decima edizione della Bike Night Emilia-Romagna: da Ferrara al Lido di Volano, aperta da Davide Cassani che ci invita giustamente ad andare piano, con una piazza Ariostea stracolma di passione per la bici, per stare insieme, per fare il bagno al mattino, per l’alba, per fare una cosa bella, insieme, ancora una volta. Non è poco.
Grazie a Treesport , il main sponsor del tour Bike Night 2024.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi del nostro staff: senza di loro la luce non si accenderebbe.
Grazie alla squadra foto e video: Fabrizia e Marco per le foto e la pazienza, e a Eugenio.
Grazie a tutti i nostri partner della tappa emiliana-romagnola:
– Treesport, WOWOW, Givi Bike, Agenzia Muraro Viaggi
– Assicoop, Confagricoltura, UISP Ferrara, GST Anffas, Emilbanca, Marzocchi, La Fabbrica dell’Acqua, Pro Loco Serravalle, Clara Servizi, Osteria del Delta Torre Abate, Bagno Ristoro, Ass. Daniele Lugli, FIAB Ferrara, Studio Sigfrida, Protezione Civile del Comune di Riva del Po, B12 Bike Professional
Con il sostegno e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara
Grazie all’Associazione Pubblica Assistenza Ferrarese.
Ci vediamo a Ferrara nel 2025.
🌖🌗🌘 Bike Night Emilia-Romagna 2024 🌒🌓🌔
sabato 15 domenica 16 giugno
10a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Ferrara – Lid
La libertà di prendere e partire, così senza pensieri, a 70 anni; la pace di ritrovarsi finalmente con le amiche a 40 anni; la gioia purissima di fare il primo viaggio in bici a 20 anni: dentro MIA Women Ride ci sono donne di tutte le età, e la magia di quei tre giorni è che alla fine tutto si mescola. Nelle tre tappe da Verona a Bolzano viaggerete insieme a donne felici, unite e coraggiose, tutte di età diverse perché la bici è democratica, e serve prima di tutto per superare i confini dentro e fuori di noi.
Dal 13 al 15 settembre il viaggio in bici per sole cicliste torna con un percorso tutto nuovo: sempre su ciclovie, ma questa volta da Verona nella val d'Adige fino a Bolzano. Scegli la tua formula: unsupported, supported o supported + hotel. Iscriviti online su www.miaride.it
⚫ MIA Women Ride 2024 ⚫
4a edizione
13-14-15 settembre
sulle ciclovie da Verona a Bolzano
un progetto: Cicliste per caso + Witoor + AIDA & FIAB Italia
Rando Imperator 2024
Se ti guardi dentro, dopo un viaggio di oltre 600 km da una parte all’altra d’Europa, i tuoi occhi sembrano vagare stanchi, confusi, incerti. Hanno visto talmente tanto che potrebbero sembrarti stanchi quanto le gambe, le mani, i polmoni. Cerchi un colore, un suono, una sensazione: e loro vagano dentro i ricordi di un viaggio di due giorni in cui c’è finito dentro di tutto. Così si aggrappano ai dettagli: il rumore delle ruote sulle pietre, il vento che hai sentito in faccia uscita dal bosco, l’odore delle bici dentro il garage la notte prima di partire. Se ti guardi dentro dopo un viaggio in bici lontano, quasi senza dormire, provi a cercare dove sono finiti gli altri, i tuoi compagni di viaggio, ma alla fine nel profondo non li trovi subito: «ognuno in bici sta combattendo la sua battaglia», e si va così lontano anche e soprattutto per sentire finalmente la voce più autentica di sé stessi. Potrà insultarti o benedirti, ma sotto al Castello di Ferrara o il Duomo di Bolzano, all’arrivo, sempre ti sarà riconoscente: perché dopo una randonnée così, è come facessi di nuovo amicizia con te stesso. Dalla Germania all’Italia, tu sei stato la bellezza delle colline bavaresi, il suono dell’acqua dell’Inn, i tornanti e le gallerie, sei stato tutti i volti che hai incrociato ai passaggi a livello, nei bar, sulle panchine mentre mangiavi o dormivi. Sei stato l’erba appena tagliata, i fiori che nascondevano l’orizzonte, la telefonata da casa, tutti i baci che vi siete dati, la lacrima che ci hai provato fino alla fine, fino alla fine cazzo, a non farla uscire. E ce l’hai fatta, a farla cadere, rotta in mille pezzi dall’emozione di andare a scoprire che cosa c’è, alla fine della scelta di essere partita. Tu e chi ha voluto essere insieme a te.
La nona edizione della Rando Imperator è andata così: un viaggio sulla via Claudia Augusta tra Germania, Austria (stavolta niente Svizzera causa strada chiusa) e Italia, con quasi 300 persone, la
Tutti i mondi possibili dentro una notte soltanto: entrerete nell'iperspazio attraversando tunnel illuminati da saette di luci, sarete sospesi su galassie d'acque su ponti in ghisa, entrerete dentro le valli delle montagne del Friuli, e nel cuore della sua gente pronta ad accogliervi ad ogni stargate. Viaggerete nel tempo, nel passato su antiche ferrovie, nel presente nei campi fuori dalla città, nel futuro fatto di ciclovie sempre più presenti. Da mezzanotte all'alba, dentro la notte sulle Alpi in Friuli c'è tutto quello che può capitarti in bici: e anche di più.
Manca solo una settimana all'ottava edizione della Bike Night Alpe Adria, l'ultima tappa del tour delle pedalate notturne Witoor, in programma sabato 20 luglio: 100 km da Udine a Ugovizza, tra gravel e asfalto, ponti sospesi e montagne, tra ristori e colazione. Tutto, in una notte. Le iscrizioni online sono aperte fino al 17 luglio qui: witoor.com/bike-night/bike-night-alpeadria
🌖🌗🌘 Bike Night Alpe Adria 2024 🌒🌓🌔
sabato 20 domenica 21 luglio
8a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Udine - Ugovizza
Insieme a: Treesport
MIA Women Ride 2024
Sei il sole che si specchia negli occhi, sei il vento tra i capelli, sei le parole che avevi bisogno di ascoltare, sei un grido verso il cielo, sei la natura che attraversi, gli alberi l'acqua i fiori, sei la strada da fare insieme, sei il tempo che prendi per te, la pace che ti assale all'arrivo, la gioia che sempre ti contagia ogni volta che incroci altre donne come te. MIA Women Ride è il primo viaggio in bici per sole donne: dentro ci siete tutte voi, chi c'è già stata (è la quarta edizione) e chi ancora non ha scoperto di essere una meravigliosa cicloviaggiatrice. Tutte insieme, di tutti i colori possibili.
@miawomenride è il viaggio in bici da Verona a Bolzano: da venerdì 13 a domenica 15 settembre, tre tappe, due percorsi a scelta da 200 o 170 km. Scegli la tua formula: unsupported, supported o supported + hotel. E per chi volesse dormire in tenda, ci sarà in tutte le tappe la possibilità di dormire al coperto con docce.
Iscriviti online: fino al 28 luglio a un prezzo speciale, qui: www.miaride.it
⚫ MIA Women Ride 2024 ⚫
4a edizione
13-14-15 settembre
sulle ciclovie da Verona a Bolzano
un progetto: Cicliste per caso + Witoor + AIDA & FIAB Italia
La fame e la sete, il sole e la luna, il buio e la luce, tu e lei e lui e noi e voi e loro, la gioia e il tormento, la fatica e il sollievo, l'adrenalina e l'endorfina, il silenzio e il rumore, la città e la campagna, il cielo e il cielo, da mezzanotte all'alba, che è sempre ovunque e dentro di te. Pedali 90 km attraversando la notte, uscendo dalla città ed entrando in un sogno abitato da sconosciuti, nuovi amici, persone care, da ricordi e da speranze (di farcela, di finirla, di rimanere svegli), dalla sorpresa di vedere com'è di notte il mondo fuori Milano, com'è conquistare l'alba sul Lago Maggiore, com'è farsi un viaggio di notte in bici: dentro, ci finisce tutto.
Sabato 6 luglio il tour delle Bike Night arriva a Milano per la seconda tappa: dai Giardini Montanelli 90 km per Abbiategrasso, Turbigo e Somma Lombardo, fino ad Arona. Tre ristori, colazione da Strobino all'arrivo, assistenza meccanica e medica, traccia GPS, gadget, trasporto bagagli all'arrivo, possibilità di noleggiare bici o di prenotare un posto di rientro in pullman come servizio extra.
Iscriviti online: witoor.com/bike-night/bike-night-milano-lago
🌖🌗🌘 Bike Night Milano – Lago Maggiore 2024 🌒🌓🌔
sabato 6 domenica 7 luglio
8a edizione
da mezzanotte all’alba, 90 km
Milano – Arona (NO)
Insieme a: Treesport
Foto: Fabrizia Trombetti
Bike Night Alpe Adria
Gli occhi fulgidi di chi ti accoglie sveglio, il rumore del torrente, le vertigini sopra i ponti, le luci delle gallerie, il silenzio un metro fuori dalla città, salire sempre, senza quasi accorgertene, salire dentro le Alpi, dentro una regione, finirci in mezzo e poi godertela sfinito sul prato, a guardare finalmente il cielo. La Bike Night Alpe Adria non si riesce a spiegare: vi terrà svegli come un pensiero stupendo, ti prende con la purezza delle montagne del Friuli, di chi ci abita, di chi è pronto a incontrarvi nella notte tra sabato 20 e domenica 21 luglio. Manca solo un mese all'ultima tappa del tour 2024 delle Bike Night: da Udine a Ugovizza, 100 km da mezzanotte all'alba di vertigini in bici.
Non sarete mai soli: 3 ristori, colazione all'arrivo a Ugovizza, assistenza meccanica e medica lungo il percorso, trasporto bagagli, servizio di rientro extra, il gadget 2024, traccia GPX...
Iscriviti online: witoor.com/bike-night/bike-night-alpeadria
🌖🌗🌘 Bike Night Alpe Adria 2024 🌒🌓🌔
sabato 20 domenica 21 luglio
8a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Udine - Ugovizza
Insieme a: Treesport
Perché almeno di notte ci si possa spogliare del giorno, e rimanere svestiti e ballare, e ridere, e perdersi, e prendere un caffe in più, una deviazione in più, perché almeno di notte possiamo perdere tempo, scivolare sui piani inclinati con la nostra bici e tornare a essere quello che di giorno si fa più fatica: esploratori curiosi e improbabili di noi stessi, prima ancora che di tracce, percorsi, chilometri. Il tour delle Bike Night continua: dopo Ferrara l'estate è esplosa e proseguirà a Milano il 6 luglio e a Udine il 20 luglio. Sempre da mezzanotte all'alba, sempre con la passione colorata delle Bike Night.
Scegli la tua tappa, iscriviti online: witoor.com/bike-night
🌖🌗🌘 Bike Night 2024 🌒🌓🌔
10a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
🗓 Bike Night Emilia-Romagna, sabato 15 domenica 16 giugno
🗓 Bike Night Milano – Lago, sabato 6 e domenica 7 luglio
🗓 Bike Night Alpe Adria, sabato 20 e domenica 21 luglio
Insieme a: Treesport
Video: Lele Marcojanni
Bike Night Milano - Lago Maggiore
Per vivere un'esperienza in bici diversa, per scappare dalla città, per scoprire che in bici puoi arrivare davvero ovunque, per sentirti parte di un sogno di una notte d'estate: ci sono mille motivi per stare svegli per la Bike Night Milano-Lago, ma solo un mese alla partenza. Sabato 6 luglio a va in scena l'ottava edizione della Bike Night Milano-Lago: da mezzanotte all'alba, dai Giardini Montanelli fino ad Arona sul Lago Maggiore, 90 km con 3 ristori, colazione all'arrivo, praticamente tutti su ciclabile.
Incluso nell'iscrizione troverai anche assistenza meccanica e medica, trasporto bagagli all'arrivo, traccia GPX, gadget... Serve un passaggio per rientrare a Milano? Ci sono ancora posti disponibili sui pullman di rientro con trasporto bici. Iscriviti online: witoor.com/bike-night/bike-night-milano-lago
🌖🌗🌘 Bike Night Milano - Lago 2024 🌒🌓🌔
8a edizione
da mezzanotte all’alba, 90 km
sabato 6 domenica 7 luglio
Milano – Arona (NO)
Insieme a: Treesport
Ora che siamo tutti soli, tutti insieme, tutti insieme nell'oscurità, lascia andare la tua bici, lasciaci andare nell'aria, perché di notte ci ritroveremo prima o poi. Ci lasceremo, ci riprenderemo, riuscirai a sentire il suono della mia risata attraverso il buio, e io sentirò le tue urla in discesa, tu sentirai il mio respiro a ritmo con la cascata di fronte a noi, nel buio, e sentirla sarà più che vederla, toccarla, passarci in mezzo. Ora che siamo tutti soli, tutti insieme nel buio, lascia andare la tua bici e riuscirai a sentire i battiti del mio cuore pulsare sui tornanti, il cigolio della tua vecchia bici, il sibilo delle comete sul Po, gli occhi addosso di chi ci guarda passare da un bar ancora aperto o dalla finestra con la luce accesa, il tintinnio delle birre al ristoro, i freni che sibilano, il fruscio della mano sul grano quando ci passiamo di fianco. Cosa succede di notte lo sappiamo solo noi che rimaniamo svegli, solo noi che partiamo, solo noi intrappolati tra il silenzio delle stelle e la passione che non dorme mai.
Scegli la tua tappa, iscriviti online.
🌖🌗🌘 Bike Night 2024 🌒🌓🌔
10a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
🗓 Bike Night Emilia-Romagna, sabato 15 domenica 16 giugno
🗓 Bike Night Milano – Lago, sabato 6 e domenica 7 luglio
🗓 Bike Night Alpe Adria, sabato 20 e domenica 21 luglio
Insieme a: Treesport
Chi ha le scoperte di notte, poi è tornato di giorno per vedere se le emozioni sentite coincidevano. Chi già le conosceva, le ha percepite sulla propria pelle come mai prima. Bike Night è il tour delle pedalate notturne da 100 km sulle ciclovie più belle d’Italia, e una pista ciclabile non è solo una linea che unisce punti: è come ti fa sentire mentre ci pedali sopra, sono le persone che incroci ai ristori e senti parlare in un dialetto non tuo che ti fa comunque sentire a casa, è un suono che ti entra dentro, è una curva, un albero, uno specchio d’acqua: ovunque fai accendere la fiamma di un nuovo ricordo. Le ciclovie delle Bike Night sono piatte, in salita, baciano l’acqua o la separano, sono sui fiumi, sfociano nei mari o nei laghi, finiscono nelle montagne appena prima dei confini: Destra Po, il Naviglio Grande e il Ticino, l’Alpe Adria sono semplicemente i posti dove tornerete a essere felici.
Scegli la tua tappa, iscriviti online: witoor.com/bike-night
🌖🌗🌘 Bike Night 2024 🌒🌓🌔
10a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
🗓 Bike Night Emilia-Romagna 2024, sabato 15 domenica 16 giugno
🗓 Bike Night Milano - Lago 2024, sabato 6 e domenica 7 luglio
🗓 Bike Night Alpe Adria 2024, sabato 20 e domenica 21 luglio
Insieme a: Treesport